PODCAST HALL

COSI' E' (SE VI PARE), di Luigi Pirandello

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/6/2008, 04:38
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
6,565

Status:


image


LUIGI PIRANDELLO


Luigi Pirandello (1867-1936) e' di origine siciliana e uno dei maggiori scrittori di teatro degli ultimi secoli. Le opere di Pirandello (Premio Nobel per la Letteratura nel 1934) si originano ai margini del Realismo ma presto arrivano ad ottenere una propria originalità con la loro amara e paradossalmente ironica visione della vita. Pirandello si concentra sull'individuo, sulle sue ansie e sui suoi disperati tentativi per vivere, per essere qualcuno, ma è sempre insoddisfatto fino al punto di arrivare a compiere gesti bizzarri , se non folli. In un universo indecidibile tutto appare relativo, compreso l'individuo che con la sua scoperta della vuotezza e dell'insignificanza della vita è al centro dei romanzi di Pirandello ("Uno, Nessuno, Centomila"; "Il fu Mattia Pascal",ecc.) e dei suoi drammi teatrali ("Sei Personaggi in cerca d'Autore", "Enrico IV", "Cosi è, se vi pare",ecc.).


Così è se vi pare

image

Così è (se vi pare) è un'opera teatrale di Luigi Pirandello, dalla quale deriva la novella La signora Frola ed il signor Ponza, suo genero. Fu rappresentata per la prima volta il 18 giugno 1917, per quanto l'autore ne avesse comunicato la conclusione al figlio Stefano due mesi prima. Pirandello ne presentò una nuova edizione arricchita nel 1925, adattandola alla rappresentazione teatrale modificandola quasi completamente.
L'opera è incentrata su un tema molto caro a Pirandello: l'inconoscibilità del reale, di cui ognuno può dare una propria interpretazione che non può coincidere con quella degli altri. Si genera così un relativismo delle forme, delle convenzioni e dell'esteriorità, un'impossibilità a conoscere la verità assoluta che è ben rappresentata dal personaggio Laudisi e dalla frase "io sono colei che mi si crede" ripetuta dalla donna misteriosa.

Titolo: Così è se vi pare
Autore: Luigi Pirandello
Regia teatrale: Massimo Castri
Assistenza alla regia: Marco Plini e Tea della Valle
Scene e costumi: Claudio Calvaresi
con: Michele Di Giacomo, Diana Ebel, Rosario Risma, Chiara Condrò, Alessandro Federico della compagnia Emilia Romagna Teatro

http://www.mediafire.com/?w2xeijv2mls

Edited by eos1948 - 22/2/2009, 16:10
 
Top
0 replies since 4/6/2008, 04:38   271 views
  Share