PODCAST HALL

LA STORIA E LA MEMORIA, Radiodocumentari di Radio 24

« Older   Newer »
  Share  
lo sciamannato
view post Posted on 7/12/2008, 12:01




L'appuntamento settimanale di Radio 24 dedicato ai grandi temi della storia, in particolare quelli del '900. Ogni settimana uno spazio dedicato all'approfondimento, un radiodocumentario in collaborazione con History Channel, le segnalazioni di libri, incontri, mostre e eventi; a La Storia e la memoria trovano spazio anche le riproposizione di dibattiti o incontri sui temi storici, e la rubrica Voci di storia che propone l'ascolto di documenti sonori originali della Discoteca di Stato, a cura di Piero Cavallari.


La storia e la memoria : 13-9-2008
Guerra Fredda – John Rabe
Nella prima parte di questa puntata l'approfondimento di Dino Pesole ospita il professore Raffaele D'Agata, docente di storia contemporanea all'Università di Sassari. Con lui Pesole parla di "guerra fredda" e delle relazioni tra potenze e zone di influenza negli anni subito successivi alla seconda guerra mondiale.
Nella seconda parte del programma spazio invece al radiodocumentario, in collaborazione con History Channel, dedicato alla figura di John Rabe, un commerciante tedesco vissuto in Cina negli anni 30 e che, nel corso della campagna militare giapponese di conquista del Cina, istituì senza alcun appoggio esterno una zona di rifugio per i profughi di quella guerra, dando ospitalità e quindi salvando circa 200.000 cinesi.
www.mediafire.com/download.php?ld96al34tgbf9br

La storia e la memoria : 20-9-2008
Leggi razziali in Italia - Colonialismo italiano
Nella prima parte di questa puntata l'approfondimento di Dino Pesole ospita Michele Sarfatti, direttore della fondazione Centro di documentazione ebraica contemporanea. Il tema è l'antisemitismo in Italia nel periodo fascista. Lo stesso tema è in parte trattato anche nel radiodocumentario, in collaborazione con History Channel, che ascolteremo nella seconda parte della trasmissione.
Si tratta della ricostruzione degli anni coloniali del Regno d'Italia, dalla prima colonia eritrea fino all'impero d'Etiopia. Una volontà di potenza che l'Italia visse a cavallo tra ‘800 e ‘900, in ritardo rispetto agli altri grandi stati europei e che finì tragicamente con la caduta del fascismo alla fine della
seconda guerra mondiale.
www.mediafire.com/?ntzzmmmo2k5

La storia e la memoria : 27-9-2008
Storia e finanza - Il ponte aereo di Berlino
In questi giorni di preoccupanti fermenti finanziari Dino Pesole opera, con l'aiuto dell'economista Stefano Zamagni, un confronto tra le crisi economico-finanziare di ieri e di oggi.
A seguire vi proponiamo un radiodocumentario, in collaborazione con History Channel, sul ponte aereo di Berlino, un'azione intrapresa durante la Guerra Fredda dagli Stati Uniti e dai loro alleati dell'Europa occidentale per trasportare cibo, e altri generi di prima necessità, nella Berlino
Ovest circondata dai sovietici.
www.mediafire.com/?2rliqemlg2r

La storia e la memoria : 4-10-2008
Revisionismo architettonico - Vallo atlantico
L'iniziativa di revisionismo architettonico messa in atto a Latina lo scorso 26 Settembre da alcuni comuni, sia di centro destra che di centro sinistra, che hanno organizzato un convegno proprio per discutere dell’archiettura razionalista. Ospite ai nostri microfoni: Felice Restaino, vice sindaco di Guidonia.
Vi proponiamo un radiodocumentario, in collaborazione con History Channel, sulla costruzione del Vallo Atlantico da parte
della Germania nel corso della seconda guerra mondiale.
www.mediafire.com/?u5bv3xxgtmm

La storia e la memoria : 11-10-2008
Miracolo a Sant'Anna - Vajont
Dino Pesole dedica il suo approfondimento alle polemiche suscitate dal film "Miracolo a Sant'Anna", l'ultima lavoro di Spike Lee in cui il regista racconta la strage compiuta dai nazifascisti il 12 agosto 1944 a Sant'anna di Stazzema. Ospite ai nostri microfoni lo storico Lutz Klinhkammer.
A seguire, in occasione del suo 45° anniversario e in collaborazione con History Channel, vi proponiamo un radiodocumentario sul disastro del Vajont. La notte del 9 ottobre del 1963, una frana si scaricò nella diga del Vajont distruggendo il paese di Longarone, nella valle del Piave, e provocando più di 2000 morti.
www.mediafire.com/?otzdnity2ng

La storia e la memoria : 18-10-2008
Preparativi per l'anniversario dei 150 anni dell'Unità di Italia - Karol Wojtyla
In questa puntata Dino Pesole dedica il suo approfondimento ai preparativi per l'anniversario dei 150 anni dell'unità d'Italia che si celebrerà nel 2011. Ospite ai nostri microfini Giovanni DeLuna.
A seguire, in occasione del trentesimo anniversario dell'elezione di Giovanni Paolo II vi proponiamo, in collaborazione con History Channel, un radiodocumentario sulla vita del Santo Padre. Si tratta dell'incredibile storia dei cinque anni che cambiano la sua vita fino a portarlo al soglio pontificio.
www.mediafire.com/?vodjmodd5m2

La storia e la memoria : 25-10-2008
Bretton Woods e la nascita del fascismo
In questa puntata Dino Pesole dedica il suo approfondimento alla conferenza di Bretton Woods, del luglio 1944. Ospite ai nostri microfini Marcello De Cecco, professore ordinario di Storia della Moneta e della Finanza alla Scuola Normale Superiore di Pisa.
A seguire vi proponiamo un radiodocumentario, in collaborazione con History Channel, sulla nascita e la presa del potere del fascismo in Italia. Nel radiodocumentario se ne ripercorrono gli episodi dal primo dopoguerra alla marcia su Roma attraverso le pagine del diario di Mario Piazzesi, un fascista come tanti altri. Nel suo diario ci sono le pulsioni, gli
ideali, le violenze di tutta una generazione di giovani.
www.mediafire.com/?mmo2inw2tm2

La storia e la memoria : 1-11-2008
Papa Giovanni XXIII - Lo scoppio della Grande Guerra
In occasione del cinquatenario della sua elezione, l'approfondimento di Dino Pesole è oggi dedicato a Papa Giovanni XXIII. Ospite ai nostri microfoni Alberto Papuzzi, autore del libro "Papa Giovanni. La Chiesa, il Concilio, il dialogo" Donzelli.
A seguire, in collaborazione con History Channel, vi proponiamo un radiodocumentario sullo scoppio della Prima Guerra Mondiale e sulle vicende che ne hanno caratterizzato l'inizio. La storia della grande guerra vista da coloro che l'hanno combattuta.
www.mediafire.com/?zjmq3mzmgz0

La storia e la memoria : 8-11-2008
Le prima Guerra Mondiale e la Notte dei Cristalli
Dino Pesole dedica il suo approfondimento alla vittoria italiana al termine della I guerra mondiale. Era il 4 novembre del 1948, novant'anni fa.
Ospite ai nostri microfoni il generale Massimo Fogari, Direttore dell'Ufficio Pubblica Informazione presso lo Stato Maggiore della Difesa.
Nella seconda parte vi proponiamo, in collaborazione con History Channel, un radiodocumentario sulla Notte dei Cristalli. Formalmente si trattò di un pogrom, cioè di una sollevazione popolare tollerata dalle autorità. In realtà è oggi provato che l'organizzazione della notte di persecuzione fu direttamente curata dai vertici del partito nazista. Una storia di discriminazione e genocidio che inizia molti anni prima, quando Adolf Hitler arrivò al potere.
www.mediafire.com/?jddw3jul2oz

La storia e la memoria : 15-11-2008
Orson Welles e la guerra dei mondi - I fratelli Bielski
70 anni fa Orson Welles scatenava il panico in America trasmettendo lo sceneggiato radiofonico "La guerra dei mondi" durante il quale il giovane Welles annunciava lo sbarco dei marziani sulla terra. Dino Pesole commenta insieme alla prof.ssa Francesca Anania, docente di Storia del Giornalismo all'Università La Tuscia di Viterbo, questa storica trasmissione.
Nella seconda parte vi proponiamo, in collaborazione con History Channel, un radiodocumentario sui fratelli Tuvia, Asael e Zus Bielski: tre ebrei che dal 1941 al '44, in un villaggio costruito in una foresta della Bielorussia, sfidarono i
nazisti con le armi e salvarono oltre 1200 ebrei.
www.mediafire.com/?hzmfzmymmwj

La storia e la memoria : 22-11-2008
Giovani nel '900 - La linea gotica
In questa puntata Dino Pesole si chiede quale sia stato il contributo dei giovani nella storia del novencento. L'interrogativo ha costituito anche il tema di fondo dell'appuntamento annuale: "Settimana della Storia", svoltasi a Roma dal 18 al 22 Novembre.
Ospite ai nostri microfoni Emilio Gentile, docente di storia contemporanea presso l'Università "La Sapienza" di Roma.
Nella seconda parte vi proponiamo, in collaborazione con History Channel, un radiodocumentario sul conflitto che, durante la seconda guerra mondiale, è scoppiato lungo la Linea Gotica.
Per gli alleati la posta in palio non è solo la liberazione definitiva del territorio italiano dall'occupazione nazista. Sulla linea gotica infatti si gioca una partita molto più complessa: uno scontro che avrà per obiettivo il futuro dell'Europa e del mondo intero.
www.mediafire.com/?umznntmx1tt

La storia e la memoria : 29-11-2008
Cinebox - III Guerra Mondiale
Dino Pesole dedica il suo approfondimento ad un innovativo esperimento degli anni sessanta: il cinebox, l'antenato del videoclip. Ospite ai nostri microfoni il regista Vito Molinari.
Nella seconda parte del programma, in collaborazione con History Channel, vi proponiamo un radiodocumentario sulla crisi segreta del 1983 fra Stati Uniti ed Unione Sovietica. Negli anni della guerra fredda le superpotenze mondiali sono due, entrambe hanno armi nucleari sufficienti per distruggere il pianeta diverse volte. Scoprirete quanto siamo stati vicini alla
terza Guerra Mondiale.
www.mediafire.com/download.php?61uvphlulwspll1

La storia e la memoria : 6-12-2008
Dichiarazione universale dei diritti umani - Comunismo in Russia
Dino Pesole dedica il suo approfondimento al sessantesimo anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Prodotta sull'onda dell'indignazione per le atrocità commesse nella Seconda Guerra Mondiale, la Dichiarazione fu firmata a Parigi il 10 dicembre del 1948.
Ospite ai nostri microfoni Marcello Flores, docente di Storia Comparata all'Università di Siena.
A seguire vi proponiamo, in collaborazione con History Channel, un radiodocumentario sulla storia della Russia, dalla rivoluzione che ha messo fine all'impero zarista alla morte del dittatore comunista Stalin.
www.mediafire.com/?tf0kq2hljyv

La storia e la memoria : 13-12-2008
Centenario nascita Eugenio Colorni - Auschwitz
In occasione del centesimo anniversario della nascita, che cadrà precisamente il 22 Aprile del 2009, Dino Pesole dedica il suo approfondimento alla figura di Eugenio Colorni. Insieme ad Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi, Colorni partecipò alla scrittura e alla pubblicazione del Manifesto di Ventotene. Ospite ai nostri microfoni Francesco Gui, docente di "Storia dell'Europa" presso la facoltà di Scienze Umanistiche alla Sapienza di Roma.
Nella seconda parte del programma, in collaborazione con History Channel, vi proponiamo un radiodocumentario dedicato agli orrori di Auschwitz. E' la storia di come i membri delle SS, insieme ai pochi prigionieri sopravvissuti, abbandonarono il campo di stermino durante gli ultimi giorni di guerra. Una vicenda allo stesso tempo sorprendente e
sconvolgente.
www.mediafire.com/?gtqjhzgwtzq

La storia e la memoria : 20-12-2008
Razzismo - Negazionismo - 1944: ultimo Natale di guerra
Nella prima parte di questa puntata Dino Pesole dedica il suo approfondimento alle recenti decisioni del Consiglio Europeo dei Ministri della Giustizia in tema di razzismo e negazionismo.
Ospite ai nostri microfoni Luigi Cajani, docente di Storia moderna all'Università La Sapienza di Roma.
Nella seconda parte del programma prosegue l'appuntamento del sabato di Radio 24 con i radiodocumentari in collaborazione con History Channel. Il Natale del 1944 fu l'ultimo Natale della seconda guerra mondiale. Forse soltanto in Francia fu una festa di pace e speranza: il paese infatti era appena stato liberato. Nel resto d'Europa, anche in quel giorno, continuarono le atrocità di sempre.
www.mediafire.com/?go31uynqjnm

La storia e la memoria : 27-12-2008
La morte del Duce - La rivolta del ghetto di Varsavia
In questa puntata Dino Pesole ci accompagna a scoprire quale tesi originale sostiene il prof. Alberto Bertotto nel suo recente saggio "La morte di Mussolini: una storia da riscrivere" (PDC Editori).
Nella seconda parte del programma ricostruiremo la rivolta del ghetto di Varsavia. All'alba del 19 aprile 1943 migliaia di soldati tedeschi entrano, dietro ordine di Heinrich Himmler, nel ghetto col l’obiettivo di raderlo al suolo ma le poche centinaia di ebrei sopravvissuti si ribellano, combattendo disperatamente per la loro libertà. Il ghetto viene espugnato soltanto il 16 maggio 1943.
www.mediafire.com/?ung2wlzltwx

La storia e la memoria : 3-1-2009
Donne e Sindacato - Primi anni della vita politica di Mussolini
Dino Pesole dedica il suo approfondimento alle donne che attraverso la loro presenza nel sindacato hanno contribuito nel corso dell’intero Novecento a sancire diritti e cittadinanza per tutti i lavoratori. Ospite ai nostri microfoni la storica Gloria Chianese cucuratrice del volume "Mondi femminili in cento anni di sindacato”, pubblicato da Ediesse.
Nella seconda parte vi proponiamo, in collaborazione con History Channel, un radiodocumentario sui primi anni della vita politica di Benito Mussolini
www.mediafire.com/?tbey0myz2g2

La storia e la memoria : 10-1-2009
Medio Oriente - L'ultima nave del Kaiser
Nella prima parte di questa puntata Dino Pesole dedica il suo approfondimento alla zona del Medio Oriente recentemente interessata da un sanguinoso conflitto fra israeliani e palestinesi. Luisa Morgantini, vice presidente del parlamento europeo, ci racconta dei suoi numerosi viaggi all'interno dei territori occupati. Nella seconda parte vi proponiamo, in collaborazione con History Channel, un radiodocumentario sull'incredibile storia del Dresden. Si tratta dell'unico incrociatore tedesco sopravvissuto alla furia inglese durante la battaglia delle Falkland nel 1914.
www.mediafire.com/?mfhwn4yudng

La storia e la memoria : 17-1-2009
Galileo Galilei - Le memorie di Vittorio Emanuele III
Nel 1609, quattrocento anni fa, Galileo Galilei, compiva le prime osservazioni astronomiche con il cannocchiale. Per questo anniversario il 2009 è stato proclamato anno internazionale dell'astronomia. Dino Pesole ospita Leopoldo Benacchio, astronomo e responsabile italiano per l'Anno Internazionale dell'Astronomia 2009.
Segue un radiodocumentario sulle vicende che accompagnano la redazione e la scomparsa delle memorie di Vittorio Emanuele III di Savoia. Molti indizi infatti indicano che Vittorio Emanuele III abbia tentano di scrivere un lungo memoriale in propria autodifesa; un'autodifesa che il figlio Umberto II ha tenuto occultata senza darne spiegazioni.
www.mediafire.com/?onhmdgdgjfw

La storia e la memoria : 24-1-2009
Revisionismo storico - La famiglia che sconfisse Hitler
In questa puntata Dino Pesole dedica il suo approfondimento alla proposta di legge che prevede l'istituzione di una nuova onorificenza, l'Ordine del Tricolore, per tutti i combattenti della seconda guerra mondiale, repubblichini compresi.
Nostro ospite Alessandro Portelli - docente di lingue e letterature moderne presso l’Università la Sapienza di Roma.
Nella seconda parte della puntata, in occasione della giornata della memoria che ricorre il 27 gennaio, andrà in onda il radiodocumentario che racconta la storia della famiglia Frydman, straordinariamente scampata all'Olocausto.
www.mediafire.com/?nhj0nmvmytg

La storia e la memoria : 31-1-2009
Testimonianze sulla Giornata della memoria - Radiodocumentario sul processo di fascistizzazione dello stato
Martedì 27 gennaio è stata celebrata la giornata della memoria. Dino Pesole ripercorre gli orrori della Shoà con una puntata speciale: Alberto Sed, sopravvissuto ad Auschwitz, e Roberto Riccardi, autore del libro "Sono stato un numero. Alberto Sed racconta" (La Giuntina), intervengo ai microfoni de "La storia e la memoria".
Nella seconda parte vi proponiamo, in collaborazione con History Channel, un radiodocumentario che ripercorre le fasi del processo di fascistizzazione dello stato, dell'apparato
amministrativo e dell'intera vita pubblica italiana.
www.mediafire.com/?ojmkmzttejo

La storia e la memoria : 7-2-2009
Alberto Beneduce, il finanziere di Mussolini - Le Foibe
www.mediafire.com/?lznz2t5jlnj

La storia e la memoria : 21-3-2009
Giornata vittime della mafia - KGB
In occasione della Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime delle mafie che ricorre oggi, Dino Pesole dedica il suo approfondimento alle origini della mafia in Italia e alla sua successiva espansione nel resto del mondo. Ospite ai nostri microfoni Giuseppe Carlo Marino, docente di storia contemporanea all'Università di Palermo.
Nella seconda vi proponiamo, in collaborazione con History Channel, un radiodocumentario sulle attività di spionaggio del KGB.
www.mediafire.com/?ermdjyohjmm

La storia e la memoria : 28-3-2009
Centenario Futurismo - Regata Sydney/Hobart
In questa puntata, Dino Pesole dedica il suo approfondimento al centenario del movimento futurista.
Ospite ai nostri microfoni Ester Coen, curatrice della mostra "Futurismo. Avanguardia - Avanguardie" presso le Scuderie del Quirinale a Roma.
Nella seconda parte vi proponiamo, in collaborazione con History Channel, un radiodocumentario sulla tragedia che, nel 1998, ha coinvolto i navigatori della Sydney - Hobart, la regata dei temerari. Da oltre mezzo secolo il 26 dicembre, davanti all'Opera House, prende vita una manifestazione che racconta l'eterna ossessione dell'uomo per il mare. Una regata dove i navigatori vengono messi alla prova sfidando un oceano pericoloso. Ma nel 1998 un'improvvisa tempesta si è abbattuta sulla regata uccidendo sei marinai e cambiando per sempre la vita dei sopravvissuti.
www.mediafire.com/?n4yvvtndmjm

La storia e la memoria : 4-4-2009
Fosse Ardeatine e apocalisse a Gerusalemme
L'approfondimento di Dino Pesole è dedicato all'eccidio delle Fosse Ardeatine ed in particolare alla storia di Paolo Petrucci, una delle 335 vittime trucidate dai nazisti il 24 marzo del 1944.
Ospite ai nostri microfoni Antonio Parisella, presidente del Museo storico della Liberazione di Roma.
Nella seconda parte vi proproniamo un radiodocumentario sui segni dell'Apocalisse nella Città Santa. Gerusalemme è la città più sacra del mondo. Il luogo in cui cristianesimo, ebraismo ed islam cercano faticosamente di convivere. Ma fra le strade di questa antica regione giacciono segreti sulla più grande paura dell'umanità: l'apocalisse. Questa sera vi proponiamo un incredibile viaggio alla scoperta di reperti, sette religiose e scritti profetici sulla fine del mondo.
www.mediafire.com/?zgdttd3qoit

La storia e la memoria : 4-11-2009
La storia del Cristrianesimo - Ponte Ludendorff
L'approfondimento di Dino Pesole è oggi dedicato alla storia del Cristianesimo. Ospite ai nostri microfoni Remo Cacitti, docente di Letteratura cristiana antica e Storia del Cristianesimo antico presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli studi di Milano e autore con Corrado Augias del volume "Inchiesta sul Cristianesimo, come si costruisce una religione" (Mondadori).
Nella seconda parte, in collaborazione con History Channel, vi proponiamo un radiodocumentario che racconta i combattementi tra le truppe americane e quelle tedesche per il dominio del Ponte Ludendorff.
www.mediafire.com/?hyvnulwyzom

La storia e la memoria : 18-4-2009
Piazza Tienanmen - Squadrone nero
Questa settimana l'approfondimento di Dino Pesole è dedicato alle proteste di Piazza Tienanmen a Pechino, venti anni fa un gruppo di studenti occupò la piazza scandendo lo slogan "Abbasso la rivoluzione, viva la democrazia, viva la Cina". Ospite ai nostri microfoni Guido Samarani, docente di Storia della Cina contemporanea nall'università Ca' Foscari di Venezia.
Nella seconda parte, in collaborazione con History Channel, vi proponiamo un radiodocumentario che racconta le imprese dei piloti afroamericani, passati alla storia come "lo squadrone nero", che contro ogni pregiudizio razziale combatterono sui cieli tedeschi durante la seconda guerra mondiale.
www.mediafire.com/?hwjmm3jjt3i

La storia e la memoria : 25-4-2009
Anniversario della Liberazione
In occasioni dell'anniversario del 25 aprile l'approfondimento di Dino Pesole è dedicato al dibattito sul futuro della democrazia. Ospite ai nostri microfoni Paul Ginsborg, storico, autore del volume La democrazia che non c'è(Einaudi)e tra i protagonisti di Biennale Democrazia, la cinque giorni di dibattiti e lezioni che il comune di Torino ha organizzato per discutere delle radici e del futuro della democrazia.
Nella seconda parte della puntata vi proponiamo, in collaborazione con History Channel, un radiodocumentario che racconta l'ultimo anno di guerra e gli avvenimenti che portarono alla liberazione del nostro paese dall'occupazione tedesca.
www.mediafire.com/?52vxwz3cirq

La storia e la memoria : 2-5-2009
I° Maggio - Kamikaze
L'approfondimento di Dino Pesole è dedicato alla storia della festa del primo maggio, giornata dedicata al lavoro e ai lavoratori che si celebra da ben 132 anni. Ospite ai nostri microfoni Francesco Renda, docente di Storia moderna all'Università di Palermo.
Nella seconda parte vi proponiamo, in collaborazione con History Channel, un radiodocumentario sull'intervento dei kamikaze durante la seconda guerra mondiale.
I piloti giapponesi sacrificano la propria vita trasformandosi in devastanti bombe umane. Nel corso di circa 2800 attacchi perdono la vita quasi 5.000 soldati americani, altri 4.800 restano feriti.
Si pensa che in caso di un'invasione del paese, il Giappone aveva pronti più di 5.000 aerei da impiegare in missioni suicide. Uno scenario agghiacciante che avrebbe amplificato le immense perdite umane sostenute durante l'ultima parte del conflitto.
www.mediafire.com/?0mtdynn2mzy

La storia e la memoria : 9-5-2009
Storia demografica dell'Italia - D-day
L'approfondimento di Dino Pesole è dedicato alla storia demografica del nostro paese degli ultimi 50 anni. Ospite ai nostri microfoni Antonio Golini, docente di Demografia all'Università La Sapienza di Roma.
Nella seconda parte vi proponiamo un radiodocumentario dedicato alle imprese del 507° reggimento di fanteria paracadutista dell'esercito americano durante la seconda guerra mondiale nei giorni successivi al D-Day.
www.mediafire.com/?kwamqwndyjy

La storia e la memoria : 16-5-2009
Pinelli-Calabresi e il Futurismo
L'approfondimento di Dino Pesole è dedicato alla vicenda Pinelli-Calabresi rievocata lo scorso sabato 9 maggio dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano in occasione della cerimonia in ricordo di tutte le vittime del terrorismo. Ospite ai nostri microfoni Francesca Dendena, Presidente dell'Associazione "Piazza Fontana 12 dicembre 1969".
Nella seconda parte del programma vi proponiamo - in collaborazione con "Radio Svizzera Italiana"- Un radiodocumentario dedicato al futurismo, la più importante avanguardia artistica dell'Italia del XX secolo.
www.mediafire.com/?2fy23tifmfi

La storia e la memoria : 23-5-2009
L'intervista, fonte di documentazione storica - Il razzismo in guerra
Questa settimana l'approfondimento di Dino Pesole è dedicato alla funzione dell'intervista come fonte di documentazione storica. Sull'argomento si è svolto - dal 5 al 7 maggio scorsi - un convegno alla Biblioteca nazionale di Roma, organizzato dall'Istituto centrale per i Beni sonori e audiovisivi, in occasione del quale abbiamo realizzato una breve intervista con Massimo Pistacchi, direttore dell'Istituto.
Il radiodocumentario che vi proponiamo nella seconda parte del programma è una raccolta di testimonianze di alcuni veterani neri della seconda guerra monidale che raccontano episodi di razzismo subiti a causa del colore della propria pelle.
www.mediafire.com/?nc2fomqyzw0

La storia e la memoria : 30-5-2009
L'uomo sulla luna - Guerra in Vietnam
L'approfondimento di Dino Pesole è dedicato allo sbarco dell'uomo sulla luna, di cui quest'anno ricorre il quarantesimo anniversario. Ospite ai nostri microfoni il giornalista Dario Laruffa autore del volume "Lo spazio tricolore. Storie di uomini che hanno visto le stelle" edito da Utet.
Nella seconda parte vi proponiamo un radiodocumentario sullo scontro civile che ha coinvolto la città di Saigon durante la guerra del Vietnam.
www.mediafire.com/?gknygyiahzw

La storia e la memoria : 6-6-2009
Eugenio Colorni - II° Guerra mondiale: USA Vs Giappone
In occasione dell'appuntamento elettorale con le elezioni per il parlamento di Bruxelles, l'approfondimento di Dino Pesole è dedicato alla figura di Eugenio Colorni, tra i padri della moderna costituzione europea. Ospite ai nostri microfoni Francesco Gui, docente di "Storia dell'Europa" all'Università di Roma "La Sapienza". Nella seconda parte vi proponiamo un radiodocumentario sugli scontri fra l'esercito americano e quello giapponese durante la seconda guerra mondiale.
www.mediafire.com/?gn4neirmmwj

La storia e la memoria : 13-6-2009
Terremoti - Generale Patton
Questa settimana l'approfondimento di Dino Pesole è dedicato alla storia dei terremoti e in particolare ai diversi tentativi del passato di prevenirne i danni più devastanti.
Ospite ai nostri microfoni Emanuela Guidoboni, storica e dirigente dell'Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia.
Nella seconda parte vi proponiamo un radiodocumentario dediacato alla figura del generale Patton e alla battaglia di Bastogne, cittadina che è stata teatro di uno degli scontri più duri tra americani e tedeschi durante la seconda guerra mondiale.
www.mediafire.com/?qinxhizmzzz

La storia e la memoria : 20-6-2009
Integrazione economica dell'Europa
Questa settimana l'approfondimento di Dino Pesole è dedicato al percorso di integrazione economica europea. Ospite ai nostri microfoni Paolo Guerrieri, docente di Economia dell'Integrazione europea alla Sapienza di Roma e al Collegio d'Europa a Bruges, e vice presidente dell'Istituto Affari internazionali di Roma.
www.mediafire.com/?jhtjmuzzu4z

La storia e la memoria : 27-6-2009
Concilio Ecumenico Vaticano II
Questa settimana l'approfondimento di Dino Pesole è dedicato al Concilio Ecumenico Vaticano II, a cinquanta anni dallo storico evento, si è svolta lo scorso sabato 20 giugno a Roma una tavola rotonda organizzata, tra gli altri, dall'Associazione "LiberaMenteNoi". Ospite oggi ai nostri microfoni Giovanni Franzoni, relatore al convegno, teologo e padre conciliare.
www.mediafire.com/?d2tzy5n2bhz

La storia e la memoria : 4-7-2009
Archivio storico del Quirinale - Genocidio armeno
L'approfondimento di Dino Pesole è dedicato all'Archivio storico del Quirinale, la cui nuova sede è stata inaugurata lo scorso 25 giugno nel complesso di Sant'Andrea al Quirinale. Ospite ai nostri microfoni Paola Carucci, sovrintendente per l'Archivio storico della Presidenza della Repubblica.
Nella seconda parte vi proponiamo un estratto della conferenze dal titolo: "Il genocidio armeno", che si è tenuta durante E' storia, il quinto festival internazionale della storia di Gorizia. Quello degli armeni è stato tra i primi genocidi condotti su base sistematica nell'età contemporanea: un vero e proprio paradigma di tutti gli olocausti novecenteschi, il secolo dei grandi stermini.
www.mediafire.com/?njkntyldidn

La storia e la memoria : 11-7-2009
Buon compleanno Croce Rossa
L'approfondimento di Dino Pesole è dedicato all'anniversario dei 150 anni della Croce Rossa, che celebra il momento della sua nascita in occasione della battaglia di Solferino e San Martino combattuta il 24 giugno del 1859. Ospite ai nostri microfoni Maria Grazia Baccolo, del Museo Internazionale della Croce Rossa di Castiglione Stiviere.
www.mediafire.com/?jvdndnyzbgj

La storia e la memoria : 18-7-2009
Chernobyl
L'approfondimento di Dino Pesole è dedicato all'incidente della centrale nucleare di Chernobyl del 26 aprile 1986 e alle ripercussioni che ebbe nel nostro paese.
Ospite ai nostri microfoni Franco Velonà autore del volume Maledetta Chernobyl! La vera storia del nucleare in Italia, edita da Brioschi.
www.mediafire.com/?hiyfyldudyj

La storia e la memoria : 25-7-2009
Woodstock
L'approfondimento di Dino Pesole è oggi dedicato alla "3 days of peace and music" più famosa della storia, il grande concerto di musica rock di Woodstock, di cui il 15 agosto si celebra il 40esimo anniversario. Ospite ai nostri microfoni Peppino Ortoleva, docente di storia dei mezzi di comunicazione di massa all'Università di Torino.
www.mediafire.com/?ijgwwh5jw3e

La storia e la memoria : 1-8-2009
Attacco di via Rasella - Capitalismo volatile
L'approfondimento di Dino Pesole è dedicato all'attacco di via Rasella a Roma del 23 marzo 1944. Proprio in questi giorni secondo la Corte di Cassazione, quella di Via Rasella fu una legittima azione di guerra contro il nemico occupante. Ospite ai nostri microfoni Steffen Prauser, Direttore del centro studii sulla seconda guerra mondiale dell' università Birmingham.
Nella seconda parte vi proponiamo un estratto della conferenze dal titolo: "Il capitalismo volatile: le vie d'uscita dalle crisi economiche in prospettiva storica", che che si è tenuta durante E' storia, il quinto festival internazionale della storia di Gorizia.
www.mediafire.com/?zwjzgycwzw1



.....

Edited by Bluedream - 13/3/2011, 14:58
 
Top
view post Posted on 4/8/2009, 12:07

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
7,326

Status:


grazie sciamannato..... spero di riuscire a scaricarmi tutto in questi giorni.... :) .... e questa serie è bellissima.... :)
 
Top
lo sciamannato
view post Posted on 4/8/2009, 18:25




Ho inserito tutte le puntate che era possibile recuperare.
Attendo eventuali integrazioni e/o correzioni...

image
 
Top
view post Posted on 16/10/2009, 16:43

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
7,326

Status:


io ho scaricato tutto... e ribadisco il concetto.... chi ama la storia non può perdersi questa serie...

non è che con l'autunno hanno ripreso, Sciamannato?
 
Top
view post Posted on 6/3/2011, 17:29
Avatar

Member

Group:
Moderator
Posts:
616
Location:
roma

Status:


Concordo con bluedream, ottima serie per chi ama la storia!
 
Top
view post Posted on 13/3/2011, 14:58

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
7,326

Status:


link sostituiti
 
Top
view post Posted on 13/3/2011, 17:35
Avatar

Member

Group:
Moderator
Posts:
616
Location:
roma

Status:


Grazie!
 
Top
view post Posted on 24/5/2011, 11:25
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,777
Location:
italy

Status:


scusatemi ma non capisco bene il forum...è costruito in un unica sezione? oppure è una specie di blog?
 
Web  Top
view post Posted on 25/5/2011, 08:54

papero

Group:
Member
Posts:
5,684

Status:


CITAZIONE (curraheë @ 24/5/2011, 12:25) 
scusatemi ma non capisco bene il forum...è costruito in un unica sezione? oppure è una specie di blog?

ciao curraheë, se sei entrato in questa sezione, hai potuto renderti conto che ci sono altre sezioni, con relative sottosezioni.
Ad esempio c'è la sezione dove i nuovi arrivati si presentano
oppure c'è la sottosezione dove raccogliamo le guide, nella quale trovi come usare il forum = qui https://podcasthall.forumcommunity.net/?t=32199037

con un po' di disciplina ed esercitazione ce la puoi fare ;)


 
Top
view post Posted on 31/1/2020, 12:27

Junior Member

Group:
Member
Posts:
6

Status:


grazie scaricati tutti
 
Top
9 replies since 7/12/2008, 12:01   2168 views
  Share