PODCAST HALL

CENERE, di Grazia Deledda

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/10/2021, 16:05
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
6,555

Status:


22%20cenere

CENERE


Grazia Deledda è tra i pochi - scrittori e scrittrici - italiani che ha coltivato il genere gotico. E che, come Shirley Jackson o Toni Morrison ha mostrato, nelle sue storie, che il gotico è aggettivo e caratteristica del reale. E dunque del realismo. Nell'archivio di Ad alta voce è disponibile la lettura di Canne al vento con la voce di Valentina Carnelutti registrata qualche anno e null'altro. Abbiamo così pensato che dovevamo porre rimedio, e abbiamo chiesto un suggerimento alla scrittrice Michela Murgia.

Poiché gli scrittori e le scrittrici, oltre a scrivere, leggono, e spesso scrivono dei libri degli altri, segue qui un escerto dall'introduzione di Murgia a Cenere in una nuova edizione in libreria da qualche mese, pubblicata dall'editore Utopia di Milano.
Da lunedì 30 agosto, dal lunedi al venerdi, per 23 giorni, Paola Pitagora legge Cenere di Grazia Deledda.
A dispetto della sua tragicità (o forse per quella) Cenere ebbe però molta fortuna e, tredici anni dopo, la nascente industria del cinema scelse di trarre proprio dalla sua storia una pellicola rudimentale, ovviamente muta, che testimonia l’unica interpretazione cinematografica di Eleonora Duse, facile da reperire gratis sulla rete, se avete gusti vintage. Nella trama non ci sono eventi epici, ma la sola cosa che a Grazia Deledda interessava: le persone e il modo in cui si dipanano le loro relazioni nei micromondi in cui vivono, scenari rurali pieni di cose visibili e soprattutto invisibili, in continuo rapporto di attrazione e rigetto con l’altrove, che sia il Continente o il mito ancora nascente della città. Nel mondo di Cenere c’è la Sardegna mezzadra e rude, cristallizzata in un eterno ottocento, scenario ideale per il topos letterario post-coloniale dell’essere e sentirsi periferia di tutto, anche della propria vita. Per capire il mondo e sé stessi i personaggi hanno come via un circuito chiuso, dove l’illusione dell’andarsene è già il primo passo del ritornare. Così Anania il mugnaio girerà la ruota della mola in eterno sognando i tesori nascosti nei nuraghes che non troverà mai, e così Anania suo figlio cercherà prima lui avendo la madre, e poi la madre pur vivendo con lui, in un inseguimento senza fine dove l’assenza è il solo modo possibile di vivere l’amore e dunque colmarla vuol dire perderlo.

Programma: Ad alta voce
Trasmesso: Rai Radio 3
Titolo: Cenere
Autore: Grazia Deledda
Lettura: Paola Pitagora
Ciclo: 23 puntate
Puntate trasmesse: dal 30 agosto al 29 settembre 2021


Scarico da MEGA di tutte le puntate e dei libri elettronici:
https://mega.nz/folder/UksySRqK#V-oYoYw2nttwhhap4n43pg

Edited by eos1948 - 11/2/2024, 19:40
 
Top
view post Posted on 7/10/2021, 18:34

Member

Group:
Moderatore
Posts:
372

Status:


Grazie Eos!
 
Top
view post Posted on 8/10/2021, 12:14
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
510
Location:
Milano

Status:


:D :D
 
Top
view post Posted on 2/11/2021, 09:35

Junior Member

Group:
Member
Posts:
39
Location:
Genova

Status:


Un libro che scava nella pancia, letto in modo mirabile. Ed altrettanto mirabilmente resoci disponibile da questo benemerito sito, grazie!
 
Contacts  Top
3 replies since 5/10/2021, 16:05   219 views
  Share