PODCAST HALL

L'AMORE PERFETTO, di Ugo Leonzio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/2/2023, 19:42
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
6,549

Status:


U_0


L'amore perfetto

Che fine ha fatto Hans Henny Jahnn e perché
vuole allevare corvi su un’isola deserta?


Ci sono due tipi di scrittori che tendono a diventare una leggenda che cresce e si sviluppa indipendentemente dal successo commerciale o critico che riescono ad ottenere. Il primo tipo di scrittore è diretto in cielo, al mondo assoluto della spiritualità e del sacrificio, e ne abbiamo un esempio perfetto in Simone Weil.
Il secondo tipo, invece, va spedito e senza veri problemi, verso l’inferno, che in genere confeziona con le proprie mani. Un esemplare di questo tipo è senza ombra di dubbio Louis Ferdinande Céline.
C’è tuttavia un terzo tipo, più raro e complicato, di questo scrittore, che va in tutte e due le direzioni, il cielo e la terra, il paradiso e l’inferno, scambiandoli al punto di rendere impenetrabili e proibiti entrambi. L’esempio supremo di questa rigorosa schizofrenia è Hans Henny Jahnn, lo scrittore tedesco contemporaneo di Musil, Brecht e di Thomas Mann (che lo ammiravano) che più che un mito è un’icona e più di un’icona, un autentico mito. La sua opera più famosa Fiume senza sponde è un’epopea omosessuale che ha come modello Gilgamesh una storia d’amore e morte che ha attraversato i millenni per giungere viva fino a noi. Il tema infatti non può che essere immortale, come si possono forzare le frontiere della morte per salvare l’essere che si ama, non solo il sentimento dell’amore, ma proprio il suo corpo fisico, distributore di piacere e dolore. La storia che Jahnn descrive in Fiume senza sponde, una trilogia di quasi 2000 pagine, parla proprio di questo, come ritrovare e far risorgere il corpo morto di un amante adorato. In questo viaggio per il mondo il protagonista di questa storia vera e altamente autobiografica, tocca situazioni estreme, incesto, sodomia, mutilazioni, cannibalismo, che non sono semplicemente forme di perversione, ma l’immagine della natura stessa, e degli istinti primari di cui ci nutre profondamente.

Intellettuale, ironico, graffiante ma ugualmente prossimo e spontaneo Ugo Leonzio ci ha lasciato una serie di radiodrammi sempre ricchi di sapienza. Non solo la conoscenza della biografia delle personalità che trattava era approfondita (dai fatti di vita alle opere, alle relazioni che le stesse avevano intrapreso col resto del contesto culturale), ma era capace di andare al di là dell’apparenza muovendosi agilmente nell’ignoto.

Programma: Colpo di scena
Trasmesso da: RSI Rete Due
Titolo: L'amore perfetto
Autore: Ugo Leonzio
Regia: Ugo Leonzio
Presa del suono, sonorizzazione ed editing: Angelo Sanvido
Ciclo: 10 puntate trasmesse dal 23 gennaio al 3 febbraio 2023
Produzione: Francesca Giorzi
Con: Luca Sandri, Mario Cei, Riccardo Peroni, Anahì Traversi, Ketty Fusco, Ruggero Dondi, Cinzia Spanò, Diego Balduin, Massimiliano Zampetti



https://mega.nz/folder/tpkQlQAA#ZxyISZAPZB0dtSDUoRLXKQ

Edited by eos1948 - 13/3/2023, 06:57
 
Top
view post Posted on 12/3/2023, 23:18

Junior Member

Group:
Member
Posts:
39

Status:


buonasera, volevo solo segnalare che il link rimanda ad un altro sceneggiato
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/3/2023, 06:59
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
6,549

Status:


CITAZIONE (fealass @ 12/3/2023, 23:18) 
buonasera, volevo solo segnalare che il link rimanda ad un altro sceneggiato

Link sostituito. Grazie mille per la segnalazione
 
Top
2 replies since 24/2/2023, 19:42   101 views
  Share