PODCAST HALL

IN PANNE, di Friedrich Durrenmatt

« Older   Newer »
  Share  
gutturnio
view post Posted on 31/5/2008, 23:38




image


FRIEDRICH DURRENMATT



Nacque a Konolfingen nel 1921, è morto nel 1990. Tra i suoi lavori teatrali si ricordano La visita della vecchia Signora (Der Besuch der alten Dame, 1956). E I fisici (Die Physiher, 1962) in cui emerge lo scetticismo dell'autore sul futuro dell'umanità.
Alla narrativa appartengono Il giudice e il suo boia (Der Richter und sein Henker, 1952), La promessa (Das Versprechen, 1958), Giustizia (Justiz, 1985). Dürrenmatt è stato autore anche di importanti saggi sul teatro.
Per Dürrenmatt, nell'era atomica solo la farsa macabra e grottesca può esprimere la vera terribile conflittualità dell'esistenza. Nelle sue opere drammatiche il motore dell'azione è il caso. Il mondo, dominato da una istanza inconoscibile, è segnato dal male: le sue manifestazioni sono il militarismo, la guerra, la bomba atomica, il capitalismo aggressivo. Essi rivelano la totale sudditanza dell'umano e il pervertimento dei valori sociali. Dürrenmatt raccoglie la lezione di Brecht, l'effetto epico e di straniamento, ma esclude che il teatro possa produrre cambiamenti. La sua narrativa opera spesso una geniale parodia del romanzo poliziesco: solo che il mistero non si lascia più penetrare dalla logica razionale.

In panne

image

Un banale incidente costringe Alfredo Traps, rappresentante di articoli tessili, a fermarsi in un paese. La panne non gli spiace, una notte fuori casa può sempre offrire un'avventura. Ma la casa che lo ospita, quella di un vecchio giudice a riposo, non è quanto s'aspettava. Infatti, invece di qualche compagnia femminile, il rappresentante trova quattro vecchietti, tutti ex uomini di legge, che gli spiegano il loro unico passatempo: rifare dei famosi processi storici come quello di Socrate, di Gesù, di Giovanna d' Arco. Ma il gioco, aggiungono, diventava più bello con del materiale vivente. E così Traps, tra una vecchia bottiglia di Bordeaux e un Reserve des Marechaux, si ritrova in veste di imputato.
L'atmosfera diventa sempre più inquietante: il gioco scivola nella realtà per poi tornare gioco, in uno sfasamento continuo abilmente orchestrato dai quattro diabolici vecchietti.
Traps parla, si confessa: la sua vita banale sembra acquistare improvvisamente risvolti cruenti. Un rappresentante di articoli tessili che sognava un'avventura si sente scoperto e si svela attraverso un esercizio di raffinate sevizie mentali, dove la posta finale può sciogliersi in una risata generale o in una condanna alla forca.
(da http://www.liberonweb.com)

Titolo: In panne
Autore: Friedrich Dürrenmatt
Interpreti: Stefano Tibaldi, Lucio Rama, Franco Sabani, Gianni Pietrasanta, Adolfo Geri, Rodolfo Martini
Regia: Umberto Benedetto
Produzione: RAI - Compagnia di prosa di Firenze della Radio televisione italiana

http://www.mediafire.com/?zn1wyzc2jwu

Edited by eos1948 - 19/2/2009, 09:28
 
Top
0 replies since 31/5/2008, 23:38   357 views
  Share