PODCAST HALL

LA RIVOLUZIONE DELL'ARTE, Le Avanguardie del primo Novecento

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/7/2015, 23:36

papero

Group:
Member
Posts:
5,684

Status:


Ciclo di cinque incontri

01 Anna Orlando - L’avventura delle avanguardie e la rivoluzione del cubismo di Picasso 29-04-2015
Il primo decennio del Novecento vede un’Europa in grande fermento dal punto di vista culturale e artistico. È il momento in cui nascono le avanguardie, fenomeni di varia natura disseminate in diverse città, che segnano il passaggio definitivo dall’arte antica all’arte moderna.
Parigi è capitale indiscussa del rinnovamento, vera e propria fucina di idee artistiche anticonvenzionali e talvolta improntate su un messaggio di forte provocazione nei confronti dell’establishment artistico rappresentato dall’Accademia e dai Salons.
In un piccolo atelier di Montmartre, il giovane pittore catalano Pablo Picasso, disegna e dipinge come un forsennato. Ha ventisei anni.
Nel 1907 vede la luce lì, nel cuore bohémien della Ville Lumière la grande tela con Les Demoiselles d’Avignon, il quadro che sancisce la nascita del Cubismo, e, con esso, la svolta decisiva e radicale con cui ha avvio l’arte moderna.

02 Stefano Zuffi - Espressionismo ed espressionismi. Da Van Gogh e Munch alle avanguardie tedesche 05-05-2015
A differenza di altre avanguardie, la definizione di “espressionismo” non indica un unico movimento o un singolo gruppo di artisti, quanto piuttosto una generale tendenza generale stilistica diffusa tra la fine del XIX e linizio del XX secolo nellEuropa centro-settentrionale, e che riguarda in modo particolare la pittura e lincisione nellarea culturale tedesca. L’espressionismo si propone come una reazione libera e creativa rispetto allarte ufficiale: die Brcke (“il ponte”), fondato a Dresda nel 1905, il primo gruppo organizzato di pittori espressionisti tedeschi; seguiranno altri movimenti in diverse città. I caratteri dell’espressionismo sono comuni a molti artisti: tratti grafici asciutti e taglienti, contorni nettamente definiti, figure spesso nude, paesaggi appena accennati eppure carichi di energia, sentimenti di disagio espressi in modo esplicito, nessuna decorazione inutile, colori innaturali. Pur trattandosi di un movimento davanguardia, lespressionismo ha una profonda radice storica nei pittori e negli incisori del Rinascimento tedesco, come Drer e Cranach, dei quali riprendono a volte temi e tecniche.

03 Demetrio Paparoni - Futurismo. Arte e ideologia fra progresso e tradizione 14-05-2015
Il nazionalismo dei futuristi italiani si inserisce nelle dinamiche culturali e politiche che hanno caratterizzato il primo Novecento tanto in Europa quanto negli Stati Uniti. Un raffronto tra le diverse forme di nazionalismo in ambito artistico può offrire interessanti chiavi di lettura per comprendere l’estetica futurista e il suo contributo al dibattito internazionale sul modernismo.

04 Fabio Cavallucci - Dadaismo. Da Duchamp all’arte di oggi ready made, smaterializzazione, provocazione 19-05-2015
Tra le varie declinazioni del fenomeno dadaista (zurighese, berlinese, ecc.) l’intervento si concentra sulla figura di Marcel Duchamp, artista non solo rivoluzionario per la sua epoca, ma ancora riferimento fondamentale per l’arte d’oggi. Attraverso l’invenzione del ready made, Duchamp definisce un fatto fondamentale nello sviluppo della storia dell’arte: non è la realizzazione manuale a fare di un oggetto un’opera d’arte, ma l’idea. Se da una parte c’è in questo una buona dose di provocazione, c’è però anche un grande passo verso l’arte concettuale e la smaterializzazione. Gli artisti degli anni più recenti, da Maurizio Cattelan a Tino Sehgal, prendono in larga misura le mosse dalle conquiste di Marcel Duchamp.

05 Arturo Schwarz - Surrealismo. Un testimone 25-05-2015
l Surrealismo, lungi dall’essere soltanto una corrente letteraria o artistica, è invece una vera e propria filosofia della vita. Per far meglio conoscere i tre campi dell’attività surrealista, Schwarz inizierà con il parlarci della poesia surrealista; continuerà con l’esplorare l’arte surrealista, e concluderà con il ricordare l’impegno etico dei surrealisti che hanno fatto sentire la loro voce, isolata ma rigorosa, ad ogni grave crisi della storia contemporanea.
Egli si propone di chiarire l’attualità e la pregnanza di uno stato d’anima nato – come precisato da Apollinaire – assieme all’uomo che inventò la ruota, e destinato a morire soltanto quando l’essere umano cesserà di lottare per la libertà, di combattere le ingiustizie, e sarà cieco davanti alla bellezza di un fiore o il volo di un uccello.


https://mega.co.nz/#!SA1kiYLZ!21z9..._WFSlQPtVBxAkgg

 
Top
view post Posted on 8/7/2015, 18:03

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
1,495
Location:
Orvieto ( Umbria )

Status:


Che bello , grazie papero ;)
Mi accingo a saccheggiare ;)
 
Web Contacts  Top
1 replies since 7/7/2015, 23:36   200 views
  Share