PODCAST HALL

MADAME CURIE, Di Luigi Lunari

« Older   Newer »
  Share  
maxinga
view post Posted on 31/8/2008, 19:41




scienzacurie00bez9

MADAME CURIE

di Luigi Lunari



Gli ascoltatori di Colpo di scena sono andati oltre i luoghi comuni circolanti sul grande studioso svizzero Paracelso, grazie alle 15 puntate dell’originale radiofonico di Luciana Luppi. Anche in Madame Curie di Luigi Lunari, con la regia di Silvano Piccardi e l’interpretazione, tra gli altri, di Silli Togni, Giovanni Battaglia, Mario Zucca, Adele Pellegatta e Umberto Ceriani; si ripercorrono le tappe della vita della grande scienziata dall’incontro all’Università col futuro marito alle porte della seconda guerra mondiale.

Marie Sklodowska, destinata a diventare famosa come "Madame Curie", ricevette la prima educazione in Polonia, sua terra natale. Nel 1891 si trasferì a Parigi conseguendo la laurea sia in matematica che in fisica. All'università conobbe Pierre Curie, che sposò nel 1895 e col quale cominciò a studiare il fenomeno della radioattività, da poco scoperto da Henry Becquerel. Gli studi dei coniugi Curie, portarono alla scoperta di due elementi radioattivi: il polonio (così chiamato in onore della terra natale di Marie) e il radio. Per questo essi ricevettero, insieme a H. Becquerel, il premio Nobel per la Fisica nel 1903. Quando nel 1906 Pierre morì tragicamente travolto da una carrozza, Marie gli subentrò alla cattedra alla Sorbona, la prima cattedra universitaria assegnata ad una donna in Francia. Per i suoi successivi lavori sulla radioattività Marie Curie ricevette anche il premio Nobel per la Chimica nel 1911. Morì di leucemia all'età di 67 anni, sicuramente conseguente alle prolungate esposizioni alle radiazioni, di cui ancora erano ignote le conseguenze.

Il lavoro è stato appositamente scritto dal drammaturgo milanese nel 2001, nell’ambito della manifestazione luganese Sciences et Citées, e registrato negli studi della RSI. Dalla prossima settimana la nuova produzione “Dott. Semmelweis” la drammatica storia del medico (1818-1865) che scoprì la causa della febbre puerperale, magistralmente interpretata da Massimo Loreto. Da ascoltare con le cuffie.
[fonte www.rtsi.ch/Rete2]



Sceneggiato completo in 5 puntate: https://mega.co.nz/#F!3cxCgbQT!Jv1...wfO7VZ8wULtIL4w

ciao
Maxinga

Edited by Elrond_55 - 22/3/2015, 10:50
 
Top
maxinga
view post Posted on 1/9/2008, 00:43




CITAZIONE (lo sciamannato @ 31/8/2008, 21:35)
Ti segnalo che la quarta puntata non si apre
:cry:

prova a riscaricare il file perchè io l'ho scaricato adesso e non ho nessun problema ad ascoltare la quarta puntata... :blink:
 
Top
view post Posted on 1/9/2008, 06:39

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
7,326

Status:


anch'io ho provato e si sentono tutte.... ^_^ ..... grazie Max.... :)
 
Top
2 replies since 31/8/2008, 19:40   401 views
  Share