PODCAST HALL

IN FONDO LA NOTTE, I ragazzi della Scuola Holden di Torino

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/12/2007, 21:48

papero

Group:
Member
Posts:
5,684

Status:


In_fondo_la_notte


IN FONDO LA NOTTE

Una nuova "guerra dei mondi" a 90 anni dalla nascita di Orson Welles
Siamo davvero sicuri d'aver acquisito gli strumenti necessari per orientarci tra i generi? Cos'è più vera: una notizia di parte o una "sincera" fiction? E se in qualche cassetto del Consiglio di Sicurezza dell'Onu ci fosse davvero un piano per difendersi da un'invasione marziana?

In occasine dei 90 anni dalla nascita di Orson Welles, per sottolineare l'evento, gli allievi della Scuola Holden di Torino, diretti da Sergio Ferrentino (docente del corso di drammaturgia radiofonica), hanno effettuato un lavoro di ricerca attorno a "La guerra dei mondi" trasmessa, sotto la direzione di Orson Welles, nel 1938. Diverse le discipline toccate: dalle questioni legate alle comunicazioni di massa e ai relativi effetti, ai racconti e alle testimonianze dell'epoca, dalle considerazioni sui diversi stili radiofonici al ruolo della radiofonia oggi. Il tutto tradotto in cinque atti unici e una radiocommedia del titolo "In fondo la notte". Nei cinque atti unici gli effetti della trasmissione di Welles (nel giro di pochi minuti cessarono di funzionare i trasporti pubblici, gli ospedali, molte stazioni di polizia e dei vigili del fuoco); nella radiocommedia, la storia di un'invasione marziana di questo nuovo millennio.


Giovani sceneggiatori attorno a "La guerra dei mondi"
A cura di Francesca Giorzi


Nel 1938 Orson Welles annunciò dai microfoni della CBS lo sbarco dei marziani, scatenando il panico in tutti gli USA. Che si trattava di un radiodramma intitolato La Guerra dei Mondi, lo disse lo stesso Welles prima durante e dopo la trasmissione. Ma gli americani niente, se si mettono in testa di essere in pericolo non c’è verso di fargli cambiare idea, a quelli del ’38 come a quelli d’oggi; e allora giù per le strade, a correre, a urlare che è arrivata l’apocalisse... Tutto questo raccontato in cinque radiodrammi

1° Ventidue miglia da Trenton
2° Incontrare Josh Gibson una sera
3° La notte che tornarono gli déi
4° Non scherzare col fuoco
5° Sciacalli



INTORNO AD ORSON WELLES



I mille talenti del signor Welles
A cura di Luca Damiani


Ricordare Orson Welles significa ricordare forse la più complessa e affascinante figura che la cultura americana abbia espresso nel ventesimo secolo. Attore e regista come sanno tutti, ma anche prestidigitatore e mago oltre che raffinato poliglotta, appassionato d'arte e uomo di rara cultura. Orson Welles è il protagonista di una serie di "Focus" attraverso i quali Luca Damiani cerca di disegnare i suoi molti talenti.

1) Orson, personalità complessa
2) Orson, l'incompiuto
3) Orson e la radio
4) Orson e le altre culture
5) Orson Welles mago


Orson il magnifico
A cura di Mariarosa Mancuso


Il cinema è il più meraviglioso giocattolo che un bambino cresciuto possa sognare. Parola di Orson Welles, il giovanotto prodigio che ad appena 25 anni girò "Quarto potere", e per il resto della vita litigò ferocemente con i produttori. Memorabili anche i suoi ruoli d'attore: nel "Terzo uomo" entra in scena dopo mezz'ora, dopo che gli altri personaggi non hanno parlato d'altro che di lui. E pronuncia la celebre battuta sulla Svizzera, che "in 300 anni di pace' ha inventato solo l'orologio a cucù". Mariarosa Mancuso dietro le quinte del fenomeno Welles.

1) Quarto Potere
2) La sporca carriera di attore
3) L'autore Shakespear
4) Braccio di ferro con i produttori
5) Gli incompiuti



Orson Welles It's all true - interviste sull'arte del cinema
A cura di Francesca Giorzi


Alle Prime Luci riflessioni, suggestioni, aneddoti su Orson Welles tratti da It's all true - interviste sull'arte del cinema, edizioni minimum fax. "Sperimentare è l'unica cosa che mi entusiasma. Non m'interessa il lavoro artistico, la posterità, la fama, ma solo il piacere della sperimentazione in se stessa. E' l'unico ambito in cui posso sentire d'essere onesto e sincero."

1) Orson Welles si difende, dalla Conferenza stampa sulla "Guerra dei mondi", 1938
2) Dicono la loro i sociologi di Princeton, da Come allevare un bambino di Alva Johnston e Fred Smith, 1940
3) Presa di posizione della CBS e di H.G. Welles, dalla Conferenza stampa sulla "Guerra dei mondi" 1938
4) Orson Welles sul radiodramma (1a parte) da "l'ombra prende la parola" di Richard O'Brien
5) Orson Welles sul radiodramma (2a parte) da "l'ombra prende la parola" di Richard O'Brien


https://mega.co.nz/#F!iFhTXIzb!k2W...mW4c-db40NZsOBA

Edited by Elrond_55 - 22/3/2015, 15:50
 
Top
view post Posted on 24/7/2016, 14:09

Junior Member

Group:
Member
Posts:
7

Status:


fantastico, non vedo l'ora di ascoltarlo. Sono un neo iscritto al sito, e devo dire che è fenomenale. Ho letto del Papero, l'autore di questo post, mi dispiace molto, si comprende benissimo che era una persona preparata ed appassionata. Continuate così.
 
Top
1 replies since 1/12/2007, 21:48   332 views
  Share