PODCAST HALL

ALBERTINA, di Valentino Bompiani

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/12/2007, 06:29
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
6,565

Status:


image


BOMPIANI VALENTINO


Negli anni del fascismo l'Italia era isolata, provinciale. Bisognava abbattere le frontiere, vedere quello che succedeva nel resto del mondo. Nacquero cosi, accanto alle collane letterarie, libri d'attualità, di inchiesta. La casa editrice aprì alle nuove voci di una letteratura che faticosamente cercava di sganciarsi dall'accademismo in voga in quegli anni, aprì agli scrittori europei, russi, americani di cui il regime non consentiva la pubblicazione in Italia.
Ancora in pieno clima di guerra ebbe inizio il progetto più importante e ambizioso del Bompiani, l'opera che più di ogni altra ha caratterizzato la sua casa editrice: il "Dizionario Bompiani delle opere e dei personaggi di tutti i tempi e di tutte le letterature", che verrà completato, qualche anno dopo con il "Dizionario Bompiani degli Autori". L'importanza dell'opera è stata riconosciuta con il patrocinio dell'Unesco.
Dopo la guerra la struttura aziendale si è andata consolidando con l'apporto di direttori di collana di prestigio, il catalogo si è arricchito di molte nuove proposte, ma non si è perso l'interesse a cercare di capire i mutamenti della società e della cultura e di tradurli in scelte editoriali.
La casa editrice è stata venduta da Valentino Bompiani nel 1972 e la testata fa ora parte del gruppo Rizzoli.


Albertina

Da una lettera di Valentino Bompiani ad Alberto Savinio.
"Due anni fa tu mi proponesti di scrivere insieme una commedia e io ti accennai a certa idea di commedia rovesciata che dal terzo atto risale al primo. Questo vedere la vita a ritroso sotto l'ombra dell'irrimediabile, questa memoria incombente dei giorni ancora non nati, era la mia raffigurazione terrena dell'angelo custode e della sua voce inaudita. Contento di essere svincolato dal tempo tu approvavi: cominciamo con un delitto, suggerivi con dolcezza; volevi che gli armadi parlassero a braccia aperte e che i quadri scendessero a conversare e alla fine, i due sposi protagonisti uscissero in volo dalla finestra.
Fu la nostra unica riunione: la guerra ci separò.
Ora io ho scritto quella commedia e ti prego di accettare la dedica."
Valentino Bompiani, settembre 1944. "

Titolo: Albertina
Autore: Valentino Bompiani
Regia di: Lorenza Codignola
Con: Paolo Giuranna, Paola Mannoni, Giancarlo Dettori, Wilma D'Eusebio
Edizione: RAI

http://www.mediafire.com/?ev3imgl4nlt

http://www.mediafire.com/?01xmy991ylp




Edited by eos1948 - 19/2/2009, 03:31
 
Top
view post Posted on 19/2/2009, 03:33
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
6,565

Status:


19.02.2009 - links testati
 
Top
1 replies since 13/12/2007, 06:29   152 views
  Share