PODCAST HALL

IL MATRIMONIO DEL SIGNOR MISSISSIPPI, di Friedrich Durrenmatt

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/6/2014, 08:43
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
6,565

Status:


Friedrich Dürrenmatt, figlio di un pastore protestante, nacque il 5 gennaio 1921 a Konolfingen, località nell’Emmental. Trascorse la sua gioventù e il periodo universitario a Berna. Interruppe gli studi (letteratura tedesca e filosofia) nel 1946, anno in cui sposò l’attrice Lotti Geissler e iniziò la sua attività di scrittore. Dopo alcuni anni a Basilea e a Ligerz, sul lago di Bienne, periodo nel quale vennero alla luce i suoi tre figli e nel quale riscosse i primi successi come drammaturgo, nel 1952 acquistò la casa al Pertuis du Sault a Neuchâtel. In questo luogo tranquillo trascorse il resto della sua vita in modo ritirato dando vita alla sua ampia produzione artistica. Si spostava comunque spesso anche altrove in Svizzera o all’estero, soprattutto per la rappresentazione delle sue opere teatrali. Dopo la morte della prima moglie, Dürrenmatt sposò nel 1984 l’attrice e regista Charlotte Kerr. Dürrenmatt morì il 14 dicembre 1990, pochi giorni prima del suo settantesimo compleanno, per insufficienza cardiaca.
Friedrich Dürrenmatt era conosciuto per la sua socievolezza e voglia di vivere, era un gran conoscitore e amante dei vini bordeaux e possedeva un’imponente cantina. In società sapeva intrattenere con racconti divertenti e affascinanti, rimaneggiando le sue narrazioni in sempre nuove varianti. Aveva numerosi amici, soprattutto tra gli attori, e sosteneva finanziariamente in modo discreto diversi colleghi scrittori. Dürrenmatt si interessava molto alle scienze naturali, in particolare all’astronomia. Con il suo telescopio osservava le stelle per intere notti.
Nel suo lavoro di scrittore era estremamente disciplinato e altamente professionale. Il suo fervore creativo era anche un modo per opporsi al diabete, un memento mori che lo accompagnava senza tregua.



Come il suo connazionale Max Frisch, anche Durrenmatt ha profondamente segnato il teatro di lingua tedesca dalla fine degli anni Quaranta fino agli anni Sessanta. I suoi drammi sono uno specchio esemplare del mondo, nel quale la tragedia e la commedia confluiscono nel grottesco. La sua è un’estetica della distanza. Partendo da una riflessione sul protestantesimo del padre e da una comprensione apocalittica del mondo, Durrenmatt sviluppa parabole polisemiche riferite all’attualità, sollevando allo stesso tempo interrogativi metafisici. I suoi drammi ci invitano a riflettere sul comportamento morale dell’ individuo e della collettività, senza però proporci una “morale” a senso unico. Le sue opere sono spesso sconcertanti, tanto quanto la vita stessa. Il matrimonio del signor Mississippi (1952), una commedia che descrive lo scontro finale delle ideologie politiche, è l’opera che rende celebre Durrenmatt in Germania.
Titolo originale: Die Ebe des Herrn Mississippi

Titolo: Il matrimonio del signor Mississippi
Autore: Friedrich Durrenmatt
Regia: Alessandro Fersen
Traduzione: Aloiso Rendi
Interpreti: Lia Angeleri, Mario Scaccia, Glauco Mauri, Giulio Bosetti, Donato Castellaneta, Giovanna D’Argento, Glauco Solina, Armando Spadaro, Enrico D’Amato
Il narratore: Giacomo Piterna

https://mega.co.nz/#!h0oyEYZI!Sso7...JuM6dsej1KdfW28

Edited by eos1948 - 11/6/2014, 10:05
 
Top
0 replies since 11/6/2014, 08:43   146 views
  Share