PODCAST HALL

RIORGANIZZAZIONE DEL FORUM

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/4/2016, 07:08

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
7,326

Status:


Preso atto che purtroppo il papero non c'è più bisogna andare avanti.
Vorrei fatre qua un appello ai moderatori in carica e al vice amministratore ELROND

la prima domanda a tutti è

QUANTO SIAMO MOTIVATI A PROSEGUIRE LA VITA DEL FORUM?

QUALCUNO E' DISPOSTO A FARSI CARICO DI QUALCUNA DELLE SEZIONI CHE IL PAPERO SEGUIVA IN ESCLUSIVA?

QUALCUNO HA DELLE IDEE PER MIGLIORARE IL FORUM?

Proporre qualcosa non significa solo avere delle belle idee, ma anche farsi carico della loro implementazione.

Fatemi sapere le vostre opinioni scrivendo in questo thread.

L'Amministratore
 
Top
view post Posted on 24/4/2016, 07:26
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
2,762
Location:
Bari

Status:


CITAZIONE (Bluedream @ 24/4/2016, 08:08) 
Preso atto che purtroppo il papero non c'è più bisogna andare avanti.
Vorrei fatre qua un appello ai moderatori in carica e al vice amministratore ELROND

la prima domanda a tutti è

QUANTO SIAMO MOTIVATI A PROSEGUIRE LA VITA DEL FORUM?
Tanto

QUALCUNO E' DISPOSTO A FARSI CARICO DI QUALCUNA DELLE SEZIONI CHE IL PAPERO SEGUIVA IN ESCLUSIVA?
Presente! Sto già raccogliendo Wikiradio e preparando per la condivisione in coda alle precedenti.

QUALCUNO HA DELLE IDEE PER MIGLIORARE IL FORUM?
Certo. Con calma ne parliamo.

Proporre qualcosa non significa solo avere delle belle idee, ma anche farsi carico della loro implementazione.
Of course

Fatemi sapere le vostre opinioni scrivendo in questo thread.

L'Amministratore
 
Top
view post Posted on 24/4/2016, 09:56

Junior Member

Group:
Moderatore
Posts:
80
Location:
Biella

Status:


[QUOTE=
Preso atto che purtroppo il papero non c'è più bisogna andare avanti.
Vorrei fatre qua un appello ai moderatori in carica e al vice amministratore ELROND

la prima domanda a tutti è

QUANTO SIAMO MOTIVATI A PROSEGUIRE LA VITA DEL FORUM?
Molto ( cercando di impegnarmi di più nonostante i miei casini che ho già riferito in MP a Bluedream)

QUALCUNO E' DISPOSTO A FARSI CARICO DI QUALCUNA DELLE SEZIONI CHE IL PAPERO SEGUIVA IN ESCLUSIVA?
Mi propongo per Il Festival della mente - https://podcasthall.forumcommunity.net/?t=52024948


QUALCUNO HA DELLE IDEE PER MIGLIORARE IL FORUM?
Per me è già perfetto così, ma si può sempre migliorare.

Proporre qualcosa non significa solo avere delle belle idee, ma anche farsi carico della loro implementazione.

Fatemi sapere le vostre opinioni scrivendo in questo thread.

L'Amministratore
[/QUOTE]
 
Web  Top
view post Posted on 24/4/2016, 13:20

Member

Group:
Moderatore
Posts:
280

Status:


Io posso impegnarmi per le sezioni che seguo direttamente (Battiti prima di tutto). Purtroppo il mio tempo libero è "ballerino", nel senso che a volte ho anche interi pomeriggi (rari), ma passano settimane che riesco a malapena ad alzare la testa.
E' paradossale! Uno quando si avvicina all'età della pensione (alla fine di quest'anno io faccio 40 anni di contributi, calcolate voi l'età...) dovrebbe "tirare i remi in barca"; almeno è quello che ho visto sempre fare a colleghi, amici e conoscenti.
Invece nel mio caso la cosa è completamente rovesciata: i figli, ormai maggiorenni anche se di poco, invece che mitigare le richieste di aiuto le moltiplicano! Al lavoro il blocco del turnover scarica su chi rimane gli oneri di quelli che se ne vanno e i rarissimi colleghi giovani che arrivano sono, se va bene, tutt'altro che preparati ad assumersi non dico responsabilità, ma nemmeno impegno...

Transeat...

Per il forum avevo già lanciato qualche idea ad Elena a suo tempo; idee che Papero62 vedeva come fumo negli occhi... Sostanzialmente secondo me è necessario avere un dominio e affittare un host (o mantenerne uno casalingo) se si vuole sviluppare il servizio. Peraltro Elena, mi sembra di capire, ha già da tempo un abbozzo di questa soluzione e ha già registrato il dominio. La cosa più urgente è però, sempre secondo il mio parere, liberarsi del peso dei file-system gratuiti e disporre di uno spazio di storage privato.
Mi rendo conto che sono proposte che presuppongono una entrata, almeno per la copertura delle spese. Ci vorrebbe uno sponsor o aziende che garantiscano una entrata pubblicitaria "decente".
Rimane su tutto una incognita: possiamo legalmente e fiscalmente, operare questo servizio? Il rischio è che finché rimane un forum free fra appassionati e poche persone, si passa inosservati (quasi); le cose cambiano se si volesse mettere su un servizio aperto al pubblico.
Personalmente ho avuto più di una diffida per aver pubblicato degli stream contenenti materiale protetto da copyrights (ed erano degli mp3 rilasciati dalla Rai e ancora disponibili sul loro sito...). Questo riprova che la pubblicazione di link pubblici apre la strada agli spider nella ricerca di possibili violazioni, cosa che non succederebbe con un servizio di streaming controllato da noi.

Per finire mi rendo conto di due cose: la prima è che parlo tanto ma poi il tempo per fare tutto questo lo avrò (spero) fra tre/quattro anni (Fornero permettendo) e la seconda è che non è una proposta banale la mia e fra l'altro non è nemmeno sicuro abbia successo.

A voi,
Salvatore alias Sonicher
 
Top
view post Posted on 24/4/2016, 16:41
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,340
Location:
San Antonio, TX

Status:


CITAZIONE
Preso atto che purtroppo il papero non c'è più bisogna andare avanti.
Vorrei fatre qua un appello ai moderatori in carica e al vice amministratore ELROND

la prima domanda a tutti è

QUANTO SIAMO MOTIVATI A PROSEGUIRE LA VITA DEL FORUM?

Tantissimo! Sono convinto che facciamo un lavoro utile ed apprezzato, e mi impegno ad aumentare la partecipazione.
CITAZIONE
QUALCUNO E' DISPOSTO A FARSI CARICO DI QUALCUNA DELLE SEZIONI CHE IL PAPERO SEGUIVA IN ESCLUSIVA?

Per amore di vecchia data, vorrei proseguire nella distribuzione di Ad Alta Voce. Se c'e' qualche altra area dove manca il contributo, posso darmi da fare. Se qualcuno potesse fare una lista e distribuirle, farebbe un lavoro utile a tutti.
CITAZIONE
QUALCUNO HA DELLE IDEE PER MIGLIORARE IL FORUM?

Ho delle idee. Se portino ad un miglioramento oppure no, non so, ma ne possiamo parlare.

In particolare, secondo l'idea di Sonicher (e si, il Papero non era troppo daccordo ...) di affrancarci dal servizio gratuito di Mega e dintorni. Oggi come oggi, il costo dell'hardware (dischi fissi) non e' piu' eccessivo, e sono piu' che disposto a sostenerlo personalmente. Lo stesso vale per l'affitto del nome: io ho un conto gratuito (phforum.ddns.net) che e' stato provato nel passato recente con buon successo. Di nuovo, sono disposto a farmi carico del costo mensile per mantenere un conto permanante. Questo detto, per un servizio efficiente, dovremmo mantenere sempre un'alternativa da qualche altra parte: qualcun altro dovrebbe provvedere ad acquistare un gruppo di dischi e tenerlo aggiornato, in maniera che se al mio sistema succedesse qualcosa, in breve tempo (24 ore) si sarebbe in grado di ridirigere il flusso di richieste sul sistema alternativo.

Con il Papero avevamo gia' iniziato a mettere in ordine in un'area a dir poco caotica del Forum: i racconti e le opere di teatro, che al momento sono dispersi in moltissime pagine non coordinate. Sono disposto a continuare quell'opera e metterla a disposizione, sempre che siamo convinti che sia una cosa opportuna.
CITAZIONE
Proporre qualcosa non significa solo avere delle belle idee, ma anche farsi carico della loro implementazione.

Come dice il buon Sonicher, lo spirito e' voglioso, ma la carne e' debole (parafrasando). Cara Bluedream, quello che ci serve e' una bandiera, un simbolo, che ci aiuti a trasformare le buone intenzioni in efficienti azioni. Ti garantisco la mia buona volonta', e se manco, ti invito a farmelo notare: il Papero ci riusciva molto bene.
CITAZIONE
Fatemi sapere le vostre opinioni scrivendo in questo thread.

L'Amministratore
 
Top
view post Posted on 24/4/2016, 17:08

Member

Group:
Moderatore
Posts:
280

Status:


...
CITAZIONE
QUALCUNO HA DELLE IDEE PER MIGLIORARE IL FORUM?

Ho delle idee. Se portino ad un miglioramento oppure no, non so, ma ne possiamo parlare.

In particolare, secondo l'idea di Sonicher (e si, il Papero non era troppo daccordo ...) di affrancarci dal servizio gratuito di Mega e dintorni. Oggi come oggi, il costo dell'hardware (dischi fissi) non e' piu' eccessivo, e sono piu' che disposto a sostenerlo personalmente. Lo stesso vale per l'affitto del nome: io ho un conto gratuito (phforum.ddns.net) che e' stato provato nel passato recente con buon successo. Di nuovo, sono disposto a farmi carico del costo mensile per mantenere un conto permanante. Questo detto, per un servizio efficiente, dovremmo mantenere sempre un'alternativa da qualche altra parte: qualcun altro dovrebbe provvedere ad acquistare un gruppo di dischi e tenerlo aggiornato, in maniera che se al mio sistema succedesse qualcosa, in breve tempo (24 ore) si sarebbe in grado di ridirigere il flusso di richieste sul sistema alternativo.

Per disporre di un servizio di storage affidabile occorre prendere una unità NAS il cui costo è fra i 200 e gli 800 Euro (dipende dalla qualità e da quanti dischi ci puoi inserire). A questo costo è necessario aggiungere il costo dei dischi (un 200 Euro per 6 Terabyte).
In alternativa si dovrebbe affittare uno storage on-line, tipo quello di google che offre 10 TeraByte a 100 Euro/mese (il che è un po' tantino ma certo non ci sarebbe di che preoccuparsi per l'affidabilità e la sicurezza...).
Qualcuno ha idea di che dimensione di storage stiamo occupando in questo momento? Così ad occhio credo che 6 Tera potrebbero bastare per partire.

CITAZIONE
Come dice il buon Sonicher, lo spirito e' voglioso, ma la carne e' debole (parafrasando). Cara Bluedream, quello che ci serve e' una bandiera, un simbolo, che ci aiuti a trasformare le buone intenzioni in efficienti azioni. Ti garantisco la mia buona volonta', e se manco, ti invito a farmelo notare: il Papero ci riusciva molto bene.

Quoto al 100%­
 
Top
view post Posted on 24/4/2016, 17:23
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,340
Location:
San Antonio, TX

Status:


CITAZIONE (sonicher @ 24/4/2016, 11:08) 
...

Per disporre di un servizio di storage affidabile occorre prendere una unità NAS il cui costo è fra i 200 e gli 800 Euro (dipende dalla qualità e da quanti dischi ci puoi inserire). A questo costo è necessario aggiungere il costo dei dischi (un 200 Euro per 6 Terabyte).
In alternativa si dovrebbe affittare uno storage on-line, tipo quello di google che offre 10 TeraByte a 100 Euro/mese (il che è un po' tantino ma certo non ci sarebbe di che preoccuparsi per l'affidabilità e la sicurezza...).
Qualcuno ha idea di che dimensione di storage stiamo occupando in questo momento? Così ad occhio credo che 6 Tera potrebbero bastare per partire.

Anche da questa parte dell'Atlantico i costi sono abbastanza simili. Io ho un NAS da 5x4T, e dovrei comprare solo i dischi extra, una spesa sostenibile.

Mega sarebbe migliore di Google come costo, se consideriamo l'ipotesi di un conto esterno: con 30$/mese si possono avere 4TB. Personalmente, preferisco l'ipotesi autarchica, ma che sono di braccio un po' corto, se ne sono gia' accorti in molti :)

In quanto alla dimensione, solo per i files che ho messo io a disposizione, ho 6 conti su Mega, quindi circa 300GBytes. Altri 450GB li ho scaricati e li ho sul disco. A occhio e croce, penso che la stima di 6TB dovrebbe essere nel giusto.
 
Top
view post Posted on 25/4/2016, 01:38

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
7,326

Status:


cerco di fare il punto della situazione fino a qui. Faccio presente che di molti tecnicismi di cui state parlando non so nulla, ma a qualcosa posso arrivare:
io sono in possesso della registrazione del dominio www.podcasthall.it su aruba, a maggio mi scade la registrazione, che non è una grossa spesa, a questo punto potrei rinnovarla, però per la costruzione del sito e la gestione dei contenuti lascerei mano libera a chi se ne intende veramente, magari ad un pool di moderatori coordinati da elrond o altri, lascio a voi la scelta democratica. io a questa persona passerei le credenziali per l'accesso e l'amministrazione del dominio su aruba. Io continuerei a farmi carico della spesa annuale di registrazione del dominio e forse potrei comprare o affittare dello spazio nel cloud di aruba, se può servire.

Al momento sono alle prese con una madre anziana di 90 anni che richiede attenzioni ed energie, di queste ultime purtroppo ne ho poche, soprattutto di energie mentali, ecco anche perchè negli ultimi tempi non ci sono stata molto. Di materiale nuovo da mettere a disposizione ne avrei molto, ma chissà quando riuscirò a metterci mano.

fatemi sapere qualcosa e inoltre ditemi se è il caso che io mi attivi su skype e ogni tanto facciamo delle teleconferenze (non saprei bene da dove iniziare, ma tutto si può imparare)
 
Top
view post Posted on 25/4/2016, 22:13
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
507
Location:
Milano

Status:


Un grandissimo, sentitissimo grazie a tutti voi che vi impegnate per noi, da uno che ormai legge più con le orecchie che con gli occhi.
:rolleyes:
 
Top
Federica Da Firenze
view post Posted on 27/4/2016, 08:30




grazie per l'impegno
 
Top
Lady Betta
view post Posted on 27/4/2016, 14:17




Sono così contenta di leggere che vogliate andare avanti con questo bel forum.
Grazie
 
Top
view post Posted on 8/5/2016, 07:37

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
7,326

Status:


Visto che la proposta da me avanzata non ha trovato riscontroi, non rinnoverò il doiminio per cui il forum restetà tale, provvederò nei prossimi giorni a fare marzellina vice amministratore, dopo di che lascio a voi moderatori e vice amministratori il compito di coordinarvi e ogni altra iniziativa che vorrete intraprendere, vi invito solo a mantenere il forum ordinato.

io resto amministratore e founder, verrò giornalmente a dare un'occhiata e a vedere come procedono le cose
 
Top
11 replies since 24/4/2016, 07:08   226 views
  Share