PODCAST HALL

JOHN GABRIEL BORKMAN, di Henrik Ibsen

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/6/2014, 20:00
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
6,565

Status:


9hd02



Henrik Ibsen autore drammatico e poeta norvegese (Skien 1828-Cristiania, odierna Oslo, 1906). Figlio di un agiato armatore e commerciante, fu sensibile alla più severa tradizione religiosa ed espresse in una giovanile attività poetica, perseguita dopo il modesto lavoro di garzone di farmacia cui l'aveva costretto un rovescio finanziario della famiglia, un temperamento pessimista e misticheggiante. Dopo una serie di drammi storici di ispirazione romana e libertaria (Catilina, 1850), ma soprattutto nazionale, lo scrittore, che aveva svolto anche attività come Dramaturg e direttore di teatri a Bergen (1851-57; con l'obbligo di fornire un copione all'anno) e a Cristiania (dal 1857), trascorse un primo periodo di quasi cinque anni (1864-68) in Italia, dove scrisse le due opere che concludono il ciclo dei drammi in versi con potente lirismo e grandiosità di concezione: Brand (1866) e Peer Gynt (1867).


John Gabriel Borkman è un dramma in quattro atti scritto nel 1896 dal drammaturgo norvegese Henrik Ibsen. Si tratta del penultimo lavoro teatrale composto dal drammaturgo prima di morire.

Trama
Le fortune della famiglia Borkman sono improvvisamente mancate per l'arresto di John Gabriel, il quale ha usato la sua posizione di direttore di banca per speculare illegalmente con i soldi suoi investitori. L'azione dell'opera si svolge otto anni dopo il rilascio di John, quando lui stesso, sua moglie e sua sorella gemella Ella Rentheim si contendono il futuro del giovane Erhart Borkman.
da: http://it.wikipedia.org/wiki/John_Gabriel_Borkman

Titolo: John Gabriel Borkman
Autore: Henrik Ibsen
Regia: Umberto Benedetto
Interpreti: Emma Gramatica, Irma Gramatica, Aldo Silvani, Giuseppe Caldani, Renata Negri, Giorgio Piemonti, Marina Dolfin, Giuliana Corbellini


https://mega.co.nz/#!1xBCEbyD!lnQW...vceecOR6maCO2Fg
 
Top
0 replies since 8/6/2014, 20:00   58 views
  Share