PODCAST HALL

IL DELITTO DI LORD SAVILE, di Oscar Wilde

« Older   Newer »
  Share  
lo sciamannato
view post Posted on 9/1/2009, 18:35




oscarwilde00bbw2


IL DELITTO DI LORD SAVILE



“Il delitto di Lord Savile” è il titolo di un racconto di Oscar Wilde (1854-1900) liberamente adattato per la radio da Ferdinando Cruciani nel 1982. Il protagonista della vicenda, Lord Arthur Savile, (interpretato da Cesare Ferrario) è un giovane aristocratico inglese. Durante un ricevimento nell'elegante salotto di Lady Windermare (Diana Torrieri), apprende da un chiromante di essere predestinato a commettere un delitto. Sconvolto dalla rivelazione, il giovane Lord prende una inderogabile decisione... Che qui non sveleremo, naturalmente. Perché proprio attorno a questa decisione e allo stile imposto dall’autore ai comportamenti del protagonista, ruota tutto l’interesse per questa storia molto originale e a suo modo ugualmente divertente, aspetti messi in evidenza dalla regia, nel 1982, di Ketty Fusco.
Oscar Wilde, fu maestro nel trattare in maniera personale, ironica e spesso dissacrante problemi e casi che altri autori avrebbero approfondito ed esposto con toni drammatici o tragici. “Tutto il mio genio l’ho messo nella vita:nelle mie opere ho messo soltanto l’ingegno”.
www.mediafire.com/?omz5uzyzmo5

Edited by Elrond_55 - 20/12/2014, 12:37
 
Top
1 replies since 9/1/2009, 18:35   513 views
  Share