PODCAST HALL

COSTANTINOPOLI, di Edmondo de Amicis

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/6/2015, 23:03

papero

Group:
Member
Posts:
5,684

Status:


costantinopoli

COSTANTINOPOLI


"L'emozione che provai entrando in Costantinopoli mi fece quasi dimenticare tutto quello che vidi in dieci giorni di navigazione dallo stretto di Messina all'imboccatura del Bosforo"

Costantinopoli, romanzo di Edmondo De Amicis, pubblicato nel 1877-78, è stato scritto durante un breve soggiorno dello scrittore nella città di Istanbul, in qualità di corrispondente letterario dell’ “Illustrazione Italiana”, nell'anno 1874. De Amicis, in compagnia dell'amico pittore Enrico Yunck, che avrebbe dovuto trarre degli schizzi per la progettata edizione illustrata (poi realizzata, a causa della sua morte prematura, nel 1882 da Cesare Biseo), esplora la capitale ottomana sulla scia della letteratura precedente e soprattutto del capolavoro di Théophile Gautier, "Constantinople" (1852).
Costantinopoli è un ampio reportage, una preziosa descrizione di come fosse Istanbul sul finire dell’Ottocento. De Amicis fa rivivere con queste pagine di grande eleganza la capitale dell'Impero ottomano al tramonto. Sultani, eunuchi, e concubine, il Topkapi e Hagia Sofia, il Gran Bazar e il Corno d'Oro, il ponte di Calata e la moschea di Solimano, fez e turbanti: i perduti incanti della "Città Incomparabile", in cui erano contenuti tutti gli Orienti reali e immaginari.

Programma: Ad alta voce - wr6
Trasmesso: Rai wr6
Titolo: Costantinopoli
Autore: Edmondo de Amicis
Lettura: Sergio Valzania
Ciclo: 14 puntate suddivise in prima e seconda parte, le ho numerate progressivamente, quindi 28
Puntate trasmesse: dal 25 maggio al 07 giugno 2015


Scarico da MEGA di tutte le puntate:
https://mega.nz/folder/FokSxQqR#0muc_zEgc_u0nAzDX5ZkGw

Edited by eos1948 - 11/2/2024, 14:16
 
Top
claud1026
view post Posted on 16/12/2015, 13:45




Ciao a tutti

Vi segnalo che il file 02-edmondo de amicis.zip non si riesce a completarlo perchè verso la fine torna indietro in continuazione, senza mai finire

Scusate il file in questione si chiama 02 Edmondo De Amicis - Costantinopoli (15-28).zip
 
Top
view post Posted on 16/12/2015, 18:06
Avatar

Member

Group:
Moderator
Posts:
616
Location:
roma

Status:


Io l'ho scaricato ora ed è andato tutto liscio, mi ha scaricato correttamente tutte le 28 puntate.
Come consiglio posso dirti di provare a fare più tentativi in diversi momenti della giornata.....
 
Top
Riccardo Barrella
view post Posted on 7/2/2016, 15:05




Scusa marisol2 , ho scaricato Costantinopoli e lo ascolto regolarmente dal pc , ma non riesco apassarlo su
chiavetta o mp3.
Cosa devo fare?
Grazie.
 
Top
Riccardo Barrella
view post Posted on 7/2/2016, 18:39




Ho risolto , grazie :D
 
Top
4 replies since 29/6/2015, 23:03   538 views
  Share