PODCAST HALL

DIALOGHI POSSIBILI

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/11/2007, 18:01

papero

Group:
Member
Posts:
5,684

Status:


Originali radiofonici scritti appositamente per Radio3, in un progetto a cura di Anna Antonelli e Lorenzo Pavolini.
I Dialoghi possibili sono la serie di radiodrammi con la quale Radio3Rai prosegue e rinnova la tradizione degli originali radiofonici commissionati ai migliori scrittori italiani. Caratteristiche di questa serie (giunta alla terza edizione e che lo scorso anno ha visto entrare tra i finalisti del Prix Italia il 'dialogo possibile' scritto da Francesca Marciano con la regia di Wilma Labate e le voci di Valeria Golino e Pierfrancesco Favino) sono di mettere a confronto in uno spazio sonoro due personaggi, le loro visioni del mondo e le loro ossessioni secondo uno schema assolutamente libero e affidato alla sensibilità dell'autore.



01) LA BORSA DELLA STORIA VISTA DAL CIELO
di VALENTINO ZEICHEN

con ENNIO FANTASTICHINI e TOMMASO RAGNO
regia di SIMONE CARELLA
dur. 36'00"
Il poeta russo Maiakovskji, da poco giunto in paradiso, si confronta con il suo illustre collega Esenin sulle ultime quotazioni in cui sono precipitati i valori della poesia e della rivoluzione nella "borsa della storia"



02) NASIBU'
di ALESSANDRO BARBERO

con STEFANO SANTOSPAGO e PIERGIORGIO FASOLO
regia di GIUSEPPE VENETUCCI
Dur. 24'10"
L'azione si svolge nel 1938. Sono passati due anni dalla fine della guerra d'Etiopia. In un sanatorio svizzero sono ricoverati un dignitario etiopico, il degiac Nasibù Zemanuel, e un alto ufficiale italiano, il generale Rossi, lo storico e romanziere Alessandro Barbero pesca un episodio del passato che si avvita perfettamente nel presente delle guerre, tra neocolonialismi e pretese di civilizzazione.



03) HO FATTO UN SOGNO - Ricordo di Alighiero Boetti
di TOMMASO PINCIO

con MASSIMO POPOLIZIO
regia di ALESSANDRO PIVA
Alighiero Boetti, uno degli artisti più influenti del secondo dopoguerra, è oggi considerato di estrema attualità. I temi toccati nel suo lavoro - i confini e il loro superamento, il caos, la complessità, la mescolanza di linguaggi e culture - sono riflessioni attuali sulle quali la società moderna si dibatte. Autodidatta, dopo aver abbandonato gli studi di Economia, si interessa alla cultura orientale e a diverse discipline, quali la filosofia e l'alchimia. Nel 1971 iniziano i suoi viaggi periodici in Afghanistan che inaugurano il ciclo dei ricami coloratissimi realizzati da donne afgane¿ lo scrittore Tommaso Pincio è stato un suo amico.



04) LE PESCHE
di EDOARDO ALBINATI

con VALERIO BINASCO E LUIGI LO CASCIO
regia di A. ANTONELLI & L. PAVOLINI
Dur. 27'55"
Due uomini che appartengono a un'organizzazione terroristica si incontrano per la prima volta per uno scambio di informazioni. Dalla penna del premio Viareggio 2004, una commedia della diffidenza interpretata dai magistrali Lo Cascio (per la prima volta alla radio) e Binasco.



05) IL CAMMINO DI SANTIAGO
di GIORGIO MONTEFOSCHI

Con GIAMPIERO BIANCHI e ENZO TURRIN
regia di GIUSEPPE VENETUCCI
Dur. 26' 32"
Due viandanti incrociano i loro cammini e i loro dubbi sul mondo e sulla fede lungo il sentiero che mena i pellegrini a Santiago di Compostela; lo scrittore Giorgio Montefoschi in aprile ha partecipato come cronista camminatore all'avventura radiofonica di Radio3 "La via Lattea".



06)PABLO
di MARGHERITA D'AMICO

Con CATERINA GUZZANTI e GIUSEPPE LO CONSOLE
regia di ALESSANDRO PIVA
dur. 21' 20"
Un ragazzo si reca preso il canile municipale dove spera di recuperare il suo pit-bull, ma si scontrerà con una irreprensibile giovane vegana. Due mondi che guardano alla natura e alla vita secondo posizioni antitetiche trovano forse anche un'occasione anche di scambio.



07) FLORIS E SARTORIAL
di FRANCESCA MARCIANO

Con VALERIA GOLINO e PIERFRANCESCO FAVINO
regia di WILMA LABATE
Dur 35'00" ca.
Una donna vuole convincere un giovane scrittore a fare un lavoro che nessuno mai gli aveva chiesto prima. La voce di Valeria Golino (per la prima volta in una produzione radiofonica) ci guida in un mondo dove si vede tutto senza gli occhi.



08) LA VISITA
di Tiziano Scarpa

con Franco Branciaroli
Un uomo politico, il presidente di una nazione, si fa chiudere nella cella dove è recluso il terrorista che ha cercato di assassinarlo. Cercherà in tutti i modi di ottenere delle risposte e di avere con lui un improbabile confronto... l'iterpretazione di Franco Branciaroli fa brillare la scrittura tesa e claustrofobica di Tiziano Scarpa in uno straordinario monoglogo sulla solitudine del potere.



09) IL CAPPELLO
di Vanessa Ambrosecchio

con Emma Dante e Michele Di Mauro
regia di Emma Dante
Una donna manager e il tassista che la sta conducendo in aeroporto... Lei a un tratto si accorge che ha perso il cappello. Da questo futile episodio inizia un vertiginoso sgretolamento della sua esistenza: manda tutto all'aria (lavoro, successo, affetti) pur di ritrovarlo. Il tassista, dall'apparente, iniziale funzione di spalla, comincia a sua volta a svelare le sue inquietudini. Il confronto tra una "che non ha mai perso niente" e uno che "perde sempre tutto" digrada progressivamente verso l'assurdo, quasi surreale, colpo di scena finale... Il talento più sicuro del giovane teatro italiano dirige e interpreta il racconto di una giovane autrice, anche lei siciliana di Palermo.



10) TI CANTO QUALCOSA
di Antonio Pascale

con Eleonora Danco e Roberto De Francesco
regia di Renato De Maria
Una coppia si sta recando a cena da amici, nel traffico discutono: lei ha voglia di vedere gente, lui sarebbe andato volentieri a casa. Durante la cena, la presenza di un giovane cameriere riaprirà una vecchia ferita, come una crepa nascosta e impossibile da sanare... il regista Renato De Maria dirige una coppia d'attori d'eccezione come Roberto De Francesco ed Eleonora Danco, talento emergente del teatro italiano.



11) VINCENZO DE PAOLI E IL PASCIÀ ULUG' ALÌ
di Massimo Carlotto

con Piergiorgio Fasolo, Nello Mascia, Enzo Turrin e Michela Martini
regia di Giuseppe Venetucci
Dalla penna di uno degli scrittori italiani più apprezzati del momento, l'incontro tra il Pascià di Algeri e il fondatore dell'ordine dei Lazaristi (poi santo) Vincenzo de Paoli che veniva a riscattare il principe di Paternò, catturato dalla flotta araba al largo di Napoli ai primi del Seicento. Un episodio storico per un dialogo possibile.



12) SENZA ACCENDERE LA LUCE
di Diego De Silva

con Sabrina Impacciatore e Lillo
regia di Francesco Patierno
Una coppia nella sua camera da letto. Il silenzio attraversato da poche frasi di una schermaglia senza importanza. Una colonna sonora distante per entrare nel più profondo di una questione intima. La sincerità di parlare senza potersi guardare negli occhi, come al telefono, o alla radio... l'autore di Certi bambini e di uno dei migliori racconti dell'antologia Crimini firma una commedia da camera ironica e sentimentale con la regia del giovane regista cinematografico Francesco Patierno (Paterfamilias) e un cast d'eccezione.



13) UNA QUESTIONE DI ATTESE
di Valeria Parrella

con Cristina Donadio e Iaia Forte
regia di Pappi Corsicato
Penelope e Circe si incontrano dal parrucchiere e si raccontano i fatti loro. Senza saperlo l'uomo di cui discutono è lo stesso, ma una lo aspetta da sempre e per sempre, l'altra lo ha avuto tra le braccia per un tempo breve ma intenso prima di essere abbandonata... l'autrice napoletana rivelazione dell'ultimo Premio Strega firma una brillante commedia trash-sentimentale con la regia di Pappi Corsicato e le sue attrici cult.



14) IL PROCESSO DI WILHELM REICH
di Valerio Evangelisti

con Mauro Avogadro, Francesca Bracchino, Lorenzo Iacona, Irene Ivaldi
regia di Mauro Avogadro
Dall'autore della saga dell'inquisitore Eymerich (da cui è stata tratta la fiction radiofonica vincitrice del Prix Italia 2000) la ricostruzione di uno dei processi americani che portò in carcere (dove morì nel 1957) lo psicanalista Wilhelm Reich. Membro di spicco della Società Psicoanalitica Internazionale (S.P.I.) fondata da Freud, Reich fu costretto a trasferirsi in Danimarca a causa dell'ostilità sempre maggiore nei suoi confronti in patria, poi in Norvegia, per approdare infine nel 1939 negli Usa, dove non tardò ad essere denunciato, sulla base del bigottismo dei vicini. L'indagine poliziesca svelò la matrice marxista del suo pensiero. Il processo durò anni, durante i quali Reich continuò a scrivere, sviluppando alcuni tratti delle sue teorie conosciute come "periodo orgonomico". L'enfasi eccessiva sull'energia sessuale lo portò a credere che questa fosse materialmente misurabile e che fosse in determinate condizioni addirittura visibile con adeguate apparecchiature (gli orgonoscopi). E questo gli provocò continui e infiniti processi negli Stati Uniti, fino all'incarcerazione e la morte.



15) UN BAGNO AL MARE
di Silvia Ballestra

con Barbara Valmorin e Elisabetta Piccolomini
regia di Daniele Segre
Una spiaggia dell'Adriatico. Due donne con l'acqua alle caviglie stanno parlando del più e del meno. A un tratto una delle due amiche indica all'altra un uomo in piedi sulla riva e le confessa di aver chiamato la polizia: lei quell'uomo lo conosce, nel pomeriggio lo ha visto in compagnia del figlio. Nel loro discorso a poco a poco tornano a galla i fantasmi di un passato di droga e promiscuità, filtrato dalle paure della provincia contemporanea... un testo di grande tensione scritto dall'autrice che debutto giovanissima sotto egida di Pier Vittorio Tondelli.



16) IL SOPRAVVISSUTO
di Antonio Scurati

con Tommaso Ragno, Fortunato Cerlino, Cristina Spina, Aldo Ottobrino
Ripresa olofonica e missaggio Hubert Westkemper
Regia di Andrea de Rosa
Registrato nei locali dell'Istituto Galilei di Roma grazie alla collaborazione dell'Associazione Apollo 11
un radiodramma da ascoltare in cuffia, per immergere gli ascoltatori in una dettagliata e realistica percezione dello spazio sonoro. Grazie a una sofisticata tecnica di 'ripresa del suono' detta omofonica e al lavoro di uno dei maggiori sound designer europei, Hubert Westkemper, gli ascoltatori avranno l'impressione di trovarsi nella testa del 'sopravvissuto', protagonista dell'omonimo romanzo di Antonio Scurati (vincitore del premio Campiello 2005)



17) LE PAROLE DI NOE
di Eraldo Affinati

con Giorgio Colangeli e Mimmo Mancini
regia di Alessandro Piva
collaborazione di Cataldo Ciccolella
Durata 19' 18"
Un astroporto. Si sente il rombo di un reattore che sale di giri. Le sirene suonano rauche. La pioggia cade incessante. Dalla radio arrivano voci concitate. Il pilota dell'astronave è in cabina, ai posti di comando. Il bibliotecario, che partirà insieme a lui, sta per chiudere il portellone. Una massa di persone, luride di fango e urlanti - indecise se saltare sulla nave per salvarsi o rassegnarsi, affidare la speranza alle parole che saranno trasmesse al Nuovo Mondo...



18) GIULIETTA e PIERFRANCESCO
di Lidia Ravera

con Patrizia Zappa Mulas e Simone Gandolfo
Regia di Giuseppe Bertolucci
durata 21' 12"
Sara ha 48 anni , una figlia di 13 anni, Giulietta, e un figlio di 25, Nicola. E' separata dal marito. Vive con Giulietta. Giulietta ha il suo primo ragazzino, Pier Francesco. Lei è bruna e lui è biondo. Ma fin qui va tutto bene. Il problema è che lei vive con una mamma singola di sinistra girotondina femminista intellettuale divorziata e molto allegra. Pier Francesco è figlio di un deputato di Forza Italia, ha una mamma che a 40 anni ha già fatto due lifting e un aumento del seno, ha un sacco di soldi e così via. Sara non può fare a meno di perseguitare sua figlia perché trova atroce l'ambiente del suo boy friend. Giulietta scappa di casa ,insieme a Pier Francesco.
Sara deve incontrare l'odiato onorevole. Si prepara istericamente. Suo figlio la osserva freddamente...
Sara racconta la telefonata della "famiglia azzurra", le accuse, il loro stile di vita che la ripugna...
Suo figlio, Nicola, imprevedibilmente, la critica : la sua intolleranza ha reso infelice Giulietta.
Anche Nicola , che si occupa di cooperazione, la pensa come sua madre, ma , a differenza di lei, non nutre disprezzo per chi sta dall'altra parte. Il bisticcio fra i due diventa scontro fra generazioni, Dove la più "matura" sembra essere quella del più giovane. Sara scoppia in lacrime, è disposta a tutto, purchè torni a casa la sua bambina...Nicola le confessa che lui sa benissimo dove sono i due piccioncini. L'ha punita abbastanza, adesso glielo può dire.
Stanno bene. Stanno nel grande appartamento in cui vive Nicola insieme ad altri quattro venti-trentenni precari . Gente preoccupata per le sorti del pianeta, non continuamente in lotta nel retrobottega del "condominio Italia", nel derby infinito dal titolo "destra contro sinistra"... (L. R.)




19) FACCIO IO
di Sandra Petrignani

con Paola Mannoni e Islam Tazul
regia di Ida Bassignano
durata 26'30"
Una signora esce dal supermercato carica di buste della spesa e un ragazzo indiano si offre di accompagnarla a casa. Tra diffidenze e slanci politicamente corretti i due finiscono per negoziare una sorta di patto di reciproca assistenza... una commedia agrodolce sui limiti del mutuo soccorso.



20) LA VIA DEL SORRISO
di Claudio Piersanti

con Giampiero Judica e Pietro Bontempo
regia di Alessandro Rossetto
Durata 20' 23"
Uno psicanalista alle prese con il piu' classico dei casi: un paziente che non riesce a dimenticare una donna amata e odiata. Un dialogo rabbioso e disperato che sembra di ascoltare da dietro una porta socchiusa...



21) L'ATTESA
di Andrej Longo e Alessandro Piva

con Paola Tiziana Cruciani, Sara Bertelà
e l'amichevole partecipazione di Diego Ribon, Paolo Sassanelli, Veronica Gentili, Alessandro Greggia
Regia di Alessandro Piva
Collaborazione di Cataldo Ciccolella
Un ospedale italiano. Due donne perdute nelle interminabili attese fuori della porta di un reparto di rianimazione. Rappresentano due mondi molto diversi tra loro, una di estrazione popolare e' abituata al malcostume della sanita'... l'altra piu' abbiente, crede di poter imprimere un ritmo personale alla degenza del marito... ma il comune disagio finira' per renderle vicine, quasi sorelle...



22) LA CONFESSIONE
di Andrea Carraro

con Alberto Rossatti e Sergio Romano
con l'amichevole partecipazione di Simone Carella
Regia di Ida Bassignano
durata 29'25"
Un uomo si presenta in lacrime dal suo confessore. Dice di aver perduto un amico, ma la verita' si rivelera' ben piu' sconvolgente. , Una confessione totale, disperata. Un dialogo drammatico, fuori dai denti, con interpreti d'eccezione e una regia di grande equilibrio.



23) L'INTERVISTA ovvero UN ATTO DOVUTO
di Evelina Santangelo

con Anna Bonaiuto e Monica Nappo
regia Anna Antonelli e Lorenzo Pavolini
durata 27"25"
Una giovane giornalista alle prime armi si trova di fronte a una celebrata e ammirata scrittrice. Sono nella hall di un albergo per un'intervista radiofonica, ma la donna fara' di tutto per mettere in difficolta' la ragazza boicottando la sua scaletta di domande e risposte per offrire di se' un ritratto sgradevole, destinato a disturbare i suoi lettori.



24) PRIMA E ULTIMA CONVERSAZIONE TRA ASSASSINO E VITTIMA



https://mega.nz/folder/8kMwjBoa#-FCU6dddxx88MpiEysidrg

Edited by eos1948 - 31/5/2021, 09:06
 
Top
view post Posted on 29/4/2015, 01:38
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,341
Location:
San Antonio, TX

Status:


Tutti i collegamenti (tranne tre: 21, 22 e 23, segnalati nella discussione) risultano a tutt'oggi attivi.

Se segnalate link interrotti, fate un piacere a noi e a tutti gli altri appassionati del Forum.

Buon ascolto :)
 
Top
view post Posted on 15/5/2020, 18:07

Member

Group:
Member
Posts:
252

Status:


confermo che gli unici link non attivi sono il 21, 22 e 23. Non c'è proprio modo di poterli recuperare ? :-(
 
Top
view post Posted on 1/3/2021, 10:07

Junior Member

Group:
Member
Posts:
2

Status:


Io non trovo un link funzionante che è uno...
 
Top
view post Posted on 31/5/2021, 08:06
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
6,566

Status:


31.05.2021 - Link ripristinati
 
Top
4 replies since 1/11/2007, 18:01   1101 views
  Share