PODCAST HALL

I DUE GEMELLI VENEZIANI, di Carlo Goldoni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/4/2013, 09:21

papero

Group:
Member
Posts:
5,684

Status:


Questa edizione de «I due gemelli veneziani» di Carlo Goldoni costituisce uno dei più grandi successi teatrali italiani di ogni tempo. Un cast unico e raro, con al centro un attore indimenticabile, Alberto Lionello, la cui stella – a distanza ormai di diversi anni dalla scomparsa – non ha mai smesso di brillare: egli interpreta contemporaneamente Zanetto e Tonino, gemelli dal carattere opposto. Questo classico espediente, che affonda le sue radici nelle origini del teatro, permette un alternarsi di gag, situazioni comiche e grottesche, giochi, equivoci e doppi sensi assolutamente irresistibili. Del resto, questa commedia di Goldoni è giocata sul tema del doppio, e come sostiene Luigi Squarzina, uno dei grandi maestri del nostro teatro nonché regista dello spettacolo, Lionello stesso era un attore che abitava la contraddizione e questo duplice ruolo rappresenta in pieno la natura umana.


La scena si svolge in Verona.
Il Dottor Balanzoni ha fidanzato per procura la figlia Rosaura a Zanetto Bisognosi, figlio del mercante veneziano Pantalone. La serva di Rosaura, Colombina, è stata a propria volta promessa al servo di Zanetto, Arlecchino. Intanto a Verona è giunta anche Beatrice, fuggita da Venezia per seguire l'uomo che ama, Tonino Bisognosi, anche lui figlio di Pantalone e gemello di Zanetto.
In realtà i due sono stati separati in tenera età: Zanetto è stato cresciuto a Bergamo da uno zio ricco e senza figli, mentre Tonino è rimasto nella casa paterna, a Venezia. Pantalone aveva anche un'altra figlia, Flaminia, scomparsa ancora in fasce durante un viaggio e mai più ritrovata...
La somiglianza tra i due gemelli innesca una esilarante spirale di equivoci, tra donne che si disperano credendosi sedotte e abbandonate, sfide a duello, cofanetti di gioielli che spariscono e ricompaiono, interventi delle forze dell'ordine...
Pancrazio, amico del Dottore e segretamente innamorato di Rosaura, convince Zanetto a rompere il fidanzamento. Se in più volesse liberarsi per sempre dall'attrazione per le donne, potrebbe bere uno strategico filtro purificatore... Avvelenato da Pancrazio, Zanetto muore.
Compare Tonino, suscitando il terrore generale. Riconosce il cadavere del fratello e rende palese a tutti l'esistenza di due gemelli. Svela anche di aver appreso che il Dottore non è il vero il padre di Rosaura, ma l'ha soltanto adottata. Rosaura si scopre sorella di Tonino e Zanetto: è la figlia di Pantalone che si credeva scomparsa. Beatrice può sposare Tonino, e Rosaura è nuovamente fidanzata dal padre, questa volta a Lelio. Accusato di aver assassinato Zanetto con l'inganno, Pancrazio si uccide.


Personaggi e interpreti:

Zanetto e Tonino - Alberto Lionello
Dottor Balanzoni - Raffaele Giangrande
Rosaura - Maddalena Crippa
Pancrazio - Camillo Milli
Lelio - Gino Pernice
Beatrice - Fiorenza Marchegiani
Florindo - Massimo Lopez
Brighella - Donatello Falchi
Colombina - Margherita Guzzinati
Arlecchino - Renzo Fabris
Tiburzio - Franco Carli
Il bargello - Enrico Ardizzone
Birri - Patrizio Caracchi, Massimo Mesciulam
Facchino - Marcello Marabutto
Staffiere - Massimo Mesciulam


www.mediafire.com/file/ptnqfkijydt...eziani.zip/file

Edited by paolotti - 12/7/2021, 22:33
 
Top
Lady Betta
view post Posted on 21/5/2015, 14:01




Io con MEGA devo avere poco feeling ... Carissimo Papero, non riesco a scaricare questa leccornia teatrale ... Non mi da nessun messaggio, c'è solo il logo e non succede nulla. Mi puoi aiutare per favore?
Grazie :unsure:
 
Top
view post Posted on 21/5/2015, 14:23
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,341
Location:
San Antonio, TX

Status:


Non sei la sola :)

Anche questo risulta attivo e funzionante: forse dobbiamo andare indietro alle cose di base. Quale browser usi? Con Chrome va molto bene, Firefox si difende, gli altri tendono a zoppicare.

Dacci un po' di informazioni sulla procedura che segui, e vedremo di aiutarti.
 
Top
Lady Betta
view post Posted on 22/5/2015, 08:51




Grazie della risposta ... allora provo stasera con Chrome. Me lo dice sempre mio figlio che Explorer la devo lasciar perdere!!!
 
Top
view post Posted on 24/2/2020, 09:35

Member

Group:
Member
Posts:
252

Status:


a me con chrome dice:
Il file che si sta tentando di scaricare non è più disponibile.
peccato
 
Top
view post Posted on 3/5/2021, 21:37
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
510
Location:
Milano

Status:


Grazie anche da parte mia.
 
Top
view post Posted on 12/7/2021, 13:23

Member

Group:
Moderatore
Posts:
372

Status:


Link ripristinato 12.7.2021
 
Top
6 replies since 17/4/2013, 09:21   274 views
  Share