PODCAST HALL

IL SEDUTTORE, di Diego Fabbri

« Older   Newer »
  Share  
gutturnio
view post Posted on 26/1/2009, 19:19




image

DIEGO FABBRI


Diego Fabbri (Forlì, 2 luglio 1911 - Riccione, 14 agosto 1980) è stato un drammaturgo italiano.
Fabbri iniziò a scrivere opere per il teatro già dai vent'anni: precoce frequentatore delle sale parrocchiali, vi trovò fertile terreno per la stesura di alcuni lavori. Nel 1936 si laureò in Economia e commercio all'Università di Bologna, trasferendosi poco dopo a Roma, proseguendo l'attività drammaturgica che gli permette di essere rappresentato, tra l'altro, in alcuni teatri come il Quirino, l'Eliseo ed il Teatro delle Arti.
Nel 1945 è cofondatore, insieme a Ugo Betti, Sem Benelli, Massimo Bontempelli ed altri autori teatrali, del Sindacato Nazionale Autori Drammatici (SNAD), con l'intento di salvaguardare il lavoro dei drammaturghi e degli scrittori teatrali.
L'anno successivo scrisse Inquisizione, che nel 1950 venne rappresentato con successo a Milano e che l'autore portò alla ribalta anche a Parigi, dove si trasferì nel 1952 per un breve periodo di tempo. Proseguì, intanto, l'attività di scrittura per radiodrammi e per la televisione.
Nel 1955 al Piccolo Teatro di Milano rappresentò Processo a Gesù, considerato uno dei suoi capolavori, per la regia di Orazio Costa, che in seguito dirigerà la messa in scena di altri suoi lavori. Nel 1959 sceneggiò, insieme a Indro Montanelli, Roberto Rossellini e Sergio Amidei il lungometraggio Il generale Della Rovere, per il quale ottenne la nomination all'Oscar alla migliore sceneggiatura originale nel 1962.
Nel 1960 assunse la gestione e la direzione artistica del Teatro della Cometa di Roma, dove allestì parte dei suoi drammi. Nel 1970 venne eletto presidente dell'Ente Teatrale Italiano.
Nel 1977 l'Accademia dei Lincei gli conferì il Premio Feltrinelli per il teatro. Morì a Riccione il 14 agosto 1980.

(Da Wikipedia l'enciclopedia libera)


Il seduttore

image

Dramma in tre atti.
La commedia indaga il complesso tema dell'amore tra uomo e donna. Il protagonista, Eugenio, (Gastone Moschin) ama con la medesima intensità tre donne: la moglie Norma, che vive nel ricordo del loro bambino morto, custodendo il il focolare domestico; la giovane e candida Alina segretaria dell'agenzia turistica dove Eugenio lavora; e infine l'indossatrice Wilma, sensuale e affascinante, ma al contempo dotata di un sentimento religioso che la vita ambigua che conduce non è riuscita ad intaccare. Giostrandosi abilmente tra i diversi amori, che occupano peraltro una parte sincera e profonda del suo cuore, Eugenio si convince della possibilità di rendere manifesto il suo solito ménage. Ritenedosi incapace di vivere nella menzogna proprio perchè le ama ugualmente, il seduttore organizza un incontro tra la moglie e le sue amanti sperando che diventino amiche. Invita dunque a teatro per la stessa ora Norma e Wilma, ma non si presenta lasciando che le due donne si incontrino casualmente e diventino in effetti amiche. Anche Alina farà conoscenza con Wilma e un loro litigio sarà placato addirittura da Norma. Esultante per aver riunito le donne della sua vita, Eugenio propone loro di continuare sempre così. Ma la dura
reazione di Norma, Wilma e Alina, umiliate nei loro sentimenti, costringe Eugenio a una presa di coscienza. Incapace di sentirsi appagato da un'unica realtà sentimentale, al seduttore non resta altro che cercare una fuga nella dimensione dell'aldilà, dove forse è possibile incontrare la pienezza dell'amore.

Titolo: Il seduttore
Autore: Diego Fabbri
Con: Gastone Moschin, Silvia Monelli, Giuliana Lojodice
Regia: Antonio Calenda
Produzione: RAI - Registrazione radiofonica del 1981 da radio1

Presentazione ascoltabile qui:
http://www.youshare.com/clubdacsolto/e8ccf...9026cf.mp3.html

Link alla commedia
http://www.mediafire.com/?mmuuwnem0lg

Edited by eos1948 - 19/2/2009, 09:57
 
Top
view post Posted on 19/2/2009, 09:58
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
6,565

Status:


19.02.2009 - Link testato
 
Top
1 replies since 26/1/2009, 19:19   225 views
  Share