PODCAST HALL

SOSTIENE PEREIRA, di Antonio Tabucchi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/4/2020, 18:01
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,341
Location:
San Antonio, TX

Status:


186-Sostiene-Pereira-17072939937785

SOSTIENE PEREIRA



"Sostiene Pereira" è un romanzo scritto da Antonio Tabucchi e pubblicato nel 1994. Ambientato nella Lisbona del 1938, il libro segue le vicende di Pereira, un giornalista di mezza età che lavora per un giornale conservatore.
La trama si sviluppa quando Pereira assume come collaboratore un giovane scrittore, Monteiro Rossi, che si rivela coinvolto in attività antifasciste. Pereira, affascinato dal talento di Rossi e spinto dal suo senso di giustizia, si trova coinvolto in un mondo di intrighi politici e di rischio.
Man mano che la storia avanza, Pereira inizia a mettere in discussione le sue convinzioni politiche e il suo ruolo nella società. Attraverso i suoi dialoghi con il giovane Rossi e altri personaggi, Pereira affronta i temi della libertà, della moralità e del coraggio civile.
Il romanzo è noto per il suo stile semplice ma profondo e per la sua capacità di esplorare le complesse dinamiche della società portoghese durante il regime dittatoriale di Salazar. "Sostiene Pereira" offre anche una riflessione più ampia sulla natura della dittatura e sulla responsabilità individuale di resistere all'oppressione.
Il libro ha ricevuto elogi dalla critica e ha vinto diversi premi letterari. È diventato un classico della letteratura contemporanea e ha ispirato adattamenti cinematografici e teatrali. La sua narrazione coinvolgente e i temi universali lo rendono un'opera significativa e di rilievo nella letteratura moderna.

Programma: Ad alta voce
Trasmesso: Rai Radio 3
Titolo: Sostiene Pereira
Autore: Antonio Tabucchi
Lettura: Viola Graziosi
A cura: Fabiana Carobolante, Iacopo de Bertoldi, Lorenzo Pavolini e Chiara Valerio
Ciclo: 15 puntate
Puntate trasmesse: dal 16 Marzo al 3 Aprile 2020


Scarico da MEGA di tutte le puntate e dei libri elettronici:
https://mega.nz/folder/xs1EDSIJ#WvL_F8EzjnV4YLmfGn-5lg

Edited by eos1948 - 11/2/2024, 17:29
 
Top
view post Posted on 9/4/2020, 15:51

Member

Group:
Member
Posts:
252

Status:


grazie per la rapidità ! happy easter laggiù !
 
Top
view post Posted on 13/4/2020, 15:28

Member

Group:
Moderatore
Posts:
372

Status:


Grazie, Elrond
 
Top
view post Posted on 16/4/2020, 12:26

Junior Member

Group:
Member
Posts:
1

Status:


Grazie
 
Top
view post Posted on 30/4/2020, 10:56

Junior Member

Group:
Member
Posts:
39
Location:
Genova

Status:


La scelta degli inserti musicali mi è sembrata tirati coi dadi ma il ritmo e la voce della lettura mi sono sembrati ottimi. Un libro che ho goduto molto più da ascoltato che da letto. grazie!
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/12/2021, 15:17
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
25

Status:


Grazie Elrond!
 
Top
view post Posted on 7/6/2022, 19:42

Junior Member

Group:
Member
Posts:
16

Status:


Oggi ho ascoltato per caso un frammento letto magistralmente da Mario Brusa. Chissà se si trova in giro, proverò su Raiplaysound!
 
Top
view post Posted on 9/6/2022, 09:53

Junior Member

Group:
Member
Posts:
47

Status:


CITAZIONE (nencio1 @ 7/6/2022, 20:42) 
Oggi ho ascoltato per caso un frammento letto magistralmente da Mario Brusa. Chissà se si trova in giro, proverò su Raiplaysound!

Puoi utilizzare il link mega del primo messaggio.
 
Top
7 replies since 8/4/2020, 18:01   446 views
  Share