PODCAST HALL

VI PARLA ALBERTO SORDI

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/4/2014, 20:37
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
2,762
Location:
Bari

Status:


VI PARLA ALBERTO SORDI


E’ un giovedì di novembre del 1948 quando, attraverso la radio, entra nelle case degli italiani un ragazzo dalla voce un po' nasale, dai modi gentili e dalla battuta fulminante. La sigla annuncia un nome ancora poco familiare: "Vi parla Alberto Sordi". Ma poche settimane dopo i negozi chiuderanno in anticipo perché la gente deve correre a casa ad ascoltare il suo programma alla radio. Per Sordi esplode un successo che non lo lascerà più.
A dieci anni dalla scomparsa, Radio2 Rai ricorda il grande attore romano, offrendo al pubblico la possibilità di scaricare in podcast una vera rarità: quattordici puntate della sua mitica trasmissione radiofonica "Vi parla Alberto Sordi" che Albertone ha ideato, scritto e interpretato dai microfoni di Radio Rai tra il 1948 e il 1950, e che segna il suo primo clamoroso successo.
In quel programma prendono forma i suoi personaggi leggendari - come il compagnuccio della parrocchietta - che avrebbe portato successivamente sullo schermo. “In quel compagnuccio, gratta gratta" – racconterà Sordi anni dopo - “c'era la radice di tutti gli altri personaggi che avrei interpretato poi al cinema: l'americano a Roma, lo sceicco bianco, il vitellone, lo scapolo, il marito, il divorziato, il seduttore, il vedovo, il moralista…” Il Sordi mattatore radiofonico ha 28 anni e un sogno: far ridere il pubblico.. In “Vi parla Alberto Sordi” quel sogno si realizza : dai microfoni della radio nasce un comico. "Vi parla Alberto Sordi", sarà disponibile gratis in podcast sul sito Radio2.rai.it


https://mega.co.nz/#F!VoszgLgD!erU...kdNWD-NGF_MGPJA

 
Top
0 replies since 3/4/2014, 20:37   138 views
  Share