PODCAST HALL

RACCONTI, di Anton Čechov

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/2/2024, 18:38
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
6,555

Status:


racconti-anton-cechov


RACCONTI

ANTON CECHOV


Anton Pavlovič Čechov è stato uno dei più grandi drammaturghi e scrittori russi del XIX secolo, noto soprattutto per i suoi racconti brevi e le sue opere teatrali. Nato il 29 gennaio 1860 a Taganrog, in Russia, e morto il 15 luglio 1904 a Badenweiler, in Germania, Čechov ha lasciato un'impronta indelebile sulla letteratura mondiale.
Ecco alcune informazioni chiave sulla vita e l'opera di Anton Čechov:
Racconti brevi: Čechov è famoso per i suoi racconti brevi, che rappresentano una delle sue maggiori contribuzioni alla letteratura mondiale. Le sue storie spesso catturano momenti ordinari della vita quotidiana e offrono una profonda riflessione sulla natura umana. Tra i suoi racconti più celebri vi sono "La signora col cagnolino", "Il duello" e "La steppa".
Opere teatrali: Čechov è anche noto per le sue opere teatrali, che hanno avuto un'influenza duratura sul teatro moderno. Tra le sue opere teatrali più celebri vi sono "La gabbianella", "Zio Vanja", "Tre sorelle" e "Il giardino dei ciliegi". Čechov è considerato uno dei padri del teatro psicologico, per il suo uso della psicologia dei personaggi e della sottigliezza dei dialoghi.
Stile di scrittura: Čechov è noto per il suo stile di scrittura sobrio ed elegante, caratterizzato da una prosa chiara e concisa. Le sue opere sono spesso caratterizzate da una profonda umanità e da una comprensione complessa dei personaggi.
Influenza letteraria: L'opera di Čechov ha avuto un'influenza significativa sulla letteratura mondiale, influenzando numerosi scrittori successivi. Autori come James Joyce, Katherine Mansfield e Raymond Carver sono stati influenzati dal suo stile di scrittura e dalla sua capacità di cogliere le sfumature della vita quotidiana.
Morte: Čechov morì di tubercolosi all'età di soli 44 anni. Nonostante la sua breve vita, lasciò un'eredità letteraria duratura che continua a essere studiata e apprezzata in tutto il mondo.
L'eredità letteraria di Anton Čechov è stata celebrata per la sua capacità di catturare la complessità della natura umana e di esplorare i temi universali dell'amore, della solitudine e della mortalità. La sua opera continua a essere letta e studiata per la sua profondità emotiva e la sua rilevanza ancora oggi.

Programma: Ad alta voce
Trasmesso: Rai Radio 3
Titolo: Racconti
Autore: Anton Čechov
Lettura: Elia Schilton
Ciclo: 5 puntate
Trasmesse: dal 16 al 20 agosto 2010


I racconti letti in questo ciclo sono:

Il violino di Rothschild
Il viaggiatore di prima classe
La scommessa
Dusecka
Grisha e Il racconto del giardiniere capo


Scarico da MEGA:
https://mega.nz/folder/o8tlyY6Y#mXeD6K1UYPDM0SuVBfhsTg
 
Top
0 replies since 14/2/2024, 18:38   54 views
  Share