PODCAST HALL

FONDAMENTI DELL'UNITÀ D'ITALIA (1861-2011), LINK DA SOSTITUIRE

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/9/2013, 13:06

papero

Group:
Member
Posts:
5,684

Status:


FONDAMENTI DELL'UNITÀ D'ITALIA (1861-2011)
Ciclo di incontri



Nella ricorrenza del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, l'Istituto Veneto di Scienze, Lettere promuove una serie di nove incontri su argomenti e questioni di rilievo, che riguardano l'unificazione nazionale e la percezione che oggi gli Italiani hanno del loro Paese. Con questi incontri l'Istituto intende promuovere una migliore conoscenza delle circostanze storiche che hanno portato all'Unità italiana e una riscoperta dei valori che l'hanno animata fin dall'inizio.


01 Giuseppe Galasso - Italia, Stati Uniti d'Italia e regionalismo 14-01-2011
Giuseppe Galasso è professore emerito di Storia medioevale e moderna dell'Università di Napoli "Federico II". Dal 1978 al 1983 è stato Presidente della Biennale di Venezia e dal 1982 al 1988 Presidente della Società Europea di Cultura. E' stato sottosegretario al Ministero dei Beni Culturali e Ambientali dal 1983 al 1987, periodo in cui fu promotore della legge 431 per la protezione del paesaggio ("legge Galasso"). Dal 1988 al 1991 è stato sottosegretario al Ministero per l'Intervento Straordinario nel Mezzogiorno. Dal 1980 è Presidente della Società Napoletana di Storia Patria. È socio dell'Accademia Nazionale dei Lincei e dal 2006 dell'Istituto Veneto. Autore di importanti opere di carattere storico, ha collaborato e collabora con quotidiani e periodici («Corriere della Sera», «La Stampa», «Il Mattino», «L'Espresso»).


02 Salvatore Settis - La tutela del patrimonio culturale: un linguaggio "italiano" prima e dopo l'Unità 25-03-2011
Salvatore Settis già Direttore della Scuola Normale Superiore di Pisa. E' stato inoltre Direttore del Getty Research Institute for the History of Art and the Humanities di Los Angeles dal 1994 al 1999. Dal 2006 al 2009 è stato Presidente del Consiglio Superiore per i Beni Culturali e Paesaggistici presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Dal marzo 2010 è membro del Comitato di Esperti per la Politica della Ricerca presso il Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca. E' Socio dell'Accademia Nazionale dei Lincei e, dal 2009, dell'Istituto Veneto.


03 Toniolo, Muraro, Fumian - La moneta dell'Italia unita: dalla Lira all'Euro 08-04-2010
Il 1° gennaio 2002 le banconote e le monete in euro sono state introdotte in 12 stati dell'Unione europea, per sostituire le monete nazionali. Oggi l'euro è la valuta di oltre 330 milioni di cittadini di 17 paesi europei. Un'altra unificazione monetaria, in Italia, fu realizzata 150 anni fa a seguito delll'unificazione politica, in un'epoca i cui anche altri paesi compivano un processo simile e a livello internazionale già si progettavano e si attuavano forme più larghe di unità monetaria. Anche dalla volontà di partecipare alle contemporanee grandi trasformazioni, europee e mondiali, venne la spinta per la nostra unificazione nazionale. E' una storia per certi aspetti molto vicina e per altri lontana. Seguirne e comprenderne le vicende, anche in Veneto, è un modo per avvicinarsi ai temi attuali dell'economia e della vita sociale.
Introduzione SALUTI GIANCARLO SALVEMINI, Direttore della sede di Venezia della Banca d'Italia
GIAN ANTONIO DANIELI, Presidente dell'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti
GIANNI TONIOLO, Professore di economia - LUISS eDuke University
GILBERTO MURARO, Professore di Scienza delle finanze - Università degli studi di Padova e socio dell'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti
CARLO FUMIAN, Professore di Storia contemporanea


04 Manlio Pastore Stocchi - L'unità d'Italia prima dell'unità 06-05-2011
Manlio Pastore Stocchi già professore ordinario di Filologia medievale e umanistica, è stato dal 1983-84, succedendo a Vittore Branca, ordinario di Letteratura Italiana nell'Università di Padova. Socio effettivo e Vicepresidente dell'Istituto Veneto, è anche socio dell'Accademia Nazionale dei Lincei, dell'Istituto Lombardo, dell'Accademia Galileiana di Padova, dell'Accademia Olimpica di Vicenza, dell'Accademia di Arcadia, ecc.; è promotore o partecipe di numerose iniziative di ricerca dal severo profilo scientifico ed è condirettore di varie riviste specialistiche, tra cui «Italia medievale e umanistica», «Filologia e critica», «Studi sul Boccaccio». Filologo e medievalista per formazione, ha poi sviluppato un interesse costante verso la letteratura, la cultura, la fisionomia civile d'Italia fino all'età moderna, indagate in numerosi scritti su figure maggiori e minori e su eventi specie del secondo Settecento e del primo Ottocento. Tra le sue pubblicazioni più recenti i volumi Forme e figure. Retorica e poetica dal Cinquecento all'Ottocento, Firenze, Cesati, 2008, e Memoria del paterno governo. Sentimento civile e inflessioni della letteratura nel tramonto della Serenissima Repubblica,Venezia, Marsilio, 2009.

https://mega.co.nz/#!eQ9TySaD!abLm..._3_r7W2KUd5WTQY




.

Edited by eos1948 - 3/8/2021, 08:42
 
Top
0 replies since 21/9/2013, 13:06   120 views
  Share