PODCAST HALL

LA VIA DI GIOVANNI E PAOLO

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/11/2012, 16:58
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
2,762
Location:
Bari

Status:




Santi martiri Giovanni e Paolo
Dittico di Johannes De Matta (XVI secolo)
custodito Nella Chiesa Madre di Pollina (Palermo)


SAN GIOVANNI

"E la luce splende fra le tenebre, ma le tenebre non la compresero" Vangelo secondo Giovanni 1,5
"Giovanni Apostolo, prediletto di Gesù, figlio di Zebedeo e fratello di Giacomo Apostolo, decollato da Erode, scrisse, ultimo di tutti, il Vangelo, pregatone dai vescovi d'Asia, contro gli eretici che dicevano Cristo non essere stato prima di Maria e per questo fu costretto a dimostrarne l'origine divina. Sotto Domiziano fu relegato nell'isola di Patmos, sotto Nerva tornò ad Efeso, dove morì di vecchiaia sessantotto anni dopo la passione di Cristo".
(San Girolamo)


SAN PAOLO

"Paolo viene da Saulo come un agnello uscito da un lupo. Primo avversario, poi apostolo; prima persecutore, poi testimone del Vangelo". (S.Agostino, Le Confessioni)

"Paolo è la tromba del Vangelo, il ruggito del leone, un fiume di eloquenza divina. Ogni volta che lo leggo mi sembra di udire non parole, ma tuoni". (San Girolamo)

È stato detto che il Dio dei cristiani è un nomade: si sposta di frequente, ama cambiare di luogo e spesso sceglie il deserto per incontrare gli uomini. Abramo, il prescelto, è colui che effettua la grande migrazione, vive nelle tende e lì riceve il Signore, per la prima volta Trino. Anche Mosè, per custodire l'Arca dell'Alleanza, allestisce una tenda. Tutta la predicazione del Cristo avviene spostandosi di continuo. Per conoscerlo bisogna seguirlo, farsi nomadi almeno un po'. Spostarsi, camminare, percorrere gli itinerari lungo i quali sono distribuite le memorie, le tracce visibili, della sua storia è uno dei modi privilegiati per confrontarsi con la nostra religione, da fedeli o da agnostici. Dopo il Cammino di Santiago, a occidente, e la Via Francigena, a settentrione, Radio3 si rivolge quest'anno a levante verso i luoghi della spiritualità orientale, dove San Paolo ha svolto la sua predicazione e San Giovanni ha scritto l'ultimo dei Vangeli. (Sergio Valzania, direttore Programmi Radio Rai)


- La via di Giovanni e Paolo 01-10 = www.mediafire.com/?9t49djwtzwdk60n

- La via di Giovanni e Paolo 11-20 = www.mediafire.com/?okf9c2b7xdw38c5

- La via di Giovanni e Paolo 21-30 = www.mediafire.com/?7ruqlvk8h6zk67a

- La via di Giovanni e Paolo 31-33 = www.mediafire.com/?i7eww6w2q2uhpt1



Edited by marzellina - 28/8/2015, 10:35
 
Top
0 replies since 14/11/2012, 16:58   291 views
  Share