PODCAST HALL

LA BOTTEGA DELL'OREFICE, di Karol Wojtyla alias Andrzej Jawien

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/2/2008, 11:44
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
6,565

Status:


image


KAROL WOJTYLA alias Andrzej Jawien


Alla lettera W del Dizionario dello spettacolo del '900, edito da Baldini&Castoldi, si legge "Wojtyla Karol (Wadowice 1920), teologo e autore drammatico polacco".
Infatti, Karol Wojtyla in gioventù coltiva con passione il suo interesse per il teatro, sia nel ruolo di attore che in quello di autore e regista teatrale. Sin dai tempi del liceo si è spesso cimentato nella scrittura di opere teatrali, anche utilizzando pseudonimi quali Andrzej Jawien, Stanislaw A.Gruda, Piotr Jasien.
Nel 1940 scrive i drammi Giobbe e Geremia, pubblicati in Poesie e drammi nel 1980.
Nel 1949 scrive la sua più importante opera teatrale: il dramma Fratello di nostro Dio, pubblicato nel 1979 e rappresentato nel 1980. Nel 1960 scrive la commedia teatrale La bottega dell'orefice, rappresentata nel 1979. Tra il 1952 e il 1961 Karol Wojtyla dedica al teatro rapsodico quattro saggi critici, comparsi sul settimanale Tygodnik Powszechny sotto lo pseudonimo di Andrzej Jawien.
Nel 1996 Giovanni Paolo II scrive il libro autobiografico Dono e mistero: nel cinquantesimo anniversario del mio sacerdozio, dove racconta in prima persona i suoi esordi teatrali come attore, autore e regista. "Nel periodo del ginnasio - scrive - ero preso soprattutto dalla passione per la letteratura, in particolare per quella drammatica, e per il teatro. A quest'ultimo m'aveva iniziato Mieczyslaw Kotlarczyk, insegnante di lingua polacca…".


La bottega dell'orefice

image

Meditazioni sul sacramento del matrimonio, che di tanto in tanto si trasformano in dramma: poema drammatico in tre parti.
La bottega dell'orefice, fu scritta anni fa da Karol Wojtyla, sotto lo pseudonimo di Jawien, quando era vescovo ausiliare di Cracovia, ed è da collegare, per il suo contenuto, ad un'altra sua opera che risale a quegli anni: amore e responsabilità, un libro dove lo stesso tema è trattato in sede morale e teologico.
Ci troviamo di fronte a tre storie di amore e di unione matrimoniale: la prima riuscita, la seconda fallita, la terza che resta aperta sul futuro.
Le prime due storie non hanno apparente rapporto tra loro ma saranno poi collegate dalla terza, vissuta dai figli delle prime due coppie. Cosi il trittico è congiunto dal filo sottile del destino e dalla figura ricorrente di un orefice, che non parla mai direttamente ma di cui tutti parlano: l'artigiano che appronta gli anelli di nozze, simbolo della fedeltà coniugale.
Vicende comuni, personaggi di tutti i giorni che tuttavia l'autore rende protagonisti di un dramma complesso e profondo: quello dell'amore.
Come riconoscere il vero amore? Come definirlo? E' predestinazione o lenta conquista? Possiamo riconoscerlo dall'evidenza della passione o dobbiamo cercarlo in una forza spesso nascosta, operante nel profondo che si manifesta solo a chi la ricerchi con umiltà? L'amore, sembra dire l'autore, è sempre dramma, non è mai un facile incontro e può essere addirittura anche uno scontro, paragonabile, come dice per bocca di un personaggio, a quei processi che saldano l'universo, uniscono le cose divise, arricchiscono quelle grette e dilatano quelle anguste. La forma prescelta dall'autore, non è quella del consueto dialogo teatrale: lo svolgimento della trama è affidato ai monologhi interiori dei personaggi, al flusso della loro memoria e ai commenti di un coro giovanile che a tratti interviene. Luoghi e tempi sono per lo più quelli rievocati; nessuno dei personaggi è mai solo: in realtà tutti vivono in una perenne comunione spirituale dove anche le assenze diventano presenze.
Così, vivendo e rievocando le loro storie, i personaggi della bottega dell'orefice, si interrogano, scavano nelle proprie coscienze e... si confessano a noi.

Titolo: La bottega dell'orefice
Autore: Andrzej Jawien
Interpreti: Milena Vukotic,Walter Maestosi, Raoul Grassilli, Luca Dal Fabbro, Anna Bonaiuto, Cinzia Bruno, Monica Gravina, Enrico Frattaroli


http://www.mediafire.com/?l7bxzui09ns
http://www.mediafire.com/?jyjdgyttmul



Edited by eos1948 - 18/2/2009, 21:56
 
Top
0 replies since 26/2/2008, 11:44   191 views
  Share