PODCAST HALL

podcast radio 3

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/2/2019, 23:07

Junior Member

Group:
Member
Posts:
48

Status:


ciao a tutti,

mi chiedevo come facciate voi a scaricare i podcast di radio3 dopo il (sciagurato) rinnovamento raiplay radio.
Prima riuscivo a scaricare tranquillamente i podcast dal mio player sul computer.
Ora è un disastro, l'unico modo che trovo è scaricarli uno ad uno a mano, quando sono scaricabili (non sempre ci riesco) e comunque sia i file non sono nominati e non hanno alcun metadato.
Voi come fate?
 
Top
view post Posted on 10/2/2019, 10:38

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
1,495
Location:
Orvieto ( Umbria )

Status:


Ciao , condivido in pieno le tue considerazioni ; raiplay radio attuale è proprio sciagurato...
Detto questo , anch'io ho un sacco di problemi , ma comunque la strada che faccio è la seguente :
vado sul sito di Raipalay Radio www.raiplayradio.it/programmi.html
a sinistra clicco dove sono le tre linee appare un menù con Programmi e Podcast ,
clicco li e mi porta a questa pagina ( Ho scelto un programma a caso " Il Formato dell'Arte )
www.raiplayradio.it/programmi/a3ilformatodellarte/

a quel punto ci sono le possibilità , tra cui scaricare , il problema è che il più delle volte
non funziona ; stamani per prova mi ha funzionato , ed ho scaricato la puntata del 9/2/2019
"Thomas Struth Nature & Politics al Mast di Bologna "

Oa ogni modo , credo che se volevano peggiorare la fruibilità , creare difficoltà all'ascoltatore ,
e cose di questo genere ci sono riusciti ...
In conclusione per quanto mi riguarda , la nuova piattaforma fa pena , e non calco la mano per
non esser pesante ....
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 10/2/2019, 22:01
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
510
Location:
Milano

Status:


Da cui ne deriva che questo fantastico sito PODCASTHALL, che permette anche a chi non è particolarmente abile di scaricare terabyte di MP3, merita tutta la nostra considerazione.
 
Top
view post Posted on 10/2/2019, 22:20

Junior Member

Group:
Member
Posts:
48

Status:


bè sì, però temo proprio che col nuovo regime raiplay anche podcasthall farà molta più fatica a costruirsi l'archivio:
è molto duro scaricarsi uno ad uno gli mp3 da raiplay, e poi spesso non funziona nemmeno l'opzione di scarico. In più il file scaricato non ha un nome sensato e non ha nessun metadato. Insomma il lavoro da fare sarebbe enorme.
 
Top
view post Posted on 10/2/2019, 22:29
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
2,762
Location:
Bari

Status:


CITAZIONE (deltasun @ 10/2/2019, 22:20) 
bè sì, però temo proprio che col nuovo regime raiplay anche podcasthall farà molta più fatica a costruirsi l'archivio:
è molto duro scaricarsi uno ad uno gli mp3 da raiplay, e poi spesso non funziona nemmeno l'opzione di scarico. In più il file scaricato non ha un nome sensato e non ha nessun metadato. Insomma il lavoro da fare sarebbe enorme.

Deltasun, quali sono le trasmissioni di tuo interesse?
 
Top
view post Posted on 10/2/2019, 22:34

Junior Member

Group:
Member
Posts:
48

Status:


CITAZIONE (marzellina @ 10/2/2019, 22:29) 
Deltasun, quali sono le trasmissioni di tuo interesse?

tantissime:
* wikiradio - che però è ancora accessibile via indirizzo rss, quindi è ancora comoda da scaricare (per quanto?)
* wikimusic
* la grande radio
* lezioni di musica - anche questa ha ancora i feed
* A3
* le meraviglie

questi i principali che mi vengono in mente
 
Top
view post Posted on 10/2/2019, 22:45
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
2,762
Location:
Bari

Status:


CITAZIONE (deltasun @ 10/2/2019, 22:34) 
CITAZIONE (marzellina @ 10/2/2019, 22:29) 
Deltasun, quali sono le trasmissioni di tuo interesse?

tantissime:
* wikiradio - che però è ancora accessibile via indirizzo rss, quindi è ancora comoda da scaricare (per quanto?)
* wikimusic
* la grande radio
* lezioni di musica - anche questa ha ancora i feed
* A3
* le meraviglie

questi i principali che mi vengono in mente

Ecco "Le meraviglie"
http://www.radio.rai.it/rss/podcast/rssrad...el=RF3&id=19791

Poi, se ti va, le condividi qui nel forum.
 
Top
view post Posted on 11/2/2019, 10:23

Junior Member

Group:
Member
Posts:
11

Status:


Io sarò all'estero fino a maggio ma poi se c'è bisogno di manovalanza non qualificata mi metto a disposizione della comunità. Mi sembra giusto visto che uso podcast hall intensamente (soprattutto ad alta voce).
Tutti dicono che questo nuovo cambiamento nei podcast di Rai 3 ci condurrà alla disperazione 😵
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/2/2019, 11:08
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
6,565

Status:


CITAZIONE (marghitina @ 11/2/2019, 10:23) 
Io sarò all'estero fino a maggio ma poi se c'è bisogno di manovalanza non qualificata mi metto a disposizione della comunità. Mi sembra giusto visto che uso podcast hall intensamente (soprattutto ad alta voce).
Tutti dicono che questo nuovo cambiamento nei podcast di Rai 3 ci condurrà alla disperazione 😵

Grazie Marghitina
su podcast hall c'è sempre tanto bisogno di manovalanza ..... ci risentiamo a maggio! ;)
 
Top
view post Posted on 11/2/2019, 16:07
Avatar

Member

Group:
Moderator
Posts:
616
Location:
roma

Status:


Trovo vergognoso che la Rai, servizio pubblico, metta così in difficoltà l'utente che vuole utilizzare il servizio di podcast. Dovrebbe essere esattamente il contrario: andare incontro all'utente e non rendergli la vita difficile. Semplificare al massimo l'utilizzo dei podcast, in modo che anche l'ascoltatore più ignorante in materia, sia in grado di usarlo.
 
Top
view post Posted on 11/2/2019, 18:46

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
1,495
Location:
Orvieto ( Umbria )

Status:


Prova ( provate ) anche a dare una guardata qui : Rai Podcast Radio3

www.radio.rai.it/radio3/podcast/rssradio3.jsp

Facendo una ricerca in rete ho anche trovato un'interessante pagina su facebook , che freuento poco ma mi sembra doveroso ringraziare l'autore di tal lavoro : Grazie

https://www.facebook.com/notes/radio3-la-n...57900994399141/
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 15/2/2019, 21:58

Junior Member

Group:
Member
Posts:
52

Status:


Sperando di essere utile, metto qui sotto due righe per chi volesse scaricare podcast da un PC con sistema operativo Windows:

Se si utilizza il browser Chrome,
- andare sui tre puntini in verticale all'estrema destra del riga di ricerca
- selezionare la voce "altri strumenti"
- selezionare la voce "Estensioni"
- Cerca tra le estensioni: AUDIO DOWNLOADER PRIME
-------------------------------------------
Se si utilizza il browser Firefox
- andare sulle tre lineette in verticale all'estrema destra della riga di ricerca
- selezionare "componenti aggiuntivi"
- selezionare "estensioni"
- Trova altre estensioni: VIDEO DOWNLOADERHELPER
 
Top
view post Posted on 16/2/2019, 00:23
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
510
Location:
Milano

Status:


Bellissima dritta! Con Firefox funziona perfettamente. Con Chrome, però, non sono riuscito a trovare tra le estensioni AUDIO DOWNLOADER PRIME. L'ho però cercato con Google e installato.
 
Top
view post Posted on 16/2/2019, 14:13

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
1,495
Location:
Orvieto ( Umbria )

Status:


pimpadlg Grazie certo che è utile ..
Ogni esperienza e relativa condivisione , sono utilissime :)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 16/2/2019, 14:41

Junior Member

Group:
Member
Posts:
52

Status:


Pelatone45 bravissimo. 2jcyrgj .
Non saprei come indicarlo diversamente, io lo trovo nel menu "Estensioni", e alla lente di ricerca "Cerca tra le estensioni" digito "Audio downloader prime".
Comunque non importa se il gatto è bianco o nero, basta che acchiappi i topi! :D
 
Top
24 replies since 4/2/2019, 23:07   905 views
  Share