PODCAST HALL

LA CONCHIGLIA ALL'ORECCHIO, di Valentino Bompiani

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/12/2007, 07:10
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
6,565

Status:


image


BOMPIANI VALENTINO


Negli anni del fascismo l'Italia era isolata, provinciale. Bisognava abbattere le frontiere, vedere quello che succedeva nel resto del mondo. Nacquero cosi, accanto alle collane letterarie, libri d'attualità, di inchiesta. La casa editrice aprì alle nuove voci di una letteratura che faticosamente cercava di sganciarsi dall'accademismo in voga in quegli anni, aprì agli scrittori europei, russi, americani di cui il regime non consentiva la pubblicazione in Italia.
Ancora in pieno clima di guerra ebbe inizio il progetto più importante e ambizioso del Bompiani, l'opera che più di ogni altra ha caratterizzato la sua casa editrice: il "Dizionario Bompiani delle opere e dei personaggi di tutti i tempi e di tutte le letterature", che verrà completato, qualche anno dopo con il "Dizionario Bompiani degli Autori". L'importanza dell'opera è stata riconosciuta con il patrocinio dell'Unesco.
Dopo la guerra la struttura aziendale si è andata consolidando con l'apporto di direttori di collana di prestigio, il catalogo si è arricchito di molte nuove proposte, ma non si è perso l'interesse a cercare di capire i mutamenti della società e della cultura e di tradurli in scelte editoriali.
La casa editrice è stata venduta da Valentino Bompiani nel 1972 e la testata fa ora parte del gruppo Rizzoli.


La conchiglia all'orecchio

Protagonista della scena italiana tra fascismo e dopoguerra: anni in cui si diffonde la curiosità per le scoperte tecnologiche e scientifiche, si accendono gli interessi per le questioni internazionali, si scopre la narrativa americana, si aprono nuovi orizzonti per il romanzo italiano.

Titolo: La conchiglia all'orecchio
Autore: Valentino Bompiani
Regia di: Enzo Ferrieri
Interpretato da: Gianni Santuccio, Franco Volpi, Valentina Fortunato

http://www.mediafire.com/?amajmmtnmnn


Edited by eos1948 - 19/2/2009, 03:37
 
Top
0 replies since 13/12/2007, 07:10   155 views
  Share