PODCAST HALL

Mix 24 La Storia, di Giovanni Minoli - da Radio 24

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/3/2015, 19:38

Junior Member

Group:
Moderatore
Posts:
80
Location:
Biella

Status:


Z7MnChk



MIX 24 "La storia" ripropone gli audio originali, interviste e testimoni che ripercorrono i grandi fatti della storia italiana e internazionale, per capire quale segno hanno lasciato, che sviluppi hanno avuto e qual è ora la situazione.
Condotto da Giovanni Minoli, giornalista, direttore di Rai 2, Rai 3, Rai Educational. Ha ideato e prodotto tra gli altri Mixer, Blitz, Quelli della notte, La Storia Siamo Noi, Un posto al Sole eccetera.
Oggi conduce Mix24 e Mix24 La Storia.


001_Strage di Ustica
27 giugno 1980. È quasi sera. Un aereo parte da Bologna diretto in Sicilia. Il volo è tranquillo. All'improvviso una violenta esplosione. Nessuno ha il tempo di accorgersi di nulla, tutti precipitano in mare. I resti affondano a oltre 3500 metri di profondità. All'alba del giorno dopo, il mare restituisce pezzi di lamiera e corpi di una parte dei passeggeri. Che cosa è successo? Su Mix24 la storia della tragedia di Ustica, l'abbattimento del Dc-9 Itavia, che il 27 giugno 1980 ha provocato 81 morti, un giallo internazionale che semina ancora oggi, dietro di sé, molti dubbi. Ne parliamo con Daria Bonfietti presidente associazione parenti delle vittime di Ustica.

002_Corrado, voce e volto indimenticabili
Corrado Mantoni, per tutti Corrado, indimenticabile conduttore prima radiofonico e poi televisivo. Nato il 2 agosto del ‘24 a Roma, a vent'anni entra in Rai vincendo un concorso come annunciatore. A lungo conduttore radiofonico, negli anni Sessanta debutta in radio con la Corrida: un successo nazionale. Poi il grande pubblico inizia a conoscere anche il suo volto e con Mina, Enzo Tortora e Mike Bongiorno diventa uno dei personaggi televisivi più importanti. Poi una grande delusione per "mamma Rai", lo farà approdare nella tv privata dove porterà un nuovo successo, "Il pranzo è servito", e ancora la Corrida, formula eterna della televisione italiana.

003_Le sorelle Diabolik
Il re del terrore, il genio del crimine, il mago del travestimento, è Diabolik. Il popolarissimo ladro in calzamaglia nera che dal '62 ad oggi ha inchiodato con i suoi fumetti milioni di lettori. E' il fumetto che ha rivoluzionato l'editoria popolare in Italia ed a inventarlo sono due sorelle della ricca borghesia milanese, Angela e Luciana Giussani. Su Mix24 raccontiamo la loro storia, due ragazze intraprendenti che dal nulla creano un anti eroe dei nostri tempi, rivoluzionario. Chiudiamo con un'intervista al fumettista Tito Faraci.

004_Paolo Villaggio - Carlo Verdone, un sacco bello
I faccia a faccia della storia: Paolo Villaggio. Attore, regista e sceneggiatore amatissimo. È Carlo Verdone il protagonista de La storia di Mix 24. Nato a Roma nel 1950 da un padre critico cinematografico, Verdone respira giù in casa aria di cinema. Dalle imitazioni dei professori, degli amici, del bullo della Roma degli anni Settanta, trae spunto per dare vita a una galleria di personaggi irresistibili. Da Un sacco bello a Viaggi di nozze, passando per Bianco, rosso e Verdone e Borotalco, studia la psicologia del personaggio e ne trae una descrizione sempre originale. In Sotto una buona stella, suo ultimo lavoro cinematografico, Verdone è al fianco di Paola Cortellesi che racconta ai nostri microfoni cosa significa lavorare al fianco del regista.

005_Nel blu dipinto di Blu
Un interprete, un autore, un cantante, un attore. La storia di un inimitabile protagonista della scena italiana e internazionale, Domenico Modugno. Classe 1928, generoso, sorprendente, sfacciato, trascinante, Modugno ha avuto una vita piena e avventurosa. E quando la malattia lo ha aggredito all'improvviso non si è lasciato piegare e l'ha trasformata in una nuova sfida da affrontare e da vincere.

006_Carlo Verdone, un sacco bello
Attore, regista e sceneggiatore amatissimo. È Carlo Verdone il protagonista de La storia di Mix 24. Nato a Roma nel 1950 da un padre critico cinematografico, Verdone respira giù in casa aria di cinema. Dalle imitazioni dei professori, degli amici, del bullo della Roma degli anni Settanta, trae spunto per dare vita a una galleria di personaggi irresistibili.
Da "Un sacco bello" a "Viaggi di nozze", passando per "Bianco, rosso e Verdone" e "Borotalco", studia la psicologia del personaggio e ne trae una descrizione sempre originale.
In "Sotto una buona stella", suo ultimo lavoro cinematografico, Verdone è al fianco di Paola Cortellesi che racconta ai nostri microfoni cosa significa lavorare al fianco del regista.

007_Storia di una donna e di un'anima: Silvana Mangano
E' stata una delle dive più amate dal pubblico nazionale ed internazionale. Un attrice di successo nel secondo dopoguerra. Un'icona di bellezza ed eleganza. Ma Silvana Mangano è anche una donna misteriosa complicata che vive con tormento il suo matrimonio con il produttore cinematografico Dino De Laurentiis.
Il ritratto di Maite Carpio racconta la sua vita attraverso preziose testimonianze come quelle delle figlie Veronica e Francesca De Laurentis e grandi artisti come Piero Tosi ed Enrico Medioli.

008_Pietro Barilla, un imprenditore coraggioso
La storia di Pietro Barilla ha inizio a Parma alla fine dell'Ottocento, ed è in questa città che, su uno dei suoi tanti forni, compare per la prima volta il nome Barilla, un nome che diventerà uno dei grandi marchi dell'imprenditoria italiana. A Mix 24 il racconto di questa grande storia di imprenditoria.

009_Gabriella Ferri
Il 3 aprile del 2004, a soli 61 anni, muore Gabriella Ferri. Su Mix24 la storia di una delle voci più straordinarie, singolari, della musica degli anni '70. Una donna passionale, generosa, affascinante, che ha avuto anche una vita difficile e tormentata.

010_Muccioli e la storia di San Patrignano
Il 19 settembre del 1995 muore Vincenzo Muccioli, fondatore della comunità di San Patrignano, grande scommessa della sua vita. A Mix 24 il suo ritratto attraverso le voci di chi ha contribuito a realizzare l'esperienza della comunità, ma soprattutto attraverso le voci dei ragazzi che a San Patrignano hanno ritrovato la via d'uscita dalla tossicodipendenza.

011_Loretta Goggi, l'inimitabile
Sa recitare, cantare, ballare e presentare. E' la più americana tra le dive della nostra televisione. Un'artista dalle mille facce che ha imitato tutti, ma che resta l'unica davvero inimitabile. E' Loretta Goggi. Nel giorno del suo compleanno, Mix 24 dedica un ritratto all'artista, ripercorrendo la sua storia, dalle origini negli anni Sessanta, fino alla rinascita televisiva che la vede oggi impegnata sul piccolo schermo e al cinema. A chiudere, un'intervista alla stessa Goggi e a Pippo Baudo, che dell'artista è stato lo scopritore.

012_Il Vajont, disastro annunciato
La sera del 9 ottobre 1963, a Longarone, in provincia di Belluno, il monte Toc frana nel grande lago artificiale. E un'immensa quantità di acqua si alza dal bacino e si rovescia sulle case. È la tragedia del Vajont che conterà quasi duemila morti. Mix 24 dà voce ai protagonisti di quel disastro, a partire da Tina Merlin, la giornalista dell'Unità che aveva da anni cercato di dare l'allarme e denunciare il pericolo imminente. Chiude la puntata un'intervista a Marco Paolini che ha raccontato la tragedia del Vajont come nessuno mai.

013_Il memoriale di Aldo Moro
Il primo ottobre del 1978 i Carabinieri fanno irruzione nel covo delle Brigate Rosse a Milano. In quel covo, vengono catturati i due brigatisti più ricercati d'Italia. Il 10 ottobre del 1990, durante dei lavori di ristrutturazione dell' appartamento di Via Monte Nevoso, un muratore trova un mucchio di fogli di carta. E' il memoriale di Aldo Moro, scritto durante i giorni della sua prigionia. A dodici anni dal blitz, si torna a parlare di via Monte Nevoso per il ritrovamento di quelle carte, un documento storico di enorme valore intorno al quale ruota un vero e proprio giallo.

014_La marcia dei quarantamila
L'11 settembre del 1980 la Fiat annuncia un piano di 14000 licenziamenti. Inizia così un lungo braccio di ferro con gli operai che bloccano i cancelli della fabbrica e una trattativa durissima tra governo, Fiat e sindacati. Poi il colpo di scena: il 14 ottobre dello stesso anno, dopo più di un mese di dura lotta, quarantamila tra impiegati e quadri della più famosa tra le industrie italiane scendono in piazza per dire basta a scioperi e picchetti, con una sola richiesta: vogliamo lavorare. Una grande vittoria per l'azienda, una sconfitta per il sindacato. Oggi a Mix 24 ripercorriamo quell'esperienza attraverso le voci dei protagonisti. Primo fra tutti Cesare Romiti, all'epoca direttore generale della Fiat.

015_Pantani ultima volata
Era il 14 febbraio del 2004 quando Marco Pantani veniva trovato senza vita in un residence di Rimini, a pochi passi da casa sua. Sul podio più alto nel 1998 al Tour de France e al Giro d'Italia, il ciclista romagnolo venne fermato, a un passo dalla sua seconda maglia rosa, dal controllo anti doping che mise fine alla sua leggenda. Una caduta dalla quale Pantani non riuscì mai a rialzarsi. La morte del ciclista è diventata anche un giallo che, a distanza di undici anni, torna a riaprirsi. A Mix 24 ritorniamo a parlare della morte del "pirata" con l'avvocato Antonio De Rensis, legale della famiglia Pantani.

016_Sabato Nero il rastrellamento del Ghetto di Roma
All'alba del 16 ottobre del 1943, le SS tedesche circondarono il ghetto ebraico di Roma e deportarono oltre mille persone, in prevalenza vecchi, donne e bambine con destinazione il campo di concentramento di Auschwitz. Di quei mille ebrei solo quindici tornarono a casa. Mix 24 ripercorre le tappe di quella giornata ricordata come "sabato nero", dando voce ai testimoni di quell'esperienza. Ai nostri microfoni Riccardo Di Segni, rabbino capo della Comunità ebraica di Roma, e Amedeo Osti Guerrazzi, storico.

017_La Fiat 500
Nessuna descrizione !

018_Merloni, storia di un miracolo italiano
Ci sono miracoli che possono avvenire solo nelle nostre province per merito di uomini in grado di combinare insieme la capacità imprenditoriale con l'amore per il proprio territorio. Uomini come Aristide Merloni che ha fondato la Ariston, introducendo per primo nelle case degli italiani le cucine a gas e trasformandole in veri oggetti di culto. A Mix 24 una storia di successo e di eccellenza, fatta anche di momenti difficili. Più volte sul punto di fallire, il gruppo Merloni è riuscito sempre a reinventarsi. Su una cosa, però, non ha mai avuto dubbi: la sua attività doveva restare sul territorio marchigiano. Il 19 dicembre del 1970, un incidente segna una battuta d'arresto al miracolo marchigiano: Aristide muore, ma i suoi figli vincono la sfida e rilanciano l'azienda anche sui mercati esteri. Chiudiamo la puntata con un'intervista a Paolo Merloni oggi alla guida dell'azienda di famiglia.

019_La storia dei jeans e del suo inventore, Levi Strauss
Nel 1840 Levi Strauss, ebreo tedesco, arriva in America per cercare fortuna. Inizia così la storia di un imprenditore che ha dato vita a un marchio diventato una vera e propria leggenda. Un paio di pantaloni che entrano nel mito prima come indumento preferito dai cercatori d'oro, poi dei cowboy, e infine come simbolo di una generazione. Chiudiamo la puntata con un'intervista a Renzo Rosso, fondatore della Diesel e altro grande imprenditore nel campo dell'abbigliamento.

020_Gli ultimi giorni di Wojtyla
Alle 21:37 di sabato 2 aprile 2005, Giovanni Paolo II ha concluso la sua esperienza terrena, così tanto caratterizzata, negli ultimi anni, dalla malattia e dalla sofferenza. Raccontiamo gli ultimi anni della vita di Karol Wojtyla, attraverso le voci e le testimonianze del cardinale Julian Herranz e Vittorio Messori.

021_Piergiorgio Frassati
Faccia a faccia della storia - Indro Montanelli La storia - Il 20 maggio del '90 in una piazza San Pietro gremita di giovani, Giovanni Paolo II proclama beato Pier Giorgio Frassati, figlio del fondatore del quotidiano La Stampa. Su Mix24 la sua storia, Frassati muore nel 1925 a soli 24 anni stroncato da una poliomielite fulminante, che lo porta via in una sola settimana. La sua è una storia straordinaria, una storia d'impegno e di fede che ne ha fatto una figura di riferimento non solo per i credenti ma anche per i laici di tutto il mondo, che guardano a lui con rispetto e passione. Marina Milone intervista Jas Gawronski, giornalista politico e nipote di Piergiorgio Frassati

022_Caterina Caselli
Una donna, una cantante, una musicista, una produttrice, una talent scout unica in Italia. È Caterina Caselli. Quella che raccontiamo oggi a Mix24 è la sua storia. La ragazza di Sassuolo, una delle voci più famose e importanti della canzone italiana, oggi un manager di primissimo piano dell'industria discografica. Ha lanciato Andrea Bocelli, Elisa, gli Avion Travel, Baccini, i Negramaro. E poi Fiorella Mannoia, Gerardina Trovato, Paolo Vallesi. E a livello internazionale Paolo Conte.

023_Salgari, il Verne italiano
All'origine di tutte le storie avventurose raccontate da Emilio Salgari c'è la sua. Lo scrittore veronese, autore di "Sandokan", di "Jolanda la figlia del Corsaro nero", de "I pirati della Malesia", vive una vita affascinante, fatta di duelli, menzogne ma anche di molte disgrazie. Oggi a Mix 24 raccontiamo la storia del più popolare scrittore italiano di romanzi d'avventura che però non ha mai viaggiato. Incantatore e affabulatore, Salgari scrive le sue storie in biblioteca dove si nutre di libri di esplorazioni, di cartine, di mappe geografiche. E le sue storie diventano non invenzioni ma vere e proprie fotografie del mondo.

024_Una storia di casa Agnelli
Edoardo Agnelli muore il 15 novembre 2000, a 46 anni. Il figlio dell'avvocato Gianni Agnelli è un Agnelli atipico. Studia storia delle religioni, ama l'arte, preferisce Roma a Torino. Più un filosofo che un uomo di affari, sembra poco portato a dirigere un'azienda come la Fiat. Eppure cerca di emulare il padre. Ma il rapporto tra Edoardo, unico figlio maschio dell'Avvocato, e il padre non risulta semplice. Edoardo muore in circostanze tragiche. La sua morte viene archiviata subito come suicidio. La fretta con cui vengono svolte le indagini, la mancanza di testimoni, l'assenza di un messaggio di addio e della scorta, il giorno della morte, sono tutti dati che generano sospetti e così, in alcune persone vicine ad Edoardo, si fa strada l'ipotesi di un omicidio.
Oggi a Mix 24 ricostruiamo questa tragica storia. In chiusura, l'intervista a Jas Gawronski, tra i più cari amici dell'avvocato Agnelli.

025_Amintore Fanfani
Sei volte presidente del Consiglio, otto volte ministro, tre volte presidente del Senato, due volte segretario della DC, l'unico italiano a ricoprire l'incarico di Presidente dell'Assemblea generale dell'ONU. A Mix 24 raccontiamo la storia di Amintore Fanfani, uno dei massimi esponenti della Democrazia Cristiana, un cavallo di razza della politica italiana, una personalità del nostro tempo.

026_Carlo Casalegno, il nostro Stato
E' il 16 novembre del 1977: a Torino un commando delle Brigate Rosse uccide il giornalista Carlo Casalegno con 4 colpi di pistola alla testa. Giovanni Minoli racconta la storia del vice direttore della Stampa, il primo giornalista ucciso dal terrorismo e uno dei più attenti osservatori del fenomeno br, ma anche delle voci più ferme nel condannarlo.

027_Portobello
Una trasmissione che ha fatto epoca, un trionfo clamoroso di pubblico, con 27 milioni di spettatori, ma soprattutto un programma dalla cui idea, negli anni successivi, sarebbero nate tantissime trasmissioni di successo. E' Portobello, in onda sulla seconda rete della Rai a partire da venerdì 27 maggio 1977. A Mix24 il racconto di un programma televisivo di successo e di un modo diverso di fare televisione, ma anche della storia di un uomo, Enzo Tortora, volto di Portobello.

028_Ambrosoli, eroe borghese
La sera dell'11 luglio del '79 a Milano un sicario venuto dall'America uccide Giorgio Ambrosoli, commissario liquidatore della banca privata di Michele Sindona. Quella di Ambrosoli è la storia di un eroe borghese, come lo ha definito Corrado Stajano nel suo libro, un uomo normale che ha messo la sua vita al servizio dello Stato e della legge. La sua storia si intreccia alla grande finanza, alla politica, alla mafia e soprattutto alla parabola di Michele Sindona, finanziere siciliano che dal nulla costruisce un'immensa fortuna che poi, improvvisamente, fallisce. A Mix 24 oggi ripercorriamo quella storia, come sempre ascoltando la voce dei protagonisti. A chiudere la puntata un'intervista a Michele Placido che nel '95 firmò la regia di "Un eroe borghese", film sulla storia dell'avvocato

029_Alighiero Noschese, il ladro di anime
Il 3 dicembre 1979, a soli 47 anni, si uccideva Alighiero Noschese, un attore e imitatore tra i volti più noti della televisione italiana, quello che Federico Fellini aveva definito "un ladro di anime" per la sua incredibile capacità di imitare alla perfezione i politici e i personaggi dello spettacolo. Giovanni Minoli racconta la storia di questo camaleonte che per primo portò le imitazioni e la satira politica in televisione nei grandi varietà della RAI. In questa ricostruzione c'è spazio anche per le inquietudini di un uomo pieno di misteri, di luci e di ombre. Chiudiamo con un'intervista a Paolo Guzzanti.

030_Banda della Magliana, storia criminale
Il racconto dei fatti e misfatti della Banda della Magliana, una delle organizzazioni criminali più potenti degli anni Ottanta. La vicenda ha inizio nella Roma di metà anni Settanta e vede come protagonisti delinquenti, politici, giudici corrotti, servizi segreti; una storia che finirà per intrecciarsi con alcuni dei più inquietanti misteri del nostro Paese e che oggi mostra torna di grande attualità. Ai microfoni di Mix 24 Umberto Croppi, autore di "Romanzo comunale"

031_I Beatles
Il 6 giugno del 1962 inzia la storia dei Beatles. In quel giorno quattro giovani di Liverpool varcano per la prima volta la soglia degli studi di registrazione della Emy di Abbey Road a Londra.
Dopo un solo anno, quei quattro sconosciuti musicisti di provincia saranno il gruppo più famoso nella storia della musica leggera. Oggi a Mix 24 raccontiamo la storia dei Beatles, dalla loro fulminea ascesa al successo, fino alla loro fine avvenuta dopo solo otto anni. Chiudiamo la puntata con un'intervista al giornalista Gino Castaldo coautore, insieme con Ernesto Assante, del libro tributo "Beatles".

032_La strage di Piazza Fontana
Venerdì 12 dicembre 1969, alle ore 16 e 37, una bomba collocata nel salone centrale della Banca Nazionale dell'Agricoltura provoca 17 morti e oltre 80 feriti. Quello stesso pomeriggio di dicembre altre tre bombe scoppiano a Roma e una quarta viene ritrovata a Milano, inesplosa. Quella di Piazza Fontana viene considerata la madre di tutte le stragi e segna l'inizio degli "anni di piombo" in Italia. Giovanni Minoli ripercorre l'intera vicenda giudiziaria, che, dopo anni di processi, si è conclusa senza condanne e senza colpevoli; un mistero insondabile che nasconde, forse, verità terribili sul coinvolgimento di apparati dello Stato nella strategia della tensione e nella bomba di Piazza Fontana.

033_L'ingegno di Guglielmo Marconi
La radio, il radar, la televisione, il satellite, la telefonia mobile. Dietro tutta questa tecnologia ci sono le straordinarie intuizioni di un italiano, Guglielmo Marconi. Un pioniere, un uomo dalla vita avventurosa, sempre proiettato verso il futuro, Guglielmo Marconi nasce il 25 aprile 1874 a Bologna. Precocissimo nei suoi interessi e nella sua passione per la fisica, ha una grande prima intuizione: utilizzare le onde elettromagnetiche come mezzo per comunicare, alla quale seguiranno altre grandissime invenzioni. Ma Marconi è un talento incompreso nel suo paese, l'Italia, che non sembra interessata a sviluppare le sue scoperte. Con la madre parte per l'Inghilterra e da qui ha inizio la sua grandissima storia di scienziato.

034_Fabrizio de Andrè
Un cantautore, un poeta, un intellettuale, un uomo contro che, come dice lui stesso, si muove in una direzione ostinata e contraria. Su Mix24 parliamo di Fabrizio de Andrè, uno dei grandi protagonisti della musica italiana, scomparso l'11 gennaio del '99 a soli 59 anni. Quella che vi raccontiamo è la storia di un poeta del suo tempo con un'intervista a Dori Ghezzi, moglie di Fabrizio De Andrè e anche con le testimonianze di tutti gli amici e dei collaboratori che gli sono stati vicini.

035_Operazione Gladio
622 uomini e donne reclutati e addestrati in clandestinità, per prendere le armi e organizzare la resistenza contro un'eventuale invasione dell'Unione Sovietica. Su Mix24 è la storia di un'operazione segretissima, nome in codice Gladio. Rimasta coperta per 40 anni, viene alla luce solo nel 1990, in circostanze misteriose. Una vicenda che suscita dubbi e polemiche e che si intreccia con le stragi e il caso Moro, insomma un giallo internazionale che ha inizio in una sera di primavera del 1972.

036_Sandro Pertini
Un presidente schietto, innovativo, interventista ma sempre rispettosissimo delle procedure e delle istituzioni. Un anno fa, nell'imminenza dell'elezione del nuvo presidente della Repubblica il presidente del consiglio Matteo Renzi diceva: "Servirebbe, in un momento di crisi così, un nuovo Pertini" . A Mix24 raccontiamo la storia di Sandro Pertini attraverso la testimonianza di Giorgio Napolitano, dei suoi collaboratori, degli amici e dei politici che hanno vissuto al suo fianco. Presidente amatissimo, il Presidente dell'Italia nel momento del terrorismo, del terremoto in Irpinia, dello scandalo della P2 e della vittoria ai mondiali di Spagna dell' '82. Marina Milone intervista Giovanni Sabbatucci.

037_Bettino Craxi, romanzo milanese
Il 19 gennaio del 2000, ad Hammamet, muore Bettino Craxi. A Mix24 ripercorriamo la vicenda politica e umana del Segretario del Partito Socialista Italiano, alla guida, tra il 1983 e il 1987, di uno dei governi più longevi della storia repubblicana. Al di là della stagione di Tangentopoli, delle polemiche e delle controversie, quella di Craxi resta una figura complessa e affascinante, tra le più rappresentative della scena politica del '900.

038_La Dolce Vita
Il 20 gennaio 1920 nasceva Federico Fellini, oggi su Mix 24 un omaggio al grande regista ma anche a quella Roma che ha ispirato tanti dei suoi capolavori del cinema. Soprattutto Via Veneto e la Roma degli anni '50. Con noi in studio Rino Barillari il re dei paparazzi che ha vissuto da protagonista quell'epoca con scatti memorabili.

039_Lo sbarco di Anzio
Il 22 gennaio 1944 le truppe alleate sbarcavano ad Anzio. A pochi km da Roma avrà inizio una delle battaglie più cruente della seconda guerra mondiale tra tedeschi e truppe alleate. Ripercorriamo quei mesi attraverso il racconto dei testimoni di chi a quella battaglia ha partecipato. All'epoca giovani ragazzi come John Shirley, Wilhem Velten, Pio Filippani, Edward Grace.

040_Auschwitz la pianificazione dello sterminio (I parte)
A 70 dalla liberazione di Auschwitz, raccontiamo la storia della macchina di morte costruita dai tedeschi nella Polonia sud-occidentale. Questo è il racconto dell'attuazione del piano di sterminio del Reich dal 1940 fino alla fine della guerra che fece di Auschwitz un luogo di sofferenza e morte. Attraverso documenti inediti nasce la storia del lento perfezionamento della macchina dello sterminio nazista che include fatti di corruzione delle stesse SS all'interno del campo così come episodi di amore tra i prigionieri. E' ancora un'altra faccia di quell'orrore così importante da ricordare come un testamento per le generazioni future. Marina Milone intervista Giacomo Jori professore presso l'Università italiana in Svizzera.

041_Auschwitz la pianificazione dello sterminio (II parte)
Nel campo di concentramento di Auschwitz, comandato dal generale delle SS Rudolf Hoss, si continua a uccidere a ritmo spedito migliaia di persone ogni giorno. Fino al 27 gennaio del '45 quando le truppe sovietiche arrivano e liberano i prigionieri che vi erano ancora rimasti. E' la fine del Terzo Reich. Il comandante Ross, intercettato e arrestato grazie alla testimonianza estorta alla moglie, dopo tre settimane di processo viene impiccato, ad Auschwitz. Il patibolo viene costruito proprio lì, sul luogo degli orrori. Nessuna ombra di rimorso, nessun pentimento nelle parole del comandante a un passo dalla morte. Ma su Auschwitz resta un interrogativo: perché gli alleati non hanno mai bombardato il campo di concentramento pur conosciuto per gli orrori che lì dentro si consumavano? A questa domanda dà una risposta Umberto Gentiloni Silveri nel libro "Bombardare Auschwitz", intervistato da Marina Milone per Mix24.

042_Giro di Walter
Attore di prosa, di rivista, di cinema e soprattutto di televisione: è Walter Chiari, un grandissimo della televisione italiana. Studio uno, Canzonissima, La prova del nove, La via del successo, sono solo alcuni dei suoi grandi spettacoli televisivi. A Mix 24 raccontiamo la carriera e la vita di Walter Chiari, un'esistenza generosa, vissuta sempre sotto i riflettori e sempre al fianco di donne bellissime e famose. Ma come tutti i grandi personaggi, è una vita fatta anche di grandi cadute, fino all'arresto per droga, momento buio della grande carriera dell'artista.

043_Olocausto, se tutti sapevano
Il 15 aprile del 1945, le truppe inglesi entrano nel campo di concentramento di Bergen Belsen e girano un filmato, un documentario dal grande valore storico, la prova visiva dell'orrore del genocidio ebraico. Quelle immagini diventano un video che, diretto da Sidney Berstein, viene montato con la consulenza del grande regista Alfred Hitchkok, andato in onda sulla BBC solo nel 1985. Oggi a Mix 24 ricostruiamo la storia di quel video e raccontiamo inoltre l'eccezionale testimonianza di Yan Karsky, corriere polacco che ha girato mezzo mondo con i suoi documenti che dimostravano l'esistenza dei campi di concentramento. La prova che tutti sapevano. E allora perché non si intervenne? Resta il grande interrogatorio della storia.

044_Pio La Torre,una vita contro la mafia
Pio La Torre, deputato del PCI, è stato il primo parlamentare ucciso da Cosa Nostra. Il 30 aprile del 1982, alle 9.27 del mattino, viene assassinato in un agguato nel cuore di Palermo, la sua città natia. Il fortissimo impegno antimafia di La Torre è stato indicato, nei processi, come causa determinante della condanna a morte inflittagli dalla mafia. Un impegno combattuto non solo nella sua Sicilia ma anche tra i banchi del Parlamento dove da deputato è stato promotore, insieme con Virginio Rognoni, della legge che porta i loro nomi. Un testo rivoluzionario che introduce, per la prima volta nel codice penale italiano, il reato di associazione mafiosa e stabilisce il sequestro dei beni dei mafiosi. Uno strumento decisivo alla lotta alla mafia che si deve al sacrificio di un uomo.

045_Carlo Alberto Dalla Chiesa
Il 3 settembre del 1982 viene ucciso a Palermo Carlo Alberto Dalla Chiesa. Mix 24 ripercorre le tappe della vita del generale. Un uomo al servizio dello stato, determinato e tenace nella lotta contro il terrorismo e la mafia. Chiudiamo la puntata con un'intervista a Giuseppe Sottile, condirettore de Il Foglio e direttore della testata Live Sicilia.

046_Il bandito Salvatore Giuliano
Primo maggio 1947. Vicino a Palermo, mentre è in corso la Festa del Lavoro, alcuni banditi sparano sulla folla: uccidono 12 persone e ne feriscono più di 30. È la strage di Portella della Ginestra, uno dei grandi misteri italiani, dove si intrecciano delinquenza comune, mafia, politica, legami inconfessabili tra banditismo e potere. A sparare sulla folla cinque uomini, tra i quali c'è Salvatore Giuliano, un bandito non comune, un guerrigliero, una sorta di terrorista ante litteram, figura controversa. Ma quali furono i motivi di Portella della Ginestra? Perché si sparò sulla folla? A Mix 24 ripercorriamo cause e possibili moventi di quella strage attraverso la storia del bandito di Montelepre.

047_Luigi Tenco
Il 27 gennaio del 1967 all'Hotel Savoy di Sanremo moriva, con un colpo di pistola alla tempia, Luigi Tenco. E' la storia di uno dei cantautori più originali della musica italiana. La morte di Tenco, in pieno festival della Canzone, rimane ancora oggi una ferita aperta e un enigma irrisolto.

048_Tangentopoli, storia di Mani pulite
17 febbraio 1992. A Milano viene arrestato Mario Chiesa, il presidente del Pio Albergo Trivulzio, mentre riceve una tangente. È il giorno che segna l'inizio di Tangentopoli. Nel giro di qualche anno, il pool di giudici di Mani pulite farà luce su un sistema di finanziamenti illeciti e di tangenti che coinvolge la gran parte dei partiti politici. Un vero e proprio terremoto per la classe politica italiana che segnerà il tramonto della prima Repubblica.

049_Il caso Enzo Tortora
17giugno 1983: Enzo Tortora, il volto di "Portobello" e di moltissime altre trasmissioni di successo, viene arrestato dai Carabinieri alle quattro del mattino per traffico di stupefacenti e associazione di stampo camorristico. Un caso drammatico che ritorna alla mente ogni volta che si parla di riforma della giustizia e sicuramente una delle pagine più inquietanti della nostra storia giudiziaria recente. Un uomo innocente, vittima di un clamoroso errore giudiziario che ne ha distrutto la carriera prima e la vita poi.

050_La strage di via Fani
Oreste Leonardi, maresciallo dei carabinieri, 52 anni, Domenico Ricci, appuntato dei carabinieri, 44 anni, Francesco Zizzi, vice brigadiere di polizia, 30 anni, Raffaele Iozzino, agente di Polizia, 25 anni, Giulio Rivera agente di Polizia, 24 anni. Sono gli uomini della scorta di Moro, uccisi da un commando delle Brigate Rosse all'incrocio tra Via Fani e Via Stresa a Roma, il 16 marzo del 1978. La strage di via Fani per tutti è l'inizio dell'incubo dei 54 giorni del sequestro Moro nella prigione del popolo delle Brigate Rosse. A Mix 24 il racconto della vita di quei 5 agenti, poliziotti e carabinieri che si sono sacrificati per proteggere il presidente della Democrazia Cristiana. Una puntata di Fabrizio Berruti e Francesco Zippel.

051_La Contessa di Castiglione, una donna che ha fatto l'Italia
Affascinante e spregiudicata, giovane e bellissima, è Virginia Oldoini, la contessa di Castiglione, una donna che ha giocando un ruolo importante nella costruzione dell'Italia unitaria. Diventata una spia di Cavour, la giovanissima donna si intrufola nei letti di uomini potenti, diventando l'amante del re Vittorio Emanuele II e dell'imperatore Napoleone III, riuscendo così a portare la questione dell'Unità d'Italia sul tavolo dei potenti.

052_Ilaria Alpi, una storia senza fine
Il 20 marzo 1994 a Mogadiscio vengono uccisi la giornalista del Tg3 Ilaria Alpi e il suo operatore Miran Hrovatin. La morte di Ilaria Alpi, avvenuta in una Somalia devastata dalla guerra civile, è un giallo internazionale di cui si fa fatica a venirne a capo. Su Mix24 la storia del loro omicidio, di un'inchiesta che ha portato a quella che qualcuno ha definito, le verità parallele.

053_La strage delle fosse ardeatine
335 vittime tra civili e militari italiani fucilati nell'eccidio delle fosse Ardeatine, la strage compiuta il 24 marzo del 1944 dalle truppe tedesche che occupano la città di Roma.
Dall'attacco di via Rasella, compiuto dai gruppi partigiani comandati da Giorgio Amendola, alla rappresaglia tedesca ripercorriamo insieme le ore precedenti a quel terribile giorno.

054_L'alluvione di Firenze
Il 4 novembre del 1966, in meno di 12 ore, la città di Firenze viene invasa da 80 milioni di metri cubi di acqua e fango. Nella città dei Medici si incrociano i drammi della popolazione, la furia della natura e l'allarme mondiale per la devastazione di alcuni dei beni artistici più importanti del mondo. In pochi giorni il disastro di Firenze si trasformerà in un'irripetibile avventura collettiva. A quasi 50 anni da quel giorno, ripercorriamo la storia di quei giorni attraverso la voce dei protagonisti. Chiudiamo la puntata con un'intervista a Sara Funaro, oggi assessore di Firenze alle politiche sociali e nipote dell'allora sindaco, Pietro Bargellini.

055_Il segreto di Fatima
Sorelle e fratelli tanto amati, si illuderebbe chi pensasse che la missione profetica di Fatima sia conclusa". Con queste parole, Papa Benedetto XVI riapriva di fatto il caso del terzo segreto di Fatima. A Mix 24-La Storia ripercorriamo le misteriose apparizioni mariane e i segreti di Fatima ripartendo proprio dal terzo di quei misteri.

056_Il mistero di Padre Pio
Il 16 giugno del 2002, in una piazza San Pietro piena di fedeli, Papa Wojtyla proclama santo Padre Pio, il frate di Pietrelcina, una figura contestata e amata, criticata e poi beatificata. Quella del frate con le stimmate è una storia ricca di mistero che ha fatto discutere e che ha diviso. Da un lato la scienza e dall'altro la chiesa. A Mix 24 ricostruiamo la storia del santo attraverso due voci contrastanti: quella del matematico ateo Piergiorgio Odifreddi e quella del giornalista cattolico Andrea Tornielli. Per un ritratto completo e a tutto tondo del santo.

057_Claudio Villa
Romano di Trastevere, originario di una famiglia molto modesta, Claudio Pica, in arte Claudio Villa, è stata una delle voci più potenti della musica leggera italiana. Amatissimo e odiatissimo, il "reuccio" ha inciso tremila canzoni e venduto 45 milioni di dischi. Con il suo primo grande successo, "Luna rossa", vende un milione di dischi. Sulla scia di questo planetario successo, nacquero, proprio dedicati al cantante, i primi fans club italiani. A Mix 24 ripercorriamo la storia musicale di Claudio Villa che ha attraversato gli anni della contestazione giovanile finendo tra le critiche della controcultura di quegli anni, affrontate sempre con grinta dall'artista.

058_Adolf Eichmann, una fuga lunga 15 anni
Alla fine della seconda guerra mondiale, i gerarchi nazisti tentano la fuga nascondendosi tra i soldati semplici. Molti di loro saranno catturati, molti altri invece riusciranno a fuggire e a far perdere le loro tracce. Almeno per un periodo. Tra questi c'è Adolf Eichmann, il contabile del nazismo, l'ideatore dei campi di sterminio che si rifugia prima in Germania e poi in Argentina grazie alle coperture internazionali di cui godranno molti nazisti in sud America. Ma la sua fuga termina con l'arresto, a 15 anni di distanza, a opera del Mossad, il servizio segreto dello stato di Israele. A Mix 24 il racconto della fuga e poi dell'arresto di uno degli uomini più spietati del nazismo. Chiudiamo la puntata con un'intervista allo storico Arrigo Petacco, autore del libro "Nazisti in fuga".

059_Antonello Falqui
Un artigiano della Tv. Con lui alla regia nulla è lasciato al caso. E' Antonello Falqui. Al suo nome sono legati i più grandi varietà della RAI: "Studio uno", "Canzonissima", "Teatro 10", "1000 luci", "Giandomenico Fracchia", "Dove sta Zazà". Ma il suo nome è soprattutto sinonimo di qualità, di eleganza, di un perfezionismo rigoroso e maniacale. La sua è la storia di un artigiano del piccolo schermo, maestro indiscusso, che sembra non aver lasciato eredi.

060_Giro d'Italia
Nato nel 1909 per iniziativa della Gazzetta dello sport, il Giro d'Italia è la più grande e significativa manifestazione sportiva del nostro paese. Con le sue tappe, anno per anno, ha accompagnato la storia italiana, attraversando le due guerre mondiali e le sue più importanti fasi. Un legame fortissimo quello tra la storia italiana e la manifestazione sportiva che ha regalato ai tifosi grandissimi miti - da Gerbi a Girardengo a Gimondi - e appassionanti storie, come quelle dei dualismi tra Binda e Guerra e tra Coppi e Bartali.
Una storia ultra centenaria che vede un'unica protagonista indiscussa: la bicicletta. Per commentare la partenza del Giro d'Italia 2015, Marina Milone intervista Alessandra de Stefano, giornalista e conduttrice del Processo alla Tappa in onda sulla Rai

061_Dino De Laurentiis, il sogno possibile
Il 10 novembre del 2010, all'età di 91 anni, muore Dino De Laurentiis, produttore di fama internazionale e protagonista assoluto del cinema mondiale. Da "Riso Amaro", "La strada", "Le notti di Cabiria", "La Grande guerra" fino ai film del periodo americano come "Serpico" e il colossal "King Kong", attraverso i suo ifilm ha raccontato un secolo di storia. A Mix 24 ripercorriamo la sua incredibile avventura che parte da Torre Annunziata in provincia di Napoli per arrivare fin sulle vette dell'olimpo del cinema. A chiudere il ritratto, un'intervista a Christian De Sica.

062_Mafalda di Savoia, il mistero della sua morte
Nel 1943, dopo la firma dell'armistizio, un'esponente di casa Savoia, Mafalda, figlia del re Vittorio Emanuele III, viene deportata e muore nel campo di concentramento di Buchenwald. Una pagina ancora oscura e piena di interrogativi: perché Mafalda di Savoia fu deportata? Che ruolo ebbero da un lato la firma dell'armistizio, dall'altro il fatto che Mafalda fosse moglie di Filippo d'Assia, principe tedesco? E, ancora, che influenza ebbe l'ostilità mai celata di Mafalda nei confronti del nazismo? A Mix 24 ricostruiamo questa pagina misteriosa della storia d'Italia e della storia di casa Savoia. A seguire un'intervista a Lilli Gruber, autrice del libro "Tempesta", edito da Rizzoli, ambientato nella seconda guerra mondiale.

063_Rossellini e Bergman, sette anni d'amore
Nel 1949 Roberto Rossellini, maestro del neorealismo italiano, e Ingrid Bergman, attrice svedese all'apice del successo, mentre girano il film "Stromboli, terra di Dio", si innamorano. E' l'inizio di una grande storia d'amore dal risalto planetario che sarà al centro delle cronache di tutto il mondo, dall'Italia fino a Hollywood.
A Mix 24 raccontiamo la nascita e la fine di quel travolgente e chiacchierato amore, durato sette intensi anni. E con Natalia Aspesi commentiamo quel sodalizio sentimentale e professionale tra l'attrice hollywoodiana e il regista.

064_Storia di Giuseppe Fava
Alle 9.30 della sera del 5 gennaio dell' 84, a Catania, Giuseppe Fava viene freddato con 5 colpi calibro 765 sparati alla nuca. Di rado in un caso di omicidio il movente è mai stato così chiaro fin dal primo momento. Giuseppe Fava è stato ucciso per la storia della sua vita, per il suo impegno come giornalista per le denunce continue fatte nei suoi articoli e nelle sue interviste. La sua allora è una storia non certo dimenticata ma ciò nonostante da ricordare. È la storia di un uomo, del suo coraggio, del suo talento, del suo amore per la Sicilia.

065_Tra ragione e fede-inchiesta a Medjugorie
E' la storia di un villaggio della Bosnia Erzegovina dove a partire dal 1981, 6 persone affermano di vedere la Madonna e di riceverne messaggi. Maria invita alla confessione, alla conversione, al digiuno e in generale alla preghiera. Ma Medjugorie non è solo una meta di pellegrinaggi o una terra promessa dove ogni anno si recano più di 2 milioni e mezzo di pellegrini da tutto il mondo. E' una vera e propria febbre religiosa sopravvissuta a dittature, guerre, pulizie etniche e allora, che cos'è davvero Medjugorie, è soltanto, come dice qualcuno lo scenario del più clamoroso imbroglio mai architettato? Oppure è realmente una speranza di redenzione per l'umanità?

066_Walter Bonatti, un uomo libero
Una leggenda dell'alpinismo, un mito inarrivabile per chiunque ami l'avventura, ma soprattutto un uomo libero: è Walter Bonatti, bergamasco del 1930. Il 13 settembre del 2011, muore a 71 anni dopo aver dominato le scene dell'alpinismo estremo degli anni 50 e dei primi anni 60 e avere poi esplorato il mondo come inviato del settimanale Epoca. Nel corso della puntata anche le testimonianze e i ricordi di Rossana Podestà, compagna di Bonatti dal 1980, che ha contribuito alla realizzazione di questo racconto. La puntata si apre con un'intervista a Tommaso Vicario, nipote di Bonatti, e ad Alessandra Mauro, curatrice della mostra fotografica dedicata al grande alpinista visibile a Palazzo della Ragione, a Milano, fino all'8 marzo.

067_Adolf Eichmann, l'artefice del genocidio
Protagonista numero uno dell'Olocausto, Adolf Eichmann è l'uomo che ha organizzato, pensato e scientificamente realizzato lo sterminio degli ebrei nei campi di concentramento. Per il ciclo "Gli uomini di Hitler", oggi raccontiamo la sua storia che inizia a Vienna nel 1938, quando gli viene affidato un compito preciso: pianificare la cacciata degli ebrei dalla città. Da Vienna ad Auschwitz, passando per Berlino, Eichmann avrà il compito di gestire l'Ufficio centrale del Reich per la deportazione degli ebrei. Un ruolo di primo piano nella realizzazione del genocidio. La puntata si chiude con l'intervista al professore Gustavo Corni dell'Università di Trento.

068_1948-Attentato a Togliatti e inizio della Repubblica
Il 14 luglio del 1948, alle 11.45, Palmiro Togliatti viene colpito da tre colpi di pistola mentre esce da Montecitorio, insieme a Nilde Iotti, la sua compagna. A sparare i colpi contro il Segretario del Partito Comunista Italiano, è Antonio Pallante, un giovane studente siciliano. Ricostruiamo quella giornata e il clima che si respirava in Italia nel 1948, anno di svolta per il paese, con l'entrata in vigore della Costituzione e le prime elezioni democratiche dopo il Ventennio fascista e la guerra.

069_Iran-Una lunga storia
Oggi alla luce di un possibile accordo sul programma nucleare Iraniano che apre nuovi scenari negli equilibri del Medioriente proviamo a tracciare un racconto sull'Iran. Un paese con una storia millenaria, partiamo dalla rivoluzione di Mossadeq fino alla rivolta studentesca del 1979. Un paese in equilibrio tra tradizione, corano e modernità. Cerchiamo soprattutto di analizzare i delicati rapporti con l'Occidente, Marina Milone intervista Alberto Negri del Sole24 ore.

070_La storia dei fratelli Cervi
Il 28 dicembre 1943, a Reggio Emilia, vengono fucilati, perché partigiani, i sette fratelli Cervi: Gelindo, Antenore, Agostino, Aldo, Ferdinando, Ettore e Ovidio. Giovanni Minoli ripercorre la loro incredibile e commovente vicenda, sicuramente una delle pagine più tragiche della storia dell'occupazione tedesca in Italia. Ma anche l'epopea di una famiglia contadina che accompagna tutto il '900 italiano.
A raccontare questa storia è il padre, Alcide, unico sopravvissuto alla strage, attraverso la testimonianza resa nel libro "I miei sette figli".

071_Gesù di Nazareth
Duemila anni fa, un uomo, chiamato Gesù Nazareno, è stato crocifisso sul Golgota. Ma che cosa si sa esattamente di questo episodio? Cosa è esattamente successo quel giorno in Galilea? Chi sono i protagonisti di questa incredibile vicenda che ha cambiato la storia dell'uomo? Oggi a Mix24 la nostra inchiesta ricerca le fonti storiche dei Vangeli per rispondere alla domanda: Gesù è davvero esistito? Marina Milone intervista Lucetta Scaraffia.

072_Fidel Castro e gli Stati Uniti
Un eroe dall'enorme carisma ma anche una figura molto controversa. Oggi a Mix 24 la storia di Fidel Castro, la storia di un mito che inizia il 2 gennaio del '59, con la marcia trionfale sull'Havana.
Ripercorriamo la vita del leader maximo dal famoso sbarco sul Granma insieme a Che Guevara fino agli ultimi discorsi pubblici raccontando i difficili rapporti con il nemico di sempre: gli Stati Uniti. A cura di Marina Milone.

073_Sandra Mondaini e Raimondo Vianello
Due icone dello spettacolo italiano, una coppia inossidabile che ha messo in scena la commedia della vita di tutti i giorni. Sono Sandra Mondaini e Raimondo Vianello, coppia storica della televisione italiana che, per 50 anni, ha fatto ridere il pubblico italiano, dai varietà della Rai degli anni d'oro alle sitcom di Mediaset. Ripercorriamo la loro carriera con le voci di amici e colleghi che li hanno accompagnati nella loro lunga e fortunata carriera nel mondo dello spettacolo.

074_L'Osservatore Romano
Senza descrizione sul sito di Radio24

075_Emilio Salgari
All'origine di tutte le storie avventurose raccontate da Emilio Salgari c'è la sua. Lo scrittore veronese, autore di Sandokan, di Jolanda la figlia del Corsaro nero, de I pirati della Malesia, vive una vita affascinante, fatta di duelli, menzogne ma anche di molte disgrazie. Oggi a Mix 24 raccontiamo la storia del più popolare scrittore italiano di romanzi d'avventura che però non ha mai viaggiato. Incantatore e affabulatore, Salgari scrive le sue storie in biblioteca dove si nutre di libri di esplorazioni, di cartine, di mappe geografiche. E le sue storie diventano non invenzioni ma vere e proprie fotografie del mondo.

076_La Vespa, un mito su due ruote
Il 23 aprile del 1946, dall'idea di Enrico Piaggio e dalla progettazione dell'ingegnere Corradino D'Ascanio, nasce la Vespa. Un nuovo modello di scooter, dalla seduta comoda, pensato per il mercato dell'Italia del dopo guerra, adatto a uomini e donne. E' un vero e proprio boom e a dieci anni dalla sua nascita, nel 1956, si festeggia il milionesimo esemplare venduto. Un mito sempreverde, capace di resistere agli anni e alle mode. Intervistiamo Giulio Sapelli, economista, e Luca Capocchiano che sta realizzando il giro del mondo in vespa.

077_Operazione Balena Il rastrellamento del Quadraro
Il 17 aprile del 1944, alle 5 del mattino, l'esercito tedesco effettua il rastrellamento del Quadraro, quartiere alla periferia Sud Est di Roma. L'ordine è di arrestare tutti i maschi tra i 16 e i 55 anni e proviene direttamente dalle SS. Dopo il rastrellamento del Ghetto e a poche settimane dall'eccidio delle Fosse Ardeatine, la borgata alla periferia della Capitale diventa protagonista di una dura rappresaglia con la deportazione di quasi mille civili verso i campi di concentramento tedeschi. A fare scattare l'Operazione Balena – questo il nome che gli dettero i tedeschi - l'uccisione, il giorno di Pasquetta, di tre soldati tedeschi all'interno di un'osteria del Quadraro.

078_Milano 25 Aprile 1945
La liberazione di Milano, il 25 aprile del 1945, segna la fine della seconda guerra mondiale in Italia.
Partigiani e popolazioni civili, insorti contro gli invasori nazifascisti, hanno già liberato Bologna, Genova e Venezia prima dell'arrivo degli alleati. Ora è la volta di Milano, dove l'insurrezione e la liberazione della città mettono fine a un inverno di violenza e distruzione.
E Milano è anche lo scenario del cosiddetto "discorso della riscossa" di Mussolini. Al Teatro Lirico, il 16 dicembre del 44, il Duce pronuncerà quello che passerà alla storia come il suo ultimo discorso pubblico. Su Mix 24 la cronaca di quei mesi fino a Piazzale Loreto.

079_Chernobyl
All'1.23 della notte tra il 25 e il 26 aprile dell'86, il reattore n.4 della centrale atomica di Chernobyl in Ucraina esplode con una potenza 10 volte superiore a quella della bomba di Hiroshima. È l'incidente nucleare peggiore della storia insieme a quello di Fukushima del marzo 2011. Quella che vi proponiamo oggi a Mix 24 è una ricostruzione basata sulle testimonianze dei protagonisti, su quanti cioè erano presenti quel giorno in quella centrale nucleare, che ci porta nella sala di controllo del reattore numero 4 minuto per minuto insieme agli uomini che vissero quella notte nell'aprile del 1986. Una ricostruzione per tentare di capire le cause di quel disastro e i molti punti oscuri su cui si discute ancora oggi.

080_Mussolini (01)
Se la Storia ha emesso il suo verdetto definitivo e senza appello, la figura del Duce, invece, resta per molti aspetti controversa. Mussolini infatti è la sintesi di un periodo storico complesso e di tutte le sue contraddizioni. Attraverso documenti originali, le voci dei protagonisti della storia e di studiosi internazionali, Mix24 propone il ritratto di una delle personalità che più hanno segnato il '900 italiano. La puntata è stata realizzata da Sergio Leszczynski.

081_Mussolini (02)
Seconda puntata sulla figura di Mussolini.
Siamo alle fasi finali della vita del Duce. Partendo dal periodo di prigionia al Gran Sasso, dopo le dimissioni e l'arresto del 25 luglio del 1943, compare un Mussolini nuovo, non più padrone della sua immagine, un prigioniero, un fantoccio nelle mani di Hitler, come lui stesso dirà di sentirsi. Poi l'esperienza della Repubblica Sociale Italiana a Salò e la sua fine del Duce, con l'arresto a Dongo, la fucilazione e Piazzale Loreto.
Attraverso la voce dello stesso Mussolini che si rivolge alle masse e attraverso le testimonianze dei figli del Duce, a Mix 24 tracciamo un ritratto anche privato del Duce. La puntata è stata realizzata da Sergio Leszczynski.

082_Lacrime a Civitavecchia
Nel 1995 a Civitavecchia una statua di gesso che raffigura l'immagine della Vergine Maria inizia a lacrimare senza spiegazione. E' un evento misterioso che fa subito gridare al miracolo. Una storia iniziata ormai 20 anni fa che ha fatto, all'epoca, il giro del mondo. Ma dopo l'iniziale clamore mediatico, su questa vicenda è calato il silenzio, mentre il Vaticano ha continuato a non pronunciarsi in maniera definitiva sull'accaduto. A Mix 24 ricostruiamo i fatti, le polemiche, le inchieste giudiziarie e gli interrogativi che il caso lascia ancora aperti.

083_Il Grande Torino e la tragedia di Superga
La sera del 4 maggio 1949 un aereo si schianta sul retro della basilica di Superga. Si iniziano a raccogliere i primi corpi e gli effetti personali. A poco a poco, si fa strada l'amara verità: a morire nell'incidente aereo è l'intera squadra del Torino di ritorno da una partita giocata a Lisbona. 31 persone tra giocatori, tecnici, dirigenti, giornalisti e membri dell'equipaggio perdono la vita. Un'enorme tragedia che coinvolge tutto il paese. Il Grande Torino, la squadra simbolo della rinascita italiana dopo la guerra, non c'era più. Di quella squadra e di quanto ancora oggi il suo ricordo sia nell'animo dei torinesi e non solo, ne parliamo con un giornalista, scrittore e tifoso del Torino, Gianpaolo Ormezzano.

084_Tony Blair
Un leader politico che ha segnato la storia soprattutto imponendo un nuovo modo di fare politica, ridando così speranza ai partiti della sinistra in Europa. Dieci anni al potere in Inghilterra, Tony Blair, classe 1953, è un leader giovane, carismatico, audace e sicuro di sé, la cui carriera politica attraversa fasi di consenso, contestazione in piazza e il cinismo di una guerra discussa come quella in Iraq.

085_Il caso Moro
E' il 16 marzo del 1978 quando, alle 9.15 del mattino, in via Fani a Roma, viene rapito il presidente della Democrazia Cristiana Aldo Moro. Cinque uomini della sua scorta moriranno in quell'agguato. Dopo cinquantaquattro giorni di prigionia, il 9 maggio, il corpo di Moro verrà ritrovato in una Renault rossa in via Caetani. La gestione del caso Moro, le responsabilità della Democrazia cristiana, le ragioni della cosiddetta linea della fermezza sono tutte questioni ancora oggi discusse. A Mix 24 La storia una puntata per ripercorrere le tappe dell'affaire Moro.

086_L'Italia in sella a una bici
Nato nel 1909 per iniziativa della Gazzetta dello sport, il Giro d'Italia è la più grande e significativa manifestazione sportiva del nostro paese. Con le sue tappe, anno per anno, ha accompagnato la storia italiana, attraversando le due guerre mondiali e le sue più importanti fasi. Un legame fortissimo quello tra la storia italiana e la manifestazione sportiva che ha regalato ai tifosi grandissimi miti - da Gerbi a Girardengo a Gimondi - e appassionanti storie, come quelle dei dualismi tra Binda e Guerra e tra Coppi e Bartali.
Una storia ultra centenaria che vede un'unica protagonista indiscussa: la bicicletta. Per commentare la partenza del Giro d'Italia 2015, Marina Milone intervista Alessandra de Stefano, giornalista e conduttrice del Processo alla Tappa in onda sulla Rai.

087_La Sacra Sindone
Singolare testimonianza di Cristo, misteriosa reliquia, affascinante mistero, provocazione all'intelligenza come ha detto Giovanni Paolo II , è la Sacra Sindone. Il 19 aprile, dopo 5 anni, monsignor Cesare Nosiglia custode della Sindone ha aperto le porte della Cattedrale di Torino dove è custodito il telo che, secondo la tradizione cristiana avrebbe avvolto il corpo di Gesù. Un mistero che attende la visita di milioni di pellegrini da tutto il mondo tra cui anche la visita di Papa Francesco prevista il 21 giugno. Su Mix 24 tentiamo di ricostruire, con l'aiuto del Professore Baima Bollone, esperto di medicina legale e presidente Onorario del centro di Sindologia, la Storia della Sindone ripercorrendo le tappe che l'hanno portata a Torino e gli interrogativi scientifici e teologici legati al lenzuolo di Cristo. Marina Milone intervista Don Roberto Gottardo presidente della Commissione Diocesana della Sindone.

088_L'omicidio di Massimo D'Antona
Giovedì 20 maggio 1999, alle otto e mezza circa, in via Salaria a Roma, viene ucciso Massimo D'Antona, 51 anni, giurista e docente universitario. Un omicidio apparentemente inspiegabile, inatteso, imprevedibile. Quella che raccontiamo su Mix 24 è la sua storia. D'Antona insegna diritto del Lavoro a Roma, ma è soprattutto consulente del Ministro del Lavoro, Antonio Bassolino. Nessuno avrebbe mai immaginato che questo professore mite e sconosciuto ai più, potesse diventare vittima di un omicidio. A raccontarci quei momenti la moglie Olga d'Antona.
Il racconto prosegue con l'inchiesta che ha portato all'arresto delle nuove brigate rosse nel 2003. Chiude la puntata un'intervista al senatore e professore Pietro Ichino.

089_Vita e morte di Giovanni Falcone
Il 23 maggio del 1992, una potentissima carica di esplosivo uccise il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e tre agenti della scorta, Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro. A 23 anni dalla strage di Capaci, Mix 24 rende omaggio alla figura del giudice Giovanni Falcone, raccontando le tappe della sua lotta contro la mafia e il clima di ostilità all'interno stesso della magistratura che il giudice dovette affrontare per svolgere il suo lavoro.
A chiudere la puntata, un'intervista a Emanuela Giordano, regista dello spettacolo "Dieci storie proprio così", racconto sulle vittime di mafia.

090_Ritratto di Giorgio Almirante
Un fascista che rivendica con orgoglio la propria identità, le sue radici, le sue idee. È Giorgio Almirante. Segretario del Movimento sociale italiano, dal ‘48 al ‘50, e poi quasi per vent'anni, dal ‘69 all'87, Almirante è un politico di razza, dalla personalità carismatica e dalla fluente dialettica. Una delle figure più controverse della prima repubblica. Il suo ritratto oggi a Mix 24.

091_Monsignor Oscar Romero
24 marzo 1980. A El Salvador, nel Centro America, il vescovo Oscar Romero viene ucciso con un colpo di fucile mentre celebra la messa. E' un omicidio che fa scalpore. L'arcivescovo è famoso nel mondo come paladino della pace e della giustizia in un paese, come El Salvador, duramente represso dalle ricche oligarchie e dalla dittatura militare. Su Mix 24 la storia di un uomo, di una conversione e di un martire della chiesa.
A chiudere la puntata un'intervista a Monsignor Paglia, postulatore della causa di beatificazione di Romero.

092_La tragedia dell'Heysel
29 maggio dell'85. Juventus e Liverpool devono disputare la finale della Coppa dei campioni. E' tutto pronto, lo stadio Heysel a Bruxelles è pieno. I tifosi inglesi attaccano quelli italiani. Parte la calca. Il parapetto del settore zeta dello stadio, contro cui i tifosi cercano riparo, crolla. Muoiono 39 persone. La festa di trasforma in una delle più grandi tragedie sportive. Ma la finale si giocherà lo stesso. Fu giusto giocare quella finale? A distanza di quasi trent'anni resta ancora aperto quest'interrogativo.
A chiudere la puntata, un'intervista a Bruno Pizzul che quella partita la raccontò in diretta televisiva.

093_Walter Tobagi, la ricerca della verità negli anni di piombo
Il 28 maggio del 1980, a Milano, un commando di terroristi uccide Walter Tobagi, giornalista del "Corriere della sera". 33 anni, sposato, con due bambini piccoli, Walter Tobagi è un cronista che tenta di capire il suo tempo. Le sue inchieste sono precise, attente, puntuali. La sua storia è anche la storia di una morte annunciata, di un omicidio di cui tutti sapevano tutto e che, forse, si poteva evitare.
Ne parliamo con lo scrittore e giornalista Renzo Magosso.

094_Romy Schneider, la bellezza dell'antidiva
Bella, intensa, affascinante. È Romy Schneider, una delle attrici più amate del grande schermo. L'indimenticabile Sissy, dalla bellezza malinconica che, in 25 anni di carriera, ha girato quasi 60 film, diretta da registi come Luchino Visconti, Joseph Losey, Dino Risi. Una vita tormentata quella dell'attrice, attraversata da grandi amori e da enormi sofferenze. La storia sentimentale con Alain Delon, dal risalto planetario, il suicidio del marito, la drammatica morte del figlio David. Eventi che lasciano un segno indelebile nella vita dell'attrice che il 28 maggio dell'82, nella sua casa di Parigi, viene trovata morta.
Con Piera Detassis, direttrice della rivista Ciak, commentiamo la storia dell'attrice.

095_La nascita della Repubblica
Col referendum del 2 giugno del 1946, gli italiani votano contro la monarchia, facendo di fatto nascere la nuova Repubblica italiana. Su quei giorni che portarono al voto, la ricerca storica ha sollevato dubbi e interrogativi. E riguardo quel referendum si è spesso parlato di brogli. Ma è legittimo ipotizzare che ci siano stati dei brogli? E, se sì, chi li ha organizzati? Nella puntata di Mix 24 cerchiamo di percorrere le giornate precedenti e subito successive a quel voto, con i contributi delle persone che di quelle giornate furono i protagonisti.

096_Marilyn Monroe a New York
Su Mix 24 raccontiamo una parte della vita di Marilyn Monroe forse poco nota. Sono i suoi anni a New York quando conosce il fotografo Milton Greene, che diventa suo amico, confidente e poi socio. New York per Marilyn è il tentativo di cambiare vita, di riscatto, il desiderio di trovare un'identità oltre il personaggio che Hollywood le ha dato e che l'ha resa così famosa.

097_Delatori e spie nell'ottobre del 1943 Celeste Di Porto
Un personaggio ambiguo, misterioso su cui è sceso il silenzio della storia. Una ragazza ebrea, che negli anni terribili dell'occupazione nazista di Roma, vende la sua gente ai tedeschi. È Celeste Di Porto, la "Pantera Nera", la "Stella di Piazza Giudìa". Su Mix 24 la sua storia, una storia sconvolgente e dimenticata, una storia di amore, di morte, di tradimento, di delazione sullo sfondo del ghetto di Roma. A occuparsi di questo personaggio e del tema della delazione una nuova ricerca realizzata della Fondazione Museo della Shoah insieme con la Comunità ebraica di Roma, che ha fatto luce sui numeri, sulle responsabilità e sul profilo stesso degli ebrei deportati da Roma prima e dopo il 16 ottobre del ‘43, il giorno del rastrellamento del ghetto ebraico. A parlarcene Claudio Procaccia, autore della ricerca.

098_Bob Kennedy, il sogno infranto
Il 6 giugno del 1968, a quasi cinque anni dalla morte del fratello, il presidente americano John Fitzgerald Kennedy, Robert Francis Kennedy, per tutti Bob, viene ucciso a Los Angeles. Quando era ormai a un passo dalla Casa Bianca, con in mano una vittoria quasi scontata, Bob Kennedy cade ucciso da un giovane squilibrato, a soli 42 anni. A Mix 24 raccontiamo la sua storia

099_Medjugorje cosa ne pensa la Chiesa
Il Papa, in aereo sul volo di ritorno dal suo viaggio a Sarajevo ha detto che a breve si pronuncerà sul fenomeno delle apparizioni della Madonna a Medjugorje, un piccolo villaggio della Bosnia Erzegovina dove a partire dal 1981, 6 persone affermano di vedere la Madonna e di riceverne messaggi. Ma che cos'è davvero Medjugorie, è soltanto, come dice qualcuno lo scenario del più clamoroso imbroglio mai architettato? Oppure è realmente una speranza di redenzione per l'umanità?

100_Il caso Matteotti
Su Mix 24 Giovanni Minoli racconta, attraverso un'inchesta basata sugli atti dei processi, il delitto del deputato socialista Giacomo Matteotti. Un intrigo politico che coinvolge i vertici del governo Mussolini nel 1924 in uno dei momenti più difficili per la gestione del potere da parte del Duce. Tra gli intervistati, Mauro Canali, Emilio Gentile oltre ad alcune interviste inedite ai figli di Giacomo Matteotti e di Amerigo Dumini, uno degli esecutori dell'agguato squadrista avvenuto il 10 giugno 1924.

101_Enrico Berlinguer
Su Mix 24, a 31 anni dalla sua morte, il ritratto del leader storico del partito comunista italiano, Enrico Berlinguer. La figlia Maria, lo storico autista che lo ha accompagnato fino agli ultimi istanti della sua vita, e poi Luciano Barca e Alfredo Reichlin sono le voci che ci accompagnano alla scoperta del segretario del partito comunista, della sua visione politica e delle fasi più dure della sua carriera, come l'uccisione di Aldo Moro e lo scontro con Craxi sulla scala mobile. A chiudere la puntata il ricordo di Emanuele Macaluso, politico e amico di lunga data di Berlinguer, intervistato da Marina Milone.

102_In ricordo di Alfredino
Era il 10 giugno del 1981 quando Alfredo Rampi, un bambino di sei anni, cade in un pozzo artesiano a Vermicino, vicino Roma. E' l'inizio del dramma di Alfredino. Nonostante la crisi di governo in corso, la novità rappresentata da Spadolini, il rapimento di Roberto Peci, la storia di quel bambino caduto nel pozzo e dei vani tentativi di soccorso messi in moto per salvarlo finirà per tenere incollati al televisore tutti gli italiani. La diretta più lunga della storia italiana, il primo vero reality della nostra televisione. Daniele Biondo, presidente del Centro Alfredo Rampi, racconta come è nata questa associazione che si occupa del sistema di prevenzione della sicurezza dei bambini e dei ragazzi.

103_Roberto Murolo, appassionatamente
Cantautore, musicista, attore, Murolo è tra i più grandi interpreti della canzone napoletana. Dopo una lunghissima carriera, si spegne all'età di 91 anni, nella sua casa al Vomero, lasciando in eredità la sua voce e le sue indimenticabili melodie.
Oggi a Mix 24 ripercorriamo la sua vita artistica fatta di indimenticabili successi e di collaborazioni musicali premiate da pubblico e critica.

104_Amedeo Guillet, il comandante diavolo
Ufficiale, agente segreto, ambasciatore, guerrigliero. Fu tutto questo Amedeo Guillet, un uomo diventato leggenda la cui avventura inizia con la disfatta fascista in Africa orientale. Una storia affascinante quella del "comandante diavolo" morto nel 2010 a 102 anni.

105_Gli ultimi giorni di Ernesto Guevara
Il 9 ottobre del ‘67, tra le montagne della Bolivia, si conclude la fuga disperata del Che. Finisce così il sogno di rivoluzione di Ernesto Guevara de la Serna, con la cattura da parte dell'esercito boliviano che esibisce il suo cadavere come un trofeo. Oggi a Mix 24 raccontiamo gli ultimi giorni di vita di Ernesto Che Guevara, icona del ventesimo secolo che, dopo la vittoria cubana insieme con Fidel Castro, aveva coltivato il sogno di esportare la rivoluzione nell'America Latina.
Con Marco Rizzo, autore del libro "Storia segreta di Che Guevara", ricostruiamo i misteri che ancora affollano la sua morte.

106_Gigi Rizzi e l'altro '68
E' stato l'uomo più invidiato d'Italia, l'eroe dell'estate del '68 quando le cronache sono divise tra la mondanità delle spiagge e le rivolte studentesche. Gigi Rizzi, con la sua storia d'amore con Brigitte Bardot, colpisce la fantasia di tutti gli italiani e la sua avventura estiva diventa un caso di orgoglio nazionale. E' la storia di un anno e di una vita vissuta fino all'ultimo respiro, che Gigi Rizzi stesso racconta in una intervista fatta poco prima di morire da Felice Pesoli.

107_Mario Amato, eroe della lotta al terrorismo
Il 23 giugno 1980, a Roma, un gruppo di fuoco dei NAR, i Nuclei Armati Rivoluzionari, uccidono il Sostituto Procuratore Mario Amato. 42 anni, 2 figli piccoli, Mario Amato è il magistrato che, a Roma, da solo, si occupa dei processi relativi al terrorismo nero. Una solitudine che si rivelerà drammatica per Mario Amato. Dal dicembre del '77 è lui il responsabile del fascicolo del processo della Balduina contro l'eversione di destra.
Ne parliamo con Piero Corsini giornalista e autore di "Eroi come noi".

108_Il caso di un giudice integerrimo_ Bruno Caccia
Ancora non si conoscono i sicari che quella sera del 26 giugno del 1983 uccisero con 17 colpi alla nuca il Procuratore capo di Torino, Bruno Caccia. Il mandante è la 'ndrangheta calabrese che opera anche in Piemonte.
E' una storia di criminalità organizzata che si intreccia con il lavoro tenace ed integerrimo di un giudice rivoluzionario. L'antesignano del metodo del pool antimafia di Falcone e Borsellino secondo Giancarlo Caselli, che trova i suoi nemici nella stessa procura.

109_Gassman, ritratto intimo
Attore, regista, pilastro del grande cinema italiano. E, insieme, uomo vulnerabile, insicuro, fragile. E' Vittorio Gassman, nell'Olimpo degli attori italiani, mattatore indimenticabile di cinema e teatro. A Mix 24 La storia voci di familiari, di amici e di colleghi si susseguono per tracciare un ritratto intimo del grande attore, scomparso nel duemila ma mai dimenticato.

110_Musica e storia - il 1970

111_Musica e storia - il 1971

112_Musica e storia - il 1972

113_Musica e storia - il 1973

114_Musica e storia - il 1974

115_Musica e storia - il 1975

116_Musica e storia - il 1976

117_Musica e storia - il 1977

118_Musica e storia - il 1978

119_Musica e storia - il 1979

120_Giancarlo Siani, la ricerca della verità
Trent'anni fa, il 23 settembre del 1985, la camorra uccide Giancarlo Siani, 26 anni, giornalista precario del Mattino di Napoli. A lungo l'omicidio del coraggioso e scomodo corrispondente dalla provincia napoletana resta un giallo. A sbloccare le indagini arriva Ferdinando Cataldo, un pentito del clan di Valentino Gionta di Torre Annunziata che rivela i retroscena dell'omicidio del giornalista.
E proprio in occasione del trentennale della morte del cronista, sui giornali si torna a parlare del rapporto tra Napoli e la criminalità, dopo la frase del presidente della Commissione Antimafia, Rosy Bindi, che ha definito la camorra "elemento costitutivo" della storia e della sociologia della città di Napoli. Una frase che fa molto discutere.

121_Papa Luciani, la teologia del sorriso
La teologia del sorriso" così i giornalisti di tutto il mondo hanno descritto la comunicazione di Giovanni Paolo I, il Papa del sorriso.
Albino Luciani muore all'improvviso, all'alba del 28 ottobre del 1978, dopo soli 33 giorni di Pontificato. Subito la sua morte diventa un giallo. Corrono le voci su qualcosa di poco chiaro, fino alle ipotesi più drammatiche. Sulla sua fine oggi si interrogano esperti, biografi, uomini di fede e giornalisti investigativi.
A Mix 24 il giallo della morte di Papa Luciani con testimoni inediti e rivelazioni sorprendenti.

122_Crisi dei missili a Cuba, il mondo col fiato sospeso
Nell'ottobre del 1962, l'incubo di una terza Guerra Mondiale e di un conflitto atomico prese corpo. Stati Uniti e Unione Sovietica tennero il mondo per tredici giorni col fiato sospeso. Al centro dello scontro, Cuba e lo spiegamento di missili sovietici nell'isola dove Fidel Castro aveva da poco preso il potere.
La stessa isola di Cuba che oggi sta vivendo la svolta storica della distensione dei rapporti con gli Stati Uniti di Obama. E la stessa Cuba che ha ospitato Papa Francesco, un pontefice latinoamericano, esempio della diplomazia vaticana. La speranza è che il mondo non debba più vivere l'incubo di una terza Guerra Mondiale.
E allora, per non dimenticare, a Mix 24 il giallo di quei terribili 13 giorni ricostruito attraverso testimonianze inedite.

123_Gheddafi, tutti i volti del potere
Nel 2011 scoppia la guerra in Libia: da un lato i fedelissimi di Gheddafi e dall'altra i ribelli. Interviene la NATO. Dopo sette mesi il raìs viene catturato e ucciso. Da allora la Libia è ancora nel caos. Rivelazioni, misteri, provocazioni.

124_La nave Exodus, storia di un viaggio disperato
Nel 1947 la nave Exodus compie il tentativo di riportare in Palestina 4500 ebrei scampati ai campi di concentramento. Ostacolati dagli inglesi, che controllavano la Palestina, gli ebrei tentano dunque di entrare in Terra santa illegalmente, come clandestini. Tutto ha inizio nel '45 quando, alla fine della guerra, otto milioni di profughi vagano per l'Europa. Resterà un tentativo disperato di tornare in Terra santa.
Una storia che non può non ricordare i barconi carichi di profughi che provano, ogni giorno, a raggiungere le coste italiane e non solo in cerca di una speranza di vita. Uno scenario quanto mai attuale.

125_Anna Politovskaia, la verità è ancora lontana
Il 7 ottobre del 2006, a 48 anni, viene uccisa Anna Politkoskaia, una delle più famose giornaliste russe. Mentre faceva ritorno alla sua casa di Mosca, la cronista di Novaja Gazeta viene assassinata nell'ascensore del suo palazzo. Dalla guerra in Cecenia, alla tragedia del teatro di Dubrovka di Mosca, alla strage dei bambini nella scuola di Beslan, Anna aveva seguito tutti i grandi avvenimenti della storia recente russa.
Per il suo omicidio nel 2012 è stato condannato in via definitiva il poliziotto che aveva organizzato il pedinamento, nel 2014 sono stati condannati gli esecutori materiali. Ma a quasi dieci anni dalla sua esecuzione, la verità sui mandanti è ancora lontanissima.

126_Rino Gaetano. E io ci sto
Aveva solo 30 anni quando il 2 giugno dell'81 morì Rino Gaetano, cantante estroso che, in anni difficili, è riuscito a conquistare i giovani e continua a farlo. A Mix 24 ripercorriamo la storia del cantante calabrese attraverso le voci di amici e familiari ma soprattutto attraverso la sua musica. Nel 2007 a Sanremo Paolo Rossi ha riportato la musica di Rino Gaetano interpretando un suo brano inedito.
Ai nostri microfoni Paolo Rossi racconta l'emozione di quella serata.

127_Il muro di Berlino e i muri di oggi
Per 28 anni un muro ha diviso la città di Berlino. Il 9 novembre del 1989 con la caduta di quel famoso muro, la storia dell'Europa e del mondo intero cambia rotta. Nulla sarà più come prima: i cittadini dell'est si riversano nel settore dell'ovest, le famiglie si riabbracciano, la città si riunisce, termina la guerra fredda. Uno degli episodi più simbolici del Novecento è di fatto il prologo della riunificazione della Germania, siglata ufficialmente dopo un anno, il 3 ottobre del 1990.
Ma oggi in Europa si torna a parlare di muri, di divisioni, di filo spinato e le immagini dei profughi di allora si accavallano a quelle dei migranti di oggi in un cortocircuito della storia.

128_Oriana Fallaci, un pensiero contro
Una donna libera e una giornalista controcorrente. Il 15 settembre del 2006, nove anni fa, nella sua città, Firenze, si spegne Oriana Fallaci, uccisa da un cancro che aveva combattuto senza mai farne mistero. Tra le più importanti giornaliste del Novecento, la Fallaci è stata inviata di guerra, l'unica giornalista italiana ad andare in Vietnam e tra le poche a guardare negli occhi tutti gli uomini più potenti della terra.
Il pensiero di Oriana Fallaci, le sue parole di rabbia e di orgoglio scritte all'indomani dell'11 settembre, la sua dura critica all'islam radicale, tornano oggi di grande attualità, così come i suoi libri che vengono ristampati.

129_16 ottobre 43, un sabato Nero
All'alba del 16 ottobre del 1943, le SS tedesche circondarono il ghetto ebraico di Roma e deportarono oltre mille persone, in prevalenza vecchi, donne e bambine con destinazione il campo di concentramento di Auschwitz. Di quei mille ebrei solo quindici tornarono a casa.
Mix 24 ripercorre le tappe di quella giornata ricordata come "sabato nero", dando voce ai testimoni di quell'esperienza.

130_Franco Califano

131_La 500, il mito degli anni Sessanta
Nel 1957 nasce la nuova 500, il simbolo dell'italia del benessere. Ma dopo quasi vent'anni di vita, e 4 milioni di macchine vendute, il mito degli anni Sessanta scompare da Mirafiori.
Poi nel 2005 la Fiat mette in produzione una versione nuova della 500, una scommessa vinta alla grande. E poi, quasi fosse un grande spot pubblicitario, la 500 diventa protagonista di un evento storico: proprio a bordo di questa piccola autovettura Papa Francesco lascia l'aeroporto, nella sua prima visita negli Stati Uniti. Un'immagine storica che subito diventa virale.
Con interviste, testimoni, ricordi di chi ha amato e posseduto questa quattro ruote, raccontiamo la storia della Fiat 500, la macchina più amata dagli italiani.

132_Meucci, cervello in fuga
Chi ha inventato il telefono? E' stato l'italiano Antonio Meucci nel 1862 oppure Alexander Bell, tredici anni più tardi, come sostengono gli americani? Per due secoli questa domanda è rimasta senza risposta. Poi il giallo si è risolto solo cento anni dopo la morte di Meucci e ha reso giustizia all'inventore italiano, vittima del più clamoroso scippo scientifico del secolo XIX.
Antonio Meucci era quello che oggi chiameremmo un cervello in fuga. A Mix 24 genialità, intrighi e misteri della vita dell'inventore del telefono.

133_La parola genocidio
Come è nata la parola genocidio, ormai entrata nel nostro lessico quotidiano?
E' Raphael Lemkin la prima persona a usare la parola genocidio. Ebreo polacco, per vent'anni Lemkin ha lottato perché i responsabili di massacri e uccisioni di massa fossero perseguiti a livello internazionale.
Attraverso il racconto di due stermini di massa, quello degli ebrei e quello degli armeni, ricostruiamo il giallo della parola genocidio.

134_La battaglia di El Alamein
Alle 9.40 del 23 ottobre del '42 ha inizio l'attacco delle truppe britanniche contro quelle italo - tedesche ad El Alamein. E' qui, a 100 km da Alessandria, che si combatte una delle battaglie più importanti della seconda guerra mondiale, dove le truppe italo-tedesche, guidate dal generale Rommel, dovettero arrendersi alle truppe inglesi.

135_Vasco, la voce del rock
Casse 1952, figlio di un camionista e di una casalinga, Vasco Rossi nasce e cresce a Zocca, paese dell'Appennino modenese. Ancora oggi è una rock star da milioni di copie di dischi, sulla breccia da trent'anni.
Un successo inarrestabile che continua a riempire gli stadi di tutta Italia con un pubblico che attraversa tutte le generazioni. La sua è una storia di ascese e cadute, trionfi e drammi personali. Vasco si racconta in un'intervista davvero inedita.

136_Enrico Mattei, visionario concreto
Il 27 ottobre del 1962, l'aereo India Alfa Papa scompare dai radar. A bordo c'era Enrico Mattei, fondatore e presidente dell'Eni. Incidente o sabotaggio? E' l'inizio di uno dei gialli della storia italiana. A Mix 24 il racconto della storia di Mattei, partigiano, politico, imprenditore e grande visionario della politica economica italiana.
Proprio quest'estate, l'Eni fondata da Mattei ha annunciato la scoperta del più grande giacimento di gas al largo delle coste egiziane.

137_Due giorni d'ottobre
Nel 1967, a poche ore di distanza, un battaglione di giovani americani viene ucciso in Vietnam mentre altri giovani iniziano le proteste nell'Università di Madison nel Wisconsin. Due eventi che vedono gli stessi protagonisti, dei giovani ragazzi, impegnati in due vicende lontanissime ma concomitanti.
A Mix 24 un'inchiesta ricostruisce il giallo di quei giorni e il ruolo dei media nella diffusione, da un lato, della protesta, dall'altro del racconto della guerra in Vietnam.

138_Il martedì nero di Wall Street
Il 29 ottobre del 1929 crolla la borsa di Wall Street. Dopo un periodo di straordinaria euforia e benessere per gli Stati Uniti che aveva invogliato molti, anche persone incompetenti, a giocare in borsa, arriva la doccia fredda per l'America e per la finanza mondiale del crollo delle borse. Ma come si arrivò a quel crack? A Mix 24 il racconto di quel giallo nella ricostruzione dei mesi subito precedenti a quel famigerato martedì nero.
Da quel giorno, di crolli finanziari nella storia se ne sono succeduti molti, ultimo il crollo della borsa asiatica dello scorso agosto.

139_Fred Buscaglione
Ferdinando Buscaglione, in arte Fred Buscaglione, protagonista del boom discografico del dopoguerra. Buscaglione è un artista internazionale e poliedrico, un duro che tiene il pollice agganciato alle bretelle e la sigaretta penzoloni al lato della bocca e che fabbrica ad arte quell'immagine di maschio sbruffone circondato da bambole aggressive.

140_40 anni senza Pasolini
INmezzo alle baracche dell'idroscalo di Ostia, 40 anni fa, viene trovato il cadavere di Pier Paolo Pasolini. Scrittore, poeta, regista, intellettuale scomodo, questo è stato Pasolini, ma anche, per molti versi, un profeta tale da presagire quasi la sua morte, come testimoniano le sue stesse parole nell'ultima intervista rilasciata a Furio Colombo poche ore prima di essere ucciso.
Ma la morte di Pasolini è anche uno dei grandi gialli italiani. Che cosa è successo veramente quella notte del 2 novembre del 1975 a Ostia? Ricostruiamo il mistero della morte dello scrittore grazie alle testimonianze dei ragazzi di vita che lo frequentavano e ai tanti scrittori e amici che lo amavano.

141_Oscar Pistorius, caduta di un simbolo
Un atleta che ha sfidato i suoi limiti trasformando un difetto genetico nel segreto del suo successo. E' Oscar Pistorius, sei ori, un argento e un bronzo conquistati come velocista dal 2004 al 2012 correndo con due protesi in carbonio. Ma in una sola notte l'atleta stravolge la sua vita. Il 14 aprile del 2013, Pistorius viene arrestato dalla polizia con l'accusa di avere ucciso la sua fidanzata, la modella Reeva Steenkamp. Omicidio colposo e detenzione di arma da fuoco i capi di imputazione.
Nel giorno del processo di appello per l'assassinio di Reeva, a Mix 24 ricostruiamo la vita di Pistorius, fino al giallo della vicenda di cronaca di cui è protagonista.

142_4 novembre 1966-Firenze invasa dall'acqua
80milioni di metri cubi di acqua caddero sulla città di Firenze il 4 novembre del 1966 e, in meno di 12 ore, invasero la città di fango. In pericolo non solo la popolazione, ma anche l'enorme patrimonio artistico della città dei Medici per salvare il quale nacque un'irripetibile avventura collettiva di solidarietà. A quasi 50 anni da quel giorno, ripercorriamo la storia dell'alluvione di Firenze attraverso la voce dei protagonisti.
Oggi, animati dallo stesso spirito ma senza attendere il disastro, si muove la comunità internazionale LoveItaly che raccoglie fondi attraverso una piattaforma di crowdfunding con l'obiettivo di sostenere progetti di restauro dei monumenti italiani.

143_Giorgio La Pira, visionario mistico
Giorgio La Pira, sindaco di Firenze dal 1951 al '65, uno dei personaggi chiave della politica italiana negli anni della ricostruzione. Un visionario mistico, un uomo che ha dato alla politica il senso di una missione, allargando i confini di Firenze fino all'Unione Sovietica, al Congo e alla Corea del Nord alla ricerca della pace. Perché per il sindaco di Firenze, uomo della dc, ma spesso definito "rosso", il lavoro, il pane e la casa erano sacri sopra ogni altra cosa.
A Firenze, a sessant'anni di distanza dall'incontro voluto da La Pira, i sindaci di tutto il mondo si riuniscono per il Forum internazionale "Unità nella diversità" per parlare di pace.

144_Banda della Magliana, la Roma criminale
E' una delle organizzazione criminali più spietate degli anni Settanta. Delinquenti, politici, giudici corrotti, servizi segreti sono i protagonisti di una storia che finirà per intrecciarsi con alcuni dei più inquietanti misteri del nostro Paese e che oggi torna di grandissima attualità.
A Mix 24, a poche ore dall'apertura del processo per Mafia capitale, il racconto della storia della Banda della Magliana.

145_La notte dei cristalli
Tra il 9 e il 10 novembre del 1938, migliaia di negozi ebraici vengono distrutti, decine di sinagoghe bruciate, migliaia di ebrei deportati nei campi di concentramento. E' la notte dei cristalli, il tragico preludio alla soluzione finale per gli ebrei d'Europa, il pogrom del popolo ebraico.
Benedetto XVI e Papa Francesco hanno entrambi ricordato nelle loro omelie quella tragica notte. Mentre la cancelliera Angela Merkel, il 10 novembre del 2008, ha ammonito "mai più Pogrom in Europa".
A Mix 24 il racconto di quella tragica notte.

146_Lettere dal fronte
E' l'11 novembre 1918 quando, nei boschi di Compiègne, viene firmato l'Armistizio tra gli Alleati e la Germania. E' la fine della prima guerra mondiale, la Grande guerra, una guerra totale che ha visto fronteggiarsi 60 milioni di combattenti e cadere 18 milioni di persone.
A Mix 24 il racconto della prima guerra mondiale attraverso le lettere dal fronte.

147_I duellanti. La politica nello sport
Dalla fine della seconda guerra mondiale alla caduta del muro di Berlino, la politica è entrata in tutte le competizioni sportive e persino nelle Olimpiadi. Per più di mezzo secolo lo sport è stato, dunque, uno dei terreni su cui si è svolta la partita della guerra fredda, con la contrapposizione tra i due blocchi, quello sovietico e quello americano.
Il tema torna ancora una volta di attualità in questi giorni, alla luce dell'accusa di doping di stato alla Russia di Putin.
A Mix 24 "I duellanti", una puntata per ricostruire le tappe di questo eterno rapporto tra sport e politica.

148_Genocidio, fratelli contro fratelli
Dopo Norimberga, quando il mondo intero viene a conoscenza dell'orrore della Shoah, la comunità internazionale giura che niente del genere dovrà mai ripetersi. E invece, la storia del genocidio si replica.
Agli inizi degli anni 90, due nuovi tragici capitoli si aggiungono alla lista dei genocidi: l'ex Jugoslavia nel 1991 e il Ruanda nel 1994. Nei Balcani ricompaiono i campi di concentramento, eppure serbi e croati parlano la stessa lingua. In Ruanda, gli Hutu e i Tutsi si combattono in una guerra che in 100 giorni porta al massacro di oltre 1 milione di persone, una contrapposizione ancora una volta tra fratelli.

149_La crisi degli ostaggi in Iran
Per 444 giorni, 52 americani vengono trattenuti come ostaggi nell'ambasciata americana di Teheran, una delle più grandi del mondo con i suoi 200 addetti. E' il 4 novembre del 1979. L'invasione della sede diplomatica da parte degli studenti iraniani si trasforma in un sequestro di massa che mantiene il mondo intero con il fiato sospeso. Un vero e proprio giallo della storia che coinvolgerà due presidenti americani, prima Carter e poi Reagan.
Ma la più grave crisi diplomatica tra i due paesi è anche il giorno in cui il mondo scopre per la prima volta il lato oscuro del fondamentalismo islamico. Oggi la lunga storia dei rapporti diplomatici tra i due paesi torna di grande attualità dopo la firma dell'accordo Iran-Usa sul nucleare.

150_Norimberga, i taccuini dello sterminio
Il 20 novembre del 1945 si apre il Processo di Norimberga, il tribunale militare internazionale mette alla sbarra i vertici del Terzo Reich, accusati dello sterminio di milioni di ebrei.
Tra loro, uno psichiatra ebreo che ha registrato in migliaia di pagine i suoi incontri con i criminali nazisti.
A Mix 24, menzogne, segreti, ricatti raccolti nei taccuini di Norimberga.

151_Domenico Modugno
Giovanni Minoli racconta la storia di uno dei più grandi cantautori della storia della musica italiana.

152_JFK, giallo senza fine
Dalle dodici e trenta di quel 22 novembre 1963, ci chiediamo chi abbia ucciso John Fitzgerald Kennedy, 35° presidente degli Stati Uniti d'America, assassinato nella Dealy Plaza di Dallas, e perché.
Quattro commissioni d'inchiesta, non hanno dato nessuna risposta definitiva.
L'assassinio di Kennedy resta un caso mai risolto, un mistero senza soluzione. Lo raccontiamo a Mix 24.

153_Una lunga maledizione sulla famiglia Kennedy
Glamour e tragedia, emozione e mistero. Ingredienti di una lunga storia, quella dei Kennedy, famiglia reale d'America. Belli, ricchi, potenti, fotogenici. Prima John Kenndy, ucciso a Dallas il 22 novembre del 1963. Poi Bobby ucciso a Los Angeles cinque anni dopo. E poi ancora il mistero della morte di John John Kennedy, bellissimo figlio di John e Jaqueline, scomparso in un misterioso incidente aereo. A raccontarlo è la voce di uno di loro.

154_Argo 16, il mistero nei cieli
Il 23 novembre del '73, un aereo dell'aeronautica militare si schianta al suolo dopo essere decollato dall'aeroporto di Venezia. Dapprima bollato come un tragico incidente, il caso, nei primi anni Ottanta, viene riaperto. Ipotesi ben più complesse si fanno strada su quel fatto che si tinge di giallo. A Mix 24 un intrigo che coinvolge servizi segreti italiani, Gladio, un commando palestinese e i servizi segreti israeliani.
Il caso di Argo 16 si aggiunge alla lunga lista di incidenti aerei coperti dal mistero: Casalecchio di Reno, Monte Serra, Cermis e, poi, Ustica.

155_La favola di Grace
Il primo matrimonio trasmesso in Eurovisione, con sessanta milioni di spettatori e 1800 giornalisti. Grace Kelly, la star di Hollywood, e Ranieri, principe di Monaco, si sposano il 18 aprile del 1956. E' uno dei matrimoni del secolo.
A Mix 24 il racconto della favola di Grace, la cui vita fu stroncata in un tragico incidente nel 1982.

156_Sigonella, una crisi diplomatica tra Italia e Stati Uniti
Trent'anni fa, una crisi ha portato sull'orlo di una rottura diplomatica gli Stati Uniti di Ronald Reagan e l'Italia di Bettino Craxi. Teatro di quella crisi è la base americana di Sigonella, e protagonista è una nave da crociera italiana presa d'assalto da quattro terroristi palestinesi. Un intrigo internazionale, un'avvincente spy story a Mix 24.

157_Italiani in Argentina
Dalla seconda metà dell'Ottocento agli inizi del Novecento, milioni di italiani emigrano verso l'Argentina, lasciandosi alle spalle povertà e fame. Vengono dal sud dell'Italia ma anche dal Nord e finiscono per entrare in tutte le classi sociali, non solo operai ma anche imprenditori. Una storia di successi e cadute, vittorie e sconfitte degli emigrati italiani in Argentina a Mix24.
E proprio italiane sono le origini di Mauricio Macri, imprenditore ed ex sindaco della città di Buenos Aires, eletto da pochi giorni presidente dell'Argentina.

158_Bhopal, la nube assassina
Il 3 dicembre del 1984, a Bhopal in India, dallo stabilimento della Union Carbide fuoriesce una nube assassina che in sole due ore provoca una strage. 25 tonnellate di un composto chimico utilizzato per produrre pesticidi coprono la città. Quattromila morti nelle prime settimane che diventeranno quasi trentamila negli anni successivi. Dieci anni di battaglie contro il colosso della chimica americana, la Union Carbide e, infine, la giustizia negata, lo sfregio di qualche dollaro in cambio di un massacro.
A Mix 24, Bhopal, il più grande disastro chimico ambientale della storia industriale.

159_Il golpe del principe Borghese
L'8 dicembre del 1970, un proclama alla nazione avrebbe dovuto annunciare un colpo di stato realizzato dal principe Junio Valerio Borghese. Obiettivo, rovesciare la democrazia. Una storia oscura, un giallo italiano ancora pieno di interrogativi. Cosa accadde a Roma nella notte tra il 7 e l'8 dicembre 1970? A Mix24 la ricostruzione di quei giorni e del fallito colpo alla democrazia.

160_La rivoluzione del Concilio Vaticano II
Il Concilio Vaticano II, apertosi nel 1962 e conclusosi nel 1965, è stato uno degli eventi più rivoluzionari del XX secolo. Nei giorni dell'apertura del Giubileo straordinario della misericordia, a Mix 24 una riflessione sul valore del ventunesimo concilio ecumenico, che vide riunirsi vescovi provenienti da tutto il mondo per un dibattito sui temi della cristianità. Uno strumento utile per comprendere non solo il passato, ma anche il nostro presente.

161_Giorgio Gaber

162_Il terrore ai tempi di Stalin
Mosca 1928: Stalin ordina che i dirigenti del partito e i vertici militari vivano insieme in un edificio sul fiume Moscova, a pochi passi dal Cremlino. Per il popolo era l'edificio lungo il fiume: una costruzione moderna, con un cinema, un teatro e un ristorante. Una meravigliosa utopia che finirà però nell'orrore delle purghe staliniane. Quell'edificio diventerà il palazzo del terrore.

163_Giuseppe Dossetti, una vita straordinaria
Dalla Resistenza, alle battaglie politiche nella Dc di De Gasperi, passando per l'Università, il Parlamento e poi, nel 1951, a 38 anni, la scelta della vita monastica. Una vita davvero straordinaria quella di Giuseppe Dossetti, politico, teologo e mona . A Mix 24 la sua storia

164_Luisa Spagnoli, imprenditrice di successo
Una donna capace di passioni dirompenti, in lotta contro le convenzioni e la morale provinciale che vedeva le donne in una posizione subalterna.
Sarà lei, Luisa Spagnoli, a creare il Bacio e a fondare la Perugina, la più grande fabbrica di cioccolato in Italia. E sarà sempre lei a decidere di allevare conigli d'angora, con i quali il figlio Mario farà nascere la casa di moda che porta il nome della madre, ancora oggi una delle firme più riconosciute del made in Italy.

165_Fotoromanzo, fenomeno editoriale
Il 29 giugno del 1946 esce in edicola il primo numero di Grand Hotel. Nasce così, in Italia, il Fotoromanzo. Prodotto di cultura di massa, viene snobbato dalla critica ma diventa un enorme successo editoriale. Letto e comprato da migliaia di donne, è a loro che il Fotoromanzo è rivolto, a un nuovo pubblico letterario che proprio questo genere aiuta a scoprire.

166_Ushuaia, italiani alla fine del mondo
Il 26 settembre del 1948, 650 italiani si imbarcano ed emigrano verso l'Argentina. Obiettivo: costruire dal nulla una nuova città. E' il progetto di un temerario imprenditore bolognese, Carlo Borsari, che trasporta un gruppo di emigranti nel mondo alla fine del mondo, la Terra del Fuoco. In soli sei mesi viene organizzata una spedizione di mezzi e persone di rilevanza mai vista prima. Comincia così un'impresa incredibile, quasi dimenticata, di un italiano visionario.

167_Maria Montessori, una nuova pedagogia dell'infanzia
1896, per la prima volta una donna si laurea in Medicina alla Sapienza di Roma. Il suo nome è Maria Montessori e con lei nasce una nuova pedagogia dell'infanzia. Da Freud, a Ghandi, a Marconi, la Montessori ha avuto fans importanti e ancora oggi sono numerosi gli asili che si ispirano al suo metodo di insegnamento.

168_Auguri scomodi di Don Bello
Una chiesa lontana dal potere e al servizio degli umili e degli emarginati. E' il sogno di Don Tonino Bello, vescovo pugliese, uomo coraggioso e coerente, anche nei momenti più difficili della sua missione. In prima linea nella lotta contro le guerre, tra gli anni '80 e '90, è protagonista di una missione di pace a Sarajevo, mentre l'orrore della guerra sta distruggendo la città. Poi tossicodipendenza e povertà, altre sue grandi battaglie. Il 20 aprile del '93, il vescovo degli umili viene stroncato da un cancro incurabile.
In occasione del Natale del 1992, Don Bello scrisse una lettera dal titolo "Auguri scomodi".

169_Ricordo di Ugo Tognazzi
Venticinque anni fa moriva Ugo Tognazzi. Attore, regista, sceneggiatore, grande uomo di televisione, Tognazzi ha recitato in 150 film, ne ha diretti 5, ha vinto 3 David di Donatello, 1 Palma d'oro e 5 Nastri d'argento. Una carriera da protagonista nel mondo dello spettacolo che passerà attraverso la nascita della televisione pubblica negli anni 50 per portarlo ai vertici della commedia all'italiana, sempre accompagnato da uno spirito goliardico. Appassionato di cibo e di donne, come il suo amico Vittorio Gassman soffrì di depressione alla fine della sua carriera.

170_Pino Daniele, nero a metà
Il 4 gennaio del 2015 muore Pino Daniele. Un infarto lo stronca sul sedile della sua macchina mentre corre verso l'ospedale Sant'Eugenio di Roma.
Una morte che coglie inaspettati tutti, familiari e fans. Nonostante l'artista napoletano fosse malato di cuore fin da giovane, solo pochi mesi prima, insieme agli amici di sempre, aveva riportato in tour l'album della gioventù "Nero a Metà", ritrovando una nuova energia.
Trent'anni e più di carriera, partito dai vicoli del centro storico di Napoli, Pino Daniele ha saputo trovare un nuovo modo di raccontare la sua città, oltre gli stereotipi, con una musica che denuncia ed evidenza i mali della sua terra. Con sonorità che si ispirano al blues, la sua è una musica fatta di costanti contaminazioni e numerosissime collaborazioni con artisti internazionali.

171_Franco e Ciccio, l'insolita coppia
Due protagonisti assoluti del cinema e della televisione italiana, due interpreti popolari amatissimi dal pubblico, ma, soprattutto, due grandi comici: Franco Franchi e Ciccio Ingrassia.
Dal loro debutto sul grande schermo accanto a Domenico Modugno in "Appuntamento ad Ischia", per finire con l'infamante accusa di associazione mafiosa rivolta nel 1989 a Franco Franchi che, minando fatalmente la salute del comico, porrà di fatto fine a questo lungo sodalizio artistico.

172_Helena Rubinstein, l'impero della bellezza
Helena Rubinstein, la principessa Gurieli, racconta l'avventura dell'imprenditrice della bellezza che, per 60 anni, è la donna più ricca d'America. Emigrata polacca, il suo impero cresce a colpi di rossetto e lucidalabbra sfidando quello della sua coetanea e acerrima rivale, fuoriclasse canadese, Elizabeth Arden.
La puntata, a cura di Rachele Bonani, realizzata con repertori originali degli anni '20 e '30, contiene le testimonianze inedite di Michelle Fitoussi, biografa di Helena Rubinstein, di Mason Klein, curatore della mostra di New York sull'imprenditrice Rubinstein dal titolo "The Power of Beauty", e della docente di chimica farmaceutica e scienze cosmetologiche Anna Maria D'Ursi.

173_Giuseppe Verdi
Oggi Mix 24 racconta la storia di uno dei più importanti compositori italiani e, insieme, padre del Risorgimento italiano. L'Italia che abbiamo avuto in eredità ha infatti una colonna sonora firmata da Giuseppe Verdi. Vera e propria icona popolare, divenne uno dei protagonisti di quella stagione eroica chiamata Risorgimento. I suoi capolavori non solo infatti vogliono stupire e divertire ma anche plasmare la coscienza civile degli italiani.

174_Saud, alle origini dell'Arabia Saudita
Religione e petrolio, integralismo religioso e modernità. Sono le tante facce dell'Arabia Saudita, un paese in bilico tra passato e futuro, che oggi è al centro degli equilibri mondiali. Tutto quello che oggi sta accadendo nel paese, dallo scontro religioso e politico tra sunniti e sciiti, ai precari equilibri diplomatici con l'America, agli ambigui rapporti economici con Daesh, tutto questo ha radici lontane.
E allora, per capire, torniamo agli inizi del Novecento, alla dinastia dei Saud, alle lotte tribali nel deserto dell'Arabia.

175_Mia Martini

176_Buon compleanno la Repubblica
Il 14 gennaio del 1976 nasceva in Italia un nuovo quotidiano, La Repubblica. L'obiettivo: dare un'alternativa alle voci ufficiali che, come diceva lo spot di lancio del giornale, avevano perso credibilità. Un successo non scontato destinato invece a durare a lungo. Fino ai nostri giorni, proprio quest'anno,infatti, la redazione si prepara a festeggiare i primi 40 anni della testata.
Ma come è nato il quotidiano? Il racconto di quell'impresa editoriale su Mix 24.

177_Don Zeno e Nomadelfia
Zeno Saltini un prete risoluto e testardo: nel 1947 occupa un luogo desolato, l'ex campo di concentramento di Fossoli. Un anno dopo nasce Nomadelfia: un luogo di gioia, una grande comunità che Don Zeno, appassionato di cinema, documenta con la sua cinepresa. Gli ospiti sono più di mille: orfani, bambini abbandonati, coppie e volontari, tutti fedeli alla legge della fraternità e della condivisione.
Don Zeno,l'uomo di Nomadelfia, muore il 15 gennaio 1981, 35 anni fa.

178_Giacomo Puccini





Link alla cartella con i files:

https://mega.co.nz/#F!0wxhGTQI!jKf...d1jEm8RPXNpL66w

Edited by marco.57 - 17/1/2016, 17:21
 
Web  Top
Jack 89
view post Posted on 5/6/2017, 16:50




Salve ragazzi!Non è possibile cambiare il cloud di appoggio per i files? Poichè il download, arrivato a 68%, chiede registrazioni e, poi, neanche funziona.
Inoltre, queste puntate, di che stagione sono? C'e ne sono altre?
Grazie mille!
 
Top
view post Posted on 6/6/2017, 09:06
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
509
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Jack 89 @ 5/6/2017, 17:50) 
Salve ragazzi!Non è possibile cambiare il cloud di appoggio per i files? Poichè il download, arrivato a 68%, chiede registrazioni e, poi, neanche funziona.
Inoltre, queste puntate, di che stagione sono? Ce ne sono altre?
Grazie mille!

E' successo anche a me (dopo circa 2GB di download, però). Ma aspettando il giorno dopo è possibile continuare. Il cloud di MEGA, secondo la mia esperienza, è ottimo.
 
Top
Jack 89
view post Posted on 6/6/2017, 21:31




CITAZIONE (pelatone45 @ 6/6/2017, 10:06) 
CITAZIONE (Jack 89 @ 5/6/2017, 17:50) 
Salve ragazzi!Non è possibile cambiare il cloud di appoggio per i files? Poichè il download, arrivato a 68%, chiede registrazioni e, poi, neanche funziona.
Inoltre, queste puntate, di che stagione sono? Ce ne sono altre?
Grazie mille!

E' successo anche a me (dopo circa 2GB di download, però). Ma aspettando il giorno dopo è possibile continuare. Il cloud di MEGA, secondo la mia esperienza, è ottimo.

Ciao Pelatone45! :D Grazie per la risposta, ma il problema è che appena esce la finestra di blocco del download (e sottoscrivo l'inevitabile iscrizione con l'email), non mi fa continuare (perdendo tutto il download) e chiede l'abbonamento o a far iscrivere altre persone...non è possibile evitare tutto ciò, cambiando server?????
Grz
 
Top
view post Posted on 6/6/2017, 22:25
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
509
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Jack 89 © @ 6/6/2017, 22:31) 
Ciao Pelatone45! :D Grazie per la risposta, ma il problema è che appena esce la finestra di blocco del download (e sottoscrivo l'inevitabile iscrizione con l'email), non mi fa continuare (perdendo tutto il download) e chiede l'abbonamento o a far iscrivere altre persone...non è possibile evitare tutto ciò, cambiando server?????
Grz

A me non è successo nulla di tutto ciò. Ieri (lunedì) ho scaricato un centinaio di file, per l'ammontare, appunto a circa 2 GB, tutti salvati sul mio PC. Solo a quel punto, tentando di scaricarne altri, è apparsa una finestra che, all'incirca, diceva: "Hai raggiunto il limite concesso. Se vuoi superare questo limite puoi..., ecc. ecc."
Me ne sono infischiato di sottoscrivere abbonamenti. Ho atteso la mattina di oggi (martedì) e, come pensavo, il limite, probabilmente giornaliero, era stato azzerato. Per cui ho scaricato la restante settantina di file.
 
Top
view post Posted on 15/10/2017, 04:43

Junior Member

Group:
Member
Posts:
70

Status:


confermo pure io.
gdm46
 
Top
view post Posted on 11/5/2021, 19:57

Junior Member

Group:
Member
Posts:
39

Status:


scaricati tutti grazie e buona serata
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/3/2023, 18:42
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
1

Status:


Manca una puntata sulla famiglia saud
 
Top
7 replies since 22/3/2015, 19:38   1369 views
  Share