PODCAST HALL

Test home file sharing, Beta tester cercasi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/10/2013, 09:35

Member

Group:
Moderatore
Posts:
280

Status:


Ho bisogno di aiuto per testare una nuova modalità di condivisione dei file.

Con un browser qualsiasi andate a questa url: ftp://87.5.230.155/shares/U/ e provate a scaricare il file test.pdf (sono 4 Mb). Come vi sembra la velocità? Accettabile o troppo lenta?

Nota: l'indirizzo è valido oggi, poi lo correggerò nei prossimi giorni. Se ne vale la pena metto su un server di dominio in modo da avere un nome fisso piuttosto che un indirizzo IP che varia.

Sto sperimentando questa cosa di tenere lo storage a casa, quindi virtualmente illimitato e soprattutto stabile. Se ci riesco ho risolto i problemi di link invalido e anche di messa fuori linea di contenuti da parte dei vari servizi per presunta violazione del copyright.

Grazie a chi prova.
sn.
 
Top
view post Posted on 10/10/2013, 11:24
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
6,565

Status:


Molto interessante.
Scaricato. Tempo impiegato 2 minuti, tieni presente che ho una linea che fa schifo.
Browser utilizzato Internet Explorer
 
Top
view post Posted on 10/10/2013, 16:01

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
7,326

Status:


ho provato con CHROME, linea fastweb ad alta velocità, tempo impiegato meno di un minuto
 
Top
view post Posted on 10/10/2013, 17:56

papero

Group:
Member
Posts:
5,684

Status:


linea da 10MB (solo nominale :angry: )

apertura e scarico:
mozzilla = 40 secondi
chrome = 1minuto e 25 secondi
IE = 30 secondi
Opera = 2 minuti
Safari = 1 ninuto e 40 secondi
 
Top
view post Posted on 10/10/2013, 19:28
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
2,762
Location:
Bari

Status:


Neanche un minuto con IE
 
Top
view post Posted on 10/10/2013, 22:42

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
1,495
Location:
Orvieto ( Umbria )

Status:


Ciao sonicher , per prima cosa grazie , ecco i miei test appena fatti :

GoogleChrome = 1 minuto e 35 secondi
FireFox = 1 minuto e 58 secondi
Safari = 1 minuto

Ti segnalo sonicher , che con il Mac e Safari non scarica diretto ma ti chiede accesso ftp , bisogna scegliere l'opzione
"entra da ospite " , in caso contrario chiede la password ...
Ti rinnovo i miei ringraziamenti , per l'idea e per l'impegno , che non è poco...
Considerate pure le risorse che ci vogliono ,
non da meno il server ( sicuramente un hard disk dedicato ) e il fatto
che dovrà rimanere sempre acceso , o sbaglio ? .... :)

=========

NB: piccola modifica del messaggio : mi ero dimenticato di specificare la mia adsl , che è Alice 7 Mega ( si fa per dire ) :angry:

Edited by sergiomac - 11/10/2013, 10:34
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 11/10/2013, 06:24

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
7,326

Status:


mi associo anch'io ai ringraziamenti per l'impegno di sonicher..... che prevedo foriero di grosse potenzialità.... 2l94j6o 2l94j6o gif gif gif
 
Top
view post Posted on 11/10/2013, 10:39

Member

Group:
Moderatore
Posts:
280

Status:


CITAZIONE (sergiomac @ 10/10/2013, 23:42) 
Ciao sonicher , per prima cosa grazie , ecco i miei test appena fatti :

GoogleChrome = 1 minuto e 35 secondi
FireFox = 1 minuto e 58 secondi
Safari = 1 minuto

Ti segnalo sonicher , che con il Mac e Safari non scarica diretto ma ti chiede accesso ftp , bisogna scegliere l'opzione
"entra da ospite " , in caso contrario chiede la password ...
Ti rinnovo i miei ringraziamenti , per l'idea e per l'impegno , che non è poco...
Considerate pure le risorse che ci vogliono ,
non da meno il server ( sicuramente un hard disk dedicato ) e il fatto
che dovrà rimanere sempre acceso , o sbaglio ? .... :)

=========

NB: piccola modifica del messaggio : mi ero dimenticato di specificare la mia adsl , che è Alice 7 Mega ( si fa per dire ) :angry:

Allora, vista la curiosità suscitata, è giusto che vi informi di questa sperimentazione.
Penso che tutti sappiano che per disporre di un'area dove postare i file e far accedere "i clienti" serve un hard-disk ma anche un computer che veicoli i protocolli di accesso e fornisca le interfacce. Questo può essere un pc sempre acceso collegato al router adsl e fino qui niente di speciale (a parte far vedere il pc alla rete Internet).
Una soluzione che non preveda un pc acceso 24/24 è quella di avere un harddisk di tipo NAS (Network Access Storage), cioè un hard-disk che si attacca alla rete (a una delle porte del router) e lui si occupa di fornire le interfacce di accesso. Questa soluzione va bene, anche se i NAS costano sensibilmente di più (il doppio) rispetto ad un semplice hd esterno su porta USB; il problema è che va benissimo per la rete interna (quella di casa), ma se si vuole far vedere lo storage in Internet è necessario lavorare sula configurazione del router ed è una attività "da smanettoni" non alla portata di tutti.
Ma ecco qua: la Netgear, azienda che produce router, ha messo in commercio dei modelli con porta USB e con tutto quello che serve per poter accedere dall'esterno tramite una semplice interfaccia di configurazione (che è quella che ho usato io).
I modelli che hanno questa features sono due: DGN2200V3 (che uso io e che costa sui 60 Euro) e una linea superiore (che costa il doppio) che ha anche altre funzionalità più "enterprise".

L'unica "sfiga" è che come tutte le connessioni casalinghe, il provider provvede periodicamente a cambiare l'indirizzo IP (è per quello che dicevo che l'indirizzo di prova valeva un giorno, poi in realtà non lo cambiano tutti i giorni, si cambia sicuramente se si spegne il router). Il modello da 120 Euro da diritto ad abbonarsi gratuitamente ad un servizio tipo Mega che però non contiene i file, ma si occupa di indirizzare le richieste simboliche al nostro storage casalingo indipendentemente dall'effettivo IP che il provider rilascia.

Non so se la spiegazione è comprensibile... Sta di fatto che con un router (che immagino tutti noi lasciamo acceso) e un disco da 100 Euro (però consuma poco, ma qualcosa consuma...) si metterebbero a disposizioni 2 Tera senza nessuna "gogna" (o pubblicità).

Pensate in grande: un servizio di storage al quale si acceda con un indirizzo del tipo "podcast.podcasthall.it" :-)

Alla prossima.

Edited by sonicher - 11/10/2013, 12:41
 
Top
view post Posted on 11/10/2013, 12:53

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
7,326

Status:


Pensate in grande: un servizio di storage al quale si acceda con un indirizzo del tipo "podcast.podcasthall.it" :-)


allora.... il discorso si fa interessante.... tieni presente che io ho già attivo il dominio www.podcasthall.it anche se ancora non ho messo on line alcuna pagina del sito.... ma se pensi che possa essere utile accelerare le pratiche cerco di darmi una mossa e poi vediamo come fare... se mettiamo in piedi quel sistema lì che devo fare.... ipotizzare una pagina del sito dedicata al semplice podcast? sto pensando a come segnalarlo nel menu....

per quanto riguarda la spesa da affrontare posso solo dire che ora come ora non me la posso permettere per tutta una serie di motivi.... sto aspettando delle entrate extra che mi devono arrivare da una specie di eredità.... ma non sono così immediate.... diciamo che avrei maggiori prospettive dall'anno prossimo... se un po' di cose vanno in porto.... diciamo che approfitterei di questi mesi per andare on line con il nostro portalino entro la fine dell'anno e magari dall'anno prossimo implementare il servizio di podcast autoctono con la collaborazione di chi vuole partecipare... chi invece preferisce continuare con mega o altri servizi di hosting può benissimo continuare come ritiene meglio....

pensiamoci su un po'.... io vi ho detto in tutta sincerità come sono messa e che la cosa mi interessa... ovviamente avremo un po' bisogno della consulenza tecnica di sonicher....

stiamo a vedere...
 
Top
view post Posted on 11/10/2013, 13:58

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
1,495
Location:
Orvieto ( Umbria )

Status:


CITAZIONE (sonicher @ 11/10/2013, 11:39) 
L'unica "sfiga" è che come tutte le connessioni casalinghe, il provider provvede periodicamente a cambiare l'indirizzo IP (è per quello che dicevo che l'indirizzo di prova valeva un giorno, poi in realtà non lo cambiano tutti i giorni, si cambia sicuramente se si spegne il router).

Si hai ragione sonicher , il vero problema è proprio IP dinamico che tutti noi
abbiamo , che ovviamente cambiando di continuo sgancia la connessione ...
Dai un'occhiata a questo servizio gratuito ( se può essere utile al tuo Nas ) , che si aggancia al tuo IP dinamico ' rendendolo statico

http://dyndns.it/
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 11/10/2013, 17:27

Member

Group:
Moderatore
Posts:
280

Status:


CITAZIONE (sergiomac @ 11/10/2013, 14:58) 
CITAZIONE (sonicher @ 11/10/2013, 11:39) 
L'unica "sfiga" è che come tutte le connessioni casalinghe, il provider provvede periodicamente a cambiare l'indirizzo IP (è per quello che dicevo che l'indirizzo di prova valeva un giorno, poi in realtà non lo cambiano tutti i giorni, si cambia sicuramente se si spegne il router).

Si hai ragione sonicher , il vero problema è proprio IP dinamico che tutti noi
abbiamo , che ovviamente cambiando di continuo sgancia la connessione ...
Dai un'occhiata a questo servizio gratuito ( se può essere utile al tuo Nas ) , che si aggancia al tuo IP dinamico ' rendendolo statico

http://dyndns.it/

Sì, conosco il servizio, facile da usare su un pc, ma non su un router perché queste macchine sono costruite per il mercato globale (diciamolo: l'Italia è terzo mondo come appettibilità di mercato per certe tecnologie) e prevedono solitamente l'utilizzo di dynsys.org che però non è free :-(. OK, non costa molto (12.50 Euro/anno)... è comunque una opzione da tenere presente.

Per rispondere a Bluedream: non occorre registrare un'altro dominio perché i domini di tipo dyndns sono virtuali e comunque si può sempre scegliere qualcosa come podcasthall.org o .eu o .info ....
 
Top
10 replies since 10/10/2013, 09:35   112 views
  Share