PODCAST HALL

IL SIGNORE DEI POVERI MORTI, di Felice Filippini

« Older   Newer »
  Share  
maxinga
view post Posted on 18/11/2008, 20:49




Signore_dei_poveri_morti

IL SIGNORE DEI POVERI MORTI

di Felice Filippini



Realizzazioni a cura della RTSI

Felice Filippini nacque nel 1917 ad Arbedo. Compiuti gli studi ginnasiali, si reca a Friburgo a studiare disegno, poi a Svitto a studiare lingue, infine a Locarno, dove compie studi pedagogici.
I primi contatti con la Radio avvengono nel 1938, ma già nel 1943 dirige i dipartimenti parlati e per oltre 30 anni animerà la nostra antenna con documentari, letture, testi radiofonici. Erano gli anni in cui il linguaggio radiofonico, “mezzo che penetra d’impeto nella sfera della fantasia” era tutto da creare e Filippini trovò, scelse, diede appoggio e incoraggiamento ad autori ticinesi, italiani, svizzeri, europei, perché imparassero a scrivere. I frutti di questo lavoro sono ancora oggi alla base dei programmi. Purtroppo per la RSI, essendo numerosi i suoi doni, tante le sue tendenze artistiche, lasciò presto la radio per dedicarsi soprattutto alla pittura. Scomparve il 10 settembre del 1988
<fonte www.rtsi.ch/Rete2>


IL SIGNORE DEI POVERI MORTI

Adattamento radiofonico in 10 puntate di Enrico Valsecchi
da un romanzo di Felice Filippini
Regia di Claudio Laiso
Sonorizzazione di Claudio Laiso
Con Ceriani Umberto e Ferrario Cesare


Il primo romanzo di Felice Filippini (Arbedo 1917 - Lugano 1988), "Signore dei poveri morti", segnò quello che si direbbe un esordio davvero brillante: ottenne subito il Premio Lugano di Letteratura, era l'anno 1942; e venne pubblicato l'anno successivo, presso l'IET di Bellinzona, dovunque raccogliendo elogi per l'originalità e la straordinaria forza espressiva, relegando in secondo piano il resto della sua produzione narrativa (un altro romanzo e circa trenta racconti). Filippini tornò più volte a rimaneggiare il suo capolavoro; l'edizione definitiva è del 1968.
La vicenda prende spunto da un'esperienza vissuta in prima persona dall'autore, quando a 12 anni (era il 1929), Felice assiste alla morte per annegamento del fratellino Diego. La narrazione si dipana, si direbbe, dall'angoscioso senso di colpa che ne consegue, per ritenersi il solo responsabile della tragedia.

Nota: purtroppo mancano gli ultimi minuti dell'ultima puntata

  1. Filippini Felice - Il signore dei poveri morti 01-05

  2. Filippini Felice - Il signore dei poveri morti 06-10



Edited by Elrond_55 - 18/12/2014, 13:54
 
Top
view post Posted on 19/11/2008, 06:24

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
7,326

Status:


grazie max (se poi hai anche i link dei file ripuliti de IL SERGENTE STUDER ti ringrazio dal profondo del cuore... li puoi mettere in coda al post che ho già preparato io... poi li spostiamo.... grasssssieeee image )
 
Top
maxinga
view post Posted on 19/11/2008, 23:56




CITAZIONE (Bluedream @ 19/11/2008, 06:24)
grazie max (se poi hai anche i link dei file ripuliti de IL SERGENTE STUDER ti ringrazio dal profondo del cuore... li puoi mettere in coda al post che ho già preparato io... poi li spostiamo.... grasssssieeee image )

OKKKEI!!
 
Top
MARGHERET
view post Posted on 21/11/2008, 13:41




il 1 link non funziona non si apre il download. Ciao Ciao
 
Top
view post Posted on 21/11/2008, 13:56

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
7,326

Status:


guarda che io sono riuscita a scaricarlo adesso senza problemi.... prova ad intervalli...
 
Top
4 replies since 18/11/2008, 20:49   457 views
  Share