PODCAST HALL

podcast radio 3

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/2/2019, 10:47
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
17

Status:


CITAZIONE (pimpadlg @ 15/2/2019, 21:58) 
Sperando di essere utile, metto qui sotto due righe per chi volesse scaricare podcast da un PC con sistema operativo Windows:

Se si utilizza il browser Chrome,
- andare sui tre puntini in verticale all'estrema destra del riga di ricerca
- selezionare la voce "altri strumenti"
- selezionare la voce "Estensioni"
- Cerca tra le estensioni: AUDIO DOWNLOADER PRIME
-------------------------------------------
Se si utilizza il browser Firefox
- andare sulle tre lineette in verticale all'estrema destra della riga di ricerca
- selezionare "componenti aggiuntivi"
- selezionare "estensioni"
- Trova altre estensioni: VIDEO DOWNLOADERHELPER

Vorrei segnalare che, usando Firefox, si possono scaricare gli MP3 anche senza installare componenti aggiuntivi.

- Arrivati sulla pagina di con l'elenco dei brani/capitoli disponibili, dalla barra dei menù di Firefox, si avvia la riproduzione del primo brano e si seleziona la voce "Informazioni sulla pagina" dal menù "Strumenti"
jpg

- sulla nuova pagina che si aprirà, si fa un clic sulla voce "Media", presente nella barra in alto;
02a

- si clicca 2 volte sulla voce "Tipo", nella barra sottostante, in modo che il triangolino accanto alla voce punti verso il basso;
02b

- a questo punto sulla prima riga ci dovrebbe essere un documento di tipo "Video": è il nostro MP3 con la trasmissione; basterà fare clic sul pulsante "Salva con nome..." per scaricare il nostro MP3;
02c

- si chiude "Informazioni sulla pagina" e si ripete l'iter per il secondo brano dell'audiolibro.

Credo che funzioni su tutti i podcast di RaiPlay, non solo su "Ad Alta Voce".

(Scusate per il post così pieno di immagini)
 
Top
view post Posted on 20/2/2019, 11:42

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
1,495
Location:
Orvieto ( Umbria )

Status:


Don Chisciotte :)

i1174350_grazietastiera
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 2/3/2019, 11:10

Junior Member

Group:
Member
Posts:
47

Status:


Buongiorno.Oggi su due podcast che seguo abitualmente è comparso un messaggio il cui contenuto è: se vuoi continuare a seguirci accedi da rairadioplay.it e scarica il feed. Cosa devo fare? Vuol dire che posso seguire solo dal sito e dall'app? Non posso più seguire con la mia app?

www.radio.rai.it/podcast/A300343530.mp3

Questo è il messaggio
 
Top
view post Posted on 4/3/2019, 15:34

Junior Member

Group:
Member
Posts:
48

Status:


sul sito di radio3 si trova questo avviso:
https://www.raiplayradio.it/articoli/2019/...0c01329a6b.html

accompagnato anche da un messaggio che è stato inserito in alcuni podcast (tipo "le meraviglie").
Purtroppo della lista presente solo alcuni rss sono effettivamente dei feed (quelli i cui feed rss non erano stati mai dismessi, tipo wikiradio) mentre altri sono ancora inutilizzabili.

speriamo comunque che le cose cambino presto. In effetti il messaggio audio parla del 1 Aprile come data in cui gli archivi dei programmi radio3 saranno completamente disponibili.
speriamo non sia uno scherzo
 
Top
view post Posted on 4/3/2019, 20:46
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
85
Location:
TROMAVILLE

Status:


data brutta... sta a vedere che ci prendono per il naso ed è un pesce d'aprile
 
Top
view post Posted on 30/11/2019, 17:06
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
951

Status:


Buonasera ragazzi ci sono novità? Io sono un ascoltatore assiduo offline, quindi per me gli RSS erano comodissimi in quanto mi permettevano di scaricare la puntata dal telefonino e ascoltarmela quando volevo io. Per esempio non riesco a trovare l'RSS di Radio1 Giorno per Giorno :cry:

Segnalo per chi usa RSS su Firefox di installare il componente aggiuntivo Livemarks, in quanto Firefox ha dismesso gli RSS integrati...
 
Web  Top
view post Posted on 8/11/2020, 17:42
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
951

Status:


Riprendo il topic perchè ho una parziale buona notizia: è possibile avere il feed RSS anche su Rai play (purtroppo senza download diretto ma comunque con lista di puntate):
1)Andate su https://createfeed.fivefilters.org/
2)mettete il link del "podcast del sito
3) in Feed Creator mettete l'URL (Enter web page URL) e in "Get links inside HTML elements with this id or class value" inserite listaAudio
4) Fate Preview
5) Congratulazioni! Ora puoi iscriverti a un feed RSS per un sito che in precedenza non ne aveva uno.
 
Web  Top
view post Posted on 20/1/2022, 11:08
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
6,565

Status:


Riporto qui copia del contenuto di una discussione inserita nella sezione "saluti e presentazioni"
vedi https://podcasthall.forumcommunity.net/?t=62388088
Questa è un'altra possibilità per poter scaricare file da Radio RAI
che si aggiunge a: AUDIO DOWNLOADER PRIME (browser Chrome) E VIDEO DOWNLOADERHELPER (browser Firefox)





PER SCARICARE SU PC FILE RADIO RAI
TUTORIAL PER VECCHI BABBIONI/E …….. ANCH’IO NE FACCIO PARTE


Aprire la pagina dove c’è l’opera che si vuole scaricare es. Il piacere “ad alta voce”

1_0

Copiare link che appare sulla barra degli indirizzi del browser

png

Incollarlo su: https://pasty.info/

3_0


Se dopo aver cliccato sulla lentina il risultato non appare cliccare su "click to continue" vedi sotto
anche se non appare la manina del collegamento cliccateci sopra lo stesso e vedrete che parte


9_0



Cliccare su Download
png

Salvare il file .mp4 sul tuo PC con: tasto destro / salva audio con nome

png

Il file mp4 che hai scaricato è ascoltabile sul tuo PC. Per ascoltare il file su altri supporti devi convertirlo in mp3. Inoltre è consigliabile sempre convertire una traccia solo audio in mp3.

Qui su questo sito è spiegata la differenza tra mp4 e mp3

https://storie.trevi.it/differenza-tra-mp3-e-mp4/



come convertire una traccia audio file mp4 in mp3 con VLC


Passo 1: Aprite VLC e selezionate “Media”. Cliccate sul pulsante convert/save.

Passo 2: Nella finestra successiva, selezionate “add” e selezionate il file video (in formato MP4) che volete convertire.

Passo 3: Nel passo successivo, cliccate sulla freccia in basso di “Convert/Save”, e cliccate su “Convert”.

ATTENZIONE: Nelle impostazioni indicare nel profilo Audio–MP3
png

Passo 4: Nella finestra successiva che appare, assicuratevi che sia selezionato il pulsante “Convert”. Proseguite selezionando il formato del file audio di destinazione. In questo caso, è necessario selezionare MP3.

Passo 5: Selezionate la destinazione del file creato, e premete il pulsante “Start”. VLC inizierà immediatamente il processo di conversione.


Differenza peso del file in mega (file preso in esame esempio: “1 - Il piacere - ad alta voce”)

Mp4 43,2 / Mp3 17,1



Edited by eos1948 - 20/1/2022, 12:04
 
Top
view post Posted on 6/4/2022, 16:11
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
12

Status:


CITAZIONE (pimpadlg @ 16/2/2019, 15:41) 
Pelatone45 bravissimo. 2jcyrgj .
Non saprei come indicarlo diversamente, io lo trovo nel menu "Estensioni", e alla lente di ricerca "Cerca tra le estensioni" digito "Audio downloader prime".
Comunque non importa se il gatto è bianco o nero, basta che acchiappi i topi! :D

Con Chrome & prime alcuni podcast di RaiPlaySound funziona , con altri no , perchè viene usato un diverso player embedded nel browser

Con FireFox e VideoDownloadHelper funzionano tutti, invece



Consiglio di usare questa ultima configurazione

M

Edited by fring - 6/4/2022, 17:43
 
Top
view post Posted on 6/4/2022, 16:22

Junior Member

Group:
Moderatore
Posts:
86

Status:


È vero perché è capitato anche a me. In questo caso dovresti utilizzare una estensione, con chrome uso, se ricordo bene (non ho il portatile sotto mano), hls
 
Top
24 replies since 4/2/2019, 23:07   905 views
  Share