PODCAST HALL

LA VISITA DELLA VECCHIA SIGNORA, di Friedrich Durrenmatt

« Older   Newer »
  Share  
gutturnio
view post Posted on 30/9/2008, 17:56




image


FRIEDRICH DURRENMATT



Nacque a Konolfingen nel 1921, è morto nel 1990. Tra i suoi lavori teatrali si ricordano La visita della vecchia Signora (Der Besuch der alten Dame, 1956). E I fisici (Die Physiher, 1962) in cui emerge lo scetticismo dell'autore sul futuro dell'umanità.
Alla narrativa appartengono Il giudice e il suo boia (Der Richter und sein Henker, 1952), La promessa (Das Versprechen, 1958), Giustizia (Justiz, 1985). Dürrenmatt è stato autore anche di importanti saggi sul teatro.
Per Dürrenmatt, nell'era atomica solo la farsa macabra e grottesca può esprimere la vera terribile conflittualità dell'esistenza. Nelle sue opere drammatiche il motore dell'azione è il caso. Il mondo, dominato da una istanza inconoscibile, è segnato dal male: le sue manifestazioni sono il militarismo, la guerra, la bomba atomica, il capitalismo aggressivo. Essi rivelano la totale sudditanza dell'umano e il pervertimento dei valori sociali. Dürrenmatt raccoglie la lezione di Brecht, l'effetto epico e di straniamento, ma esclude che il teatro possa produrre cambiamenti. La sua narrativa opera spesso una geniale parodia del romanzo poliziesco: solo che il mistero non si lascia più penetrare dalla logica razionale.


La visita della vecchia signora

image

La più celebre commedia di Durrennmatt, forse la più spietata nel rivelare la crudeltà voluta od inconscia dei simili verso altri simili.. Claire Zachanassian, multimilionaria, torna al paese natale di Gullen e tutto quanto il paese, autorità e popolo è lì pronto alla stazione ad accoglierla. Dietro a lei il seguito, il maggiordomo ,Boby, il settimo marito. Accompagna il gruppo un capotreno eccitato. Il paese è in piena decadenza: a poco a poco tutte le attività sono andate perdendosi o sparendo per fallimento o chiusura mentre invece la ricchezza di Claire è andata costantemente crescendo. Claire offre un miliardo per il risanamento delle finanze ma ad un prezzo: un tempo ha amato ed è stata amata da Alfredo Ill che l'ha però abbandonata, incinta di un bambino che è morto. Lei si prenderà cura del paese se si farà giustizia eliminandolo. Ma chi e come provvederà a compiere questo gesto di vendetta tardiva? Intorno ad Alfredo intanto a poco a poo si crea il vuoto, ma nella sua disperazione l'uomo non rinuncia a mettere gli altri di fronte alle loro responsabilità morali: la sua vita contro la loro ricchezza. E' proprio questo peso che gli altri non vogliono: l'ipocrisia collettiva, alimentata dai sogni di ricchezza, vorrebbe che alfredo provvedesse da solo a togliersi di mezzo. Visto che non è così, durante la grande cerimonia di insediamento della fondazione Zachanassian con stampa e cineoperatori presenti, si compie l'esecuzione. Ill si ferma, si volta, vede come il passaggio si chiude senza misericordia, cade in ginocchio. Il passaggio si trasforma in un groviglio umano, silenzioso, che si stringe, poi tutti si chinano lentamente. Silenzio. Si fa luce e in mezzo c'è un cadavere coperto da una tovaglia. Claire lo fa mettere nella bara e porge al borgomastro un assegno. E poi riparte.

Titolo: La visita della vecchia signora
Autore: Friedrich Dürrenmatt
Interpreti: Gastone Moschin e Marzia Ubaldi
Regia: Daniela Ardini
Produzione: RAI - Registrazione effettuata presso la sede RAI di Roma e trasmessa da Radio2


Potete ascoltare la presentazione qui:
http://www.divshare.com/download/5483098-519
Maggiori informazioni (compreso il finale della commedia) su club d'ascolto:
http://clubdascolto.blogspot.com/2007_09_01_archive.html



http://www.mediafire.com/?zjijiwdegiw

Edited by eos1948 - 19/2/2009, 09:20
 
Top
view post Posted on 19/2/2009, 09:21
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
6,565

Status:


19.02.2009 - Link testato
 
Top
1 replies since 30/9/2008, 17:56   329 views
  Share