PODCAST HALL

RACCONTI, di Raymond Carver

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/2/2024, 18:36
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
6,555

Status:


racconti%20raymond%20claver


RACCONTI

RAYMOND CARVER


Raymond Carver è stato uno scrittore americano noto soprattutto per i suoi racconti brevi, caratterizzati da uno stile minimalista e una capacità straordinaria di catturare le sfumature della vita quotidiana e dei rapporti interpersonali. Nato il 25 maggio 1938 e morto il 2 agosto 1988, Carver è considerato una figura di spicco della letteratura americana contemporanea.
Ecco alcune informazioni chiave sulla vita e l'opera di Raymond Carver:
Stile Minimalista: Carver è noto per il suo stile di scrittura minimalista, che si caratterizza per la sobrietà, la concisione e l'attenzione ai dettagli. I suoi racconti sono spesso composti da frasi brevi e dialoghi serrati, che lasciano spazio all'immaginazione del lettore.
Temi Ricorrenti: Le opere di Carver esplorano spesso temi come la solitudine, l'alienazione, la dipendenza dall'alcol, il fallimento delle relazioni e la lotta per la comunicazione. I suoi personaggi sono spesso individui comuni alle prese con problemi quotidiani, ma Carver è in grado di trasformare queste esperienze apparentemente banali in racconti di grande profondità emotiva.
Opere Principali: Tra le raccolte di racconti più celebri di Carver vi sono "What We Talk About When We Talk About Love" (1981) e "Cathedral" (1983). Il racconto "Cattedrale" è considerato una delle sue opere più rappresentative e ha ricevuto grande acclamazione dalla critica.
Influenza Letteraria: L'opera di Carver ha avuto un'influenza duratura sulla letteratura americana e ha contribuito a definire il movimento letterario noto come il "minimalismo". Scrittori come Tobias Wolff, Richard Ford e Jay McInerney sono stati influenzati dal suo stile di scrittura e dai suoi temi narrativi.
Vita Personale: Carver ha combattuto con problemi di alcolismo per gran parte della sua vita e ha affrontato diverse sfide personali e finanziarie. Nonostante ciò, è riuscito a creare un corpus letterario significativo che ha lasciato un'impronta indelebile sulla letteratura americana contemporanea.
La sua capacità di cogliere la bellezza e il dramma nella vita quotidiana e di trasformare queste esperienze in racconti toccanti e significativi lo rende una figura importante nella letteratura americana del XX secolo.

Programma: Ad alta voce
Trasmesso: Rai Radio 3
Titolo: Racconti
Autore: Raymond Carver
Leggono: Ernesto Goio, Fausto Paravidino, Fabrizio Falco, Betti Pedrazzi e Laura Curino



Ciclo : 15 racconti trasmessi: Settembre 2016
01 - Cattedrale
02 - Collettori
03 - Limonata
04 - Vicini
05 - Loro non sono tuo marito
06 - Vitamine
07 - Di alle donne che usciamo
08 - Mio
09 - Distanza
10 - Il treno
11 - Vuoi star zitta per favore
12 - Jerry, Molly e Sam
13 - Conservazione
14 - Una cosa piccola ma buona
15 - Con tanta di quell’acqua a due passi da casa

Ciclo: 5 racconti trasmessi: maggio 2015
16 - Perché non ballate? e Il signor Aggiustatutto e macchinette caffè
17 - Gazebo e Riuscivo a vedere ogni minimo dettaglio
18 - Sacchetti e Meccanica
19 - Un'altra cosa e Il bagno
20 - Di cosa parliamo quando parliamo d'amore

Scarico da MEGA:
https://mega.nz/folder/Ul8CCaza#y3kOXQbOkMBBQYEtFeKRJg
 
Top
view post Posted on 7/3/2024, 10:41

Junior Member

Group:
Member
Posts:
47

Status:


A me risulta che il secondo gruppo (di 5 racconti) è stato trasmesso dal 9 al 13 agosto 2010; mentre il maggio 2015 è stato interamente occupato dalla lettura di "Oblòmov" di Goncharòv, in 25 puntate, iniziata il 27 aprile e terminata il 29 maggio. È vero che nell'attuale versione della piattaforma di audiolibri presente sul sito di Rai 3, i 15 racconti del primo gruppo sono correttamente corredati, in ordine cronologico, dall'indicazione del giorno di trasmissione ("Vicini", trasmesso l'8 settembre, viene menzionato però in fondo); ma quelli del secondo gruppo sono tutti e 5 affiancati dall'indicazione generica "5 maggio 2015" che ritengo fuorviante, e apposta in occasione della costruzione della nuova piattaforma da parte di tecnici che non erano in condizione (materiale o d'animo) di ricostruire con esattezza la data di trasmissione. Questa apposizione, nelle pagine di audiolibri di radiorai3, di una data generica a interi gruppi di letture di una stessa opera non è del resto infrequente, per letture abbastanza indietro negli anni.
 
Top
1 replies since 14/2/2024, 18:36   83 views
  Share