PODCAST HALL

LA MEMORIA DEL MONDO, di Enrico Romero

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/11/2023, 07:35
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
6,550

Status:


a-16893312517932


La memoria del mondo


Il fascino misterioso del futuro spinge a volte la fantasia dell’uomo ad ipotizzare mondi diversi. C’è chi immagina una società retta dalla saggezza, dove gli uomini vivranno in pace e concordia: e c’è chi invece prevede che l’uomo, vittima dei suoi sogni di grandezza, si ridurrà, a causa del progresso scientifico e tecnologico, a distruggersi con le proprie mani, sino al ritorno ad una condizione di vita preistorica.
Nel 1976 Enrico Romero si figura un futuro dove gli uomini, rintracciata una bobina registrata ai nostri giorni, prendono in esame l’attuale società, convenendo sulla sua sostanziale arretratezza. Il lavoro, realizzato all’interno della storica sezione sperimentale, è impreziosito dalla mirabile interpretazione di Alberto Canetta nella parte di un attore casualmente sopravvissuto a una guerra globale.
Enrico Romero iniziò a lavorare nel teatro di prosa in qualità di aiuto regista a Torino, sua città natale, dopo gli studi universitari in chimica e scienze naturali. Iniziò a collaborare alla Radio della Svizzera italiana nel 1958 e per essa ha realizzato numerosi lavori radiofonici, tra fiction e documentari, ricevendo premi e segnalazioni internazionali. Romero scrittore, giornalista, regista e produttore per vent’anni è stato uno dei più validi collaboratori alla Radiotelevisione della Svizzera italiana. Nato a Torino il 25 luglio 1927, morto a Lugano il 6 aprile del 1979

Programma: Domenica in scena
Trasmesso da: RSI Rete Due
Titolo: La memoria del mondo
Autore: Enrico Romero
Regia: Enrico Romero
Ciclo: 1 puntata trasmessa il 9 luglio 2023
Produzione: Francesca Giorzi
Con: Alberto Canetta



https://mega.nz/folder/UklAABhJ#mJNX7M8CqW6-qiYeef_BHg
 
Top
0 replies since 21/11/2023, 07:35   35 views
  Share