PODCAST HALL

NARRAZIONI/LE PUNTATE DELLA DOMENICA 2021, ciclo attualmente in onda

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/1/2021, 21:42

Member

Group:
Moderatore
Posts:
297

Status:


UOMINI e PROFETI




NARRAZIONI




Uomini e Profeti, la trasmissione di cultura religiosa di Radio3 ideata e condotta per tanti anni da Gabriella Caramore, propone il sabato le esplorazioni dei mondi delle fedi nel contemporaneo in forma di dialoghi, ma ogni mese a condurla sarà un esponente diverso delle varie discipline o comunità religiose. La domenica invece si avranno delle narrazioni in cui ciascun autore, nel corso di un mese, offrirà la propria personale interpretazione di un singolo testo, o figura, o problema attinente, in maniera diretta o no, all'universo del religioso. In ogni caso Uomini e Profeti manterrà il suo carattere di laicità, pluralismo, interdisciplinarità. Paola Tagliolini e Lorenzo Chiera curatori, Benedetta Caldarulo e Elisabetta Parisi in redazione , Cristiana Munzi consulente musicale, regia di Benedetta Caldarulo. La mail è [email protected]


01) Narrazioni "Continuare a ricordare. La memoria della Shoah" con Davide Assael 1 puntata Domenica 03 gennaio 2021
Inizia oggi un nuovo ciclo di Uomini e Profeti e come ogni anno , gennaio è dedicato alla Memoria della Shoah (27 gennaio “Giorno della Memoria) . “Continuare a ricordare “ è il titolo del ciclo, con il filosofo Davide Assael e con l’intervento del filosofo Tommaso Tuppini.
https://mega.nz/file/YZ5z1KTJ#ebCPGZhExWVb...ekXa5u37_o8q7rE


02) Narrazioni "Continuare a ricordare. La memoria della Shoah" con Davide Assael 2 puntata Domenica 10 gennaio 2021
Secondo appuntamento con Davide Assael per continuare a ricordare nel mese che culmina , il 27 ,con la Giornata della Memoria. Cominciamo ad interrogarci su quelli che ancora oggi appaiono dei nodi irrisolti del nostro tessuto etico, in cui riscontriamo la permanenza di quelle pulsioni che il nazismo ha incarnato nel modo più esplicito, tramutandole in un programma politico. Cercheremo di misurare lo stato di crisi dell’ideale della dignità della persona, al centro dell’etica «meticcia» europea, come l’abbiamo definita nella scorsa puntata, partendo dalla teoria razziale nazista che riassume tendenze apparentemente ancora vive.Ospite di Davide Assael, Gianfrancesco Zanetti studioso dei fondamenti del razzismo europeo.Letture di Viola Graziosi.
https://mega.nz/file/QABmUbCD#Hd-oUmPn0xXJ...z_g2l574polHPLI


03) Narrazioni "Continuare a ricordare. La memoria della Shoah" con Davide Assael 3 puntata Domenica 17 gennaio 2021
Nella terza puntata di questo ciclo, Davide Assael analizza il rapporto maschio-femmina nella Germania di Hitler . L’uomo occupa lo spazio sociale e politico; la donna quello domestico e famigliare. E’ sempre stato così, dice Hitler nei suoi discorsi: l’uomo caccia, fa la guerra e uccide, la donna si occupa della salvaguardia della tenerezza, la dolcezza e la fede religiosa essenziali al funzionamento di una società. Teoria razziale e teoria di genere si fondano sullo stesso principio della separazione come salvaguardia di una purezza originaria. Perché le donne hanno aderito al Reich hitleriano in modo intenso, con anche fenomeni di vero e proprio culto della personalità? Ospite via Skype Miriam Camerini, regista teatrale e studiosa di ebraismo.Letture di Viola Graziosi.
https://mega.nz/file/BdYQVZyR#o4Sy0L4MtEcr...eDkmE7fFLW4tCEc


04) Narrazioni "Continuare a ricordare. La memoria della Shoah" con Davide Assael 4 puntata Davide Assael con Elena Pulcini e Wlodek Goldkorn Domenica 24 gennaio 2021
Quarto appuntamento con "Continuare a ricordare. La memoria della Shoah" nel mese che culmina,il 27, con la Giornata della Memoria.Come si conserva il ricordo nelle nuove generazioni specialmente oggi che i reduci stanno per lasciarci per motivi anagrafici? Il filosofo Davide Assael ne parla con Elena Pulcini, docente di Filosofia Sociale all’Università di Firenze, e con Wlodek Goldkorn ebreo polacco studioso di ebraismo e scrittore.Letture di Viola Graziosi.
https://mega.nz/file/RZ4QxC5A#3BWsvFGqbXON...0QfpZ555t6fT4Zw


05) Narrazioni "Continuare a ricordare. La memoria della Shoah" con Davide Assael, Liliana Segre, Haim Baharier Domenica 31 gennaio 2021
Quinto ed ultimo appuntamento con il ciclo "Continuare a ricordare. La memoria della Shoah" .Con Davide Assael, Liliana Segre superstite dell'Olocausto e Senatrice a vita della Repubblica italiana e Haim Baharier, pensatore, studioso di ermeneutica ed esegesi biblica e scrittore francese nato da genitori ebrei di origine polacca reduci dal campo di sterminio di Auschwitz.Letture di Viola Graziosi tratte da “Testimoniare fino all'ultimo, Diari 1933-1945”, dell’intellettuale e filologo ebreo-tedesco Victor Klemperer (traduzione di Anna Ruchat).
https://mega.nz/file/UFw3BACR#yS9mOFi1roZ7...P9k14pF0zdYYHfw


06) Narrazioni "Femminile futuro" Luisa Muraro con Felice Cimatti 1 Puntata domenica 07 febbraio 2021
Comincia un nuovo ciclo per l'appuntamento domenicale di Uomini e Profeti. Con Felice Cimatti tre conversazioni con figure esemplari del pensiero al femminile, un pensiero messo alla prova di un futuro quantomai incerto ma quindi anche pieno di possibilità. Cominciamo con Luisa Muraro e la filosofia della differenza, la mistica femminile e una nuova mascolinità.Letture di Viola Graziosi tratte da "Sputiamo su Hegel" - Scritti di rivolta femminili - di Carla Lonzi.
https://mega.nz/file/RZwyAZID#YFJe-v6_5_FB...ZGk0nMWo3QqSU7c


07) Narrazioni "Femminile Futuro" Lucia Votano con Felice Cimatti. 2 puntata domenica 14 febbraio 2021
Per il ciclo domenicale “Femminile futuro” ,dopo aver ascoltato la settimana scorsa la filosofa Luisa Muraro, la principale voce del pensiero della differenza, ascolteremo Lucia Votano, scienziata gia direttrice del Laboratorio del Gran Sasso. Si parla della posizione femminile nella scienza, del futuro della ricerca scientifica in Italia, e del rapporto fra la scienza e i suoi limiti. Il ciclo si chiuderà domenica 21 febbraio con la politologa e femminista Maria Luisa Boccia.Letture di Viola Graziosi tratte dalla Premessa del primo dei 5 volumi "La scienza e l'Europa" di Pietro Greco.
https://mega.nz/file/EIwCDZgS#CMhxrAho8e5r...2aB6E6yXFOnBFV8


08) Narrazioni "Femminile futuro". Maria Luisa Boccia con Felice Cimatti 3 Puntata domenica 21 febbraio 2021
Per il ciclo domenicale “Femminile futuro” ,dopo aver ascoltato la settimana scorsa la filosofa Luisa Muraro, e Lucia Votano, scienziata gia direttrice del Laboratorio del Gran Sasso, terminiamo con la politologa e femminista Maria Luisa Boccia.Letture di Viola Graziosi.
https://mega.nz/file/dYBwXRYQ#8S7GSxumEoB7...ZPznOOk5qtJgfGM


09) Narrazioni "Maestre che insegnano a pensare" con Laura Boella 1 puntata Hannah Arendt domenica 28 febbraio 2021
Inizia con oggi un ciclo di 5 puntate con la filosofa Laura Boella su cinque importanti pensatrici del Novecento, che hanno vissuto in tempi che oggi ci appaiono lontani, ma la cui ombra continua a incombere sul presente. "Maestre che insegnano a pensare". Perché pensare é di tutti, ma lasciare che il pensiero sia forgiato dalla vita, dal patire, essere capaci di rimetterlo in gioco ogni volta attraverso la passione del capire, é un dono. L'eredità delle filosofe che incontreremo non è soltanto scritta, vive nelle loro esperienza, nelle scelte.Nella prima puntata, Hannah Arendt.Letture di Viola Graziosi.
https://mega.nz/file/AABRVADI#MN8z-Tfav3EN...pxcGlvyHMiTdej4


10) Narrazioni "Maestre che insegnano a pensare" con Laura Boella 2 puntata Simone Weil domenica 07 marzo 2021
Secondo incontro con la filosofa Laura Boella su cinque importanti pensatrici del Novecento, che hanno vissuto in tempi che oggi ci appaiono lontani, ma la cui ombra continua a incombere sul presente. "Maestre che insegnano a pensare". Perché pensare é di tutti, ma lasciare che il pensiero sia forgiato dalla vita, dal patire, essere capaci di rimetterlo in gioco ogni volta attraverso la passione del capire, é un dono. L'eredità delle filosofe che incontreremo non è soltanto scritta, vive nelle loro esperienza, nelle scelte.In questa puntata, Simone Weil.Letture di Viola Graziosi tratte da testi di Simone Weil e dall’Iliade.
https://mega.nz/file/hcgmDShT#0T2HWbTgeJi0...msK7e9kHQxEzboU


11) Narrazioni "Maestre che insegnano a pensare" con Laura Boella 3 puntata Edith Stein domenica 14 marzo 2021
Terzo incontro con la filosofa Laura Boella su cinque importanti pensatrici del Novecento, che hanno vissuto in tempi che oggi ci appaiono lontani, ma la cui ombra continua a incombere sul presente. "Maestre che insegnano a pensare". Perché pensare é di tutti, ma lasciare che il pensiero sia forgiato dalla vita, dal patire, essere capaci di rimetterlo in gioco ogni volta attraverso la passione del capire, é un dono. L'eredità delle filosofe che incontreremo non è soltanto scritta, vive nelle loro esperienza, nelle scelte.In questa puntata Edith Stein.Letture di Viola Graziosi.
https://mega.nz/file/VdZTjKqB#EiMsCnMKGELN...bgIKf7mE0A1JAao


12) Narrazioni "Maestre che insegnano a pensare" con Laura Boella 4 puntata Maria Zambrano domenica 21 marzo 2021
Quarto incontro con la filosofa Laura Boella su cinque importanti pensatrici del Novecento, che hanno vissuto in tempi che oggi ci appaiono lontani, ma la cui ombra continua a incombere sul presente."Maestre che insegnano a pensare". Perché pensare é di tutti, ma lasciare che il pensiero sia forgiato dalla vita, dal patire, essere capaci di rimetterlo in gioco ogni volta attraverso la passione del capire, é un dono. L'eredità delle filosofe che incontreremo non è soltanto scritta, vive nelle loro esperienza, nelle scelte.In questa puntata Maria Zambrano.
https://mega.nz/file/tFIWHDiB#DKzo6ipyX-FQ...qOkFBxCPo8wCiMs


13) Narrazioni "Maestre che insegnano a pensare" con Laura Boella 5 ed ultima puntata Etty Hillesum domenica 28 marzo 2021.
Quinto ed ultimo incontro con la filosofa Laura Boella su cinque importanti pensatrici del Novecento, che hanno vissuto in tempi che oggi ci appaiono lontani, ma la cui ombra continua a incombere sul presente."Maestre che insegnano a pensare". Perché pensare é di tutti, ma lasciare che il pensiero sia forgiato dalla vita, dal patire, essere capaci di rimetterlo in gioco ogni volta attraverso la passione del capire, é un dono. L'eredità delle filosofe che incontreremo non è soltanto scritta, vive nelle loro esperienza, nelle scelte.In questa puntata Etty Hillesum.Letture di Viola Graziosi.
https://mega.nz/file/JQZmTBCJ#2z5ddkAAEL_6...QFLZC7IKUTTo7jc


14) Narrazioni "Tra Mozart e gli angeli. Karl Barth, un teologo del '900" con Fulvio Ferrario 1 puntata domenica 04 aprile 2021
Inizia oggi, domenica di Pasqua, un nuovo ciclo con Fulvio Ferrario, pastore della Chiesa Valdese e docente di teologia alla Facoltà Valdese di teologia di Roma, sulla vita, il pensiero e l’opera del teologo protestante Karl Barth (1886- 1968).Una sua predica, pronunciata la domenica di Pasqua del 1964 nel carcere di Basilea, costituirà il punto di partenza di un itinerario che ci porterà a ripercorrere la vicenda umana e spirituale di questo protagonista del 900’. Nel suo pensiero si intrecciano la vicenda ecclesiale e le fasi più drammatiche della storia politica europea.Letture di Giuseppe Cederna.
Bibliografia
Ebehrard Busch, Karl Barth – Biografia, Queriniana 1977
Karl Barth, “Esistenza teologica oggi!” a cura di Fulvio Ferrario, Claudiana 2015
Karl Barth, “Come sono cambiato” - Autobiografia a cura di Fulvio Ferraio, Claudiana 2019
https://mega.nz/file/AFo2zAqa#OWVUfdpqBvDs...pBoqX0Q3-Mpwtng


15) Narrazioni "Tra Mozart e gli angeli. Karl Barth, un teologo del 900" con Fulvio Ferrario - II puntata domenica 11 aprile 2021
Secondo incontro con Fulvio Ferrario, pastore della Chiesa Valdese e docente di teologia alla Facoltà Valdese di teologia di Roma, sulla vita, il pensiero e l’opera del teologo protestante Karl Barth (1886- 1968).Letture di Giuseppe Cederna.
https://mega.nz/file/8UgxkCiS#x6VpGpuzsvAv...Cb0SBwuC77QnIxM


16) Narrazioni "Tra Mozart e gli angeli. Karl Barth, un teologo del 900" con Fulvio Ferrario III puntata domenica 18 aprile 2021
Terzo incontro con Fulvio Ferrario, pastore della Chiesa Valdese e docente di teologia alla Facoltà Valdese di teologia di Roma, sulla vita, il pensiero e l’opera del teologo protestante Karl Barth (1886- 1968).Letture di Francesca Rizzi.
https://mega.nz/file/oYxlGSDQ#HdKuyuy5covJ...9p8r13yF-KizfkE


17) Narrazioni "Tra Mozart e gli angeli. Karl Barth, un teologo del 900" con Fulvio Ferrario - IV ed ultima puntata domenica 25 aprile 2021
Terzo incontro con Fulvio Ferrario, pastore della Chiesa Valdese e docente di teologia alla Facoltà Valdese di teologia di Roma, sulla vita, il pensiero e l’opera del teologo protestante Karl Barth (1886- 1968).Letture di Francesca Rizzi.
https://mega.nz/file/kJwCGJZa#jIimIpK356pj...S-0Eg4DHp5U50Sg


18) Narrazioni "Ricordati di rinascere" con Romano Madera I puntata domenica 02 maggio 2021
Parliamo di rinascita in cinque conversazioni domenicali con Romano Madera, filosofo e psicoanalista," perchè è proprio quando la crisi irrompe nelle nostre vite che il desiderio di un rinnovamento profondo può cercare di dire la sua". Un percorso attraverso i simboli della rinascita, siano essi appartenenti a tradizioni religiose, a manifestazioni spontanee della psiche o invece provenienti dalla riflessione filosofica.Nella prima puntata, la rinascita dopo la crisi pandemica, una parola che si è imposta all'attenzione mondiale e nell'immaginario di tutti noi.... con un intervento della analista e filosofa Laura Campanello autrice del libro "Ricominciare. Dieci tappe per una nuova vita” Mondadori 2021.
https://mega.nz/file/tM5hUKab#h9zPBQ9EFRvO...34KoBTtLah3R-RE


19) Narrazioni "Ricordati di rinascere" con Romano Madera "I simboli della rinascita " II puntata domenica 09 maggio 2021
Parliamo di rinascita in cinque conversazioni domenicali con Romano Madera, filosofo e psicoanalista," perchè è proprio quando la crisi irrompe nelle nostre vite che il desiderio di un rinnovamento profondo può cercare di dire la sua". Un percorso attraverso i simboli della rinascita, siano essi appartenenti a tradizioni religiose, a manifestazioni spontanee della psiche o invece provenienti dalla riflessione filosofica.Nel secondo incontro sui simboli della rinascita, gli ospiti Riccardo Bernardini , psicoterapeuta, saggista, storico del pensiero junghiano e Moreno Montanari analista filosofo e saggista.
https://mega.nz/file/kdZFnIxL#Yd3vXr8KHuHV...Px8Fgld2Cka6lnc


20) Narrazioni "Ricordati di rinascere" con Romano Madera "Rinascere da spirito e fuoco. Il messaggio di Thich Nhat Hanh" III puntata domenica 16 maggio 2021
Proseguono gli incontri con il filosofo e psicoanalista Romano Madera che in questa terza puntata approfondisce un altro aspetto della “rinascita” ovvero, il rinascere da spirito e fuoco. Il messaggio cristiano in dialogo con il maestro buddhista Thich Nhat Hanh , con un intervento del filosofo e saggista Massimo Diana, autore del Breviario Universale, in quattro volumi, Gruppo Editoriale Viator, 2019. Il messaggio simbolo della rinascita-resurrezione cristiana "ma al di là, o al di quà, dell'essere o non essere credenti". E' simbolo delle infinite rinascite che possono avvenire nelle vite degli esseri umani, e trova importanti paralleli nelle altre religioni e sapienze della storia. In particolare tale messaggio viene posto in un fecondo dialogo aperto con il buddhismo, attraverso la storia e le parole di un grande maestro buddhista, Thai, come è chiamato dai i suoi discepoli, ovvero il maestro vietnamita Thich Nhat Hanh.
https://mega.nz/file/odoFSQZY#GX9n04NdmALK...1VzybdPUYqnlVAI


21) Narrazioni "Ricordati di rinascere" con Romano Madera "La filosofia come stile di vita". IV puntata domenica 23 maggio 2021
Siamo giunti alla quarta e penultima puntata del ciclo “Ricordati di rinascere” con il filosofo e psicoanalista Romano Madera.La vocazione terapeutica della filosofia intesa e praticata come stile di vita è testimoniata dagli antichi testi filosofici dei greci e dei romani; ma in che senso possiamo oggi ritenere che la filosofia sia un rimedio, una terapia? Come si rinasce attraverso la filosofia? Claudia Baracchi, docente di Filosofia all’Università di Milano Bicocca illustra il grande tema della “rinascita” in Platone.
Suggerimento di lettura
Claudia Baracchi, “L’architettura dell’umano. Aristotele e l’etica come filosofia prima” ,Vita e Pensiero 2017
https://mega.nz/file/BQgm1BJa#x-dqx77hKi1O...mA_Qil-2bpem9Vc


22) Narrazioni "Ricordati di rinascere" con Romano Madera V ed ultima puntata domenica 30 maggio 2021
Quinta ed ultima puntata del ciclo “Ricordati di rinascere” con il filosofo e psicoanalista Romano Madera che conclude i suoi incontri con una conversazione dedicata ad alcune delle numerose domande e osservazioni degli ascoltatori.
https://mega.nz/file/oJhilJAY#fyYJhTWe8Yqr...vrUQNHYn2RcVgEs


23) Narrazioni "I custodi della Terra Santa . Ottocento anni di presenza francescana nei luoghi santi" con Nello Del Gatto 1 puntata domenica 06 giugno 2021
Una presenza che nel corso dei secoli è stata punto di riferimento di regnanti e Papi ma anche ponte di pace, cerniera tra le diverse Confessioni cristiane e quelle che animavano e animano la Terra Santa: si tratta dell’Ordine dei Frati Minori di San Francesco fondati dal poverello di Assisi nel 1209.Attraverso la successiva istituzione della struttura della “Custodia di Terra Santa”, i frati si occupano della cura e dell’accoglienza dei pellegrini, delle scuole, dell’assistenza alle comunità locali attraverso il dialogo con gli ebrei e i musulmani.Nello Del Gatto, corrispondente da Gerusalemme per l'AGI e autore radiofonico, racconta in due puntate questa vicenda quasi millenaria soffermandosi sulla storica visita di Francesco al Sultano Malik al-Kāmil in un incontro eccezionale , pietra miliare del dialogo cristiano-islamico.Letture di Giuliano Maschio.
https://mega.nz/file/1QgUBZaa#OIAAzsN11V-2...Lqh4r5G-RNdxeoA


24) Narrazioni "I custodi della Terra Santa . Ottocento anni di presenza francescana nei luoghi santi" con Nello Del Gatto 2 Puntata domenica 13 giugno 2021
Una presenza che nel corso dei secoli è stata punto di riferimento di regnanti e Papi ma anche ponte di pace, cerniera tra le diverse Confessioni cristiane e quelle che animavano e animano la Terra Santa: si tratta dell’Ordine dei Frati Minori di San Francesco fondati dal poverello di Assisi nel 1209.Da piccola missione francescana a Istituzione dei “Custodi di Terra Santa” per l’accoglienza dei pellegrini, la fondazione di scuole, l’assistenza alle comunità locali attraverso il dialogo con gli ebrei e i musulmani e la tutela del patrimonio di quei luoghi.Nello Del Gatto, corrispondente da Gerusalemme per l'AGI e autore radiofonico, racconta in due puntate questa vicenda quasi millenaria dall’inizio fino ai nostri giorni.Letture di Giuliano Maschio.
https://mega.nz/file/MNQiFBTA#Ewm6hBcnHfki...mvlxFsTqj5_wZH8


25) Narrazioni "Torino Spiritualità: Desideranti. Slanci, brame, mancanze" 2 parte con Felice Cimatti, Elena Loewenthal, Massimo Recalcati, Ilaria Gaspari domenica 20 giugno 2021
Spazio di riflessione e di confronto tra coscienze, fedi, culture e religioni, questa edizione di “Torino Spiritualità” giunta al suo diciassettesimo anno, non parte a settembre ma a giugno, dal 17 al 20 per quattro giorni di lezioni, dialoghi, laboratori e letture.“Desideranti “ (slanci, brame, mancanze), è il tema del Festival e ,come di consueto, “Uomini e Profeti” segue la ormai storica rassegna, dedicandole le due puntate conclusive del palinsesto invernale.Questa mattina con Felice Cimatti, Elena Loewenthal, direttore di “Torino Spiritualità” e della Fondazione “Circolo dei lettori”, lo psicoanalista Massimo Recalcati “ Io vedrò Dio. Il desiderio di Giobbe”, la giovane filosofa Ilaria Gaspari autrice di “Vita segreta delle emozioni” Einaudi ed. , saggio sul quale verterà un incontro all'interno del Festival.
Link: https://torinospiritualita.org/
https://mega.nz/file/0JwTBSZL#tB57qtyDirWe...YdW-9cONOXDyrqM


26) Narrazioni Speciale Festival della Filosofia di Modena, Carpi, Sassuolo II parte Con Felice Cimatti domenica 19 settembre 2021
Seconda diretta dal 21. Festival della Filosofia di Modena questa mattina con Barbara Carnevali, Simona Forti per delimitare i confini tra estetica, società, politica e soggettività contemporanea , e con il pittore Andrea Chiesi per approfondire la singolare questione della libertà delle “erbacce” nei luoghi abbandonati dall’uomo.
https://mega.nz/file/tNwQSbZJ#g3SHWWjtknT1...yNp9A5xjVcNTv50


27) Narrazioni "Non di solo pane. Il cibo che unisce e separa" Con Davide Assael -"L'origine dell'etica alimentare" I puntata domenica 26 settembre 2021
Quattro domeniche con il filosofo Davide Assael per indagare la formazione dell’etica alimentare europea attraverso un confronto col testo biblico, inteso come una fonte decisiva della sua costruzione identitaria. Di qui osservare le critiche alle norme alimentari biblico/ebraiche emerse nella tradizione cristiana e il significato della proibizione della kashrut durante la legislazione nazista.Argomento di questo primo incontro é “L’origine dell’etica alimentare” con Nicola Perullo Ordinario di Estetica all’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.Letture di Corinna Lo Castro.
https://mega.nz/file/cBgh0YoT#-cmd0mu5Lbom...DMtPL7YBW2MaENc




Edited by Firefly58 - 27/9/2021, 17:55
 
Top
0 replies since 10/1/2021, 21:42   220 views
  Share