PODCAST HALL

SEI CASI PER 'TRE SOLDI' (1953)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/10/2013, 11:38

Junior Member

Group:
Member
Posts:
73

Status:


Giuseppe Ciabattini, autore di gialli radiofonici già noto presso gli ascoltatori dell'epoca per aver creato, con lo pseudonimo Giuseppe Catiani, L'ispettore Scala, realizzò anche una serie molto originale intitolata: Sei casi per 'Tre Soldi'.

'Tre Soldi' è un vagabondo che, insieme ad un suo amico, va in giro per la periferia di Milano alla ricerca di pezzi di carta da raccogliere e rivendere. A questo suo lavoro egli unisce una passione: leggere libri gialli. E quando si ritrova nei negozi dei rivenditori di carta per motivi 'professionali' molto spesso si perde nella lettura dimenticandosi degli affari.

Ben presto però, grazie anche ad una certa capacità di ragionare sviluppata dalla vita solitaria, 'Tre Soldi' acquisisce una notevole tecnica investigativa che mette all'opera non per denaro o per divertimento, ma solo per umanità. Gli ambienti che frequenta gli forniscono dei 'casi' e il nostro simpatico vagabondo è pronto all'azione spinto da un istintivo senso di giustizia ed anche dal desiderio di avventura. Così, prima che la polizia giunga alla conclusione, al Commissario di zona verrà recapitata una lettera autografa piena di errori di ortografia ma con la soluzione del mistero.

Quella che vi proponiamo è la prima puntata della serie Sei casi per 'Tre Soldi' intitolata : Il Guinzaglio.

https://mega.co.nz/#F!yEAkiYIY!c21...5TfNw6TuHcQ5PsA
 
Top
0 replies since 20/10/2013, 11:38   107 views
  Share