PODCAST HALL

Ho trovato degli audiolibri... e ora?

« Older   Newer »
  Share  
icon14  view post Posted on 20/6/2018, 09:56
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
17

Status:


Questa mia discussione è rivolta soprattutto agli admin e mod, ma credo possa interessare un po' tutti.
Sono progettista di software da 30 anni e internet fa parte del mio lavoro già dai primi anni 90; nei miei pellegrinaggi (siti web, ma anche torrent e altro), mi sono imbattuto in più occasioni in qualche audiolibro interessante e, sinceramente, l'ho scaricato senza preoccuparmi di questioni relative a diritti, copyright ecc.

Quasi sempre non conosco nemmeno l'origine poiché non sono letture con un'introduzione sullo stile di "Ad Alta Voce".
Spesso sono inascoltabili per la scarsa qualità, ma in alcuni casi sono fatti veramente bene e li ascolto con piacere.

Mi piacerebbe condividerli, caricarli sul mio account Mega per poi postarli qui sul forum, ma... posso?
Non voglio andare incontro a problemi legali né tantomeno creare problemi al forum.
Grazie a tutti.
 
Top
view post Posted on 21/6/2018, 06:32

Member

Group:
Moderatore
Posts:
372

Status:


Sugli aspetti legali credo che sia giusto che ti rispondano gli amministratori o i moderatori oppure qualche utente più esperto di me. Nel frattempo puoi mandarmi in privato il link del sito da dove hai scaricato gli audiolibri? Grazie
 
Top
view post Posted on 21/6/2018, 08:46
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
17

Status:


CITAZIONE (paolotti @ 21/6/2018, 07:32) 
Sugli aspetti legali credo che sia giusto che ti rispondano gli amministratori o i moderatori oppure qualche utente più esperto di me. Nel frattempo puoi mandarmi in privato il link del sito da dove hai scaricato gli audiolibri? Grazie

In genere non li ho trovati sul web, ma tramite altri protocolli e comunque vorrei avere un'opinione dagli admin, visto che, comunque, anche i messaggi privati restano memorizzati nel database del forum.
 
Top
view post Posted on 22/6/2018, 14:00
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,341
Location:
San Antonio, TX

Status:


Buongiorno a tutti.

La mia opinione e' che se hai scaricato gli audiolibri da un sito che li mette a disposizione di tutti, non ci sono problemi a duplicare questa distribuzione. Per cortesia, metterrei un riferimento ed il link alla pagina originale. Chiaro esempio sono le pubblicazioni di LiberLiber.
Nel caso invece che i libri siano protetti da copyright (come quelli disponibili sui CD, per intendersi), non possiamo metterli in rete senza il permesso (scritto) dell'autore o della casa editrice.

Come fai giustamente notare, in molti casi non si sa da dove provenga la registrazioe, il che complica le cose. Per i casi "dubbi" io comincierei ad aprire una discussione con il link alla sola prima puntata, ed un commento tipo: "il linlk contiene solamente la prima puntata, non essendo possibile stabilire se l'intera opera e' coperta da copyright o no. Ogni commento ed aiuto al proposito sara' ben accetto".


Applaudo comunque l'iniziativa, ed attendo l'opinione degli altri amministratori
 
Top
view post Posted on 22/6/2018, 22:31
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
510
Location:
Milano

Status:


Dato che è stato detto che ogni commento è benaccetto, mi azzardo a dire la mia.
Le affermazioni di Don Chisciotte (p.e. che i file non li ha trovati sul web, ma tramite altri "protocolli") mi fanno ritenere che gli MP3 di cui parla non siano assolutamente liberi da copyright. Mettere dunque dei link alle sole prime puntate, serve a poco o niente: come regalare una caramella con la proibizione di toglierle la carta, per farla semplicemente annusare.
Podcast Hall è l'unico sito web che io conosca (oltre a Liber liber, che però non è altrettanto ricco di file sonori) a racchiudere ed offrire una enorme quantità di preziosi MP3 (in continua crescita), penso tutti di libero dominio. Rischiare che, per ragioni di violazioni di copyright, venga oscurato da qualche autorità di vigilanza e magari multato, sarebbe un disastro. Evitiamolo nel modo più assoluto.
 
Top
tnic
view post Posted on 23/6/2018, 06:10




Da utente frequentante questo forum (cioè non sono amministratore ai quali spetta la risposta, visto che la domanda è rivolta a loro), partecipo alla discussione con un parere.
Premetto che non sono avvocato ma ho una discreta esperienza di copyright nell'ambito delle biblioteche, visto che ci lavoro dal 1996.
E' escluso che sia legale pubblicare (quindi anche mettere a disposizione sul web) una opera di ingegno in qualsiasi forma se non si possiedono i diritti di pubblicazione.
Questi diritti possono essere rilasciati dagli autori o essere espliciti nel caso di licenze di tipo "open" dove siano applicabili.
Ci sono pochissime eccezioni a questa norma e riguardano praticamente solo parti di opera (15 secondi per le musiche, 15% delle opere a stampa) o intere opere nel caso sia irreperibile l'originale o il detentore dei diritti. Questo non significa che quando l'autore muore si possa ritenere irreperibile perché i diritti di pubblicazione sono ereditabili e comunque difficilmente l'autore ne era detentore in vita.
In pratica l'unica eccezione che riguarda intere opere è la pubblicità, che per legge è liberamente riproducibile (anche perché conviene all'azienda).
Il caso di LiberLiber è un esempio di applicazione della legge perchè utilizza materiale libero da diritti o ne ha la liberatoria. Utilizza opere la cui prima pubblicazione risale a 50 anni e oltre e ad esempio la lettura degli audiolibri viene fatta da persone che hanno ceduto il loro diritto a LiberLiber stesso.
La maggior parte degli mp3 sul forum podcasthall non potrebbe essere divulgato pubblicamente e infatti il documento non risiede direttamente sul forum ma è messo a disposizione dalle persone attraverso una condivisione di rete (mega o altro). Di fatto queste persone si assumono la responsabilità della condivisione.
Nella maggior parte dei casi la cosa è tollerata ma se provate a pubblicare raccolte di musica i cui detentori dei diritti sono le case discografiche, verrete presto contattati dai loro uffici legali o sarà il servizio di condivisione a farlo informandovi di aver tolto dalla condivisione i prodotti segnalati.
Ad esempio gli audiolibri della sezione "Ad alta voce" sono stati pubblicati da Radio3, che evidentemente ha ottenuto il diritto di diffonderli (attraverso la SIAE ad esempio) e ha pagato gli attori per l'interpretazione. Si guarda bene dall'inserire nella registrazione delle musiche "moderne", perché inevitabilmente incorrere nella violazione di un altro diritto.
Uno potrebbe pensare che dal momento che Radio3 ha diffuso pubblicamente la registrazione e tutti attraverso la radio l'hanno potuta ascoltare e registrare (per uso personale), allora i diritti siano stati liberati per tutti. Non è così: domani Radio3 potrebbe, per sue politiche di bilancio, chiedere il pagamento per l'ascolto on-demand di questi contenuti, o avere piacere di obbligare chi vuole ascoltarli a passare dal suo sito, ad esempio per raccogliere visite utili a dimostrare la diffusione e quindi ottenere un vantaggio economico attraverso la pubblicità sul sito.
Uguale il discorso se si compra un oggetto (un libro, un disco, un pdf,...); è tuo ma non lo puoi riprodurre per altri. Il libro lo puoi regalare o vendere ma solo le copie che hai comprato, così il disco. Se "regali" un mp3 devi fare in modo che non sia più nella tua disponibilità, altrimenti non l'hai regalato, l'hai riprodotto e questo è illegale.

Riassumendo i principi generali sono:
- qualsiasi opera di ingegno in qualsiasi forma non è pubblicabile se non se ne possiedono i diritti;
- le eccezioni sono pochissime;
- la riproduzione per uso personale è permessa ma non è permessa la riproduzione pubblica;
- avere reperito sul Web un oggetto non significa che automaticamente lo si possa diffondere, nemmeno se ottenuto legalmente e nemmeno se la pubblicazione per quel sito è autorizzata.

Spero di aver contribuito alla discussione. Avviso, come ho già detto nella premessa, che quello che ho scritto non è "vangelo", ma semplicemente una serie di conoscenze che sono derivate dalla mia pratica lavorativa.
 
Top
AntoAnto64
view post Posted on 26/6/2018, 10:17




Gentile Tnic, se ben comprendo nel caso in cui volessi condividere con un amico, dunque in privato, un audiobook regolarmente acquistato incorrerei in un illecito? Immagino dunque che la proposta di uno scambio (tipo figurine dei calciatori) non sia lecito :-( Grazie
 
Top
view post Posted on 26/6/2018, 22:22
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
510
Location:
Milano

Status:


Certamente lo scambio di file coperti da copyright anche tra amici non è lecito. Anche se sono certo che ogni giorno ne avvengono milioni in tutto il mondo, senza che ciò produca sconquassi e fallimenti dei titolari dei diritti. :lol: :lol:
 
Top
tnic
view post Posted on 27/6/2018, 03:41




CITAZIONE (AntoAnto64 @ 26/6/2018, 11:17) 
Gentile Tnic, se ben comprendo nel caso in cui volessi condividere con un amico, dunque in privato, un audiobook regolarmente acquistato incorrerei in un illecito? Immagino dunque che la proposta di uno scambio (tipo figurine dei calciatori) non sia lecito :-( Grazie

Condividere non è lecito. Però regalarlo o anche prestarlo in linea di diritto si può fare, sempre che sia un oggetto detenuto legalmente e sempre in unica copia.
Prestito o regalo o scambio di un oggetto fisico che lo contiene è la forma migliore (esistono audiolibri su CD-ROM), se poi il ricevente ne estrae il contenuto e lo conserva cadrebbe nell'illecito.

La protezione del contenuto o la ricerca di copie illecite è una partita persa e chi li produce lo sa benissimo! La soluzione è quella già adottata dalla musica con spotify: abbonamento flat a pochi euro. Il costo è talmente irrisorio che non c'è ragione, per la maggior parte delle persone, di sbattersi per rubare un qualcosa che vale due centesimi!
Infatti il servizio Audible di Amazon è la risposta, anche se qui si apre un'altra interessante discussione sulla proprietà dell'oggetto. Infatti, così come accade per la musica, tu non hai acquistato un prodotto ma un servizio. Domani Audible chiude e gli audiolibri che credevi di aver comprato non ci sono più!
Dura la vita per chi è legato al concetto di possesso: ormai tutto ciò che è digitale non lo possediamo di fatto, paghiamo solo per continuare ad usarlo.
 
Top
view post Posted on 28/6/2018, 16:08
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
17

Status:


Ho apprezzato molto le vostre dettagliate disamine (quella di tnic in particolare), anche perché mi trovo tutti i giorni a che fare per lavoro con problemi di copyright e diritti di licenza di software.
Il problema specifico che riguarda i file audio che ho scaricato però è un pochino più sottile, dato che non hanno nessun tipo di identificativo, né come mp3 tag (che peraltro sarebbero facilmente cancellabili), né come sigle, musiche, nominativi, disclaimer o license agreement contenuti all'interno del parlato.

Insomma anche volendo, solo chi li declamati o prodotti, li potrebbe riconoscere.
Mi chiedevo se, in questo caso, si potesse comunque fare ciò che si fa per le foto pubblicate, non attribuibili ad un autore; potremmo apporre un disclaimer come quello sottostante.
"Qualunque problema inerente ad eventuali diritti d'autore su questi file audio può essere segnalato ai responsabili del forum che si rendono disponibili per eventuali rettifiche e cancellazioni."
 
Top
tnic
view post Posted on 29/6/2018, 10:11




CITAZIONE (Don Chisciotte @ 28/6/2018, 17:08) 
Ho apprezzato molto le vostre dettagliate disamine (quella di tnic in particolare), anche perché mi trovo tutti i giorni a che fare per lavoro con problemi di copyright e diritti di licenza di software.
Il problema specifico che riguarda i file audio che ho scaricato però è un pochino più sottile, dato che non hanno nessun tipo di identificativo, né come mp3 tag (che peraltro sarebbero facilmente cancellabili), né come sigle, musiche, nominativi, disclaimer o license agreement contenuti all'interno del parlato.

Insomma anche volendo, solo chi li declamati o prodotti, li potrebbe riconoscere.
Mi chiedevo se, in questo caso, si potesse comunque fare ciò che si fa per le foto pubblicate, non attribuibili ad un autore; potremmo apporre un disclaimer come quello sottostante.
"Qualunque problema inerente ad eventuali diritti d'autore su questi file audio può essere segnalato ai responsabili del forum che si rendono disponibili per eventuali rettifiche e cancellazioni."

Il fatto che il file in questione non sia riconoscibile non ha nulla a che fare con la protezione delle opere di ingegno. Se qualcuno legge un testo coperto da copyright, i diritti dell'autore originario rimangono invariati. Succede anche con la musica: arrangiamenti e parodie non si possono registrare. Se canti storpiando il testo di una canzone, magari sei pure stonato, aggiungi e togli note o parole nel testo, comunque all'autore della musica e del testo originali va il ricavo della riproduzione.
Per le immagini conviene cercare su google quelle attribuibili o libere (è una proprietà dell'immagine che si può ricavare dall'elenco di ricerca di google stesso).
Che poi sia difficile riconoscerne il contenuto e quindi difficilmente sia individuabile una violazione, è sicuramente vero. Per la musica comunque non è poi così certo: ci sono dei software che riconoscono una canzone da poche note e addirittura se fischietti per due secondi il motivo...

Il disclaimer che proponi è doveroso e può "salvarti le chiappe" in caso di contestazioni, anche perché se non fai una attività palesemente di vendita massiva, gli uffici legali di solito si limitano ad invitarti a rimuovere. Comunque in stretta linea di principio non sarebbe sufficiente.
Sarebbe come dire che qualcuno ruba della merce e poi la mette in vendita su eBay avvisando "...se qualcuno riconosce questa merce come sua, allora tolgo l'annuncio..." Non funziona così la legge: hai la merce? Sei un ricettatore (che fra l'altro è un reato punito più severamente che il furto stesso).
 
Top
view post Posted on 29/6/2018, 15:40
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
17

Status:


CITAZIONE (tnic @ 29/6/2018, 11:11) 
Il fatto che il file in questione non sia riconoscibile non ha nulla a che fare con la protezione delle opere di ingegno. Se qualcuno legge un testo coperto da copyright, i diritti dell'autore originario rimangono invariati. Succede anche con la musica: arrangiamenti e parodie non si possono registrare. Se canti storpiando il testo di una canzone, magari sei pure stonato, aggiungi e togli note o parole nel testo, comunque all'autore della musica e del testo originali va il ricavo della riproduzione.
Per le immagini conviene cercare su google quelle attribuibili o libere (è una proprietà dell'immagine che si può ricavare dall'elenco di ricerca di google stesso).
Che poi sia difficile riconoscerne il contenuto e quindi difficilmente sia individuabile una violazione, è sicuramente vero. Per la musica comunque non è poi così certo: ci sono dei software che riconoscono una canzone da poche note e addirittura se fischietti per due secondi il motivo...

Il disclaimer che proponi è doveroso e può "salvarti le chiappe" in caso di contestazioni, anche perché se non fai una attività palesemente di vendita massiva, gli uffici legali di solito si limitano ad invitarti a rimuovere. Comunque in stretta linea di principio non sarebbe sufficiente.
Sarebbe come dire che qualcuno ruba della merce e poi la mette in vendita su eBay avvisando "...se qualcuno riconosce questa merce come sua, allora tolgo l'annuncio..." Non funziona così la legge: hai la merce? Sei un ricettatore (che fra l'altro è un reato punito più severamente che il furto stesso).

No, casomai in questo caso sarebbe come se qualcuno trovasse una cosa in terra per strada, non come se la rubasse. ;)
Tra l'altro nella legge italiana il reato di ricettazione non riguarda le opere d'ingegno, essendo queste già protette da norme diverse che fanno capo ai regolamenti SIAE.

Comunque credo che non le condividerò, più che altro perché non vorrei mettere nei casini le persone che hanno la responsabilità del forum.
 
Top
view post Posted on 29/6/2018, 19:30
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
510
Location:
Milano

Status:


Fai bene. Non incasiniamo questo benemerito sito che tanto fa per la diffusione della cultura.

Edited by pelatone45 - 29/6/2018, 23:01
 
Top
view post Posted on 20/11/2018, 17:52

Junior Member

Group:
Member
Posts:
2

Status:


Ringrazio eos1948 per avermi indirizzata a questa discussione.
Sarebbe mia intenzione, tempo permettendo, registrare in audio dei libri liberi da copyright.
Da varie ricerche che ho fatto sul web ho appreso che il copyright resta in vigore, almeno in Italia, per altri 70 dalla morte dell'autore.
E' sufficiente far passare questo lasso di tempo per poter liberamente mettere un libro in audio e, naturalmente, divulgarlo senza incorrere in azioni illecite?
Un dubbio mi sorge spontaneo, anzi più di uno. Faccio un esempio pratico preso a caso. Ho diversi libri acquistati da me della casa editrice Newton Compton, alcuni di autori scomparsi da più di 70 anni. Ovviamente l'edizione è stata stampata in anni recenti. Cosa succede in questo caso? I diritti della casa editrice non andrebbero presi in considerazione?
Un altro esempio potrebbe essere questo: ci sono molti ebook che si possono scaricare liberamente da molti siti che appunto tengono conto del copyright libero o delle licenze creative commons. Ho visto copie stampate prima del 1948 (sempre tenendo conto dei famosi 70 anni). Il lavoro del sito non dovrebbe essere preso in considerazione?
Come potete capire ho le idee un po' confuse. Mi piacerebbe creare un canale youtube, come ne ho visti tanti, apportando qualche lettura nuova restando nel rispetto della legge. Potrebbe essere sufficiente registrare un'opera che rispetti i 70 anni e correttamente indicare la fonte da cui si è presa la lettura? Oppure è reato?
Se qualcuno può aiutarmi a dipanare il filo... Grazie

Edited by Zoe Tramontana - 20/11/2018, 19:35
 
Top
13 replies since 20/6/2018, 09:56   596 views
  Share