PODCAST HALL

ASSASSINIO NELLA CATTEDRALE, di Thomas Elliot

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/2/2008, 10:11

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
7,326

Status:


thomaseliotbj2


THOMAS ELIOT



(Saint Lous, Missouri 1888 - Londra 1965)
Di famiglia agiata, il padre è direttore di una fabbrica di mattoni e la madre discende da un’antica famiglia del Massachusetts, Eliot già a dieci anni mostra interesse per la poesia (le sue poesie sono stampate sulla rivista della scuola). Nel 1906 s’iscrive all’Harvard University dove studia francese, tedesco, letteratura inglese, storia medievale e storia della filosofia. Nel frattempo, s’interessa di Dante e legge la Divina Commedia, segue un corso sui poeti metafisici e incontra Conrad Aiken un poeta che gli resterà amico per tutta la vita. Inoltre, legge saggi di Arthur Symons e rimane colpito dalla poesia di Jules Laforgue. Grazie alla lettura di The spirit of Romance di Ezra Pound scopre poi i provenzali e gli stilnovisti. Nel 1911 s’iscrive alla Sorbona e qui rimane per un certo periodo fino a quando rientra a Harvard per conseguire il dottorato in filosofia. Nel giugno 1914, conclusa l’università, passa prima per Parigi e in seguito, in Agosto, grazie a una borsa di studio, si stabilisce a Londra al Merton College di Oxford per seguire un anno di studi. Nella primavera del 1915 incontra Vivienne Haigh-Wood che sposerà il 26 giugno successivo. In autunno due sposi prendono in affitto una camera nella casa di Bertrand Russel e Eliot per far fronte ristrettezze economiche sopravvenute, il padre, infatti, disapprovando la sua scelta di proseguire la carriera accademica gli rifiuta ogni aiuto economico, è costretto ad accettare un lavoro come insegnante. Successivamente, grazie all’interessamento della famiglia della moglie entrerà, come impiegato nella Lloyds Bank dove rimarrà per nove anni. Nello stesso tempo, Eliot è nominato vice direttore della rivista "The Egoist" in cui lavora Ezra Pound nella sezione letteraria. Nel 1917 esce la sua prima raccolta di poesia Prufrock e altre osservazioni, nel 1919 e 1922 rispettivamente, Poesie e La terra desolata. Dal 1923 è direttore della rivista “The Criterion” poi della casa editrice Faber and Faber, mentre nel 1927 Eliot riceve la cittadinanza inglese e si converte all’anglicanesimo (nel 1933 si trasferirà a Londra nella parrocchia della St. Stephen's Churc, anglo-cattolica, e diverrà Vicar's Warden, la più alta posizione di un laico nella chiesa). E’ di questo periodo anche l’interessamento di Eliot per il teatro che si concretizza con la produzione di alcuni saggi e alcuni lavori quali, Assassinio nella cattedrale, La riunione di famiglia, Cocktail party, L’impiegato di Fiducia e Il grande statista.
Nel 1948 Eliot è insignito del premio Nobel per la letteratura.


Assassinio nella cattedrale

8845242765hf7

L'azione si svolge in Inghilterra a Canterbury nel 1170 quando l'arcivescovo cattolico della cittadina torna dopo 7 anni di esilio.
Torna con l'intento di ricomporre il dissidio che divide la chiesa dallo stato di Enrico II; il finale è storico e scontato: quattro cavalieri del Re, gli intimano di sottomettersi e al rifiuto di Thomas Becket lo uccidono.
Così la sostanza di questo dramma che Elliot, come sempre nel teatro del grande poeta inglese, non è nei fatti pur precisi e violenti ma nel tormento e nei dubbi della coscienza dell'arcivescovo, nei suoi figurati incontri con i quattro cavalieri tentatori.
Questi gli ripropongono i piaceri i poteri e l'ambizione terrena, tentazioni che Becket supera facilmente, mentre l'ultimo gli crea i dubbi più atroci suggerendogli il desiderio di martirio: così gli consiglia di perseverare nella sua posizione ribelle per guadagnarsi la venerazione delle generazioni future.
II contrasto tra i conflitti terreni e il trascendente su cui Elliot lavora sempre attraverso la forza, la suggestiva violenza dei suoi versi, qui assume una potenza particolare che ha il proprio momento centrale nella predica che apre la seconda parte di questo lavoro. I martiri non sono fatti a caso, assicura Becket, sottolineando come quel che conta è la scelta di vita che poi attraverso la morte guiderà sino a Dio.
Assassinio nella cattedrale è del 1935, si tratta della prima opera drammatica di Elliot che, anche in armonia con il carattere religioso del dramma, si è servito per i sui versi di una metrica vicina a quella del versetto biblico: si è parlato così di teatro medioevale e di teatro greco per la presenza del coro delle donne che è vero solo per quanto riguarda la misura classica di questo dramma.

Titolo: Assassinio nella cattedrale
Autore: Thomas Eliot
Regia: Enzo Ferrieri
Traduzione: Alberto Castelli
Interpreti: Memo Benassi, Giulio Bosetti, Nando Gazzolo, Fernando Farese, Romolo Valli, Diego Michelotti, Enrica Corti


LINK:
https://mega.co.nz/#!OJ1CDYIb!eqH4...QOs32rjexX9gP_Q


Edited by Elrond_55 - 24/3/2013, 07:01
 
Top
0 replies since 19/2/2008, 10:11   358 views
  Share