PODCAST HALL

DONNA ROSITA NUBILE O IL LINGUAGGIO DEI FIORI, di Federico Garcia Lorca

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/2/2009, 08:36
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
6,565

Status:


federicogarcialorcaox3


FEDERICO GARCIA LORCA


Nato a Fuentevaqueros (Granada) il 5 giugno 1898, Federico Garcia Lorca studiò nel 1915-18 legge a Granada dove si laureò nel 1923. Nel 1919 risiedette soprattutto a Madrid. Qui ebbe come amici il professore di storia dell' arte D. Burrueta e il giurista F. de los Ràos che lo incoraggiarono a pubblicare i primi versi (1917) in un giornale di Granada, il musicista M. de Falla, e il gruppo del centro culturale Residencia de estudiantes: Dalì, Guillòn, Bunuel, Alberti, Dàmaso Alonso, Cernuda, Aleixandre, Salinas, Diego. Profondamente legato alla terra andalusa, scrisse poesia, teatro, musica e dipinse. Con De Falla organizzò il concorso-festa del cante jondo, il canto zingaresco della Spagna meridionale. Nel 1927 espose 24 suoi disegni di impronta post-cubista.
Nel 1928 fondò e diresse «El Gallo», rivista letteraria di Granada di cui uscirono nonostante un discreto successo solo due numeri. Nel 1929-30 fu a New York come studente della Columbia Univesity, poi a Cuba. Nel 1932 il ministero della pubblica istruzione della Repubblica (proclamata l' anno precedente) diede a Lorca e allo scrittore E. Ugarte l' incarico di organizzare un gruppo teatrale universitario, «La Barraca» che, portando i classici nei piccoli centri, doveva con tribuire a rinnovare la cultura del paese. Dopo un viaggio in Argentina e Uruguay, nel febbraio 1936 contribui con Alberti e Bergamàn a fondare l' Associazione degli intellettuali antifascisti: Lorca redige e firma, assieme a Rafael Alberti ed altri 300 intellettuali spagnoli, un manifesto d'appoggio al Frente Popular, che appare sul giornale comunista Mundo Obrero il 15 febbraio, un giorno prima delle elezioni che la sinistra vince di poco. In luglio ricevette un invito dagli Stati Uniti. Il 17 luglio 1936 scoppia l' insurrezione militare contro il governo della Repubblica: inizia la guerra civile spagnola. Il 19 agosto Federico Garcia Lorca, che si era nascosto a Granada presso alcuni amici, viene trovato, rapito e portato a Viznar, dove, a pochi passi da una fontana conosciuta come la Fontana delle Lacrime, viene assassinato. Aveva 38 anni.

Donna Rosita nubile o il linguaggio dei fiori
Poema granadino del Novecento, diviso in vari giardini con scene di canto e ballo

garcialorcafdonnarositawm3

"Ogni atto dell'opera - disse Federico Garcìa Lorca - si svolge in un'epoca diversa. Il primo, negli anni inamidati del milleottocentottantacinque. Guardinfante a gonfiare le gonne, acconciature complicatissime, lane e sete, ombrellini di mille colori... Donna Rosita ha vent'anni. Tutta la speranza del mondo sembra essere in lei. Il secondo atto si svolge nel millenovecento. Vitini di vespa, gonne a campanula. Esposizione universale di Parigi, modernismo, prima automobili... Donna Rosita è nella piena maturità della sua carne. A voler esagerare, si potrebbe dire che una punta di appassimento si affaccia al suo fascino. Terzo atto: millenovecentoundici. Gonna entravée, aereoplano. Ancora un passo, poi la guerra. Si direbbe che lo sconvolgimento che di lì apoco dilanierà il mondo si presenta e si respira già nelle anime e nelle cose. Donna Rosita è molto prossima al mezzo secolo. Seni cadenti, fianchi ingrossati, gli occhi hanno come uno sfolgorìo lontano, di cenere la bocca e le trecce che lei si acconcia senza più impegno ne grazia". Sulla scena, si rappresenta l'attesa. Della visita del postino, delle "Manolas", delle signorine Ayola e delle zitelle, dei pretendenti alla mano giù inutilmente impegnata di Rosita. Si rappresenta lo sfogliarsi della rosa. Dona Rosita è in ordine di tempo l'ultima elaborazione della più tipica tra le metafore barocche:"Sei nata ieri e morirai domani".


Titolo: Donna Rosita nubile o il linguaggio dei fiori
Autore: Federico Garcia Lorca
Traduzione: Vittorio Bodini
Regia di: Flaminio Bollini
Commenti musicali a cura di: Firminio Sifonia
Con: Fulvia Mammi, Lilla Brignone, Elena Da Venezia, Giovannella Di Cosmo, Gianna Giachetti, Rosalba Neri, Maria Grazia Capabianca, Vanna Polverosi, Gemma Grearotti, Iole Morino, Giovanna D'Argenzio, Luisella Visconti, Lauro Gazzolo, Gianfranco Ombuen, Antonio Battistella, Marcello Iordan, Vittorio Stagni
Produzione: RAI - Registrazione del 1976

http://www.mediafire.com/download/hsikh1is...sita_nubile.zip


Materiale messo gentilmente a disposizione da:
Francesco Argnani



Edited by Elrond_55 - 11/3/2015, 11:04
 
Top
view post Posted on 21/2/2010, 11:03
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
6,565

Status:


21.02.2010 - Link sostituito
 
Top
1 replies since 17/2/2009, 08:36   284 views
  Share