PODCAST HALL

L'IGUANA, di Annamaria Ortese

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/8/2018, 16:03
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,341
Location:
San Antonio, TX

Status:


120%20liguana

L'IGUANA


A tutti i lettori che desiderano qualcosa di inaudito, che li porti di colpo oltre i confini della realtà; a tutti i lettori appassionati, annoiati, sazi, entusiasti, drammatici, frivoli, passeggeri, costanti – consiglio questo bellissimo libro, uno dei pochi destinati a onorare la letteratura italiana del dopoguerra. È stato pubblicato venti anni fa; ma sembra che nessuno l’abbia mai comprato, nessuno l’abbia mai letto. È come la principessa della fiaba, la cui bellezza si nasconde dietro gli stracci e la cenere. Soltanto alcuni happy few hanno alzato il velo grigio, hanno scosso con la mano la cenere, e sostengono che è un capolavoro (Pietro Citati).
Quando il giovane milanese Aleardo, di famiglia ricca, nobile e illuminata, decide di approdare con il suo yacht nella sperduta isola di Ocaña, al largo del Portogallo, non sa quale inusitata avventura, e quale incontro fatale, lo attendano. Fino a quel momento, egli è il compratore di isole, sempre incerto su quale comprare, perché Aleardo è sì facoltoso, ma anche rispettoso della generale dignità del creato e non vorrebbe turbarlo con indiscrete iniziative. Come giocando, un suo amico editore lo aveva sfidato a fornirgli un manoscritto capace di risvegliare i lettori intorpiditi per eccesso di offerte: e precisamente le confessioni di un qualche pazzo, magari innamorato di una iguana. Appunto l’iguana attende Aleardo nell’isola di Ocaña, sotto forma di una bestiola verdissima e alta quanto un bambino, dall’apparente aspetto di una lucertola gigante, ma vestita da donna, con una sottanina scura, un corsetto bianco, palesemente lacero e antico, e un grembialetto fatto di vari colori. Quell’iguana, come la prima materia dei testi alchemici, è ciò che di più vecchio e insieme ciò che di più giovane si possa trovare nella sostanza del mondo, è la natura stessa nel suo perenne invito alla «fraternità con l’orrore». Intorno a questa principessa-servetta e al suo principe illuministico e bisognoso di iniziazione la Ortese ha intessuto una perfetta favola romantica, genere fra i più ardui, che già aveva tentato vari grandi scrittori di lingua tedesca, da Novalis a Hofmannsthal, mentre in Italia non sembra aver attirato nessuno, forse anche per la profonda estraneità della nostra letteratura alla vena fosforeggiante del romantico.
Fonte: www.adelphi.it/libro/9788845906572
Per approfondimenti: www.terranullius.it/terranullius/na...iale/700-iguana


Programma: Ad alta voce
Trasmesso: Rai Radio 3
Titolo: L'iguana
Autore: Annamaria Ortese
Regia: Riccardo Morese
Lettura: Monica Demuru
A cura: Anna Antonelli, Fabiana Carobolante e Lorenzo Pavolini
Ciclo: 18 puntate
Puntate trasmesse: dal 4 al 27 Luglio 2018


Scarico da MEGA di tutte le puntate e dei libri elettronici:
https://mega.nz/#F!Vpc1mQxI!dMXwChafx4XB7EjXBYp6ig

Edited by eos1948 - 11/2/2024, 19:29
 
Top
icon1  view post Posted on 20/8/2018, 18:47

Member

Group:
Moderatore
Posts:
372

Status:


Elrond, grazie per la costanza. Anche ad agosto!.... :-)
 
Top
view post Posted on 20/8/2018, 19:06
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,341
Location:
San Antonio, TX

Status:


Qui in Texas la scuola comincia oggi! E, ti garantisco, non fa meno caldo che in Italia :)
 
Top
icon10  view post Posted on 20/8/2018, 22:16

Member

Group:
Moderatore
Posts:
372

Status:


CITAZIONE (Elrond_55 @ 20/8/2018, 20:06) 
Qui in Texas la scuola comincia oggi! E, ti garantisco, non fa meno caldo che in Italia :)

In Texas? Che ricordi! Tanti anni fa.. Ero un redneck in azienda, appena assunto, con il mio primo giorno di lavoro ad Austen. Originale, no? Due mesi di fuoco. Effettivamente faceva molto caldo, era settembre. Ma che ci fai da quelle parti? Beh, forse è meglio proseguire in MP

In ogni caso, grazie per il lavoro indefesso di condivisione!
 
Top
view post Posted on 16/12/2021, 14:17
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
25

Status:


Grazie!
 
Top
4 replies since 18/8/2018, 16:03   310 views
  Share