PODCAST HALL

CANDIDA, di George Bernard Shaw

« Older   Newer »
  Share  
gutturnio
view post Posted on 18/12/2008, 00:23




fyet




George Bernard Shaw (Dublino, 26 luglio 1856 - Ayot St Lawrence, 2 novembre 1950) drammaturgo, narratore e saggista, sebbene abbia frequentato varie scuole, la sua vera istruzione avvenne attraverso le prime letture fra le quali la Bibbia e William Shakespeare.
Nel 1876 lasciò l'Irlanda per Londra, dove approdò squattrinato ma armato di tante idee che più tardi scossero le acque stagnanti della società vittoriana dell'epoca. Tra il 1879 e il 1883 scrisse diversi romanzi apparsi tutti a puntate su giornali e riviste ma puntualmente rifiutati dagli editori. In questi anni la lettura del Capitale di Karl Marx lo fece aderire al socialismo, mentre nel 1885 divenne critico letterario della Pall Mall Gazette, l'anno seguente critico d'arte per The World e nel triennio 1888-1890 fece anche il critico musicale per The Star, affermandosi come uno dei migliori del tempo. Si dedicò successivamente al teatro, dapprima come critico per la Saturday Review (gli articoli, in polemica con i pregiudizi e le convenzioni del teatro inglese, sono stati raccolti in Dramatic opinions and essays, Saggi ed opinioni drammatiche, 1907) e poi come saggista con The quintessence of ibsenism (1891; La quintessenza dell'Ibsenismo, Milano, 1928), in cui si faceva sostenitore del teatro d'idee di Henrik Ibsen, puntualizzando contemporaneamente la sua concezione di teatro. Anche gli altri scritti di carattere saggistico affrontano, con passione polemica e argomentazioni talora paradossali, una serie di problemi politici, sociali ed artistici.
Muore il 22 maggio 1884. I suoi funerali sono una vera e propria celebrazione: la sua salma viene lasciata per una notte sotto l'Arco di Trionfo dei Campi Elisi, vegliata da dodici poeti.


Candida

Commedia in tre atti.
Candida è moglie di un pastore anglicano, James Morell, d'idee sociali avanzate, oratore così eloquente da affascinare il pubblico, ma ingenuo nel fondo. Ma è proprio per questo fondo di ingenuità che Candida ama il marito: e quando di lei s'innamora un poeta diciottenne, di ricca famiglia, Eugene Marchbanks, il quale osa confessare la sua passione allo stesso Morell, Candida posta fra i due uomini e invitata a scegliere chiede all'uno e all'altro che cosa le offrano.
Morell dichiara che non può offrirle se non la sua protezione, la sua onestà di propositi, il suo lavoro, la sua posizione sociale." Questo è tutto ciò che un uomo può offrire a una donna", dice egli, miglior predicatore che psicologo. Il giovanetto a sua volta le offre la sua debolezza, il bisogno del suo cuore. Candida allora esclama:"Io mi abbandono al più debole dei due". Mail più debole, al suo sicuro intuito, appare il marito. Ella sostituisce presso il marito la madre e le sorelle, ed è per lui a un tempo madre, moglie, sorella, nonchè la madre dei suoi bambini. E sa quanto è buono; quando pensava che ella potesse lasciarlo, il suo solo pensiero è stato per la sorte di lei. Morell allora si accorge di essere veramente il più debole e commosso esclama: "Sì tu sei la somma d'ogni cura affettuosa per me". Eugene riconosce che Candida non è altrettanto per lui. Se ne andrà infelice: ma ha imparato a vivere senza felicità. " La vita è più nobile della felicità". E dice al pastore: "Vi amo, perchè voi avete riempito il cuore della donna che amavo". Accanto a questi tre caratteri due altri sono notevoli: quello volgare del padre di Candida, e quello della dattilografa di Morell, a lui profondamente devota.

Titolo: Candida
Autore: George Bernard Shaw
Regia di: Alessandro Bressoni
Con: Valeria Valeri, Nando Gazzolo, Roberto Chevalier, Maria Grazia Sughi
Produzione: RAI - Registrazione del 1994

https://mega.co.nz/#F!DJhmgTwL!kkm...390xOzeqUwV853A

Edited by eos1948 - 14/6/2014, 06:07
 
Top
view post Posted on 10/2/2011, 16:19
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
6,565

Status:


10.02.2011 Link sostituito
 
Top
view post Posted on 15/4/2014, 22:11

Junior Member

Group:
Member
Posts:
76

Status:


buonasera, mi pare che il link non funzioni... saluti, Co
 
Top
view post Posted on 16/4/2014, 11:52
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,341
Location:
San Antonio, TX

Status:


Link ripristinato su Mega.

Grazie per la segnalazione :)
 
Top
view post Posted on 16/4/2014, 16:34

Junior Member

Group:
Member
Posts:
76

Status:


ma, grazie mille a voi tutti per quel che fate!

Edited by Elrond_55 - 16/4/2014, 10:48
 
Top
4 replies since 18/12/2008, 00:23   396 views
  Share