PODCAST HALL

RACCONTI, di Luigi Pirandello

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/2/2024, 18:29
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
6,555

Status:



RACCONTI

LUIGI PIRANDELLO



Luigi Pirandello è stato uno dei più grandi scrittori e drammaturghi italiani del XX secolo, noto per le sue opere che esplorano le complessità della natura umana, l'illusione della realtà e la ricerca di identità e significato nella vita. Nato il 28 giugno 1867 a Agrigento, in Sicilia, e morto il 10 dicembre 1936 a Roma, Pirandello ha lasciato un'impronta indelebile sulla letteratura mondiale.
Ecco alcune informazioni chiave sulla vita e l'opera di Luigi Pirandello:
Teatro dell'Assurdo: Pirandello è considerato uno dei precursori del Teatro dell'Assurdo, un movimento teatrale che mette in discussione le certezze della realtà e della rappresentazione teatrale. Opere come "Sei personaggi in cerca d'autore" e "Ciascuno a suo modo" sfidano le convenzioni teatrali tradizionali e offrono una riflessione profonda sulla natura dell'arte e della vita.
Narrativa: Pirandello è anche noto per i suoi romanzi e racconti, che spesso esplorano temi simili a quelli delle sue opere teatrali. Tra le sue opere più celebri si annoverano "Il fu Mattia Pascal", "Uno, nessuno e centomila" e "Novelle per un anno".
Ricerca dell'Identità: Molte opere di Pirandello ruotano attorno al tema dell'identità e della maschera sociale. I suoi personaggi sono spesso in cerca di una comprensione più profonda di sé stessi e delle loro relazioni con il mondo esterno.
Premio Nobel: Nel 1934, Pirandello è stato insignito del Premio Nobel per la Letteratura per "il suo profondo svolgimento psicologico e per la penetrazione che caratterizza i suoi studi sulle solitudini umane e sulle contorte relazioni della vita moderna".
Influenza Duratura: L'eredità letteraria di Pirandello continua a essere ammirata e studiata in tutto il mondo. Le sue opere sono state adattate per il cinema, il teatro e la televisione, e la sua visione della condizione umana rimane rilevante e significativa ancora oggi.
Luigi Pirandello ha contribuito in modo significativo a definire la letteratura moderna italiana e il suo impatto sulla cultura mondiale è incalcolabile. La sua abilità nel sondare le profondità della psiche umana e nell'esplorare le molteplici facce della realtà lo rende un'autorità letteraria di riferimento ancora oggi.

Programma: Ad alta voce
Trasmesso: Rai Radio 3
Titolo: Racconti
Autore: Luigi Pirandello
Lettura: Vinicio Marchioni
Ciclo: 5 puntate
Trasmesse: dal 5 al 9 luglio 2010


I racconti letti in questo ciclo sono:

La carriola
Ciàula scopre la luna
La giara
La signora Frola ed il signor Ponza, suo genero
Tu ridi


Scarico da MEGA:
https://mega.nz/folder/dgMjUCyY#1Qwh7WWmwyhocitzd7llyA
 
Top
0 replies since 14/2/2024, 18:29   58 views
  Share