PODCAST HALL

GIOVANNI GUARESCHI

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/9/2021, 10:21
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
6,555

Status:


GIOVANNI GUARESCHI


Giovannino Guareschi (Fontanelle di Roccabianca, Parma 1 maggio 1908 - Cervia, Ravenna 22 luglio 1968) è stato un giornalista ed uno scrittore umorista italiano.
La sua creazione più famosa è Don Camillo, il robusto parroco che parla col Cristo dell'altare maggiore. Il suo antagonista è il sindaco comunista del piccolo paese di provincia, Brescello, l'agguerrito Peppone, diviso tra il lavoro nella sua officina e gli impegni della politica.
Ambito e corteggiato dalle diverse fazioni politiche - sia di destra che di sinistra - che hanno attraversato almeno trent'anni di storia italiana, Guareschi è stato prima di tutto il cantore della propria personale libertà di espressione.

Lo Zibaldino
Quest'opera è il risultato di un interessante incontro fra UNITAS, la RSI e il team Internet della RTSI e di una doppia sfida: quella di fare legger brani di un libro ad alcune delle voci più note della Radio e quella di mettere a disposizione dei numerosi utenti della biblioteca sonora dell’UNITAS un prodotto originale digitale che potesse essere donato ad ognuno di loro per introdurli, in modo anche divertente, alle nuove tecnologie di registrazione. Sia online che su supporto audio digitale "fisico" (CD). L’adesione al progetto da parte di numerosi animatori e redattori della RSI è stata immediata e generosa, e in breve tempo sono state lette tutte le “Storie assortite vecchie e nuove” contenute ne “Lo Zibaldino” di Giovannino Guareschi: oltre 500 minuti di storie “strampalate”, umoristiche, delicate e un po’ sentimentali; brevi intermezzi di vita, che ruotano attorno a quel piccolo universo che è la famiglia. Ognuno dei “lettori” (che sarebbe più corretto definire “interpreti”, anche se non attori), ha di fatto “personalizzato” le storie che a ciascuno di loro venivano assegnate, e alle quali hanno dato di volta in volta il tono di una recensione cinematografica, di un pezzo di critica culturale, di un brano d’attualità, di un momento di animazione radiofonica… Ed è proprio ciò che si voleva ottenere. Il doppio CD contiene - per questioni di spazio - solo una selezione di tutte le storie de “Lo Zibaldino”; il libro completo, in formato Real Player, è disponibile sul queste pagine che state consultando e, in un numero di copie limitato, presso la biblioteca dell’UNITAS. E ora, buon ascolto.

Titolo: Lo Zibaldino
Autore: Guareschi Giovannino
Editore: RSI
Testi letti da: Vari

giovannino_guareschi__1_


Il destino si chiama Clotilde
La milionaria Clotilde Troll e lo squattrinato aristocratico Filimario Dublè sono i protagonisti di “Il destino si chiama Clotilde” il romanzo di Giovanni Guareschi che Adalberto Andreani sta leggendoci integralmente, la sera, in chiusura d’antenna.
Il destino si chiama Clotilde è il secondo romanzo del giornalista e scrittore italiano Giovannino Guareschi. Pubblicato nel 1943 e scritto l’anno prima è ambientato in un immaginario Paese, non lontano dalle Americhe, nel 1885. E’ una storia d’amore e d’avventura piena zeppa di digressioni e di colpi di scena, con addirittura tre finali. E siccome Guareschi è un umorista, questa è anche una storia comica, di una comicità spesso surreale, che non ricorre mai alla grossolanità, ma sempre alla fantasia sfrenata, al gioco di parole, al funambolismo sintattico.
In occasione del giubileo per i 100 anni dalla nascita dello scrittore, avvenuta a Fontanelle il 1° maggio 1908, Rete Due propone l’ascolto di un’opera al di fuori di quel Mondo piccolo in cui ha ambientato le storie più care a lui e ai suoi lettori: quelle con protagonisti Don Camillo e Peppone. Il romanzo letto integralmente da Adalberto Andreani nel 1996 è uno dei migliori esempi dell’altra produzione.

Titolo: Il destino si chiama Clotilde
Autore: Guareschi Giovannino
Editore: RTSI Rete2
Testi letti da:Andreani Adalberto

giovannino_guareschi__1_


Titolo: Anni 40
Autore: Guareschi Giovannino
Editore: Radio 3 Infestival
Testi letti da:---


Titolo: Gli irregolari
Autore: Guareschi Giovannino
Editore: Radio 3 Infestival
Testi letti da:---


Titolo: Infortunio sul lavoro
Autore: Guareschi Giovannino
Editore: Radio 3 Infestival
Testi letti da:---


Titolo: Il baule
Autore: Guareschi Giovannino
Editore: Festival del racconto di Cremona
Testi letti da:---


Titolo: La vera di ottone
Autore: Guareschi Giovannino
Editore: Festival del racconto di Cremona
Testi letti da:---




https://mega.nz/folder/Eo1gGLhA#8oz0Q6M9WOInRL39Pb-ToA
 
Top
0 replies since 1/9/2021, 10:21   145 views
  Share