PODCAST HALL

UNA STAGIONE ALLA SCALA, con Franca Cella, Anna Dalponte e Paolo Donati

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/2/2017, 22:20
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
2,762
Location:
Bari

Status:


UNA STAGIONE ALLA SCALA

teatro_alla_Scala_di_Milano


«Al più bel teatro del mondo, quello che dà il massimo godimento musicale. È impossibile immaginare nulla di più grande, più solenne e nuovo» Marie-Henri Beyle Stendhal

In occasione dell’inaugurazione della stagione lirica del Teatro alla Scala, Rai Radio 6 Teca propone dal 6 dicembre, dal lunedì al venerdì alle 9.00 (replica alle 21.00) in streaming o in DAB+ sulle radio digitali nelle zone già coperte dal servizio “Una stagione alla Scala, la vita di un grande teatro. Cronaca di un anno, storia di due secoli“, un programma di Radio Tre condotto da Franca Cella, Anna Dalponte e Paolo Donati. Le puntate sono disponibili anche in podcast.
Si tratta di un ciclo di sessanta puntate che riguarda le stagioni passate degli anni 1985-86 e 1986-87, un viaggio nel teatro in tutti i suoi aspetti, una ricerca dei luoghi deputati e anche dei luoghi misteriosi, dalla fossa d’orchestra alla sala coro.
Le prime puntate comprendono interviste al sovrintendente Paolo Maria Badini, al direttore artistico Cesare Mazzonis, a Luciano Pavarotti che dichiarò “il teatro alla Scala ha una storia meravigliosa fatta con le qualità del Primo della classe e poi tutta la storia di chi è passato qui dentro con tutte le glorie, con tutti i direttori d’orchestra, i cantanti, i musicisti“.
L'attuale consuetudine di inaugurare la stagione lirica il 7 dicembre, giorno di Sant’Ambrogio patrono di Milano, fu introdotta nel 1940 e poi, stabilmente, per volere di Victor De Sabata a partire dal 1951. Proprio il 7 dicembre di quell'anno Maria Callas, che aveva debuttato sul palcoscenico scaligero pochi mesi prima, ottenne il suo primo trionfo milanese cantando ne I Vespri siciliani diretti dallo stesso De Sabata.


https://mega.nz/#F!clc10IjS!Ohdg4zpFkfBrelvXs85yRg



.
 
Top
view post Posted on 11/3/2020, 17:54

Member

Group:
Member
Posts:
252

Status:


MArzellina, non so se mi leggerai. Secondo me mancano tre puntate:
la 23_1
la 24_2
la 25_2
(mi spiace ci siano cosi' poche visite - almeno cinque/sei sono mie :-D) e quindi probabilmente non si risolverà il problema dei files mancanti... peccato!)
 
Top
view post Posted on 24/1/2021, 08:00
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
2,762
Location:
Bari

Status:


CITAZIONE (Big Andalu @ 11/3/2020, 17:54) 
MArzellina, non so se mi leggerai. Secondo me mancano tre puntate:
la 23_1
la 24_2
la 25_2
(mi spiace ci siano cosi' poche visite - almeno cinque/sei sono mie :-D) e quindi probabilmente non si risolverà il problema dei files mancanti... peccato!)

Big Andalu (può voler dire Grande Andalusia?),
ho sistemato i file mancanti.
Ti ringrazio per la segnalazione.

Mi interessa sapere il tuo metodo di ascolto, visti i tuoi scarichi, abbondanti e ravvicinati nel tempo. Apriremmo un'apposita sezione in merito all'argomento.
.
 
Top
view post Posted on 24/1/2021, 09:18

Member

Group:
Member
Posts:
252

Status:


1 - grazie a te (a voi) per la ricca offerta. il nome evoca in realtà la mia infanzia, quando c'era nell'unico canale tv, in rigoroso bianco e nero, una trasmissione per bambini, 'L'amico degli animali', condotto da Angelo Lombardi, che aveva un assistente, Andalù (vero nome) che portava e metteva via le gabbie. Mi rimase impressa la frase "Andalù, pensaci tu".
2 - come in tutte le mie cose, sono un compulsivo accumulatore. benchè gran parte della mia vita sia già trascorsa, mi illudo di avere l'eternità davanti :-D. quel che scarico: testi teatrali (ero un giovane ascoltatore del teatro radiofonico prima, e di quello televisivo del venerdì sera poi), trasmissioni di radio3 (la colonna sonora della mia vita), tutto ciò che ha a che fare col mondo della classica (ho studiacchiato pianoforte, fisarmonica, canto - con qualche esibizione di discreto successo, e poi, come attività secondaria, ho fatto il critico musicale qui e là. a volte, ancora, a tratti, ne scrivo, soprattutto d'opera).
3 - adesso gli ascolti avvengono o via pc, mentre scribacchio di tutto, o in un lettore mp3 mentre paseggio, sono al parco (oh, beh, quando era normale uscire e andare al parco...:-D).
ho soddisfatto la tua curiosità ? :-D
 
Top
view post Posted on 24/1/2021, 11:05
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
2,762
Location:
Bari

Status:


Grazie, Big Andalù.
Non era curiosità la mia, era autentico interesse all'apprendimento di buoni metodi per ascoltare meglio e di più.

Gli aspetti che hai raccontato di te sono fra quelli giusti di chi tratta ciò che è sano.

Gli ascolti radiofonici erano prìncipi, quando nella mia casa di bambina non c'era la tv.

Anchio guardavo Angelo Lombardi che salutava con "Amici dei miei amici..." e la commedia del venerdì sera (ho nostalgia della televisione in bianco e nero, erano in risalto le espressioni del viso - vedrò di recuperare un vecchio apparecchio o ingrigire i colori di uno che ho).

Per le competenze che hai (non ti sono estranee le scale del pianoforte, i registri della fisarmonica e i virtuosismi della voce), puoi dare una mano qui al forum, anche solo per suggerimenti e pareri circa i programmi da considerare per le condivisioni. La tua partecipazione sarebbe varrebbe buon elemento di sostegno a quest'opera di raccolta.

Buona Domenica
.
 
Top
4 replies since 23/2/2017, 22:20   90 views
  Share