PODCAST HALL

L'ISTRUTTORIA, di Peter Weiss

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/2/2009, 04:55
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
6,565

Status:


peterweissad2


PETER WEISS



Peter Weiss (Neubabelsberg (Berlino), 8 novembre 1916 - Stoccolma, 10 maggio 1982) è stato uno scrittore e drammaturgo tedesco. Con lui, sulla strada aperta da Bertolt Brecht, il teatro si fa documento ed atto di accusa.
Figlio di un commerciante ebreo, nacque a Neubabelsberg, l'attuale Nowawes, un paese vicino a Berlino e nel 1934, per sfuggire al campo di concentramento, si rifugiò a Praga prima, a Stoccolma poi.
Qui fece dapprima il pittore; poi scrisse due opere autobiografiche (Congedo dai genitori del 1961 e Punto di fuga del 1962) che fecero conoscere il suo nome.
Solo nel 1964 si dedicò al teatro.
La persecuzione e l'assassinio di Jean-Paul Marat ottenne un enorme successo.
Come Brecht, Weiss pose il pubblico nella condizione di giudice e critico anziché di passivo spettatore.
Nel 1965, inscenando L'istruttoria contemporaneamente in 14 teatri della Germania dell'Est e dell'Ovest, portò sulla scena gli stessi personaggi e le stesse parole che da un anno risuonavano al processo di Auschwitz nelle aule del tribunale di Francoforte, e riuscì a stabilire col pubblico un rapporto stimolante e provocatorio.
Weiss infatti, procedendo oltre la denuncia dei crimini, accusava l'intero sistema capitalista che aveva permesso alla Germania nazista di produrre i campi di concentramento.
Nel 1967 la sua accusa si estese al colonialismo ed al razzismo, prendendo spunto dall'operato dei portoghesi in Angola (Cantata del fantoccio lusitano, rappresentato anche da Giorgio Strehler).
Nel 1968 allargò ancora la sua problematica inscenando un Discorso sugli antefatti e sullo svolgimento della lunga guerra di liberazione in Vietnam come esempio della necessità della lotta armata degli oppressi contro gli oppressori, come anche anche sui tentativi degli Stati Uniti di distruggere i principi della rivoluzione.



L'istruttoria
Oratorio in undici canti


listruttorialq0

Atto di denuncia contro i crimini nazisti, L'Istruttoria venne scritta da Peter Weiss dopo aver assistito allo storico processo che si svolse a Francoforte dal 1963 al 1965 contro un gruppo di SS e di funzionari del lager di Auschwitz. Le 183 giornate del processo in cui vennero ascoltati 409 testimoni, 248 dei quali scelti tra i 1500 sopravvissuti, rappresentarono il primo tentativo da parte della Repubblica Federale Tedesca di far fronte alla questione delle responsabilità individuali, dirette, imputabili ad esecutori di ogni grado attivi nei recinti del lager di Auschwitz.

Un giudice, un difensore, un procuratore, diciotto accusati e nove testimoni anonimi sono i personaggi di quest'opera in undici canti che, come un Inferno laico e contemporaneo, trascende la rappresentazione del processo e acquista la liricità di una tragedia greca. Una sorta di viaggio agli inferi, non solo nel tempo ma anche nello spazio, in cui i personaggi, bloccati tra forma e vita, tentano con l'azione di dipingere "l'istante eterno" della storia e del ricordo.

"Era necessario trovare una forma che non ricordasse i processi in modo naturalista. Non si trattava di rappresentare i dibattiti di un processo, ma era necessario che l'opera potesse per livello e genere essere paragonata a una tragedia antica. Per ordinare la materia drammatica, per stilizzarla e concentrarla, ho utilizzato i canti che si sviluppano in modo logico e si
susseguono in una rigorosa composizione. Accusati e testimoni sono concepiti come "coro", le voci isolate sono come corifei di un dramma antico. Mi sono voluto allontanare dal realismo puro. Questa struttura in canti corrisponde anche a quella della Divina Commedia, ma non è necessario saperlo."

Peter Weiss

Titolo: L'istruttoria
Autore: Peter Weiss
Con: Millì, Edda Albertini, Giancarlo Sbragia, Fernando Caiati
Regia di: Virginio Puecher
Produzione: RAI - Celebre edizione del Piccolo Teatro di Milano

http://www.mediafire.com/download/734xv39m...istruttoria.zip


Materiale messo gentilmente a disposizione da:
Francesco Argnani



Edited by Elrond_55 - 11/3/2015, 13:48
 
Top
0 replies since 18/2/2009, 04:55   299 views
  Share