PODCAST HALL

L'ALTRA META' DEL LIBRO - Il festival di quelli che leggono, edizione 2012 - 2013

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/12/2012, 22:04

papero

Group:
Member
Posts:
5,684

Status:


Realizzato dalla Fondazione Cultura Palazzo Ducale e dal Centro Culturale Primo Levi e curato da Alberto Manguel, un grande viaggiatore dentro l’universo dei libri. Con un’idea di fondo, la partecipazione del lettore: nel dialogo con grandi autori, in un reading collettivo dal tramonto alla notte fonda, attraverso i gruppi di lettura delle biblioteche civiche.
L’altra metà del libro è il rovesciamento dello sguardo tradizionale: non solo lo scrittore ma, appunto, anche il lettore.
Un’occasione culturale del tutto inedita e tutta da vivere e costruire insieme. Un modo per segnare un’esperienza civile, per non accettare l’imbarbarimento linguistico e il consumismo mediatico, per rimarcare l’emozione e il valore del leggere. E insieme anche Babel, festival di editoria, musica e persone indipendenti. Perché il libro aiuta anche a trovare un linguaggio comune tra le generazioni.
fonte del materiale


L'altra metà del libro è, naturalmente, il lettore


Troppo spesso ci dimentichiamo, immersi in un mondo di editori e librerie, di storie della letteratura e di supplementi editoriali, che senza il lettore, il lavoro dello scrittore sarebbe morto sul nascere. Il libro ha bisogno del lettore per venire alla luce.
Questo è il vero significato del detto verba volant scripta manent: le parole sulla pagina restano dove sono, quelle lette invece mettono le ali.
Il festival che proponiamo per Genova, celebrerà la letteratura attraverso il lettore, letteratura per lettori di ogni età: da quella per l'infanzia ai racconti d'altri tempi, dalla narrativa contemporanea ai classici riletti negli ultimi anni della nostra vita. Ci saranno dialoghi tra gli scrittori e i loro lettori; tavole rotonde tra lettori di genere; rappresentazioni teatrali di testi che i lettori hanno tratto dalla pagina scritta; storie raccontate a lettori che preferiscono ascoltare piuttosto che seguire sulla pagina, come se fossero ancora bambini; discussioni su libri che i lettori conoscono o che impareranno a conoscere. Ci saranno grandi scrittori che leggeranno le loro opere e ne discuteranno con il pubblico; attori che interpreteranno testi sia nella forma di spettacoli che di monologhi; musica e arte che accompagneranno la lettura; insomma tutto sarà volto a portare il testo letterario nel mondo quotidiano.
"L'altra metà del libro" sarà una presenza evidente.
Di questi tempi sembra che ogni città e ogni cittadina d'Europa abbia il suo festival letterario. Quello che proponiamo per Genova fa la differenza perché permetterà ai lettori di intervenire il più possibile, di mostrare la sua presenza e il suo potere. I lettori vogliono esprimere la loro opinione su quello che hanno letto: gli adulti perché in questo modo prolungano la trattazione degli argomenti di un libro oltre l'ultima pagina e i bambini per poter esplorare mondi immaginari anche al di là dei limiti fisici di un libro. "L'altra metà del libro" li aiuterà a realizzare i loro desideri.


01 Daniel Pennac, Casablanca 1944
un’infanzia vissuta in giro per il mondo, tra Africa, Europa e Asia, poi gli anni da insegnante per bambini
difficili, infine, scrittore di grande successo con la saga di Malaussène, di professione capro espiatorio. Un autore raffinatissimo che tra realtà e finzione narra la storia della vita.
[n.b. i primi venti minuti sono di difficile ascolto, poi sono riuscit a sistemare i microfoni]

02 Alberto Manguel, Buenos Aires, 1948
Sedicenne lavorando in una libreria di Buenos Aires incontra Jorge Luis Borges e diventa il lettore privato del grande scrittore. Bibliofilo insaziabile e autore di libri straordinari come il famoso Manuale dei luoghi fantastici e Una storia della lettura, la storia inconsueta degli infiniti modi in cui nei millenni gli uomini hanno letto testi di ogni genere.
Perché – come scrive in Diario di un lettore – “Ci sono libri che scorriamo con gioia, dimenticandoci di una pagina mentre passiamo alla successiva; ce ne sono altri che leggiamo con venerazione, senza osare acconsentire né dissentire; altri ancora che offrono mera informazione, precludendoci ogni commento; e libri che, avendoli amati profondamente nel tempo, possiamo ripetere, parola per parola, perché ormai li conosciamo, a memoria, e con il cuore.
La lettura è una conversazione. I pazzi prendono parte a dialoghi immaginari che sentono riecheggiare nella loro mente; anche i lettori partecipano a un dialogo simile, che viene silenziosamente alimentato dalle parole sulla pagina”

03 David Albahari, Pec 1948
Albahari, scrittore nato nella ex-Jugoslavia, è ebreo-serbo del Kosovo e vive in Canada.
I suoi racconti e romanzi sono per lo più ambientati in una patria assediata e divisa, sullo sfondo dei sogni e degli incubi dell’Europa del XX secolo i suoi personaggi danno voce a temi universali. Sistematicamente, lo scrittore smonta e mette in discussione le nostre certezze mettendo in luce le nostre fragilità.
In Goetz e Meyer, che è ormai un classico moderno, rilegge il soggetto della Shoah dal punto di vista di due sottoufficiali delle SS, autisti di un camion della morte.
Albahari trasferisce la storia dalla vittima al carnefice mettendo il lettore nella scomoda condizione di provare comprensione ed empatia verso personaggi per i quali nessuna empatia, nessuna comprensione e nessuna pietà sono possibili

04 Rosa Montero, Madrid 1951
Romanziera, saggista, giornalista e psicologa, la Montero è una delle voci più lucide della cultura spagnola contemporanea.
La sua scrittura affronta moltissimi temi: dai grovigli d’amore a quelli della politica, dalla condizione della donna alla riflessione su lettori e scrittori.
Fin dai suoi esordi assume un ruolo di outsider satirico e di implacabile critico delle nostre manie ed ossessioni. Poiché “siamo tutti consapevoli della molteplicità dell’essere”, sostiene la Montero, per alimentare la creatività, lo scrittore ha bisogno di vivere in uno stato di semi-alienazione per osservare la realtà sia dall’interno che dall’esterno.
Lo stretto rapporto della Montero con la vita onirica è centrale nel suo ultimo libro Lacrime nella pioggia, ispirato al capolavoro di Philip Dick, un romanzo ambientato nel futuro che racconta la differenza tra vivere e sopravvivere, tra morale politica ed etica individuale, tra amore e necessità, tra memoria e identità.

05 Ian McEwan, Aldershot 1948
Ci sono alcuni scrittori che, consapevolmente o meno, diventano voce del proprio tempo.
Il lettore di McEwan condivide con lo scrittore la responsabilità della storia e gli è concessa la possibilità di protrarre la vita dei personaggi oltre la pagina. Ogni vita è descritta come se fosse un sogno, razionale e irrazionale, oscura e luminosa.
Dopo aver vissuto a Singapore e a Tripoli per seguire il padre, militare di carriera, e dopo aver viaggiato molto, comincia a scrivere racconti: la prima raccolta è Primo amore, ultimi riti (1975) che gli vale il prestigioso Somerset Maugham Award. Segue la nuova raccolta di racconti Fra le lenzuola e altri racconti (1978) e nel giro di pochi anni pubblica diversi libri definiti capolavori da critica e pubblico: Il giardino di cemento, Bambini nel tempo, Lettera a Berlino, Cani neri, L’amore fatale, Espiazione fino all’ironico Solar.

06 Javier Cercas, Ibahernando, Caceres 1962
In Soldati di Salamina, il romanzo che lo ha reso celebre, Cercas ha trovato uno stile che mescola con successo storia e finzione. Ogni paese ha la sua guerra mitica: per la Spagna la guerra civile è entrata nell’immaginario collettivo. Da quella tremenda esperienza (non diretta, ma quella dei genitori e dei nonni) Cercas trae un racconto archetipico, quello delle vittime e dei vincitori che si fondono in un’ineffabile storia comune.
Cercas, docente di letteratura spagnola all’Università di Gerona e giornalista, è stato descritto come uno storico radicale, un romanziere politico e un cronista del nostro tempo; sotto sotto, però, è un moralista, nella tradizione del suo compatriota Seneca di Cordova.

07 Caterina Vezzoli
I bambini hanno sogni e la narrazione mitologico/favolistica contribuisce a dare ampio respiro all’esperienza di conoscenza
del mondo intrapsichico, sostiene la psicoanalista junghiana, Caterina Vezzoli. I sogni liberano le fantasie e autorizzano a
pensare l’impensabile come insegna un classico della letteratura per l’infanzia Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi:
“Appena che Pinocchio fu entrato nel letto, si addormentò a colpo e principiò a sognare…”.

08 Donald Sassoon, Il Cairo 1946
Professor al Department of History, Queen Mary, University of London.
Come i lettori leggono i libri? Un grande viaggio per raccontare la storia del libro attraverso i secoli. Dalla lettura orale, le dispense, i libri in prestito, i libri per il viaggio (dai “livres de gare” dell’Ottocento agli “airport novels” del Novecento), via via fino agli eBook e come i contenuti dei libri cambiano a seconda della modalità di lettura, del format e della distribuzione. Tutto per non dimenticare che non bastano gli autori per fare i libri.
Curatore de “La Storia in Piazza”, ha pubblicato La Cultura degli Europei dal 1800 a oggi, una monumentale analisi
comparativa delle opere che hanno costruito l’immaginario europeo degli ultimi secoli.

09 Clara Sánchez, Guadalajara 1955
Per la Sánchez è evidente che la vita di ciascuno di noi si intreccia con quella di tutti gli altri, anche se scegliamo di restare indifferenti e cerchiamo di essere sordi ai bisogni e ai desideri degli altri. Nessuno può sfuggire a questo destino comune. Nessuna relazione è innocente o al riparo dal pericolo e la condizione stessa per essere vivi è incrociare la nostra storia con quella degli altri. Per la scrittrice la funzione della letteratura è proprio quella di restituirci le nostre storie, per ricostruire le esperienze perdute, per raccontarci le nostre vite. La Sánchez conduce il lettore in una narrazione solo apparentemente tranquilla che si rivela una riflessione potente e inesorabile sulla condizione umana.
Vive a Madrid dove insegna alla Universidad Nacional de Educación a Distancia. Con Il profumo delle foglie di limone, in cima alle classifiche di vendita spagnole per oltre un anno, ha raggiunto la fama mondiale. Il suo ultimo libro è La voce invisibile del vento.


incontri 01-05 www.mediafire.com/?r4b18b03gnijxjd
incontri 06-09 www.mediafire.com/?gw26lc54sx4lrv7


Edited by eos1948 - 24/4/2019, 15:47
 
Top
view post Posted on 18/11/2013, 18:45

papero

Group:
Member
Posts:
5,684

Status:


Irruzioni di memoria



Giunge alla seconda edizione la rassegna, curata da Alberto Manguel, dedicata al lettore.
Tre giorni di incontri, presentazioni di libri, spettacoli, mostre, musica e teatro dedicati quest’anno al tema della memoria intesa come ponte tra passato e futuro. Molti saranno gli eventi pensati per le scuole, i bambini e le loro famiglie.
Tra i partecipanti: Bruno Arpaia, Lina Bolzoni, Roberto Calasso, Emmanuel Carrère, Giuseppe Cederna, David Riondino, Luca Formenton, Eduardo Galeano, Alberto Manguel, Paola Mastrocola, Melania Mazzucco, Bahiyyih Nakhjavani, David Riondino, Elizabeth Strout, Lilian Thuram, Timur Vermes

In collaborazione con Comune di Genova e Centro Culturale Primo Levi



01 David Riondino - Ariosto, Calvino, Queneau 18-10-2013
David Riondino è attore e artista poliedrico: per il suo reading ha scelto tre autori con un’ossessione comune, enumerativa: tendono a organizzare in poema l'indefinibile. Ariosto con la foresta magica dai milioni di intrecci che pare una biblioteca di Borges; Calvino che non a caso ci ri-racconta Ariosto in edizione popolare, per non dir di città e tarocchi; e Queneau con gli esercizi di stile, e gli acrostici di Oulipo. Il gusto della macchina, smontarla e rimontarla: tre fantasiosi meccanici di campagna.

02 Paola Mastrocola - Il sogno di una vita diversa 18-10-2013
con Emiliano Visconti
Un incontro-intervista con la scrittrice che ha saputo interpretare la scuola, la società e i suoi mutamenti negli ultimi anni, affrontando temi non semplici come la ricerca dell'identità, l'emarginazione, il ribaltamento dei ruoli sociali, l'attesa, la condanna di un sistema scolastico che affonda il talento, sempre con uno stile leggero, diretto e ironico.
Intervistata da Emiliano Visconti - figura brillante, eclettica e anticonformista, che a bordo del suo camper promuove la lettura in giro per l'Italia - Paola Mastrocola parlerà dei suoi libri, dei suoi ricordi e del suo ultimo lavoro Non so niente di te. Il romanzo ruota attorno alla figura di uno studente, Filippo Cantirami, personaggio scomodo ma, in virtù dei suoi pensieri, dei suoi silenzi, dei suoi gesti e delle sue scelte, capace di aprirsi al sogno di una vita diversa.
Un sogno rivoluzionario che ci porta a riflettere sull'idea di tempo e sulla possibilità di metterla in discussione, di ripensarla. Perché il tempo febbrile che ritma le nostre vite non è l'unico possibile: esiste anche il tempo di chi prova a inventarsi, nell'ombra, un'esistenza nuova.

03 Tullio Solenghi, Alberto Manguel - Memoria e letteratura 18-10-2013
Introduce Luca Borzani. Alberto Manguel è romanziere, saggista e traduttore di fama internazionale. È autore di molti libri e antologie di racconti. Per Archinto sono usciti Il computer di sant’Agostino, Il libro degli elogi, Diario di un lettore (Premio Grinzane Cavour 2007 per la sezione Saggistica d’Autore), La biblioteca di notte (vincitore del Prix Médicis), Al tavolo del Cappellaio Matto, il Dizionario dei luoghi fantastici e Una vita immaginaria.
L'attore Tullio Solenghi aprirà l'incontro con la lettura del testo di Alberto Manguel "Memoria e letteratura".

04 Roberto Calasso - Memoria, editoria, scrittura 18-10-2013
Introduce Antonio Franchini
Roberto Calasso è presidente e direttore editoriale della casa editrice Adelphi, saggista e romanziere, nei suoi libri, tradotti in 25 lingue e in 26 paesi, indaga il mito e il passato per raccontare il presente dell’uomo. Tra i suoi libri ricordiamo: L’impuro folle 1974, La rovina di Kash 1983, Le nozze di Cadmo e Armonia 1988, Ka 1996, La letteratura e gli dei 2001, K. 2002, Cento lettere a uno sconosciuto 2003, Il rosa Tiepolo 2006, La Folie Baudelaire 2008, L’ardore 2010 e L'impronta dell’editore 2013.

05 Luca Formenton - Dal testo al libro: dalla parte dell'editore 19-10-2013
Interviene Giuliano Galletta. Luca Formenton è presidente de Il Saggiatore e vicepresidente della Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori. Nel 1996 ha fondato con Enrico Deaglio il settimanale Diario. Con sue società di produzione ha svolto l’attività di produttore cinematografico realizzando film di impegno civile come Un eroe borghese e Testimone a rischio.

06 Leggendaria - 100 di questi numeri 19-10-2013
Una festa per i primi 100 numeri della rivista di cultura e politica delle donne con Silvia Neonato e Bia Sarasini della redazione e Gaia Formenti autrice del feuilleton Le leggendarie, romanzo a sei mani con Lidia Ravera e Chiara Mezzalama.

07 Bahiyyih Nakhjavani - Letteratura e memoria 19-10-2013
Interviene Bia Sarasini. Bahiyyih Nakhjavani è nata a Teheran, ha studiato in Inghilterra e negli Stati Uniti. Vive in Belgio dove insegna letteratura europea ed americana. Il suo romanzo La bisaccia, Le Lettere 2001 è stato un best seller internazionale ed è stato tradotto in dieci lingue.
Nel libro La donna che leggeva troppo, Rizzoli 2007 si fondono verità storica e leggenda, l’autrice descrive la Persia del 1800 e la vita della poetessa Tahirih Qurratu’l- Ayn, in un emozionante e intenso omaggio reso alla religiosità di questa Babí iraniana, così altamente spirituale da essere martirizzata per essere stata la prima donna orientale a togliersi il chador in pubblico proclamando la dignità delle donne. Un altro libro pubblicato in Italia, è I viaggiatori dell’alba, Rizzoli, 2008.
Per maggiori approfondimenti l’intervista "Il velo? Non copre il corpo, ma l'anima"

08 Emmanuel Carrère - Ricostruire la memoria 19-10-2013
Introduce Elena Stancanelli
Emmanuel Carrère è scrittore, sceneggiatore e regista. È uno dei più noti scrittori francesi, grande protagonista della scena letteraria degli ultimi tempi, amatissimo in Francia e in tutto il mondo. Conosciuto in Italia soprattutto per il grande successo del suo romanzo Limonov, opera biografica con cui nel 2011 ha vinto il Prix Renaudot e il Prix des Prix. Nel 2006 si è aggiudicato l’Efebo d’oro per il film L’amore sospetto, tratto dal suo stesso romanzo. Fra i suoi libri: L'avversario, Einaudi, 2000 – Adelphi, 2013; Facciamo un gioco, Einaudi, 2004, La vita come un romanzo russo, Einaudi, 2009; Vite che non sono la mia, Einaudi, 2011.
Per maggiori approfondimenti un'intervista della giornalista Marta Perego

09 Timur Vermes - Lui è tornato. Se Hitler torna a Berlino 20-10-2013
Lui è tornato (2012) è il romanzo d’esordio di Timur Vermes. Presentato alla Fiera del libro di Francoforte, nel corso di un anno è diventato un best seller, al primo posto nella classifica dei romanzi più venduti in Germania. Tradotto in 27 lingue, racconta in forma comica, satirica, ironica e visionaria il ritorno di Adolf Hitler, 66 anni dopo la sua fine nel Bunker.
Per maggiori approfondimenti un’intervista del TG3 a Vermes (27/5/2013)

10 Elizabeth Strout - I ragazzi Burgess 20-10-2013
Interviene Massimo Bacigalupo. Elizabeth Strout è nata a Portland nel Maine, ed è una delle più importanti e raffinate voci della letteratura americana contemporanea. Attualmente vive a New York.
Fra i molti premi letterari ricevuti: il Premio Pulitzer nel 2009, il Premio Bancarella nel 2010 e il Premio Mondello nel 2012. Fazi Editore ha pubblicato: Amy e Isabelle (1998) Resta con me (2006), Olive Kitteridge (2008) e I ragazzi Burgess (2013.
Vi proponiamo un’interessante intervista a firma di Antonio Monda (La Repubblica, 14/06/2013)


la cartella contenente i dieci incontri

https://mega.co.nz/#F!fJRjCYzY!NS2...76WI8YhUUY5I9ew






.

Edited by eos1948 - 24/4/2019, 15:51
 
Top
florence
view post Posted on 21/11/2013, 15:14




molto molto interessante. grazie, Papero.
 
Top
view post Posted on 4/12/2023, 20:04
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
28

Status:


Link di "Irruzioni di memoria" non funzionante
 
Top
view post Posted on 4/12/2023, 21:36
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
6,565

Status:


CITAZIONE (B. Durruti @ 4/12/2023, 20:04) 
Link di "Irruzioni di memoria" non funzionante

Ciao, non ho in archivio il materiale messo in condivisione dal Papero che purtroppo è deceduto un po' di anni fa.
 
Top
4 replies since 1/12/2012, 22:04   263 views
  Share