PODCAST HALL

JULIO CORTÁZAR

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/9/2014, 18:16
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
2,762
Location:
Bari

Status:




Julio Cortázar (Bruxelles, 26 agosto 1914 – Parigi 12 febbraio 1984)


Anche se vi sembrerŕ un paradosso, vi dico che mi vergogno a firmare i miei racconti perché ho l'impressione che me li abbiano dettati, di non essere io il vero autore. Non mi vedrete mai arrivare qui con un tavolino a tre gambe, ma a volte ho la sensazione di essere un po' un medium che trasmette o riceve qualcosa.
(J. Cortázar, Lezioni di letteratura)


In occasione del centenario della nascita di Julio Cortázar, Memoradio ripropone alcune pagine tratte dalle sue opere. L’attore Mattia Sbragia legge “Storie di cronopios e di famas” (dalla rubrica Pagine,1982). Per Italo Calvino i cronopios e i famas sono la creazione piů felice ed assoluta di Cortázar. Angiola Baggi interpreta due racconti: “Fine del giuoco” e “Racconto con uno sfondo d’acqua”, l’adattamento radiofonico e la regia sono di Riccardo Tortora (1999). Nel personale bestiario dello scrittore gli animali conducono in un mondo magico. Un cavallo č il protagonista di Estate, un monologo interpretato dall’attore Francesco Carnelutti (1980).

La studiosa Rosalba Campra (autrice di “La realtŕ e il suo anagramma” Il modello narrativo nei racconti di J.Cortázar) ha incontrato nel 1976 lo scrittore. Memoradio ripropone l’intervista curata anche da Isabel Herrera e Carlo Massa (dal programma Piccolo pianeta letterario). Lo scrittore guatemalteco Miguel Angel Asturias č l’autore del ciclo del Terzo programma Narratori latino americani. La puntata dal titolo “Il rischio dell’innovazione” č dedicata a Julio Cortázar (1970).


www.mediafire.com/?b7ox2b86084d2

 
Top
0 replies since 3/9/2014, 18:16   84 views
  Share