PODCAST HALL

BLU NOTTE. I GRANDI MISTERI ITALIANI

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/8/2022, 16:59
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
6,552

Status:




BLU NOTTE

I grandi misteri Italiani


Lo scrittore Carlo Lucarelli ricostruisce con straordinaria capacità i grandi misteri d'Italia, dai delitti di Alleghe alla strage di Ustica, dal ruolo di Michele Sindona agli omicidi della Uno bianca, dalla morte di Enrico Mattei alla funzione di Gladio, dalla scomparsa del giornalista Mauro de Mauro al delitto Pasolini.

01 - Sicilia nera
Diversi misteri si succedono in Sicilia negli anni '70. Il 9 maggio 1978 viene ucciso a Cinisi in provincia di Palermo, Peppino Impastato. Il 26 gennaio 1976 nella casermetta dei carabinieri di Alcamo Marina, in provincia di Trapani, vengono assassinati l'appuntato Salvatore Falcetta e il carabiniere Carmine Apuzzo. Il 27 ottobre 1972 Giovanni Spampinato - un giornalista che stava indagando sull'omicidio di un ingegnere imprenditore - viene ucciso a Ragusa da Roberto Campria, figlio dell'allora Presidente del tribunale della città.

02 - Piazza della Loggia: il luogo della memoria
Il 28 maggio 1974 in piazza della Loggia a Brescia, nel corso di una manifestazione sindacale, l'esplosione di una bomba causa la morte di otto persone e il ferimento di altre 102. Lucarelli racconta uno dei più gravi attentati di marca fascista degli anni '70, ripercorrendo l'intricato filo delle indagini, dei depistaggi e dei processi.

03 - Pier Paolo Pasolini
"È il mistero di un uomo, ed è un mistero profondo, uno di quelli che toccano l'anima intera di una nazione": Lucarelli esordisce così per raccontare il mistero della morte di Pier Paolo Pasolini, l'intellettuale controverso ucciso brutalmente nella notte fra l'1 e il 2 novembre 1975. Dell'omicidio fu incolpato Pino Pelosi, che guidava l'auto di Pasolini da cui il poeta è stato travolto. Vengono intervistati il poeta Nico Naldini, il senatore Guido Calvi e Aldo Bravi, proprietario del ristorante "Il pommidoro" di cui Pasolini era un assiduo frequentatore.

04 - OSS, CIA, Gladio: i rapporti segreti tra America e Italia
La storia controversa dei rapporti segreti fra Italia e Stati Uniti viene raccontata a partire da tre episodi apparentemente slegati: il 4 luglio 1978, giorno in cui il commissario capo Graziano Gori muore vittima di un incidente frontale; il 15 febbraio 1975, giorno in cui Ronald Stark (sotto lo pseudonimo Terence Abbot), trovato in possesso di una valigetta contenente valuta straniera, stupefacenti, documenti e chiavi di una cassetta di sicurezza di Roma, viene arrestato a Bologna; il 3 febbraio 1998, giorno del tragico incidente della funivia del Cermis, in Val di Fiemme, in cui un aereo militare statunitense tranciò il cavo della funivia uccidendone i 20 passeggeri.
https://mega.nz/file/lMAmUA4Y#hGZ1kvSsnuYp...7E7lzR6KjLLSepE

05 - Mauro De Mauro
Mauro De Mauro è scomparso a Palermo il 16 settembre 1970: il rapimento del giornalista per mano di Cosa nostra è un mistero tuttora irrisolto, sul quale sono state formulate numerose ipotesi correlate ad altri grandi enigmi della storia italiana, considerato soprattutto che Mauro De Mauro stava indagando sulla morte di Enrico Mattei. In questa puntata, fra le altre, anche le interviste al fratello Tullio e alla moglie Elda.

06 - La strage di Bologna
La strage di Bologna è un atto terroristico avvenuto presso la stazione ferroviaria del capoluogo emiliano, la mattina di sabato 2 agosto 1980. Il racconto di Carlo Lucarelli ne ripercorre i tragici avvenimenti, con le immagini dei primi soccorsi, dei protagonisti della vicenda (fra tutti, Valerio Fioravanti e Francesca Mambro) e del processo. Fra gli intervistati Libero Mancuso, giudice istruttore del tribunale di Bologna.

07 - Il caso Alfano
Giuseppe Aldo Felice Alfano detto Beppe, è stato un giornalista, ucciso per mano della mafia. Appassionato di giornalismo e militante di destra, Alfano comincia a collaborare con alcune radio provinciali, con l'emittente locale Radio Tele Mediterranea ed è corrispondente de La Sicilia di Catania. Diviene il "motore giornalistico" di due televisioni locali della zona di Barcellona Pozzo di Gotto, Canale 10 e poi Tele News,di proprietà di Antonino Mazza, anch'egli ucciso dalla mafia.

08 -Il caso Michele Sindona
Una delle pagine più oscure dei misteri italiani è quella delle vicende del banchiere Michele Sindona, di cui in questa puntata viene ricostruita la storia. Vengono intervistati Miceli Crimi sul falso rapimento di Sindona, e Aldo Fabozzi, l'ex direttore del carcere di Voghera.

09 - La banda della Uno Bianca
La banda della Uno Bianca, attiva in particolare in Emilia-Romagna fra la fine del 1980 e la prima metà degli anni Novanta, fu un'organizzazione criminale composta dai fratelli Roberto, Fabio e Alberto Savi e da Pietro Gugliotta, Marino Occhipinti e Luca Vallicelli. Vengono intervistati, fra gli altri, vari membri del pool di forze dell'ordine che ha seguito le vicende: Luciano Baglioni, pietro Costqanza, Oreste Capocasa, Luca Moser e il PM Daniele Paci.

10 - Il caso Mattei
In questa puntata viene raccontata la storia di Enrico Mattei, protagonista del miracolo economico postbellico, che fece dell'Agip una multinazionale del petrolio mutandola in ENI. L'imprenditore ha perso la vita il 27 ottobre 1962 in un misterioso incidente aereo, insieme con il pilota Irnerio Bertuzzi ed il giornalista statunitense William McHale, a bordo con lui.

11 - I misteri di Alleghe
La puntata è dedicata ai misteri di Alleghe, una serie di atti criminosi che ebbero come teatro l'ambiente omertoso del paesino di Alleghe, in provincia di Belluno, fra il 1933 e il 1958. Lucarelli ricostruisce i fatti, che hanno rappresentato poi il soggetto del romanzo giallo di Sergio Saviane, ospite del salotto di Blu notte.

12 - L'archivio della vergogna
Roma 1994, nello scantinato di un palazzo viene trovato un armadio con le ante rivolte verso il muro. Lì dentro, in più di 2000 fascicoli di indagine sui crimini di guerra, ci sono i nomi delle diecimila vittime delle stragi commesse in Italia, tra il 1943 e il 1945, dai soldati tedeschi, in alcuni casi con la complicità degli italiani della Repubblica Sociale. Perché quei fascicoli sono stati nascosti e i processi sui crimini di guerra non sono stati istruiti? Di chi è la responsabilità? Uno dei capitoli più tragici della nostra storia viene ricostruito anche attraverso le testimonianze dei superstiti degli eccidi.

13 - La strage di Ustica
Intorno alle 21:00 del 27 giugno 1980, all'improvviso, i radar di Fiumicino collegati al volo di linea 870 dell'Itavia si fanno muti. Fanno in tempo a registrare l'ultima battuta del pilota e poi più niente: dagli schermi l'aereo scompare. Dopo alcune ore frenetiche e disordinate ricerche, la tragica certezza che il velivolo è caduto in mare a nord dell'isola di Ustica. Ottantuno persone a bordo e nessun superstite. Partono le indagini, si susseguono nel tempo inchieste, processi e perizie che non hanno portato a nessun risultato, per trentatre anni. Oggi una prima verità giudiziaria: la Corte di Cassazione ha stabilito che il DC9 non esplose per una bomba in cabina, come è stato sostenuto da molti, ma venne distrutto da un missile. Carlo Lucarelli ricostruisce uno scenario drammatico e inquietante in cui entrano in campo conflitti internazionali, con aerei militari che si fronteggiavano in volo quella notte.

14 - L'ombra oscura della P2
La storia della P2, la famigerata loggia massonica segreta Propaganda Due, dei suoi interessi economici e dei suoi progetti politici autoritari, tornati drammaticamente di attualità negli ultimi anni.


https://mega.nz/folder/QkU0BQhS#eChq6DOBfs8HYrZmm69cbA

Edited by marzellina - 27/9/2022, 18:28
 
Top
view post Posted on 16/9/2022, 00:12
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
70
Location:
Sassari

Status:


Carlo Lucarelli sempre fantastico, la trasmissione favolosa, tanti misteri che la storia italiana non ha ancora risolto, ma con queste trasmissioni si riesce a fare il punto della situazione.
Peccato per l'episodio 4, quello su Gladio, che è caricato solo in piccolissima parte.
Grazie mille EOS del tempo che dedichi a questo forum <3
 
Top
view post Posted on 27/9/2022, 19:22
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
2,762
Location:
Bari

Status:


CITAZIONE (Fabrizio Bycio's Vanali @ 16/9/2022, 01:12) 
[...]Peccato per l'episodio 4, quello su Gladio, che è caricato solo in piccolissima parte.
Grazie mille EOS del tempo che dedichi a questo forum

Inserita integrazione.
Buon ascolto.
 
Top
view post Posted on 27/9/2022, 21:35
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
70
Location:
Sassari

Status:


grazie grazie grazie <3 <3 <3
 
Top
3 replies since 12/8/2022, 16:59   247 views
  Share