PODCAST HALL

NOVECENTO, di Alessandro Baricco

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/11/2007, 06:12

papero

Group:
Member
Posts:
5,684

Status:


baricco


BARICCO ALESSANDRO


Alessandro Baricco è nato a Torino nel 1958. Scrittore tra i più conosciuti e amati dai lettori di narrativa in Italia, ha esordito come critico musicale de "la Repubblica" e poi come editorialista culturale de "La Stampa". L"amore per la musica e per la letteratura ha ispirato fin dall'inizio la sua attività di brillante saggista e di narratore. Ha collaborato a trasmissioni radiofoniche e ha esordito in tv nel 1993 come conduttore di L'amore è un dardo, una fortunata trasmissione di Raitre dedicata alla lirica, che rappresentava il tentativo di gettare un ponte tra un mondo affascinante, ma spesso impenetrabile ai più, e il comune pubblico televisivo. Ha in seguito ideato e condotto nel 1994 un programma dedicato alla letteratura intitolato Pickwick, del leggere e dello scrivere, affiancato dalla giornalista Giovanna Zucconi. Baricco ha creato a Torino la scuola di scrittura "Holden", dedicata alle tecniche narrative. Ha vinto il Premio Selezione Campiello e il Premio Viareggio.

Novecento

novecento

"Ho scritto questo testo per un attore, Eugenio Allegri, e un regista, Gabriele Vacis [...] mi sembra piuttosto un testo che sta in bilico tra una vera messa in scena e un racconto da leggere ad alta voce [...] A me sembra una bella storia, che valeva la pena di raccontare”

Alessandro Baricco ha scritto la storia (una fiaba?) più affascinante degli ultimi anni, la storia di Novecento. Non del secolo, ma di un eccentrico personaggio, Danny Boodmann T.D. Novecento, nato per caso nel ventre di una nave che agli inizi del secolo faceva la spola tra l’Europa e l’America, con il suo carico di miliardari, di emigranti e di gente qualsiasi.
Novecento era un pianista straordinario, dalla tecnica strabiliante, capace di suonare una musica meravigliosa... pare che non fosse mai sceso da quella nave.
L’ormai celebre fiaba in forma di monologo teatrale di Baricco non poteva avere esito più fortunato: la versione cinematografica (di Giuseppe Tornatore, La leggenda del pianista sull’oceano) ha vinto 4 premi David di Donatello. Quella teatrale di Vacis - di cui proponiamo la registrazione integrale in due parti - ha esordito nel 1995 e ha raccolto dovunque vasti consensi.

Titolo: Novecento
Autore: Alessandro Baricco
Regia: Gabriele Vacis
Editore: RTSI
Voce recitante di: Eugenio Allegri

lo spettacolo tenuto a Bellinzona nel 1995
www.mediafire.com/download/2zjl23eaapzaibn/Novecento.zip

Edited by Elrond_55 - 10/3/2015, 16:38
 
Top
view post Posted on 23/2/2009, 15:31
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
6,565

Status:


23.02.2009 - link testato
 
Top
sonovel
view post Posted on 7/10/2011, 14:29




Dio che bello! Ho trovato "900"!!!
Adoro questo spettacolo, l'ho in macchina e continuo a riascoltarlo.
Venerdì andrò a vederlo dal vivo, in provincia di Cuneo :wub: :wub:

Giusto per far pratica, mando anche una risposta rapida per vedere la differenza!!
 
Top
2 replies since 23/11/2007, 06:12   404 views
  Share