PODCAST HALL

EMANUELE SEVERINO COMMENTA IL "SECRETUM" DI PETRARCA

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/3/2013, 17:08

papero

Group:
Member
Posts:
5,684

Status:


De secreto conflictu curarum mearum
"Riguardo al segreto conflitto delle mie angosce"




Composto nel 1342-43 (o nel 1347) il Secretum appare per la prima volta in stampa nel 1473.
Come si può definire quest’opera? Difficile a dirlo. Certamente, è quanto ci sia di più vicino ad un diario personale. È un vero e proprio specchio della natura intima di Petrarca, dei suoi mai sanati conflitti interiori.
Il Secretum è strutturato come un dialogo in tre libri – in lingua latina – tra Francesco Petrarca, appunto, e Sant’Agostino, alla presenza della Verità silenziosa. Agostino e Francesco, in realtà, non sono due persone diverse, piuttosto le due personalità di Francesco, in perenne contrasto tra di loro: Agostino è la parte sana, virtuosa, protesa nello slancio verso Dio, verità assoluta; Francesco è, invece, la parte “malata”, l’uomo tormentato dai vizi, che conosce sì la strada giusta da seguire, ma che non riesce a percorrere. Il perchè è semplice: come noi tutti, anche Francesco è distratto dai beni terreni, dal loro fascino e dalla loro vanità. Francesco, come detto, sa di sbagliare, ma non ha la forza di intraprendere la faticosa strada che porta al soddisfacimento dei beni spirituali.
Il primo libro si conclude così all’insegna del silenzio. È nel secondo e nel terzo che si scende a fondo nella lucida ricerca dei vizi: la superbia, l’avarizia, la lussuria, l’accidia. E poi le catene a cui Francesco è legato, principio di ogni male: l’amore per Laura, la Musa del Canzoniere, e la gloria. Splendia la sentenza di Agostino sull’azione dell’amore:

"a Creatore ad creaturam desiderium inclinavit"


Laura, cioè, è diventata l’oggetto del desiderio. L’amore, un tempo rivolto a Dio, ora è tutto per la donna.
La grandezza del dialogo sta nel lasciar sospese queste contraddizioni, che non trovano una soluzione definitiva.
Il Secretum è la prima opera in cui l’autobiografia non si erge a valore assoluto.

fonte



Come suggello all'anno petrarchiano, il grande filosofo Emanuele Severino commenta uno dei testi piu enigmatici del poeta aretino, ossia il Secretum (il mio segreto) sorta di diario intimo, nel quale Francesco si confronta con il suo alter-ego, incarnato dall'amata figura di S. Agostino. Dai commenti di Severino scaturiscono percorsi che esulano dall'ambito strettamente letterario e che spaziano, per profondita' e varieta', in molti diversi ambiti, dalla filosofia alla scienza, senza trascurare rimandi interni al corpus petrarchiano; non a caso, le ultime quattro puntate sono dedicate alle relazioni che il Secretum, piu' o meno scientemente, intrattiene col Canzoniere, il massimo risultato non solo poetico, ma pure filosofico di Petrarca.
Le letture sono a cura di Alberto Donatelli
regia e cura di Carmelo Di Gennaro
trasmesso dal 20-12-2004 al 15-01-2005


fonte audio



https://mega.co.nz/#!fcUW2AoD!IgS5...J4HfBSZSPGFqW1M

(durata 05.02.01)




.

Edited by papero62 - 8/3/2013, 19:22
 
Top
view post Posted on 8/3/2013, 18:05

papero

Group:
Member
Posts:
5,684

Status:


CITAZIONE (crocefissa @ 8/3/2013, 17:57) 
Per scaricare chiede la chiave, controlla su Mega se la casella Key file sia spuntata, così come suggerisce il papero in questo post: https://podcasthall.forumcommunity.net/?t=15260768#lastpost

ciao crocefissa, ho controllato nella mia pagina Mega, e la casella è spuntata, ... in pratica è successo come al tuo file ....

devo ancora riuscire a capire la causa, comunque penso di ricaricarlo entro questa sera

grazie per la segnalazione
 
Top
view post Posted on 8/3/2013, 18:07
Avatar

Member

Group:
Moderator
Posts:
616
Location:
roma

Status:


Scusa, non mi ero accorta che eri tu l'autore del post....
 
Top
view post Posted on 8/3/2013, 18:11

papero

Group:
Member
Posts:
5,684

Status:


CITAZIONE (crocefissa @ 8/3/2013, 18:07) 
Scusa, non mi ero accorta che eri tu l'autore del post....

:)
l'importante è risolvere i problemi, non altro ;)
 
Top
view post Posted on 8/3/2013, 19:22

papero

Group:
Member
Posts:
5,684

Status:


dovrebbe essere a posto
 
Top
4 replies since 7/3/2013, 17:08   183 views
  Share