PODCAST HALL

CITTA' DEL NOIR, La letteratura racconta l'Italia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/12/2012, 22:28

papero

Group:
Member
Posts:
5,684

Status:


Uno dei maggiori meriti della letteratura noir degli ultimi dieci/quindici anni è stato quello di raccontare le città. La vita urbana investita dai grandi processi di globalizzazione finanziaria, economica, sociale e culturale. Un viaggio nelle città del noir per tenere insieme piacere del leggere e riflessione sul presente.

Da alcuni decenni la letteratura noir si è affermata come fenomeno culturale che interessa un numero crescente di lettori, autori e case editrici. Il fenomeno ha carattere globale e in Europa assume tratti specifici che ritroviamo anche nel noir italiano. La passione per i gialli, che in Italia debbono il nome al colore subito identificabile dei primi romanzi in formato pratico ed economico, pubblicati da Mondadori dalla fine degli anni Venti, è trasversale e non conosce barriere socioculturali anzi, come sostiene Bruno Morchio - il "papà" di Bacci Pagano, l'investigatore genovese che non porta le mutande e curatore del ciclo - "il paesaggio del noir, sia europeo che americano, è quello urbano. La città rappresenta il luogo dove le piccole, sporche vicende in cui ci scappa il morto incrociano le grandi questioni storiche del nostro tempo: anzitutto la marginalità sociale, l'immigrazione, il divario tra il mondo ricco e quello povero, le guerre e il primato assoluto dell'economia".
I migliori romanzi noir colgono queste diversità e le fanno vivere nelle loro storie. L'indagine non si muove solo sulle tracce dell'assassino, ma punta a smascherare responsabilità collettive e ragioni profonde del crimine.
A Palazzo Ducale, un viaggio nelle città del noir per tenere insieme piacere del leggere e riflessione sul presente.
fonte del materiale


01 Massimo Carlotto, Veit Heinichen - Il Nordest: Padova e Trieste 20-03-2012
Le Città del Noir ‚ il nuovo ciclo dedicato alla letteratura e al paesaggio urbano del noir. Massimo Carlotto e Veit Heinichen sono i protagonisti del primo appuntamento.
Carlotto racconta l'altra faccia del boom economico del nord-est. Heinichen ambienta le sue storie in una Trieste, multietnica e multiculturale.

02 Sébastien Izzo, Bruno Leydet, Bruno Morchio, Stefania Nardini - Marsiglia e Genova: un omaggio a Jean Claude Izzo 12-04-2012
Secondo incontro di Città del noir con Sébastien Izzo, figlio dello scrittore Jean Claude, Bruno Leydet, autore di romanzi e pièces che hanno come sfondo Marsiglia, Bruno Morchio, scrittore e curatore del ciclo e Stefania Nardini, giornalista e autrice di un inedito ritratto dell'autore della Trilogia Marsigliese.

03 Piero Colaprico, Cecilia Scerbanenco - Milano e l'Italia: un omaggio a Giorgio Scerbanenco 17-04-2012
La letteratura racconta l’Italia è dedicato all’opera di uno degli autori più importanti di un genere che, da alcuni decenni, si è affermato come fenomeno culturale che interessa un numero crescente di lettori, autori e case editrici.

04 Marcello Fois, La Sardegna 11-05-2012
Scrittore di noir, sceneggiatore per la TV (Distretto di polizia, Crimini) e il cinema (Ilaria Alpi. Il più crudele dei giorni), Marcello Fois ha creato il personaggio dell’avvocato Bustianu. Il suo ultimo romanzo è Nel tempo di mezzo (Einaudi 2012). Introduce Bruno Morchio, curatore del ciclo.

05 Angelo Petrella, Napoli 31-05-2012
Scrittore, poeta e giornalista, con La città perfetta (2008), racconta una Napoli epica e violenta tra camorra e sogni di rivoluzione. -->> corrotto alla fonte se lo sostituiscono lo inserisco


www.mediafire.com/?60au60v9dq8pdzd



Edited by eos1948 - 24/4/2019, 15:58
 
Top
radioamante
view post Posted on 6/12/2012, 13:40




Grazie Papero per il tuo lavoro interminabile.
Nel file zippato, forse l'intervento di Petrella, il n. 5, non venuto compresso come avrebbe dovuto.
Se invece sono io, imbranato come al solito, a non riuscire a decomprimerlo, dimmelo ad alta voce, così mi convinco di essere negato.
Grazie e buon ascolto a tutti.
 
Top
view post Posted on 6/12/2012, 14:09

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
7,326

Status:


Consiglio l'omaggio a Giorgio Scerbanenco nonché la lettura massiccia dei suoi libri... io adoro le atmosfere che sa creare nella Milano del secondo dopoguerra... anni 50.... bei libri e belle pagine di buona narrativa
 
Top
view post Posted on 8/12/2012, 13:28

papero

Group:
Member
Posts:
5,684

Status:


CITAZIONE (radioamante @ 6/12/2012, 13:40) 
Grazie Papero per il tuo lavoro interminabile.
Nel file zippato, forse l'intervento di Petrella, il n. 5, non venuto compresso come avrebbe dovuto.
Se invece sono io, imbranato come al solito, a non riuscire a decomprimerlo, dimmelo ad alta voce, così mi convinco di essere negato.
Grazie e buon ascolto a tutti.

ciao radioamante,
l'errore è stato mio, non ho ascoltato prima di inserire, in definitiva il file è corrotto alla fonte.
Ho scritto loro, se lo cambiano lo inserisco.
adesso la cartella contiene solo quattro file.

Grazie per la segnalazione
saluti

Edited by papero62 - 8/3/2013, 08:00
 
Top
gino 348
view post Posted on 3/1/2014, 18:31




voglio ringraziare per il materiale che ascolto con piacere, spesso di notte.
grazie ancora.
 
Top
view post Posted on 22/2/2020, 19:05

Member

Group:
Member
Posts:
252

Status:


grazie. è una grande compagnia per me rovistare tra i files. questi li ho amati tanto. peccato per Napoli... nessun modo di riottenerlo completo ? chissà...
 
Top
5 replies since 5/12/2012, 22:28   384 views
  Share