PODCAST HALL

SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO DI TORINO 2015

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/5/2015, 09:45

papero

Group:
Member
Posts:
5,684

Status:


Le meraviglie d'Italia,
tema conduttore del salone
Germania,
ospite d'onore




L’appuntamento annuale al Lingotto è una sorta di Capodanno librario.
Una festa tra amici che si ritrovano per condividere interessi, passioni e curiosità, per discutere civilmente insieme. Viviamo un’epoca di solitudine di massa, perché il digitale tende a rinchiuderci in uno spazio virtuale in cui i monologhi dell’io non producono un rapporto vero, una vera attenzione per gli altri. Il vero social network è il Lingotto, dove il dialogo, il confronto di opinioni, la disposizione all’ascolto sono di casa.
Il tema che il Salone si è dato quest’anno, Le meraviglie d’Italia, vuole offrire l’occasione di ripensare l’immenso patrimonio di tesori artistici e culturali, ivi incluso il paesaggio, di cui siamo gli indegni eredi. Per secoli, l’Europa vi ha trovato la sua bussola, i suoi punti di riferimento, e le sue élites vi hanno compiuto la loro formazione con i viaggi del Grand Tour, finendo per rivelarci a noi stessi. Come riprendere possesso delle ricchezze che abbiamo sotto gli occhi ma quasi non sappiamo vedere? Come trasformarle nei fermenti attivi di un progetto di rigenerazione che sappia guardare lontano? Storici dell’arte, saggisti, studiosi, scrittori ci guideranno in un viaggio di scoperta (e di consapevolezza) in casa nostra.
Nel momento in cui l’Europa è scossa da tensioni e incomprensioni, la partecipazione della Germania come Ospite d’onore assume una rilevanza speciale. Di fronte alle semplificazioni del circuito mediatico e della politica, si avverte la necessità di un confronto vero che vada oltre gli schematismi e i preconcetti, e fondi le sue ragioni su un’idea di cultura che sia anzitutto conoscenza diretta e scambio di esperienze creative.
E poi le tante sezioni e progetti speciali del Salone. Il Lazio, Regione Ospite, ricorda Pier Paolo Pasolini a quarant’anni dalla scomparsa. Al Bookstock Village spazio ai giovani lettori da 0 a 20 anni, incontri, laboratori e l’impegno per la «Buona Lettura». L’Officina del Padiglione 1 dedicata agli editori indipendenti. La nuova sezione Crossover dove s’incontrano fumetto e romanzo. Le startup che raccontano il libro digitale del futuro. La nuova Via della Seta che collegherà la Cina all’Atlantico,
le Meraviglie del Piemonte dal borgo ritrovato di Ostana al rilancio del Forte di Exilles. A Casa CookBook i grandi chef affidano alle pagine i loro segreti. E tutt’intorno esplode il Salone Off, con 400 autori del Salone in oltre 250 luoghi di Torino e 13 comuni della Città Metropolitana.
Un laboratorio di esperienze e di idee, ma soprattutto una pagina da scrivere insieme.


Rolando Picchioni Presidente
Ernesto Ferrero Direttore editoriale
Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura
Salone Internazionale del Libro



quattro giornate, dal giovedì alla domenica, per lo Speciale Fahrenheit di Rai radio 3

https://mega.co.nz/#F!eZVTHK5Q!EJ5...IFu8OLrzaIZdZ4Q

 
Top
0 replies since 20/5/2015, 09:45   109 views
  Share